figurine

Scegliere le figurine per l'interno

Scegliere le figurine per l'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di figure
  3. Sfumature a scelta
  4. Dove mettere?
  5. Bellissimi esempi

In ogni momento, le persone amavano decorare le loro case con cose belle. Una delle decorazioni per la casa più popolari sono le figurine. Usando varie figure per decorare il tuo spazio personale, puoi rendere la stanza più confortevole ed enfatizzare la sua individualità.

Peculiarità

Le figurine possono essere utilizzate in qualsiasi interno. La scelta degli elementi decorativi è ora ampia. Pertanto, tutti possono trovare qualcosa di loro gradimento. Per decorare la stanza, puoi raccogliere figure di diverse forme, colori e dimensioni. Puoi acquistarli sia in un normale negozio di souvenir che in qualsiasi posto speciale. Particolarmente apprezzate sono le figurine portate a casa da un viaggio o donate da una persona cara.

Una collezione di figurine può dire molto sul proprietario di un appartamento e renderlo un posto speciale.

Tipi di figure

Quando si scelgono le figurine per la decorazione della casa, è necessario prestare attenzione al loro aspetto e allo stile con cui sono realizzate.

Per materiale di fabbricazione

Le moderne figurine decorative possono essere realizzate con materiali diversi.

  • Calcolo. Le figurine in pietra per interni sembrano solide e impressionanti. Di norma, tali figurine sono pesanti e costose. Le figurine in pietra adatte a una persona secondo il segno dello zodiaco sono molto popolari. Una tale statuetta può essere un grande regalo per una persona che crede nell'astrologia. Vale la pena prestare attenzione alle figurine realizzate in cristallo di rocca, malachite e corniola. Possono essere ottimi “protettori” domestici.
  • Metallo. Tali figurine si adatteranno bene a una stanza in stile classico o moderno.Possono essere monocromatiche o decorate con dorature o pitture decorative.
  • Porcellana e maiolica. Questi materiali sono stati usati per decenni per realizzare figurine domestiche. Sono molto flessibili. Pertanto, figure di varie forme e dimensioni sono realizzate con tali materiali. La porcellana vintage è molto popolare al giorno d'oggi. Le statuette realizzate in URSS e in Germania sono considerate particolarmente preziose.
  • Gesso. Questo materiale è anche molto flessibile. Pertanto, esiste un gran numero di figure in gesso di varie forme e dimensioni. Un grande vantaggio di queste figurine è che sono abbastanza economiche.
  • Legna. Molte figure insolite sono create da diversi tipi di legno. Molto spesso si tratta di figurine raffiguranti vari animali. Anche le intricate maschere africane realizzate in legno e dipinte con colori vivaci sembrano originali. Si adatteranno perfettamente a una stanza decorata in stile etnico. Le figurine di design originali realizzate in legno chiaro stanno bene in una stanza in stile scandinavo o ecologico.
  • Bicchiere. Per decorare gli interni vengono utilizzati sia prodotti in vetro trasparente che figurine colorate. Possono essere geometrici, astratti o leggermente fantasiosi.
  • Plastica. Questo materiale è poco costoso e altamente elastico. È usato per realizzare bellissime figurine di varie forme e dimensioni. Stanno benissimo nelle stanze minimaliste.

La scelta del materiale influenza largamente il costo delle figurine e quanto tempo possono durare senza perdere la loro attrattiva.

Per genere e design

A seconda del genere in cui sono realizzate le figurine, possono anche essere suddivise in diverse categorie principali.

  • animalesco. È un genere piuttosto popolare. Include figurine di zebre, giraffe, cavalli, orsi, leoni, tartarughe e altri animali che si vedono così spesso sugli scaffali degli appartamenti moderni. Qualcuno colleziona solo tali figurine, qualcuno compra figurine per la casa che portano fortuna o ricchezza.
  • Mitologico. Le figure di vari draghi, sirene, fate, gnomi e altre creature magiche sembrano bellissime sugli scaffali. Tali figurine piaceranno sia agli intenditori di fiabe che a coloro che amano tutto ciò che è insolito.
  • Astratto. Gli amanti dell'arte moderna adoreranno le bizzarre figurine di varie forme e dimensioni. Tali figure possono diventare un vero e proprio oggetto d'arte, attirando l'attenzione di tutti gli ospiti.
  • cinetico. Tali figure differiscono dalle altre in quanto sono costantemente in movimento. Questa categoria include graziose ballerine rotanti, animali ondeggianti, pendoli e altri prodotti simili.
  • Domestico. Prodotti di questo tipo di solito raffigurano edifici di vario genere. I più popolari sono case, castelli e mulini. Queste figurine sono particolarmente belle sugli scaffali con fiori e piante verdi.

Molti usano anche figurine raffiguranti angeli e dei per decorare la loro casa o appartamento. Le figurine di Buddha sono molto popolari. Gli scaffali sono decorati con figure di ballerine, musicisti, ballerini.

Sfumature a scelta

Quando si scelgono figure decorative, è necessario prestare attenzione allo stile in cui è decorata la stanza.

High Tech

Per decorare appartamenti moderni, si consiglia di selezionare semplici figurine senza decorazioni inutili. Vale la pena prestare attenzione agli oggetti in bronzo, acciaio e metallo.

Le figure astratte sembrano molto belle in un tale interno.

Stile etnico

Per un interno realizzato in stile egiziano, orientale o africano, sono adatte figure etniche insolite. Allo stesso tempo, non dovresti usare troppi tipi diversi di figurine in una stanza. È meglio scegliere un solo prodotto adatto a questo scopo, rendendolo la decorazione principale della stanza.

Quando acquisti una cosa del genere, devi assolutamente studiare in anticipo quale significato ha in sé. Non dovresti comprare una figurina che simboleggia la morte, la povertà e altre negatività in nessuna cultura.

Classico

Quando si arreda una stanza in stile classico, tutti i dettagli devono essere selezionati con molta attenzione. È meglio acquistare una o due belle figure che tante piccole e poco compatibili tra loro. Le figurine di porcellana o di legno sono spesso usate per decorare una stanza. Anche le figurine di metallo forgiato sono adatte a questo scopo.

Provenza

Questo stile romantico è popolare da anni. Sullo sfondo di materiali di finitura leggera e splendidi tessuti, le figurine in ceramica, porcellana e terracotta sembrano grandi. Gli scaffali sono spesso decorati con figurine di personaggi fiabeschi, bambole o ballerine con caratteristiche dettagliate. Puoi scegliere decorazioni adatte sia per il soggiorno o la camera da letto, sia per la cucina in stile provenzale.

Barocco

Questo stile prevede l'uso di un gran numero di elementi decorativi. Le figure che decorano una stanza del genere di solito sembrano squisite e belle. Spesso sono completati da motivi dorati o argentati. Le figurine selezionate possono essere realizzate in vari temi.

minimalismo

Questo stile prevede l'uso di eleganti figure monocromatiche. Di regola, sono di grandi dimensioni. Le enormi figurine da pavimento sono spesso utilizzate per la decorazione.

Al giorno d'oggi sono molto popolari gli oggetti vintage, che vengono acquistati da collezionisti e in varie aste. Quando si scelgono tali figurine, è necessario sapere in anticipo come distinguere l'originale da un falso.

In questo caso, i soldi sulle figurine non andranno sprecati.

Dove mettere?

Dopo aver acquistato una nuova casa di figurine, è necessario trovare immediatamente un posto adatto. Puoi installare figurine in qualsiasi stanza.

  1. Salotto. Per decorare questa stanza, puoi usare sia piccole figurine che grandi figurine da pavimento.
  2. Corridoio. In questa stanza, molti installano vari ciondoli che proteggono la casa da tutto ciò che è male e attirano ricchezza e fortuna.
  3. Camera da letto. Non è consigliabile utilizzare troppi decori durante la decorazione di questa stanza. Tutto ciò distrarrà solo l'attenzione e interferirà con il relax prima di andare a letto. È meglio optare per figure semplici e aggraziate. Piccole statuette di porcellana o oggetti in vetro colorato sono adatti per questa stanza.

Per evitare che la stanza sembri troppo disordinata, non posizionare troppe figure sugli scaffali. Se in casa si è accumulato un gran numero di statuette diverse, è meglio raggrupparle per soggetto. Ad esempio, figure di ballerine possono essere posizionate accanto a ballerini e piccoli animali insieme a quelli più grandi.

Anche gli oggetti da collezione sono meglio tenuti insieme. Ad esempio, le figurine in vetro di Murano o le porcellane antiche vengono solitamente posizionate su uno scaffale. Alcuni collezionisti acquistano spesso scaffali speciali con ripiani stretti e porte in vetro per questo scopo.

Grandi figurine creative potrebbero benissimo diventare un oggetto d'arte a tutti gli effetti. Di solito sono posizionati su scaffali vuoti o tavolini da caffè. Non vale la pena circondarli di altre piccole cose.

Bellissimi esempi

Quando scegli un bellissimo arredamento per la tua stanza, dovresti prestare attenzione agli esempi delle figurine più popolari.

Gatti

Le figurine raffiguranti questi animali sono state popolari in tutto il mondo fin dai tempi antichi. Al giorno d'oggi, le figurine di gatti possono essere viste anche in molte case. Per la decorazione vengono utilizzate figurine di diversi colori e dimensioni. Molte persone amano i Maneki-neko giapponesi, gatti con le zampe alzate, che simboleggiano il successo e la ricchezza.

Per attirare la felicità della famiglia in casa, vengono spesso acquistate figurine di animali con gattini.

Elefante

Anche le figurine raffiguranti elefanti sono molto popolari.Per decorare la stanza, puoi usare figurine di porcellana bianca o prodotti decorati con motivi orientali.

A metà del ventesimo secolo, erano di moda le composizioni composte da sette elefanti in fila. Si credeva che tali figurine portassero fortuna e felicità alla casa. Ma non è necessario acquistare una "roulotte" a tutti gli effetti in casa. Basta posizionare un bellissimo elefante con la proboscide rialzata sullo scaffale. Si ritiene che una tale figurina sia in grado di attirare buona fortuna in casa.

Rana

Questi animali sono molto popolari nella cultura orientale. Si ritiene che siano in grado di attrarre amore, felicità e ricchezza in casa. I rospi portamonete sono particolarmente popolari. È meglio posizionare le figure di tali animali nella parte sud-orientale dell'appartamento. Dopotutto, è lì che si trova la zona della ricchezza. Vale la pena ricordare che i rospi hanno paura delle altezze. Pertanto, non è necessario posizionarli su scaffali o armadi alti.

Il drago

Molto spesso, su scaffali e tavolini da caffè si possono vedere varie figurine di draghi. Nella cultura orientale, questo animale simboleggia saggezza e benessere. Lo mettono, come la rana, nella parte orientale dell'appartamento.

Figurine di diverse forme e colori possono essere utilizzate per decorare case e appartamenti moderni. La cosa principale è che si inseriscono armoniosamente all'interno della stanza e sono ben combinati tra loro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa