Macchine da ricamo

Macchine da ricamo: descrizione dei tipi e delle caratteristiche di scelta

Macchine da ricamo: descrizione dei tipi e delle caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Panoramica delle specie
  3. Che tipo di filo e aghi sono adatti?
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Caratteristiche di funzionamento
  7. Consigli

Le macchine da ricamo sono un'invenzione necessaria e utile e sono molto richieste tra le ricamatrici e le artigiane che cuciono e riparano i vestiti. L'elevata popolarità dell'attrezzatura è dovuta alla sua facilità d'uso e alla grande funzionalità.

Caratteristiche principali

Le macchine da ricamo sono sofisticate macchine automatizzate che consentono di applicare al tessuto un pattern di qualsiasi complessità. La maggior parte dei campioni è dotata di un software, che consente di caricare uno schizzo dell'immagine nella memoria del dispositivo, dopodiché la macchina lo trasferisce automaticamente sulla tela.

Per l'anteprima e la correzione della posizione del disegno sul tessuto, le macchine dispongono di un display touchscreen con un angolo di visione di 180 gradi. Ogni linea è chiaramente visibile sullo schermo in scala reale, il che consente controlla completamente il processo di ricamo e semplifica notevolmente il lavoro dell'operatore della macchina.

Le macchine sono in grado di ricamare qualsiasi immagine utilizzando punti sopraggitto, elastici e invisibili.

Ogni macchina è dotata di un telaio tenditore, che è fissato alla piattaforma della macchina su uno o entrambi i lati. I modelli più moderni sono dotati di infila ago integrato e interruttori di posizione dell'ago. La maggior parte dei modelli ha un cursore automatico che regola la velocità di cucitura. La macchina ridurrà automaticamente la sua velocità durante la cucitura di punti lunghi, il che manterrà i fili più uniformi e migliorerà la qualità del ricamo.

I modelli più moderni sono dotati di un pulsante di taglio del filo, dopo aver premuto il quale i fili superiore e inferiore vengono tagliati istantaneamente senza l'uso di forbici.Ciò ti consente di andare direttamente al ricamo del frammento successivo, che è molto conveniente per la produzione su scala industriale. Una funzione aggiuntiva altrettanto comoda è pulsante start-stop, che impedirà l'avvio della macchina quando il piedino è sollevato o il telaio non è installato. L'indicatore luminoso rimarrà rosso fisso finché l'errore non verrà eliminato.

Il principio di funzionamento delle macchine da ricamo è abbastanza semplice e consiste nel seguente: dopo che l'operatore ha fissato il tessuto nel telaio, il carrello inizia a muoversi su due assi e gli aghi situati su di esso effettuano forature nei punti determinati dal programma secondo lo schema. La maggior parte dei modelli professionali moderni è in grado di lavorare con tutti i tipi di filo e materiale di qualsiasi densità e alcuni di essi possono persino ricamare su stivali di feltro. Le macchine sono in grado di ricamare in tutte le tecniche conosciute: punto pieno, croce e mezza croce, ma anche intaglio, patchwork e quilling.

Grazie alla presenza del supporto informatico, le unità possono ricamare grandi lotti di modelli dello stesso tipo, il che le rende un tipo di attrezzatura indispensabile nei negozi di cucito e in altre strutture dell'industria leggera. La completa automazione del processo di campioni professionali consente di ridurre significativamente il numero di manodopera nelle imprese, il che alla fine porta a una diminuzione del costo dei prodotti. L'operatore deve solo impostare i fili dei colori desiderati e impostare il programma. Successivamente, la macchina stessa sceglierà il colore desiderato in base allo schizzo caricato sul computer e cambierà l'ordine di utilizzo dei fili secondo lo schema proposto dal programma.

Le macchine più semplici per uso domestico sono in grado di lavorare con un solo filo e necessitano della presenza umana. L'operatore deve controllare l'esecuzione del ricamo, prima con fili di un colore, poi, su richiesta del computer, infilare un filo di un colore diverso e monitorare il ricamo dell'elemento successivo.

Inoltre, i campioni domestici non sono dotati di un tagliafilo, motivo per cui l'operatore deve rimuovere autonomamente i fili e tagliare le brocce troppo lunghe dal lato sbagliato.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di macchine da ricamo: domestiche, industriali e semi-professionali.

Domestico

Viene presentato questo tipo di attrezzatura da ricamo macchine monotesta progettate per decorare abiti e tessuti in casa. Le unità domestiche sono suddivise in ricamo e cucito e ricamo. I primi sono progettati esclusivamente per il ricamo, mentre i secondi sono in grado di funzionare come una normale macchina da cucire. La dimensione dei cerchi su tali macchine di solito non supera i 30x18 cm e la durata del motore è molto inferiore rispetto ai design semi-professionali e industriali.

I vantaggi delle macchine utensili domestiche sono il loro costo accessibile e la facilità d'uso. Gli svantaggi includono l'impossibilità di rifornire più colori contemporaneamente e la necessità di un monitoraggio costante del funzionamento della macchina.

Industriale

Questi dispositivi sono rappresentati da macchine a una, due e più teste. Per la loro funzionalità, sono divisi in campioni universali e altamente specializzati. E se i primi sono in grado di eseguire qualsiasi operazione di vari livelli di complessità, i secondi sono destinati a uno di essi, ad esempio per un punto catenella o un ricamo di loghi su chevron. La maggior parte dei modelli industriali è compatibile con apparecchiature aggiuntive, il che ne aumenta notevolmente la funzionalità.

Tutte le unità industriali sono diverse elevata affidabilità, ampia superficie di lavoro e maggiore durata. Quest'ultima qualità consente di far funzionare l'attrezzatura su due o anche tre turni con interruzioni minime per la manutenzione.

Semi professionale

Tali macchine sono il tipo più comune di tecnica di ricamo e sono utilizzate sia dalle casalinghe che dagli artigiani nei negozi di cucito e negli atelier. Rispetto ai tagliaunghie per uso domestico queste unità sono dotate di grande funzionalità e hanno un alto livello di automazione. Ciò solleva il personale dal monitoraggio continuo della macchina e libera manodopera per altre operazioni. La maggior parte dei campioni è completamente compatibile con vari tipi di apparecchiature aggiuntive, hanno un'alta velocità di cucitura e sono molto più economici degli analoghi industriali.

Con il loro aiuto, non solo puoi ricamare in modo classico, ma anche cucire paillettes, ricamare con una corda e anche lavorare con la tecnica noiosa (intaglio e punto ritagliato).

I design più moderni hanno un gran numero di accessori.come retroilluminazione LCD, tagliafilo, pulsante stop-start, taglierina alimentazione automatica, ampia memoria incorporata, dispositivo autofilettante, funzione zoom schizzo, sensore fine filo e controllo della velocità dell'ago. La presenza di un gran numero di comode opzioni rende le macchine semi-professionali molto comode e comode da usare, il che aumenta significativamente la loro popolarità tra le piccole imprese.

Che tipo di filo e aghi sono adatti?

La qualità del ricamo su una macchina da ricamo è in gran parte determinata dalla corretta selezione di fili e aghi. Se c'è una chiara discrepanza tra lo spessore del filo e il tipo di tessuto e la misura dell'ago, i punti saranno irregolari e brutti. Inoltre, i thread selezionati in modo errato possono causarne la rottura permanente.

Di solito, nella documentazione di accompagnamento della macchina viene fornita una tabella dello spessore del filo e delle dimensioni dell'ago, ma se le istruzioni vengono perse o mancanti, è possibile utilizzare le regole generali per la scelta dei fili. Va notato subito che I fili da ricamo sono diversi dai normali fili per cucire e hanno una densità e una struttura delle fibre diverse.

A questo proposito è sufficiente riempire la macchina con filati da ricamo speciali e non usare il cucito. Di seguito sono riportati i principali tipi di filo da ricamo e le loro caratteristiche.

  • Filati di viscosa sono di origine artificiale e contrassegnati da un marchio Viscosa o Rayon... Il produttore più famoso di prodotti in viscosa è l'azienda Madera... Questi filati sono morbidi e lucenti e sono disponibili in un'ampia gamma di colori e dimensioni. Aderiscono bene ai tessuti, non formano cappi e sono altamente resistenti al lavaggio a secco ea umido.
  • Fili di poliestere hanno anche una base sintetica e sono indicati dall'icona Poliestere... Si distinguono per una lucentezza bella e uniforme, sebbene ci siano anche opzioni opache tra loro, che sono designate come Glassato Opaco... Tali fili sono molto più resistenti ed elastici dei fili di viscosa e sono molto più economici. I vestiti con ricamo in poliestere possono essere sbiancati con qualsiasi mezzo senza danneggiare la struttura del filo.

Tra gli svantaggi dei fili di poliestere vi sono la tendenza a formare cappi e la possibile deformazione del motivo qualche tempo dopo il ricamo.

  • Filo di cotone caratterizzato da una superficie opaca e dalla mancanza di brillantezza. Il cotone non tollera lo sbiancamento e contamina le attrezzature con la polvere di cotone più fine, cosa non tipica dei fili sintetici. Tra gli svantaggi, si può anche notare gamma di colori limitata, nonché un aspetto un po' rustico del ricamo finito. I vantaggi includono il basso costo e l'assenza di tendenza a formare anelli.
  • Filo metallizzato ha una bella lucentezza e scarsa flessibilità. È in grado di causare danni significativi alle apparecchiature ed è progettato per funzionare esclusivamente a basse velocità. Oltretutto, i fili metallizzati non tollerano il candeggio e non sono adatti a tutti i tessuti.

Quando si scelgono i fili per una macchina da ricamo, è necessario prestare attenzione al loro spessore. L'opzione migliore è la dimensione # 40 e il numero ha un feedback con lo spessore. Quindi, più spesso è il filo, più basso è l'indice numerico a cui è designato e viceversa: i fili sottili hanno un numero più alto.Dovrebbe anche tener conto del fatto che fili della stessa dimensione, ma di diversa composizione, differiscono visivamente per spessore.

Per il filo superiore si usano solitamente i numeri 40-60 e per il filo inferiore tra 80 e 200. Tuttavia, in questa materia, tutto è molto individuale e dipende dal materiale e dall'impostazione della macchina. Spesso la macchina inizia a strappare il filo più sottile, motivo per cui deve essere cambiato con uno più spesso. Più è spesso il filo della bobina, più è difficile regolare il filo superiore e più spesso è necessario cambiare la bobina., ma il ricamo è più denso e attraente. Le ricamatrici esperte credono che il numero 80 sia la scelta migliore per il filo inferiore.

Per quanto riguarda i produttori di fili per macchine da ricamo, i prodotti delle aziende hanno un gran numero di recensioni positive. Arcobaleno e Gunold... I loro fili sono prodotti in un vasto assortimento, vanno d'accordo con i tessuti delicati e "sono amici" con il filo superiore. Quando si scelgono i fili, i professionisti consigliano di prestare maggiore attenzione non al loro spessore, ma alla densità, poiché un filo dall'aspetto sottile ha spesso una densità molto elevata e viceversa.

Quando si scelgono gli aghi, è necessario considerare in modo che la loro dimensione corrisponda allo spessore dei fili. Ad esempio, quando si ricamano su tessuti leggeri con fili di cotone # 80-100 o fili di poliestere # 60-80, è adatto un ago di misura 9-11 (70-80). Per lavorare su tessuti di media grandezza utilizzando il filo di cotone # 50-80 o il filo di poliestere # 50, è necessario un ago # 11-14 (80-90).

I tessuti pesanti sono ricamati con filo di cotone # 40-50 o filo di poliestere # 50, usando gli aghi # 14-16 (90-100).

Produttori

Il moderno mercato delle attrezzature per cucire offre una vasta selezione di macchine da ricamo di noti produttori. Di seguito è riportata una valutazione dei campioni più popolari che occupano le prime linee di popolarità in base alla versione dei negozi online.

Bernina

Viene considerata un'azienda svizzera un produttore leader di attrezzature per cucito e ricamo ed è l'unico produttore di attrezzature che ha mantenuto la sua produzione in Europa. Il modello semi-professionale è molto popolare Bernina Aurora 450, progettato non solo per il ricamo, ma anche per il cucito. Il modello è dotato dei più moderni software e dispone di 163 programmi di cucito.

Nella memoria della macchina sono archiviate più di 400 immagini diverse e quattro alfabeti di cucitura, che ne consentono l'utilizzo per il ricamo a nastro di galloni e loghi. La macchina è dotata di un telaio mobile con un'area di lavoro di 25,5x25,5 cm ed è in grado di operare ad una velocità fino a 900 punti al minuto. Le opzioni aggiuntive includono ridimensionamento, mirroring e progettazione del layout. L'unità è dotata di regolatori di tensione del filo, sollevamento del piedino e forza di perforazione del materiale ed è collegata a un computer tramite una porta USB. Il costo dell'auto è di 120.000 rubli.

Husqvarna

L'azienda svedese è stata fondata nel 1689 ed è uno dei più antichi produttori di macchine da ricamo al mondo. I suoi prodotti sono molto richiesti e sono ben noti nel nostro paese. Tra i modelli semi-professionali si può notare una macchina per cucire e ricamare Husqvarna Designer Topaz 50in grado di eseguire 261 operazioni. L'unità può realizzare 9 tipi di loop e può gestire assolutamente tutti i materiali.

La dimensione del telaio è 36x20 e 12x12 cm, il che consente di realizzare sia disegni grandi che piccoli ricami chevron. I nuovi disegni vengono caricati utilizzando la porta USB, ci sono opzioni per la modifica e la combinazione di immagini e c'è anche la possibilità di rispecchiare le miniature. Il programma include 5 alfabeti incorporati e una funzione di consulenza per il cucito.

Velocità di cucitura - 1.200 punti al minuto, costo - 155.000 rubli.

Velles

Il marchio russo è ben noto sia nel nostro paese che all'estero. L'azienda è impegnata nella produzione di attrezzature per cucire e ricami e forniture per il mercato interno design affidabili e moderni. Ad esempio, considera una macchina da ricamo a testa singola Velles VE 15C Avanti, progettato per il ricamo su tutti i tipi di abbigliamento, compresi i cappelli. Il modello è compatto e leggero, motivo per cui può essere installato in laboratori di ricamo computerizzato e piccoli atelier.

L'unità è in grado di utilizzare fino a 15 colori diversi, passando automaticamente da uno all'altro in base allo schizzo. La velocità massima di lavoro è di 1.000 punti al minuto, le funzioni di cambio ago automatico e taglio del filo e la macchina può memorizzare 980.000 punti o 99 motivi. Il dispositivo è dotato di 12 cerchi, tra i quali ci sono sia versioni rettangolari che rotonde. Potenza del motore - 400 W, peso del prodotto - 157 kg, costo - 340.000 rubli.

Tajima

Macchina da ricamo industriale giapponese Tajima TSMH - 601 (460x550) S appartiene alla categoria delle apparecchiature costose e costa $ 16.000. Questo modello a punto catenella non ha uncinetto e punto catenella. Una caratteristica distintiva di tali macchine è l'uso di un solo filo, motivo per cui il disegno differisce notevolmente dall'immagine realizzata su una macchina a navetta convenzionale e risulta essere molto voluminoso e convesso.

Il ricamo su tali macchine viene eseguito utilizzando un filo morbido e soffice e la tecnica del punto catenella non forma un supporto rigido sul lato cucito. Grazie alla capacità di creare cuciture ad alta spugna, il modello ideale per decorare l'abbigliamento dei bambini con bellissimi ricami volumetrici. La velocità di lavoro è di 650 punti al minuto, la regolazione dell'ago ha 10 posizioni e la memoria del processore contiene informazioni su 10.000.000 di punti.

Felice Profi

Macchina da ricamo a testa singola dotato di display touchscreen (HCS2) e prodotto in Giappone. Il modello appartiene alla classe industriale ed è progettato per ricami seriali intensivi. Grazie alla presenza di un gran numero di aghi (12 pezzi), la macchina può ricamare disegni multicolori senza perdere tempo a cambiare i fili manualmente. La velocità dell'unità è di 1.000 punti al minuto. La macchina è dotata di due tipi di cerchi: arrotondati, di dimensioni 32x32 cm e tondi, di 15 cm di diametro.

Il peso del prodotto è di 42 kg, la memoria è di 2.000.000 di punti o 250 immagini, il costo è di 589.000 rubli.

Ricoma

Macchina da ricamo EM 1010 è un rappresentante del marchio americano ed è molto facile da usare. Il modello è dotato di funzione advisor integrata, sensori di rottura filo, carrello con dieci aghi, software moderno e touch screen. La dimensione del telaio è di 36x20 cm, la velocità di ricamo è di 1000 punti al minuto.

La macchina memorizza 20.000.000 di punti e può ricamare su berretti. Il modello è adatto per le piccole imprese per il cucito e la riparazione di vestiti, nonché per i laboratori di ricamo al computer. Il costo della macchina da ricamo è di 379.900 rubli.

Jack

Modello CTF1201 progettato per il ricamo su cappelli, prodotti finiti, abbigliamento, uniformi, galloni e persino scarpe. Il modello è dotato di funzioni di taglio automatico del filo, ricorda 99 schemi (1000 punti) e pesa 145 kg. Il prodotto è dotato di tre cerchi, di cui 2 misura 33x29 cm, e il terzo - 33x55 cm.

La macchina è molto affidabile, robusta e progettata per un funzionamento continuo con brevi interruzioni. Il costo della macchina varia da 397.000 a 420.000, a seconda del fornitore.

Barudan

Macchina da ricamo giapponese a una testa BEVT-S901 CA è diverso peso leggero e dimensioni compatte. Il modello è dotato di servoazionamento, nove aghi, praticamente non fa rumore ed è caratterizzato da un'elevata qualità del ricamo. La macchina è dotata di un dispositivo di ricamo a cordoncino, un dispositivo di foratura (tecnica ad intaglio), ha un telaio cilindrico e una navetta oscillante.

Quest'ultimo è destinato al ricamo con fili di lana, che non si trova in tutti i modelli. Quando si lavora con i vestiti, la macchina può ricamare a 1.200 punti al minuto e quando si cuciono berretti da baseball - fino a 1.000 punti al minuto.La capacità di memoria della macchina è di 1.000.000 di punti, peso - 76 kg, costo - 900.000 rubli.

Fratello

Modello budget di cucito e ricamo NV-90 Mi è diverso convenienza e design accattivante. La macchina può realizzare bellissimi motivi su tende, decorare abiti con ricami e creare loghi. La macchina ha 70 disegni incorporati e 5 caratteri, è dotata di un infila ago e un lungo cavo.

La dimensione del telaio è di 10x10 cm, il costo della macchina è di 32.000 rubli.

Come scegliere?

Quando si sceglie una macchina da ricamo, è necessario prestare attenzione a una serie di punti importanti.

  • Prima di tutto, devi decidere la classe del prodotto. Per l'uso domestico, sono adatti modelli domestici che costano fino a 100.000 rubli, per un atelier o un laboratorio di ricamo al computer, un modello semi-professionale a due teste che costa fino a 300.000 rubli sarebbe l'opzione ideale e un design industriale che costa fino a un milione rubli sarebbero necessari per un laboratorio di sartoria.
  • Un altro importante criterio di selezione è la dimensione del telaio. L'area massima del campo di lavoro dipende da esso, quindi, la dimensione dell'immagine, la cui larghezza sarà limitata dalla lunghezza della piattaforma. I cerchi più piccoli che misurano 10x10 cm sono installati sui modelli domestici economici, mentre sui potenti design industriali le loro dimensioni superano i 26x40 cm.
  • Se la macchina viene acquistata per un'azienda, è necessario prestare attenzione alla velocità di ricamo. La maggior parte dei dispositivi semi-professionali e industriali è in grado di realizzare 1000 o più punti al minuto, il che è abbastanza per la produzione di massa. La velocità delle macchine domestiche è molto più bassa e raggiunge i 400-500 punti al minuto.
  • Occorre prestare attenzione anche alla fissazione del tessuto, che è il punto debole di molte macchine con grandi cerchi rettangolari. Questo parametro determina la precisione con cui verrà applicato il motivo e se i punti non si sposteranno durante il ricamo. Particolarmente spesso, le aree cascanti di tessuto situate alla massima distanza dall'attacco soffrono di distorsione dell'immagine. Pertanto, l'opzione migliore sarebbe acquistare un modello con un telaio ovale.

Caratteristiche di funzionamento

Inizio utilizzo della macchina da ricamo con lo sviluppo del design dell'immagine futuracosa puoi fare sul tuo computer di casa. Quindi l'immagine viene modificata e inviata tramite porta USB, disco CD o Wi-Fi alla memoria della macchina. Successivamente, il motivo viene proiettato sul tessuto, precedentemente attaccato al telaio, e posizionato nel punto desiderato.

Un computer integrato è responsabile della corretta posizione dello schizzo all'interno del telaio, che consente di ruotare il disegno di 360 gradi, nonché di ridurlo o ingrandirlo. Il sistema divide automaticamente i motivi troppo grandi in più frammenti, che vengono successivamente cuciti in ordine sequenziale.

Oltre a correggere l'immagine, il computer visualizza informazioni sul funzionamento della macchina e suggerisce all'operatore quale filo e ago scegliere.

Molti campioni moderni hanno in memoria istruzioni video, che mostrano in dettaglio come eseguire correttamente una determinata operazione. Di solito, dopo averli visionati, gli utenti non hanno domande sul funzionamento delle macchine, tanto più che in molti disegni il processo di ricamo è completamente automatizzato.

L'eccezione sono i modelli di cucitura e ricamo economici che richiedono l'infilatura manuale, il taglio del filo e il monitoraggio costante della macchina. Dopo che il motivo è stato corretto e proiettato sull'area selezionata del tessuto, l'operatore preme il pulsante "start" e la macchina inizia a ricamare. Dopo che l'unità ha svolto il suo lavoro, il prodotto viene estratto dal telaio e stirato con il vapore.

Consigli

Affinché il ricamo a macchina sia bello e pulito, è necessario tenere conto dei consigli di artigiani esperti.

  • Se ci sono errori nel punto, allora la questione è molto probabilmente una mancata corrispondenza tra fili e tessuto.
  • Se i punti tirano forte il tessuto o la macchina per cucire inizia a girare, i fili superiore e inferiore potrebbero non essere regolati correttamente.
  • Il filo della bobina deve essere sempre più sottile del filo superiore o delle stesse dimensioni. Altrimenti, il filo superiore si strapperà e tenderà il tessuto.
  • Quando scegli gli aghi, dovresti essere guidato dalla qualità del tessuto e dalle dimensioni dei fili. Un ago troppo spesso lascerà buchi antiestetici nel tessuto, mentre un ago troppo sottile può rompersi rapidamente.
  • Quando si ricamano a macchina capi di grandi dimensioni, è necessario utilizzare uno stabilizzatore. - materiale non tessuto che viene posizionato sotto il prodotto o posizionato sopra. Questa fodera è particolarmente utile quando si ricama su spugna. Trattiene in modo affidabile il pelo e impedisce ai passanti del tessuto di penetrare nel ricamo. Come stabilizzatore vengono solitamente utilizzate pellicole speciali con una trama idrosolubile o termicamente distruttibile, che vengono rimosse dopo la fine del lavoro. Tuttavia, in alcuni casi, il supporto in tessuto non tessuto viene lasciato sul prodotto dove fornisce supporto per il ricamo e aiuta a mantenere la forma del disegno.

Per informazioni su come scegliere una macchina da ricamo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa