Shugaring

Come fare lo shugaring a casa?

Come fare lo shugaring a casa?
Contenuto
  1. Quali strumenti e materiali sono necessari?
  2. Come fare la pasta?
  3. Caratteristiche della preparazione
  4. Tecnica di esecuzione passo dopo passo
  5. Cura di follow-up
  6. Errori comuni
  7. Panoramica delle recensioni

Zucchero - rimozione efficace della vegetazione eccessiva sulla pelle mediante una densa pasta di caramello. Questa è una delle procedure del salone più popolari, si distingue per la sua azione delicata sulla pelle e la disponibilità di materiale di lavoro.

La tecnica dello shugaring è abbastanza semplice, non è un caso che molti del gentil sesso stiano gradualmente passando alla sua implementazione indipendente a casa.

Quali strumenti e materiali sono necessari?

La ceretta allo zucchero comporta la rimozione della vegetazione indesiderata dal corpo utilizzando uno sciroppo di caramello denso. Il caramello afferra rapidamente le setole e ne facilita l'estrazione, rendendo la lavorazione il più veloce e quasi indolore possibile. Questa è una composizione universale; a casa, con l'aiuto della depilazione al caramello, puoi rimuovere le setole dalle gambe, dalle braccia e dal labbro superiore. Lo zucchero ha un alto effetto sotto le ascelle e nella zona bikini. La pasta fai-da-te è buona quasi quanto quella da salone, mentre la depilazione domestica aiuta a risparmiare una quantità impressionante di denaro.

Per l'autozucchero, è necessario preparare i seguenti materiali e composizioni di lavoro.

  • pasta di zucchero - può essere duro, morbido o medio. Per i principianti, è meglio dare la preferenza alla cera a media densità.
  • Talco per bambini o borotalco - Prima di utilizzare la pasta dolce, la pelle deve essere asciugata con talco. Nell'area delle gambe, il trattamento viene eseguito 1-2 volte e nelle ascelle e nell'area bikini - 3-4 volte. Se ciò non viene fatto, il caramello semplicemente non aderirà alla superficie della pelle.
  • Lozione - applicato immediatamente prima di utilizzare il caramello. È usato per il lavaggio, consente di neutralizzare il problema della sudorazione della pelle, ammorbidisce efficacemente i suoi strati superiori, grazie ai quali la depilazione viene eseguita in modo più efficiente.
  • Strisce di stoffa o di carta - Con questi strumenti, puoi afferrare facilmente le setole anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Una condizione importante per la corretta esecuzione dello shugaring a casa è il trattamento dell'epidermide subito dopo le manipolazioni. Per fare ciò, l'elenco delle formulazioni necessarie dovrebbe includere lozioni e creme per la cura con proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, nutrienti e idratanti.

Come fare la pasta?

Quindi, per la depilazione al caramello fatta in casa, hai bisogno di lozioni, creme e tonici prima e dopo lo shugaring, così come la pasta stessa. Le mescole già pronte in commercio possono differire in termini di parametri di durezza. Per rimuovere i peli di vellus, vengono utilizzate miscele morbide: sono efficaci quando si trattano le mani e il labbro superiore. Le cere medie sono efficaci per i peli delle gambe più stretti. La pasta più densa viene utilizzata nel trattamento delle zone bikini e ascellari: le setole sono le più dure, mentre i follicoli piliferi sono molto resistenti.

Gli artigiani esperti raccomandano di dare la preferenza alle paste già pronte in una cartuccia. Sostengono che una tale composizione è molto più efficace di una fatta a casa in condizioni. In primo luogo, quando si mescola la cera a casa, è necessario attenersi rigorosamente alla tecnologia di base; può essere difficile per i principianti capire per quanto tempo far bollire la miscela fino a raggiungere la consistenza ottimale. In secondo luogo, le formulazioni acquistate in negozio sono preparate sulla base di glucosio e fruttosio, grazie alle quali acquisiscono una plasticità speciale: sono facili da applicare e convenienti da rimuovere. La pasta richiesta può essere acquistata presso ogni negozio di cosmetici professionali.

Tuttavia, come dimostra la pratica, la cera al caramello fatta in casa fa altrettanto bene il suo lavoro. Per fare il caramello, hai bisogno di componenti semplici:

  • succo di limone - 1 cucchiaio. l.;
  • zucchero - 4 cucchiai. l.;
  • acqua - 1 cucchiaio. l.

Per preparare il caramello, tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati, quindi versati in un pentolino e messi a fuoco basso. Il composto va cotto mescolando continuamente per 2-3 minuti. Quando la composizione acquisisce una tonalità dorata, il fuoco può essere spento. Se cotta correttamente, la pasta risulterà elastica e moderatamente soda. La ricetta può essere leggermente modificata e al posto del limone aggiungere acido citrico a piccole dosi. A seconda dell'area della pelle trattata, la quantità di ingredienti può essere ridotta o aumentata.

Puoi preparare una pasta per l'epilazione dolce a base di miele. Per fare questo, 450 g di zucchero vengono mescolati con 150 ml di acqua riscaldata, quindi metti a fuoco lento e, mescolando continuamente, porta fino a quando le particelle dolci non si dissolvono. Quindi aggiungere 60 g di miele, 80 ml di succo di limone e continuare a bollire. La miscela finita ha una sfumatura di birra e i suoi componenti acquisiscono una struttura omogenea. Successivamente, la piastrella viene spenta, dopo alcune ore la pasta addensata deve essere miscelata e utilizzata per rimuovere le setole.

Il prodotto preparato può essere conservato in frigorifero per diversi giorni. Per fare questo, deve essere versato in un contenitore di plastica con un coperchio. Prima di ogni utilizzo, lo sciroppo viene riscaldato in un bagno di vapore o in un forno a microonde.

Caratteristiche della preparazione

I cosmetologi consigliano di rimuovere la vegetazione indesiderata solo quando la lunghezza delle setole è superiore a 3-5 mm. Pertanto, se hai già fatto ricorso alla rasatura, dovresti aspettare la ricrescita dei peli. Ciò è dovuto al fatto che dopo la rasatura, il fusto del pelo è caratterizzato da un alto grado di rigidità e, con una lunghezza ridotta, la pasta dolce non può sempre catturarlo e rimuoverlo.

I cosmetologi danno le seguenti raccomandazioni per preparare la pelle per la procedura di shugaring a casa.

  • Un passaggio importante è il lavaggio obbligatorio della pelle prima di applicare la pasta depilatoria. Per questo, viene utilizzato qualsiasi peeling o scrub, rimuove il duro strato cheratinizzato della pelle e, inoltre, solleva le setole incarnite.
  • Dovresti fare una doccia calda o sciacquare con acqua calda la parte del tuo corpo che intendi trattare subito prima del trattamento. La pelle al vapore percepisce meglio i componenti principali della composizione zuccherina. La vaporizzazione preliminare della pelle assicura il rilascio più rapido possibile di peli e bulbi.
  • Quindi, pulire la pelle con qualsiasi lozione tonica o contenente alcol: questo aiuterà a eliminare l'eccesso di sebo.
  • Su superfici umide, la pasta depilatoria a base di caramello non si attacca, quindi devono essere prima unte con talco o polvere normale.
  • Nonostante il fatto che lo shugaring si basi sull'uso di tecnologie delicate, la procedura cosmetica può causare un lieve dolore. Pertanto, è consigliabile assumere un farmaco anestetico forte 20-25 minuti prima che venga eseguito. Un buon effetto è dato da Nurofen, Tempalgin o Analgin. Puoi anche applicare anestetici sulla pelle precedentemente sgrassata, quindi avvolgere l'area selezionata con pellicola trasparente: queste azioni vengono eseguite 1,5-2 ore prima delle manipolazioni.

Consiglio: è consigliabile eseguire la procedura di shugaring nella prima metà del ciclo mestruale o durante l'ovulazione - durante questo periodo, la sensibilità della donna diminuisce. Al contrario, il dolore aumenta più vicino alle mestruazioni. Durante questo periodo, la depilazione causerà molto disagio.

Tecnica di esecuzione passo dopo passo

A casa, la depilazione al caramello viene eseguita utilizzando diversi metodi, ognuno dei quali si distingue per la sua efficacia e facilità di implementazione. I seguenti metodi di elaborazione sono più comunemente usati.

  • Tecnica del bendaggio. In questo caso, la depilazione viene eseguita utilizzando strisce di carta o tessuto e una spatola. Lo sciroppo viene riscaldato per alcuni minuti prima dell'applicazione, dopodiché viene steso con una spatola sulla pelle e fissato sulla parte superiore con strisce di tessuto. Dopo che l'impasto si è solidificato, le strisce vengono strappate insieme alle setole.
  • Metodo manuale. Questo metodo richiede più professionalità. Si scalda la massa di zucchero dolce, si stende con le mani sulla pelle, si aspetta un po' e, ancora, si rimuove con le dita insieme ai peli fissati.

La depilazione con bendaggio è ottimale in quelle situazioni in cui è necessario trattare vaste aree con vegetazione eccessiva o zone difficili da raggiungere. Si ricorre al manuale nei luoghi più delicati. La procedura stessa include due fasi principali: l'applicazione della pasta e la rimozione dei peli.

Applicazione di massa

La pasta preparata viene riscaldata a bagnomaria o nel forno a microonde, i composti già pronti vengono semplicemente impastati tra le mani. Quindi la composizione viene applicata delicatamente sulla pelle in uno strato sottile, muovendosi contro l'attaccatura dei capelli e lasciata fino a quando non si fissa.

Quando si utilizza la tecnica manuale, la composizione viene applicata con le dita, con una benda, viene utilizzata una spatola speciale e la pasta stessa viene fissata con un panno di tessuto.

Depilazione

Di solito sono sufficienti 15-30 secondi affinché la pasta dolce si solidifichi e si congeli completamente e tutte le setole si impantanino in una massa densa e viscosa. La pasta indurita deve essere strappata lungo l'attaccatura dei capelli con un movimento deciso: in questo modo verranno rimossi tutti i peli insieme alle radici. Quando si utilizza la tecnica del bendaggio, le strisce vengono strappate insieme alle setole aderite, con la tecnica manuale, la massa indurita viene delicatamente sollevata dalla punta e rimossa.

La procedura per eseguire lo shugaring della zona ascellare ha le sue caratteristiche. Questo posto è considerato molto gentile, incline all'irritazione e allo sviluppo di processi infiammatori. Qui è meglio ricorrere a una tecnica di bendaggio e utilizzare una composizione già pronta.Se fai la pasta da solo, dovrebbe essere il più morbida possibile.

Lo shugaring della zona ascellare viene eseguito in più fasi:

  • la mano è sollevata e piegata all'altezza del gomito in modo che la pelle sia uniforme e tesa il più possibile;
  • successivamente il caramello viene distribuito uniformemente sulla superficie della pelle con una spatola;
  • sopra viene applicato un panno di cotone o una fascia per bende;
  • la composizione viene lasciata per 40-60 secondi e poi bruscamente strappata.

In un'area, la manipolazione può essere eseguita non più di due volte e la procedura deve essere eseguita il più rapidamente possibile: l'area è caratterizzata da una maggiore sudorazione e in condizioni di elevata umidità è impossibile eseguire una depilazione di alta qualità .

Dopo l'elaborazione, la superficie della pelle deve essere pulita dai resti di caramello e trattata con clorexidina o qualsiasi altro leggero antisettico. Se le manipolazioni hanno causato gravi irritazioni, puoi trattare la superficie con unguento Levomekol.

Si prega di notare che alla minima irritazione, lo shugaring non viene utilizzato su questa parte del corpo. Nei primi giorni dopo aver usato la pasta di zucchero, non dovresti indossare vestiti sintetici e usare il deodorante.

A casa, lo shugaring può essere praticato anche nella zona bikini. Questa è un'area molto delicata del corpo e le setole sono le più rigide qui - questo rende scomodo il trattamento della superficie. Esistono diversi modi per depilare la zona bikini:

  • classico: comporta la rimozione dei peli lungo il bordo della biancheria intima;
  • medio - elimina le setole nel cavallo lungo la linea delle mutandine e comporta una parziale depilazione del pube;
  • profondo - include la rimozione dei peli nell'area pubica, sull'interno delle cosce e sulle labbra;
  • Brasiliano - include le stesse zone dello shugaring profondo, con l'aggiunta della regione glutea.

Per questo tipo di depilazione, è meglio privilegiare le tecniche manuali utilizzando una pasta densa. In questo caso, la lunghezza delle setole dovrebbe essere di circa 4-5 mm, se sono più corte, vale la pena fermarsi alla tecnica della benda. La lavorazione comprende diverse fasi:

  • le setole devono essere tagliate con le forbicine per unghie prima della manipolazione;
  • una gamba è posta su una sedia o sul bordo della vasca;
  • una pallina delle dimensioni di una noce viene separata dalla pasta di zucchero, impastata con le mani e distribuita su una superficie del corpo non più grande di 2x2 cm;
  • la miscela appiccicosa viene levigata muovendosi lungo la pelle contro l'attaccatura dei capelli;
  • dopo 40-60 secondi, quando il materiale cosmetico si è completamente indurito, la pelle deve essere tirata con le dita e con l'altra mano strappare rapidamente la pasta indurita.

La vegetazione rimanente dopo la procedura è meglio rimuovere con un rasoio. Non dovresti usare la pasta dolce due volte sulla zona bikini, può irritare la pelle. Nella fase finale, è necessario rimuovere i resti della pasta con acqua tiepida, quindi trattare la pelle con un leggero antisettico e applicare sedativi.

Cura di follow-up

Se hai intenzione di eseguire lo shugaring su te stesso, è importante prendersi cura adeguatamente della pelle dopo la manipolazione:

  • entro 10-14 ore, è necessario escludere l'ingresso di acqua sulla superficie della pelle trattata;
  • sono sconsigliate le attività sportive per 20-24 ore, così come qualsiasi tipo di attività fisica;
  • durante il giorno non dovresti visitare lo stabilimento balneare e la piscina;
  • i primi 3-5 giorni è indesiderabile essere sotto i raggi ultravioletti diretti o visitare un solarium;
  • due giorni dopo il trattamento, è necessario eseguire un lavaggio delicato: questo ammorbidirà la pelle e preverrà anche la crescita di nuovi peli;
  • eventuali preparati cosmetici, tonici, creme, lozioni e deodoranti possono essere applicati sulla pelle non prima di 12 ore dopo;
  • shugaring dà un effetto duraturo, quindi dovrebbe essere ripetuto non prima di 3-4 settimane.

Errori comuni

Gli utenti che decidono di fare shugaring a casa spesso commettono errori. Tra i più comuni ci sono:

  • lo shugaring viene eseguito su setole troppo corte, la cui lunghezza è inferiore a 3-4 mm;
  • usa una pasta di un'unica consistenza per tutte le parti del corpo (se è possibile utilizzare composti morbidi sulle gambe, sarà necessaria una sostanza più densa nell'area bikini e sotto le ascelle);
  • non rispettare le proporzioni di base dei componenti principali, sostituire il limone con un piccolo volume di acido citrico;
  • quando si acquista un prodotto pronto, ignorare le istruzioni in cui il produttore determina tutti i consigli di base per l'applicazione del caramello.

Panoramica delle recensioni

La depilazione casalinga al caramello presenta molti vantaggi rispetto ad altre tecniche per rimuovere le setole indesiderate dalla pelle. Gli utenti evidenziano quanto segue:

  • la procedura dà un effetto istantaneo, mentre dura almeno 2-3 settimane;
  • qualsiasi donna può imparare lo shugaring, questo non richiede attrezzature speciali e abilità cosmetologiche;
  • dopo essersi adattati, la rimozione della vegetazione può essere resa il più indolore possibile;
  • lo shugaring è ottimale per i principianti: per creare una composizione funzionante, hai solo bisogno di prodotti disponibili (zucchero, acqua e anche limone);
  • il caramello contiene componenti di origine naturale, questo riduce al minimo il rischio di ustioni chimiche;
  • rispetto alla rimozione dei peli con l'aiuto di dispositivi o metodi speciali di depilazione, questa procedura è caratterizzata da un trauma minimo alla pelle;
  • con lo shugaring regolare, i peli diventano più sottili e leggeri, quindi ogni volta che la procedura deve essere ripetuta sempre meno.

Lo zucchero a casa è diventato uno dei tipi più semplici di epilazione per i principianti. Con l'aiuto della tua pasta preparata o già pronta, puoi eliminare rapidamente ed efficacemente i peli in eccesso sulle gambe, sotto le ascelle, nella zona bikini, nonché sulle braccia e sul viso. Le procedure del salone sono piuttosto costose, motivo per cui le donne ricorrono sempre più a eseguirle da sole.

Seguendo i nostri consigli, sarai in grado di ottenere una superficie della pelle perfettamente liscia e allo stesso tempo risparmiare un sacco di soldi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa