Scrapbooking

Come realizzare una cartolina usando la tecnica dello scrapbooking con le tue mani?

Come realizzare una cartolina usando la tecnica dello scrapbooking con le tue mani?
Contenuto
  1. Che cos'è lo scrapbooking?
  2. Materiali necessari
  3. Quali strumenti sono necessari?
  4. Viste e stili
  5. Raccomandazioni generali per la produzione
  6. Corsi di perfezionamento per principianti
  7. Esempi di successo

Una cartolina è un'aggiunta insostituibile a qualsiasi regalo. Durante l'infanzia, ogni persona ha creato mestieri speciali per la propria famiglia e i propri amici, utilizzando il materiale più comune. Allo stesso tempo, l'applique di congratulazioni sembrava un vero capolavoro. Oggi, una volta la creatività esclusivamente dei bambini è diventata ampiamente utilizzata da artisti e ricamatrici. I biglietti di auguri volumetrici composti da più elementi saranno la componente ideale anche di un piccolo souvenir. Il destinatario del regalo apprezzerà molto la componente decorativa dell'applique, rendendosi conto che non è stata acquistata in un negozio, ma realizzata in proprio.

Che cos'è lo scrapbooking?

Lo scrapbooking è un tipo di artigianato che ti consente di progettare libri, cartoline, album fotografici e molti altri oggetti. La traduzione letterale della parola significa "un libro di ritagli".

Lo scopo principale dello scrapbooking è fornire informazioni attraverso un'immagine visiva. In parole povere, l'autore dell'applicazione può raccontare su un piccolo foglio di carta i momenti salienti dell'intera giornata o anche di una settimana.

Inizialmente, la tecnica dello scrapbooking veniva utilizzata per decorare gli album fotografici.

Ora questa tecnica è utilizzata da artigiani che creano copertine, cartoline insolite e altre cose.

Materiali necessari

Per creare cartoline voluminose, soprattutto per un maestro alle prime armi, è necessario acquisire un piccolo elenco di materiali.

  • Tappetino da taglio. In alternativa, usa un pezzo di linoleum spesso.
  • Colla... Richiederà diversi tipi: PVA, cancelleria, colla stick, "Moment".
  • Cartone o carta.
  • Set di colorati maniglie.
  • Raso nastri.
  • Accessori decorativi.
  • Francobolli, chiodini, truciolati.

Nell'elenco fornito, dovrebbero essere forniti chiarimenti su alcuni materiali. Il cartone viene acquistato in boutique specializzate. Per alcuni lavori vengono selezionati fogli con un motivo speciale. Una caratteristica distintiva di tale cartone è la forza e l'elasticità, nonché la conservazione a lungo termine del suo aspetto. Se non riesci a trovare il colore richiesto del cartone, dovrai ricorrere all'aiuto della tecnologia informatica. Nel programma, è necessario selezionare la tonalità desiderata e stamparla su un foglio bianco come la neve.

    Le carte per scrapbooking sono vendute in set. Può essere monocromatico o con trabocchi di diverse tonalità. Questa varietà ti consente di creare un arredamento straordinario per qualsiasi composizione.

    I neofiti dello scrapbooking saranno sicuramente interessati a cosa sono i chiodini, i truciolati e i francobolli.... Brads è un elemento di arredo speciale, che ricorda la forma di un garofano. Con il suo aiuto, vengono fissate le immagini fatte di carta e le parti in tessuto. I pannelli truciolari sono forme di decoro tridimensionali utilizzate per trasmettere il significato e l'atmosfera della pagina decorata. I timbri sono elementi decorativi ad effetto inchiostro utilizzati nella creazione di immagini, scritte e ritratti.

    Quali strumenti sono necessari?

    Per lavorare con la tecnica dello scrapbooking, viene utilizzata una grande varietà di strumenti, dai perforatori alle macchine da cucire. Gli artigiani alle prime armi sono invitati ad acquisire un set standard di articoli di cancelleria, integrandolo gradualmente con vari elementi.

    • Forbici... È meglio acquistare quelli ricci in diverse varianti.
    • Nastro biadesivo. Utilizzato per fissare fotografie o oggetti decorativi di grandi dimensioni.
    • Perforatrice... I modelli di cordoli piccoli vengono utilizzati molto più spesso.
    • Coltello da cancelleria. Dopo essersi abituato al lavoro, viene sostituito da tagliatori specializzati.
    • Timbri in gomma... In alternativa è possibile utilizzare un elemento in silicone con inserto per timbri. Non è auspicabile che gli artigiani alle prime armi li acquistino in grandi quantità.
    • governanti... Per creare composizioni utilizzando la tecnica dello scrapbooking, devono essere utilizzati solo campioni di metallo.

    Dopo aver acquisito l'esperienza iniziale, il maestro dovrebbe guardare altri strumenti, ad esempio una macchina da cucire, poiché le decorazioni in tessuto sono spesso utilizzate nella tecnica dello scrapbooking.

    Viste e stili

    Ogni persona ha uno stile creativo individuale. Si può rintracciare in qualsiasi opera di decorazione, dalla carta scelta per l'opera e terminando con le decorazioni. Nel tempo, le dipendenze e i gusti di una persona cambiano, lo stesso vale per le direzioni creative. Ma non importa quali cambiamenti si verificano, ogni singolo stile rifletterà i tratti individuali del maestro.

    Un principiante dovrebbe avere familiarità con gli stili di base delle tecniche di scrapbooking.

    Vintage ▾

    Lo stile parla di cose e decorazioni antiquate. Ogni singolo gioiello deve avere un segno del passato. Per la decorazione vengono utilizzate cose che appartenevano alle bisnonne, ad esempio pizzi sfilacciati, quaderni di musica obsoleti, carta da lettere antica, buste, ritagli di giornale e molto altro. Quando si realizza una composizione vintage, vengono specificati gli hobby e gli interessi del destinatario del regalo. Ad esempio, per una natura musicale, viene selezionata la musica, le cartoline per gli artisti sono decorate con un cavalletto, pennelli e matite. La tavolozza dei colori dello stile vintage è molto tenue, non caratterizzata da sfumature luminose. Molto spesso, l'artigianato viene eseguito in colori pastello, beige o caffè.

    Eredità

    Nel nome stesso dello stile, c'è un'allusione diretta ai valori e agli antenati della famiglia.La differenza tra stile vintage e heritage è la speciale preparazione delle fotografie. Per il vintage, le fotografie moderne sono invecchiate dall'elaborazione al computer e lo stile del patrimonio richiede l'uso di immagini originali del passato. Non tutti i maestri possono riempire al massimo una cartolina nello stile del patrimonio con immagini antiche. La via d'uscita dalla situazione è l'uso della tecnologia informatica. La tavolozza dei colori è piuttosto contenuta.

    Shabby chic

    Stile abbastanza sensuale, gentile, ingenuo. Come il vintage, differisce in pseudo-antico, sebbene l'usura sia applicata solo lungo i bordi della composizione e degli elementi decorativi. I colori principali dello stile sono tenui e fumosi. La carta stampata floreale è usata come base. Per la decorazione vengono utilizzati perline, piccoli gioielli con elementi in platino, vecchi merletti.

    stile americano

    È considerato classico nella sua esecuzione ed è più spesso utilizzato dai raschietti alle prime armi. La sua caratteristica principale è un numero enorme di ornamenti decorativi.

    Le cartoline di questo tipo sono considerate indispensabili quando si prepara un regalo per una ragazza.

    stile europeo

    Usa molte immagini e una quantità minima di abbellimenti. La carta di fondo è semplice, non contraddistinta da brillantezza e screziature. L'immagine scelta per la decorazione dovrebbe essere decorata con una cornice riccia.

    retrò

    Per creare tali mestieri, è necessario familiarizzare con le soluzioni di moda e design degli anni '60-'70. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai pois e ai motivi a quadri. Durante la decorazione, l'accento è posto su cose significative di quegli anni, ad esempio schizzi di abiti, fasce per capelli con fiocchi, cappelli. Se vuoi usare una fotografia, dovresti scegliere un'immagine catturata con una Polaroid. In generale, lo stile retrò richiede l'uso di tutti gli elementi sopravvissuti fino ad oggi. A proposito, i maestri ricorrono più spesso a questo stile per creare biglietti e decorazioni pasquali.

    Stile libero

    Questo stile implica la massima creatività e la completa libertà dell'immaginazione dell'artista. Molto spesso, le immagini disegnate a mano vengono utilizzate per creare applicazioni. Le fondamenta artigianali hanno spesso forme insolite. La creatività dello stile libero si esprime in ogni singolo dettaglio dell'artigianato. È importante notare che lo stile freestyle non ha restrizioni di colore e prevede l'uso di qualsiasi varietà di tavolozza.

    Le cartoline progettate nello stile presentato sono ideali per i regali per bambini e adolescenti.

    Mixmedia

    La traduzione letterale è "tecnica mista". Questo stile è più spesso utilizzato dai professionisti, poiché è considerato il più difficile da eseguire. Molto spesso, tali mestieri assomigliano a capolavori volumetrici di artisti famosi. Una caratteristica distintiva dello stile è la libertà di espressione. Non ci sono restrizioni sui materiali e sulla tavolozza dei colori qui. Per la base dell'artigianato, viene spesso utilizzata carta spessa o cartone.

    Gli oggetti decorativi possono essere bottoni, vari tipi di tessuti, bigiotteria in metallo, fili e persino materiali naturali.

    Vintage moderno

    Il vintage differisce dallo stile familiare di tutti in luminosità, multicolor e saturazione. Allo stesso tempo, ci sono graffi e la presenza di elementi invecchiati nei mestieri.

    Si può solo immaginare un antico tovagliolo con pizzo traforato sullo sfondo di una base rosso vivo, decorato con elementi aggiuntivi di vecchi bottoni e un nastro di raso.

    Raccomandazioni generali per la produzione

    Prima di iniziare a creare oggetti utilizzando la tecnica dello scrapbooking, ogni persona deve familiarizzare con i semplici consigli di esperti artigiani per creare una composizione insolitamente bella e non commettere errori.

    • In ogni mestiere, è necessario determinare ed evidenziare l'enfasi principale, che è il significato della composizione. Sono consentiti schizzi di tre elementi su un foglio. Per una cartolina, questi sono testo, cornice e decorazioni.
    • Non puoi sovraccaricare il mestiere un numero enorme di elementi decorativi. È meglio usare alcune perline grandi e un paio di piccole, posizionandole correttamente nella forma della composizione.
    • Bisogna fare attenzione quando si seleziona il materiale. e creare accostamenti armoniosi di colori e formati di decoro che si sovrappongono tra loro.
    • Tutti gli elementi della composizione, disposti sui lati dell'imbarcazione, devono essere bilanciati. In caso contrario, la cartolina sarà instabile.
    • Per i raschietti per principianti, è meglio creare uno schizzo a matita. e partendo da esso, posiziona gli elementi preparati della composizione.

    Corsi di perfezionamento per principianti

    Le cartoline fatte a mano possono essere realizzate nella versione classica o utilizzando un approccio non standard. La forma principale dell'imbarcazione è un quadrato o un rettangolo. Non è sempre conveniente realizzare basi rotonde e a forma di diamante, e la composizione stessa risulta poi accartocciata.

    Il design del biglietto di auguri dipende dalla vacanza e dal regalo. Per gli auguri di matrimonio è adatta la versione classica con base quadrata o rettangolare. La composizione della cartolina è decorata passo dopo passo con pizzo e tessuto leggero per non ingombrare il mestiere.

    Nelle cartoline per bambini vengono utilizzati personaggi dei cartoni animati e personaggi di famose fiabe. Per le bambine, è opportuno completare l'arrangiamento regalo con fiocchi, fiori o un motivo luminoso.

    Se la cartolina è destinata a un uomo da anni, dovresti ricorrere all'uso di elementi rigorosi e una tavolozza di colori tenui. È importante escludere pizzi e fiori. Una composizione di congratulazioni realizzata sotto forma di giacca o cravatta sembrerà molto originale.

    Le cartoline fatte a mano realizzate in stile vintage vengono spesso presentate a colleghi e capi.

    Ci sono molte idee per creare una cartolina usando la tecnica dello scrapbooking, l'importante è connettere l'immaginazione e trasformare l'idea in realtà. Ma può sembrare che realizzare la composizione sia piuttosto difficile, infatti questo lavoro è abbastanza semplice.

    La cosa principale è fare attenzione e organizzare gli elementi decorativi in ​​più fasi.

    Nozze

    Un matrimonio è una celebrazione per due persone che iniziano a costruire una vita insieme. Pertanto, la maggior parte dei regali sono per scopi domestici. E che bello sarà per gli sposini ricevere un'esclusiva cartolina fatta a casa! Decenni dopo, guardando la composizione, la coppia tornerà il giorno del matrimonio.

    Quando crei una partecipazione di nozze, puoi utilizzare una quantità minima di materiale e decorazioni.

    • Per prima cosa devi preparare le fondamenta. In questo caso, si propone di utilizzare una forma quadrata.
    • Su un cartone di colore più scuro, viene ritagliato un quadrato di dimensioni più piccole per la parte principale della cartolina. Il pizzo viene tagliato negli angoli, dopodiché viene incollato sulla base in modo che gli angoli traforati risaltino sullo sfondo generale.
    • Su carta spessa di colore più scuro, viene ritagliato un cuore con un bordo. I bordi possono essere realizzati con motivi. Sul lato destro del cuore viene creata un'immagine degli sposi. Puoi usare una penna o un pennarello color oro. Il pezzo grezzo è incollato alla superficie del quadrato traforato usando del nastro biadesivo.
    • Un modulo per l'iscrizione, decorato con un motivo originale, è ritagliato in cartone. Il testo di congratulazioni viene applicato immediatamente. Dopo che l'inchiostro si è asciugato, l'iscrizione viene fissata sulla superficie della cartolina con del nastro adesivo.
    • Dopo aver posizionato gli elementi principali, puoi iniziare a decorare. In questo caso, si propone di utilizzare un fiore composto da più petali decorati con venature dorate. Il bordo interno del cuore è decorato con strass.

    Natale

    Il Natale è una vacanza in famiglia.E chi, se non parenti e amici, apprezzerà i mestieri realizzati con le proprie mani? In questo caso, viene considerato il modo più semplice per creare una cartolina di Natale, in cui si respira la modernità e il calore della vacanza.

    • Per lo sfondo principale viene utilizzato cartoncino bianco.
    • Incollato sopra la base carta rossa con celle a righe e un motivo riccio preconfezionato sul lato.
    • L'arredamento sarà immagini con simboli dell'inverno e del Natale. In questo caso, si consiglia di utilizzare un'immagine ritagliata dalla confezione regalo. L'arredamento è fissato al centro della cartolina con nastro biadesivo.
    • Al centro dell'immagine principale è posata nastro festivo.
    • Oltre il nastro l'albero è incollato.
    • Ulteriori elementi decorativi saranno cerchi con immagini diverse, incollato dal lato riccio dello sfondo rosso.

    La cosa principale è che sono diversi nel design, ma delle stesse dimensioni.

    Il 14 febbraio

    I preparativi per San Valentino iniziano molto spesso poche settimane prima delle vacanze. Gli amanti, volendo fare un regalo speciale alla loro anima gemella, pensano a creare una cartolina con le proprie mani. L'opzione presentata combina in modo più vivido la tenerezza e la bellezza dei sentimenti.

    • Il cartone viene utilizzato come sfondo principaleimitando una gabbia foderata.
    • La carta ruvida con brufoli visibili è incollata alla sua superficie... Per ulteriore fissazione e bellezza del mestiere, si propone di cucire carta e cartone con filo normale e un ago. Questo darà alla carta una cornice morbida.
    • Più vicino al lato sinistro della composizione, è incollato un filo, una metà sarà corta e l'altra lunga. Dopo che la colla si asciuga, vengono legate a un fiocco. Un pizzo corto pende casualmente verso il basso e il secondo è ondulato sul lato destro della cartolina.
    • Il lato destro della composizione è decorato con un cuore su un bastone. Uno stuzzicadenti andrà bene per un bastoncino e si propone di ritagliare il cuore stesso dalla carta con un motivo a scacchi. All'incrocio tra lo stuzzicadenti e il cuore, vale la pena attaccare un nastro o degli strass.
    • Le bandiere sono incollate lungo un lungo cavo su nastro biadesivo, tagliato da cartone spesso. Non è necessario renderli uniformi, è consentita anche una leggera distorsione. Le lettere colorate della parola concepita, ritagliate dalla rivista, sono incollate sopra le bandiere. È importante notare che il numero di bandiere deve corrispondere al numero di lettere e simboli.

    Per mamma

    La mamma è una persona che merita attenzione costante. Non devi cercare una scusa per farle un regalo. Amano ricevere regali fatti dalle mani dei loro figli, anche se il bambino ha più di 30 anni. In questo caso, consideriamo una composizione che ricorda un'illustrazione per bambini.

    • Il cartone decorativo è preso come base. con un motivo in colore pastello.
    • L'immagine di un coniglio è usata come elemento principale dell'arredamento, che è incollato più vicino al lato destro della composizione.
    • Sul lato sinistro c'è un mazzo di fiori. Inizialmente, è fissato con colla su cartone. Il tovagliolo traforato assemblato viene posizionato sopra, attaccato con un adesivo. Il bouquet è decorato con un fiocco di nastro.
    • È in preparazione un'iscrizione ovale allungata con il nome del destinatario. In questo caso, viene utilizzato un ritaglio di rivista. Un ulteriore ovale più grande viene utilizzato come bordo, che viene incollato sotto l'iscrizione. La lastra finita viene fissata sulla cartolina mediante nastro biadesivo.

    Come decorazione aggiuntiva, vengono utilizzati strass, incollati negli angoli dell'immagine con un coniglio e lungo il contorno del tovagliolo nel bouquet.

    Esempi di successo

    Scrapbooking è creatività di straordinaria bellezza. Le prime composizioni di un raschietto per principianti non sono difficili, ma dopo aver acquisito esperienza creativa, iniziano a creare capolavori.

    In questo caso, viene offerta un'opzione cartolina con materiali naturali. I fiori sono adeguatamente essiccati, il che conferisce loro un aspetto realistico. La muratura è in legno.

    Usando l'esempio della composizione presentata, puoi creare uno schizzo individuale di fiori artificiali. Come elementi decorativi sono state utilizzate perline di diverse dimensioni, rete bianca e farfalle di carta. Questo design può essere applicato ai biglietti per il compleanno di una donna e per la festa della mamma.

          Le opzioni proposte per le cartoline sono considerate molto rilevanti per congratularsi con i giovani genitori. Avendo speso un minimo di materiale e un po' di tempo per il lavoro, riceverai una splendida cartolina che ricorda il magico giorno della nascita di una nuova vita.

          Per informazioni su come realizzare una semplice cartolina utilizzando la tecnica dello scrapbooking, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa