vecchio capodanno

In che data si festeggia il vecchio capodanno e come si fa?

In che data si festeggia il vecchio capodanno e come si fa?
Contenuto
  1. Perché si chiama così?
  2. Che data è?
  3. In quali paesi si celebrano?
  4. Come si festeggia?
  5. Cartomanzia
  6. Fatti interessanti

Nonostante il fatto che il vecchio capodanno non possa essere definito una festa ufficiale, in molte famiglie russe è consuetudine riunirsi a tavola la sera del 13 gennaio. La sua celebrazione, ovviamente, non è regolata da alcuna norma, ma esistono ancora una serie di consuetudini riguardanti la data.

Perché si chiama così?

Il vecchio anno nuovo è riconosciuto per la maggior parte nei paesi della CSI, poiché l'origine della festa è associata a un cambiamento di cronologia avvenuto durante l'era sovietica. Tutto iniziò con il fatto che nel XVIII secolo quasi tutti gli stati europei iniziarono a funzionare secondo il nuovo stile, cioè il calendario gregoriano. In Russia, fino al XX secolo, veniva utilizzato il calendario giuliano, cioè lo stato viveva secondo il vecchio stile e non teneva il passo con l'Europa per 13 giorni. Nell'inverno del 1918, il corpo dirigente elaborò una riforma radicale: passare al calendario gregoriano in un giorno. Si scopre che i cittadini sovietici si sono addormentati il ​​31 gennaio e si sono svegliati il ​​14 febbraio.

Quindi, spontaneamente, è apparso un altro motivo per festeggiare: Capodanno - 31 dicembre, secondo il vecchio stile, trasformato in 13 gennaio e 1 gennaio, a sua volta, il 14 dello stesso mese.

Va aggiunto che tali cambiamenti si sono verificati solo nella vita secolare: la Chiesa ortodossa fino ad oggi segna tutti i giorni importanti nelle dimensioni prerivoluzionarie.

Che data è?

Il vecchio capodanno viene festeggiato nello spazio post-sovietico nella notte tra il 13 e il 14 gennaio.

È curioso che l'intervallo tra i calendari giuliano e gregoriano aumenti ogni anno e il 1° marzo 2100 raggiungerà già i 14 giorni.Si scopre che nel 2101 la data della riunione del vecchio anno nuovo si sposterà al 14-15 gennaio.

In quali paesi si celebrano?

L'usanza di glorificare il vecchio anno nuovo era precedentemente rispettata in tutti gli angoli dell'Unione Sovietica. Attualmente, di notte dal 13 al 14 gennaio, le persone si riuniscono non solo in Russia, ma anche in Bielorussia, Ucraina, Armenia, Georgia e Moldavia. Questa data ha un significato speciale in Uzbekistan e Kazakistan, Kirghizistan e Azerbaigian. Sorprendentemente, il doppio capodanno viene riconosciuto in diversi altri paesi, anche se in altri giorni e per altri motivi. Ad esempio, i serbi hanno il capodanno serbo e il Montenegro ha un capodanno corretto. A Belgorod, nella notte tra il 13 e il 14 gennaio, vengono organizzati anche fuochi d'artificio.

Usanze simili esistono tra gli abitanti del Marocco, dell'Algeria e della Tunisia, che aderiscono al calendario berbero, ma trascorrono il secondo capodanno il 12 gennaio. Una deliziosa cena preparata per gli ospiti contiene sempre pollo, dolci e frutta secca. Il 14 gennaio è considerato una vigilia magica in Romania, Grecia e in diverse regioni della Svezia.

Una comunità gallese chiusa in Galles ospita Hen Galan il 13 gennaio - un giorno di buoni vicini e porte aperteaccompagnati da canzoni, canti natalizi e alcolici fatti in casa. C'è un vecchio capodanno in Giappone, ma si chiama "Rishyun" e si festeggia il 4 febbraio. In alcune regioni della Svizzera, il 13 gennaio si celebra l'antico giorno di San Silvestro e coloro che festeggiano cercano di travestirsi con costumi insoliti.

Come si festeggia?

Devo dire che non tutti festeggiano il vecchio anno nuovo, e certamente non su una scala come Capodanno o Natale.

rituali

La maggior parte delle persone saluta il vecchio anno nuovo senza particolari azioni cerimoniali: si riuniscono semplicemente al tavolo apparecchiato, si divertono e, forse, ascoltano i rintocchi. Non importa nemmeno che tipo di vestiti e trucco risultino: è consentito utilizzare i consigli per il nuovo anno o semplicemente limitarsi a una bella immagine. Tuttavia, in precedenza si credeva che a quel punto dovessi assolutamente comprare nuovi vestiti.

Tuttavia, alcuni celebranti preferiscono ancora dedicare del tempo oggi ai rituali associati al giorno di San Basilio o al giorno di Vasily, che cade il 14 gennaio. Per esempio, all'inizio di questo giorno, in onore della festa dell'agricoltura, veniva eseguito un rituale di semina - da qui il suo nome popolare "Ovsen". Bambini con frasi sparpagliano chicchi di grano, segale e avena in giro per casa. Successivamente, la padrona di casa li ha raccolti e li ha messi in deposito prima della semina.

In alcuni villaggi, i giovani lo facevano. La mattina del 14 gennaio tornarono a casa con le tasche e le maniche piene di chicchi di orzo, frumento e avena, e li cospargerono sul pavimento. Il processo è stato accompagnato da canti rituali con auguri. I proprietari ringraziarono generosamente i seminatori con chicche e denaro, quindi raccolsero con le mani il grano versato dal pavimento e lo unirono al materiale per la semina successiva.

Un altro rito importante era la preparazione della polenta. Verso le 2 del mattino, la donna più anziana ha tirato fuori i cereali dal negozio, di solito grano saraceno, e l'uomo più anziano ha preso l'acqua da un pozzo o da un fiume. Mentre la stufa era accesa, non era permesso toccarli. Quindi tutti, giovani e vecchi, si sono seduti al tavolo e la padrona di casa ha iniziato a impastare il porridge, pronunciando parole speciali. Allora i presenti si alzarono, e la pentola con l'arco fu tolta nel forno.

Il porridge finito è stato considerato da tutta la famiglia: se si è rivelato vellutato e sciolto, allora puoi aspettarti un anno fruttuoso e di successo. Un piatto così "felice" è stato mangiato al tavolo festivo. Se la sostanza scavalcava le pareti dei piatti o la pentola si copriva addirittura di crepe, veniva immediatamente espulsa e iniziava a prepararsi per la sfortuna.

Il giorno di Vasilyev, era consuetudine passeggiare tra i vicini per mantenere la pace e banchettare con piatti di maiale. Di solito agli ospiti venivano offerte torte, così come cosce di maiale bollite e al forno, sebbene qualsiasi piatto contenente questa carne nella composizione potesse essere adatto.Inoltre, la tavola era sempre decorata con una testa di maiale, perché San Basilio era il patrono dell'allevamento di suini.

Si credeva che se in una notte festiva ci fosse abbastanza carne di maiale alla festa, allora per tutto l'anno successivo gli animali si sarebbero riprodotti attivamente e avrebbero portato ottimi profitti ai proprietari.

A proposito, c'era un significato speciale in chi sarà il primo a visitare. Tutti speravano in una persona adatta: un giovane di una famiglia numerosa e rispettata con una famiglia benestante. In alcuni villaggi, al festival erano presenti anche canti natalizi: persone che andavano di casa in casa e si esibivano in canti. I proprietari dei canti rituali con auguri di felicità dovevano sempre ricevere cibo o denaro.

I ragazzi a volte rubavano cancelli o cancelli nei cortili delle ragazze che gli piacevano. Per riavere la proprietà, i proprietari hanno dovuto ripagare con denaro o alcol. In alcune case, alla vigilia della vacanza, è stato installato un fascio di spighette dell'anno scorso, chiamato "didukh". Alla fine di tutti gli eventi, era bruciato dalla convinzione che il rituale avrebbe protetto la casa dai guai.

Dalle tradizioni ancora operative, si può nominare la modellazione di gnocchi con sorprese per il vecchio anno nuovo. Non si sa con certezza da dove provenga questa usanza, ma oggi è osservata in molte regioni del paese. All'inizio, l'intera compagnia allegra è impegnata nella modellazione, quindi durante una festa scoprono chi si imbatterà in un argomento che predice il futuro. La moneta simboleggiava la ricchezza, il filo simboleggiava il viaggio, il bottone simboleggiava i nuovi vestiti. Chiunque abbia trovato un fagiolo nel suo gnocco potrebbe prepararsi per il rifornimento in famiglia e chi ha trovato un pisello al pepe nero - per l'avventura.

Tavola festiva

Tutti si sono seduti a una ricca tavolata la sera del 13 gennaio. Questa volta è stata definita generosa, e quindi il rinfresco doveva essere preparato di conseguenza. Coloro che celebravano il giorno di Vasilyev credevano che come sarebbe stato il tavolo sarebbe stato il prossimo anno. Il posto principale della festa era occupato dalla golosità, ricca di noci, miele, frutta secca e halva. Inoltre, deve essere servito il maialino Caesaret, il gallo o la lepre.

Il ripieno scelto per le torte ha avuto un ruolo importante. Per esempio, affinché i prossimi 12 mesi si rivelassero monetari, era necessario usare il cavolo e l'aneto prometteva buona salute a tutti coloro che erano seduti al tavolo. Alla festa partecipavano anche generosi kutia fatti con chicchi interi di grano saraceno o frumento. Di solito veniva mescolato con carne e strutto, oppure esposto con marmellata o miele.

Era questo porridge che veniva cucinato la mattina presto, senza staccare gli occhi dagli utensili e guardando per vedere se la pentola si rompeva. Hanno preferito bere birra, vino e purè la sera di Vasilyev.

Cartomanzia

Il periodo natalizio è ancora in corso alla vigilia del vecchio capodanno, così tante ragazze si chiedevano e si interrogavano sullo sposo. Il modo più semplice era pettinarsi i capelli prima di andare a letto e mettere un pettine sotto il cuscino con il richiamo della promessa sposa. mEra anche possibile sfruttare gli attributi tradizionali dei rituali come l'acqua santa, le candele, gli specchi, la carta e gli aghi.

Le ragazze uscivano in strada e osservavano quale animale incontravano per primo, versavano mucchi di grano al cancello o mettevano frammenti di una scopa in un piatto d'acqua durante la notte. Si credeva che il messaggio ricevuto quella notte si sarebbe certamente avverato.

Fatti interessanti

Il vecchio capodanno è anche il giorno dell'incarnazione di un numero enorme di segni. Ad esempio, se nevica o c'è nebbia in quel giorno, l'anno sarà fruttuoso e, quindi, finanziariamente redditizio. L'uomo che è entrato per primo in casa porta fortuna, ma la donna che è entrata per prima, in particolare una ragazza in età fertile, è un simbolo di imminente sventura. È molto brutto se la prima a venire a trovarci è una zitella, un vecchio, una vedova o uno storpio.

Un cielo limpido nel giorno di Vasilyev è un presagio di un abbondante raccolto di bacche, ma una feroce bufera di neve porta un buon raccolto di noci.

Alla vigilia del vecchio anno nuovo, era necessario chiedere perdono a tutti i conoscenti, vestirsi con abiti nuovi e ripagare tutti i debiti per non essere indebitati per l'intero anno successivo. A coloro il cui compleanno era il 14 gennaio è stato inoltre raccomandato di appendere una pietra di diaspro al collo. Durante la vacanza, non hanno prestato denaro, ma la restituzione della loro somma è stata considerata un buon segno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa