Mocio

Scegliere un mocio per la pulizia

Scegliere un mocio per la pulizia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e materiali
  3. Produttori e modelli
  4. Come scegliere per la casa?
  5. Come usare?
  6. Come conservare?

La pulizia regolare con acqua in un appartamento è una garanzia non solo di pulizia e comfort, ma anche della salute di tutti i membri della famiglia. Tuttavia, pulire i pavimenti non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Senza dispositivi comodi, dovrai piegarti sul pavimento, il che è particolarmente problematico per le persone maggiorenni o per chi soffre di mal di schiena. Inoltre, è necessario sciacquare e strizzare manualmente il panno. La faccenda si aggrava nel caso in cui in casa vivano animali domestici, che a volte richiedono una pulizia più frequente e accurata, o bambini piccoli, per i quali la "sterilità" della stanza è particolarmente importante.

Nella lotta per mantenere puliti i pavimenti, un dispositivo come un mocio viene in soccorso. Questo è un assistente davvero indispensabile che viene utilizzato costantemente e sicuramente non rimarrà inattivo nell'angolo più lontano. Ecco perché è così importante scegliere un dispositivo di alta qualità e conveniente che offra il massimo comfort nella pulizia.

Il mercato moderno offre una varietà abbastanza ampia di tipi di mop per tutti i gusti. Per facilitare la navigazione nell'assortimento, in questo articolo considereremo le caratteristiche dei dispositivi più popolari e pratici.

Cos'è?

Il mop è un dispositivo di pulizia che consente una pulizia facile e veloce dei pavimenti. Secondo il principio del dispositivo, la scopa è simile a una varietà di una normale scopa contadina, solo le aste larghe in questa versione sono sostituite da materiali, molto spesso tessuti, in grado di assorbire ed emettere liquidi. A proposito, un fatto interessante: in tedesco la parola "mop" suona come Schrubber, che letteralmente significa anche "scopa".

La storia dell'aspetto del mocio è radicata in un lontano passato. Come la scopa, la scopa può essere considerata un'invenzione "popolare". Esiste una versione secondo la quale il primo uso diffuso del dispositivo era nella flotta, dove era necessario pulire ampie aree dei ponti. Le prime menzioni di tali dispositivi risalgono al XV secolo.

Ma i brevetti ufficiali per dispositivi già migliorati (con un supporto per uno straccio, versione a corda) risalgono alla metà del XIX secolo e queste invenzioni appartengono agli americani Jacob Howe e Thomas Steward. Poco più di 100 anni dopo, la loro connazionale Joy Mangano ha offerto al mondo una scopa autostrizzante con meccanismo girevole.

In epoca sovietica, i mop venivano scherzosamente chiamati "pigri", poiché il dispositivo permetteva di pulire il pavimento senza inginocchiarsi, la schiena non faceva male a causa della flessione costante e non si verificavano vertigini. Il processo di pulizia non è più un calvario doloroso.

Da allora è passato molto tempo e nel XXI secolo tecnologico i produttori offrono una vasta selezione di prodotti simili: i mop moderni si differenziano per dimensioni, funzionalità, design, tipo di attacco, materiale di fabbricazione

Prima di soffermarsi su qualsiasi design particolare, vale la pena familiarizzare con i tipi più popolari che sono già riusciti a mettersi alla prova e sono amati da molte casalinghe.

Tipi e materiali

Una panoramica dei tipi è più logico iniziare con una considerazione dei materiali per realizzare i mop. Non ci sono troppe opzioni. Le strutture più semplici sono tradizionalmente realizzate in legno come materiale più comune in passato. I modelli più moderni includono alluminio e plastica:

  • le aste in alluminio sono resistenti e durevoli, facili da usare;
  • Gli elementi in plastica sulla piattaforma sono facili da pulire e la maniglia in PVC è piacevole al tatto.

Gli accessori di lavaggio possono essere:

  • corda (versione classica);
  • spugnoso;
  • silicone;
  • da nastri in tessuto;
  • microfibra;
  • con salviette usa e getta.

I modelli più avanzati hanno una piccola unità con funzione di erogazione del vapore nel corpo della piattaforma.

In base al tipo di allegato si distinguono le opzioni di allegato:

  • velcro;
  • con una clip.

Secondo il principio di funzionamento, i mop sono suddivisi nei seguenti tipi.

Legno semplice

Forse la costruzione più primitiva e conosciuta a forma di lettera "T". È una piccola striscia stretta situata nell'area del pavimento, a cui è attaccato un lungo bastone (manico). Un panno inumidito con acqua viene gettato sulla piattaforma stessa.

Questa opzione è considerata universale, ma attualmente viene utilizzata molto raramente, sebbene si trovi ancora sul mercato.

Tra i vantaggi ci sono:

  • compatibilità ambientale;
  • economicità;
  • la capacità di creare le proprie mani.

Svantaggi:

  • lo straccio non è in alcun modo fissato alla sbarra, spesso scivola via;
  • il tessuto dovrà essere strizzato a mano;
  • adatto solo per pavimenti che non "temono" l'umidità elevata (linoleum, piastrelle, gres porcellanato).

Con ugello in spugna

Questo mocio viene fornito con una spugna in schiuma o cellulosa. La sua costruzione è semplice: include un manico in plastica e una spugna antiumidità che è fissata alla base con viti.

Vantaggi:

  • ideale per la pulizia di pavimenti in linoleum o piastrelle;
  • il prodotto è funzionale, di facile utilizzo per bambini e anziani;
  • il tampone di spugna assorbe bene l'umidità.

Con contro includere la sua fragilità: nel tempo le viti si arrugginiscono, la spugna si consuma e, se usata con noncuranza, può staccarsi rapidamente. L'ugello può essere cambiato: per questo è necessario svitare 2 o 4 viti e fissare una nuova spugna, abbinata alla misura.

Per questo tipo di mocio, è necessario un secchio rettangolare: un tale ugello semplicemente non si adatterà a uno normale rotondo.

Mocio a farfalla

Il dispositivo è comodo perché la spugna non ha bisogno di essere strizzata manualmente durante la pulizia dei pavimenti.Grazie a uno speciale meccanismo di spremitura, l'ugello viene compresso dai lati, secondo il principio delle ali di farfalla, da cui il dispositivo ha preso il nome. La spugna può essere melaminica, realizzata in poliuretano espanso schiumato o altri materiali. Adatto per la pulizia di pavimenti con o senza detergenti. Gli svantaggi includono una breve durata: il punto debole delle "farfalle" è un meccanismo di spremitura inaffidabile.

Con accessorio in microfibra sostituibile

Il design include una maniglia in plastica, una piattaforma rettangolare mobile piatta e un ugello. È comodo, assorbe bene l'umidità e raccoglie i detriti negli angoli della stanza. La piattaforma piatta facilita la pulizia dei pavimenti sotto divani e letti. Tale dispositivo non prevede un meccanismo di rilascio, motivo per cui spesso sarà necessario rimuovere manualmente l'ugello per il risciacquo.

Mocio in corda con tampone in cotone o poliestere

La maniglia di tali prodotti è spesso realizzata in metallo. L'attacco è realizzato sotto forma di un fascio rotondo di fasci o corde. I mop possono essere con o senza meccanismo di rilascio. L'accessorio non assorbe bene l'umidità, può lasciare piccoli detriti e peli di animali domestici, oltre a strisce di sapone sulla superficie.

Il modello non raccoglie bene l'acqua, non è adatto per parquet e laminato, quindi viene utilizzato principalmente per rivestimenti che non temono l'umidità, ad esempio per linoleum in un appartamento, gres porcellanato nei luoghi pubblici. Le piastrelle di ceramica possono essere troppo scivolose e pericolose dopo il lavaggio con uno spazzolone.

Piatto o passera

Il dispositivo ruota in modo circolare ed è adatto per la pulizia di pavimenti e soffitti tesi. Il prodotto è resistente, funzionale, assorbe bene l'umidità, non lascia aloni.

Adatto a tutti i pavimenti, anche i più "esigenti" (laminato, parquet), perché strizza perfettamente.

I suoi svantaggi includono i contro condizionali:

  • costo elevato (anche se oggettivamente esistono tipologie più costose);
  • non esiste un meccanismo di spremitura: è necessario rimuovere e spremere manualmente l'ugello ogni volta;
  • non raccoglie bene la lana, per cui non sarà funzionale per la pulizia delle case dove vivono gli animali domestici.

Modelli intelligenti con funzione vapore

Meno comunemente, puoi trovare scope a vapore in vendita. Sono apparsi sul mercato non molto tempo fa e non sono ancora riusciti a guadagnare popolarità. Tuttavia, è probabile che questo stato di cose cambierà radicalmente nel prossimo futuro.

La piattaforma di tali dispositivi è dotata di un serbatoio in cui viene riscaldato il liquido e quindi viene scaricato vapore sulla superficie da pulire.

I mop automatici cordless con vapore sono indispensabili aiutanti nella pulizia dei locali. Sono in grado non solo di lavare la superficie di contaminanti complessi, ma anche di disinfettarla. Rimuovono perfettamente anche lo sporco più ostinato, raccolgono peli di animali con alta qualità. Non è necessario sciacquare o spremere l'accessorio e non è necessario portare con sé un secchio d'acqua.

Inoltre, il set di modelli 3 in 1 include ugelli intercambiabili progettati per pulire non solo pavimenti, ma anche pareti (carta da parati, piastrelle), mobili imbottiti e mobili. Quindi, un serbatoio con una pistola a spruzzo è perfetto per pulire i rivestimenti per pavimenti da materiali "delicati": parquet, laminato. E la funzione di cottura a vapore si occuperà della pulizia di divani, poltrone e tappeti.

Gli svantaggi di tali prodotti sono:

  • costo elevato (che, tuttavia, non sorprende);
  • la necessità di controllare la direzione del vapore per non scottarsi e non mettere in pericolo le famiglie vicine.

Autopulente

Questo tipo è un insieme di più elementi: il mocio stesso con diversi accessori in microfibra rimovibili e un secchio con raschietto incorporato per la pulizia meccanica e lo strizzamento del tessuto. Lava idealmente non solo il pavimento, ma è adatto per la pulizia di vetri e soffitti tesi. La pedana è piatta, ultrasottile, girevole, che permette di rimuovere la polvere nei punti più difficili da raggiungere sotto armadi e divani.

Tra le carenze, gli utenti notano l'inaffidabilità dei progetti dalla Cina, l'instabilità del secchio. Quando si ordinano merci, è necessario concentrarsi sui fornitori russi o tedeschi, nella descrizione prestare attenzione al volume del secchio: affinché il raschietto funzioni in modo efficiente, il serbatoio deve essere entro 8 litri.

Gomma

Si differenzia dagli altri tipi in presenza di pile di gomma, assomiglia esternamente a un normale spazzolone. I principali vantaggi sono che durante l'attrito la pila di gomma è magnetizzata e attira polvere e piccole particelle di detriti. Con una spazzola così lunga, è conveniente pulire i posti sotto i divani e gli armadi, raccoglie perfettamente i peli di animali domestici, anche dai mobili imbottiti. Spesso il prodotto viene fornito con ugelli per lavare il pavimento e spremere l'acqua.

La gomma è un materiale ecologico, è di origine naturale. Resiste alle alte temperature: puoi sciacquare accuratamente la spazzola in acqua molto calda.

Tra le carenze, va notato che tali modelli si trovano raramente nei negozi di ferramenta. Tuttavia, questo problema viene risolto ordinando la merce via Internet.

Produttori e modelli

Presenteremo diversi marchi richiesti sul mercato nazionale che offrono vari tipi di mop.

"Gatto Rosso"

Azienda russa che produce e vende con successo beni di consumo dal 2008. Ha guadagnato una buona reputazione con un'intera linea di dispositivi per la pulizia della casa economici e di qualità.

Tra l'assortimento di mop, il modello "Noodles" MopM4 merita un'attenzione particolare. La struttura in metallo e plastica è dotata di un manico telescopico (lunghezza massima e minima - rispettivamente 120 e 67 cm). Tipo di piattaforma: mocio piatto, attacco in microfibra.

Elfe

Un altro marchio russo che produce articoli per la casa per la casa. È rappresentato in molte catene di vendita al dettaglio e ipermercati. I prodotti sono famosi per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tra i mop, dai un'occhiata più da vicino all'Elfe Rope Wringer Mop (93509). Il modello è realizzato in metallo e plastica e l'attacco è in microfibra. Peso del mocio - 0,5 kg.

"Lime"

L'azienda produce articoli per la casa e sanitari di alta qualità. Fondata nel 2011, da quasi una dozzina di anni ha conquistato la fiducia dei consumatori russi.

Per il lavaggio dei pavimenti il ​​marchio propone il modello Laima Butterfly (601468). Questo è un mocio in metallo-plastica con meccanismo di rilascio e manico telescopico. Lunghezza minima del manico - 81 cm, massima - 115 cm Tipo di ugello - spugna. Non destinato alla pulizia di luoghi difficili da raggiungere.

Panni Domcraft

Il produttore cinese offre un modello conveniente del mocio Domcraft Comfort. Dispositivo con meccanismo di sgancio a farfalla, attacco in cellulosa e manico telescopico. Questo mocio può essere utilizzato per pulire angoli, battiscopa e sotto i mobili.

Sono anche popolari i modelli con contenitori per detersivo situati sull'impugnatura. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.

Xiaomi Deerma Spray Mop TB500

Il modello di un noto marchio cinese ha un sistema a spruzzo, grazie al quale è conveniente pulire il pavimento senza usare un secchio d'acqua o allagare la superficie. Il meccanismo del dispositivo è abbastanza semplice e affidabile, sia una persona anziana che un adolescente possono gestirlo. Il set include ulteriori ugelli sostituibili nella quantità di 9 pezzi.

"Lyubasha" (603787)

Mop con spray e passera, dotato di testina in microfibra. Paese di origine - Cina. Capacità per acqua e detersivi - 400 ml. La spruzzatura avviene premendo la maniglia di erogazione situata sulla maniglia.

Come scegliere per la casa?

Quando si sceglie, è necessario tenere conto del tipo di mocio e dei materiali con cui è realizzato il dispositivo. I prodotti realizzati in plastica resistente e alluminio sono più comodi da usare. Per la pulizia delle finestre, è meglio scegliere dispositivi con manico telescopico: la loro lunghezza può essere regolata.

Per le persone anziane, è consigliabile scegliere una soluzione con un meccanismo di strizzatura, poiché quando lo si utilizza non è necessario piegarsi troppo.

Per lavare l'auto e i finestrini sono preferiti i modelli con una spugna in schiuma fissa.

Un importante criterio di selezione è la dimensione. Quando si acquista un mocio, è necessario prestare attenzione all'altezza del prodotto, alla lunghezza del manico e allo spessore della piattaforma. Quando si sceglie un modello sottile, non sarà necessario spostare frequentemente i mobili per pulire i pavimenti sottostanti. Il mocio pieghevole sarà comodamente riposto quando piegato, occuperà un minimo di spazio.

Un altro punto da considerare è qualità del prodotto. Questo indicatore dipende spesso direttamente dall'azienda produttrice. Prima di fare la scelta finale, vale la pena leggere le recensioni sul modello; quando si ordina in un negozio online, studiare attentamente le caratteristiche e, quando si acquista offline, considerare il prodotto stesso per l'affidabilità di elementi di fissaggio, meccanismi, assenza di difetti, scheggiature e parti sciolte.

Non ignorare e design del prodotto. Esistono molti modelli diversi sul mercato moderno: ogni casalinga può scegliere un'opzione rotonda, triangolare o rettangolare. Inoltre, i colori dei prodotti possono essere molto diversi: dalle classiche opzioni bianche e nere ai colori vivaci di tutti i colori dell'arcobaleno. Ciò influisce sicuramente sulla percezione estetica e rende più piacevole il processo di pulizia.

Come usare?

Poiché i tipi di mop sono piuttosto diversi, vale la pena di dire alcune parole sulle regole per l'utilizzo di alcuni tipi.

Ti diremo come pulire correttamente il pavimento con un mocio in microfibra. Prima di tutto, è necessario rimuovere l'ugello: per questo è necessario premere il pulsante, dopodiché la piattaforma si piegherà. La microfibra va messa a bagno in acqua tiepida o con l'aggiunta di detersivo. Quindi è necessario indossare l'allegato e raddrizzare la piattaforma fino a quando non si sente un clic.

Se i pavimenti vengono puliti con un mocio in spugna, immergere la bocchetta in acqua tiepida. I pavimenti devono essere lavati con movimenti fluidi, senza applicare una forza eccessiva (la spugna potrebbe staccarsi). Se l'ugello si sporca, sciacquarlo.

Nel tempo, le spugne sul mocio diventano ruvide. Rendere nuovamente morbido l'ugello non funzionerà. Affinché la spugna assorbente mantenga le sue qualità il più a lungo possibile, deve essere risciacquata e asciugata dopo ogni utilizzo.

Per i modelli più avanzati, di norma, è allegato un manuale di istruzioni. Questo vale sia per le versioni spray che per i panni autopulenti. La cosa principale è imparare come usare correttamente il meccanismo per non danneggiare il dispositivo; in caso contrario, il processo di pulizia non sarà molto diverso dall'utilizzo dei soliti modelli.

Come conservare?

Dopo aver utilizzato qualsiasi tipo di mocio, dovrebbe essere attentamente sciacquare e asciugare. Lo stesso vale per accessori rimovibili, tessuti (se si tratta di un normale mocio in legno) e secchi. Questo deve essere fatto perché le attrezzature mal lavate possono diventare un terreno fertile per i batteri patogeni, soprattutto se ci sono animali domestici in casa, e su quelli scarsamente essiccati si formeranno muffe.

Tuttavia, questa è ancora metà della battaglia. I mop devono essere conservati correttamente in modo che durino il più a lungo possibile, non occupino molto spazio e non vengano visualizzati.

È meglio mettere da parte un'area di stoccaggio speciale per i prodotti per la pulizia, che sarà nascosta alla vista e ti consentirà di mantenere tutti gli oggetti disposti in modo compatto. Questo può essere uno stretto astuccio incorporato o una piccola dispensa. I mop senza secchio possono essere appesi a supporti a parete, anche dietro la porta o tra il frigorifero e la parete. Se non è possibile appendere il mocio, è meglio metterlo sull'impugnatura, con gli ugelli rivolti verso l'alto, in modo che il materiale dell'ugello non si aggrovigli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa