Cavatappi

Cosa sono i cavatappi elettrici e come sceglierli?

Cosa sono i cavatappi elettrici e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Modelle
  4. Criteri di scelta
  5. Come usarlo correttamente?

Il cavatappi elettrico per vino è ancora qualcosa di nuovo per la maggior parte. Non tutti ne vedono il significato, non tutti sono pronti a fidarsi di lui, abbandonando la solita leva e avvitando cavatappi. Scopriamo cos'è, come sceglierlo e chi ne ha davvero bisogno.

Cos'è?

Un cavatappi elettrico è un dispositivo che ti permetterà di aprire una bottiglia di vino il più velocemente possibile senza troppi sforzi. È conveniente per coloro che organizzano spesso feste e semplicemente non amano o non possono usare la forza fisica per aprire le bottiglie di vino. Basta premere un pulsante e il gioco è fatto. Il cavatappi elettrico è un elemento indispensabile nei ristoranti con un grande flusso di clienti, a meno che, ovviamente, stappare una bottiglia di vino o champagne a mano non faccia parte del rito del servizio clienti.

I cavatappi professionali sono disponibili in una varietà di design, rendendo facile trovare un modello che si adatti all'interno della tua cucina.

I cavatappi automatici possono essere integrati con vari accessori: coltelli in alluminio, apricoperchi in metallo, supporti, aeratori, tappi speciali per bottiglie.

Alcuni modelli sono dotati di termometri.

Descrizione della specie

Il parametro chiave con cui si distinguono i dispositivi è il tipo di alimentazione. In vendita puoi trovare diverse opzioni.

  • Batteria caricata. Modelli mobili, il cui principale svantaggio è la necessità di cambiare le batterie di tanto in tanto.

  • Rete. Funzionano da una presa, come puoi immaginare. Adatto se sei sicuro di non dover aprire spesso le bottiglie fuori dalla cucina, e se sai che c'è sempre una presa di corrente a portata di mano.
  • Batterie ricaricabili con caricabatterie. L'opzione più comoda da usare: non devi preoccuparti se la batteria si esaurisce nel momento più inopportuno e allo stesso tempo usa il cavatappi automatico dove vuoi. La cosa principale è non dimenticare di caricarlo. Lo svantaggio di questo modello è il prezzo. Molto spesso, le opzioni con una batteria di alta qualità sono più costose di altre.

Modelle

Diamo un'occhiata ad alcuni dei cavatappi automatici più votati e diamo una rapida panoramica.

Koala base

Materiale: acciaio inossidabile e acrilico.

Tipo di alimentazione: batteria ricaricabile, caricabatterie incluso.

Peso: 371 gr.

Retroilluminazione: 2 modalità di indicazione LED.

Accessori opzionali: n.

Prezzo: circa 4000 rubli.

Cavatappi elettrico basic dalla forma ergonomica del corpo. I proprietari prestano attenzione al materiale della carrozzeria di alta qualità e al motore potente.

Fai attenzione se vuoi acquistare un cavatappi realizzato appositamente in Spagna: alcuni dei prodotti del marchio sono ora prodotti in Cina, che però non dice nulla sulla loro qualità.

Xiaomi Huo Hou

Materiale: acciaio inossidabile, plastica.

Tipo di alimentazione: batteria al litio incorporata.

Peso: 365 gr.

Retroilluminazione: sì.

Accessori opzionali: n.

Prezzo: 1300-1600 rubli.

Oltre all'elegante custodia nera opaca, il cavatappi vanta una potente batteria da 550 mAh, che consente di aprire fino a 70 bottiglie con una singola carica e si ricarica in sole 2,5 ore.

Set da vino Xiaomi Circle Joy 4 in 1 set

Materiale: acciaio inossidabile, plastica.

Tipo di alimentazione: 4 batterie AA.

Peso: 350 g (cavatappi stesso).

Retroilluminazione: sì.

Accessori opzionali: coltello per stagnola, tappo vino elettronico, aeratore.

Prezzo: 2000-3000 rubli.

Un altro prodotto Xiaomi. La caratteristica principale del set sono gli accessori aggiuntivi. Un tappo di bottiglia "intelligente" di una forma comoda ricorderà la data di apertura e un aeratore con un'affidabile boccetta acrilica saturerà la bevanda con l'aria e ne rivelerà le caratteristiche gustative.

Il cavatappi stesso vanta un potente motore e la capacità di aprire le bottiglie in 6 secondi. Adatto, come il modello precedente, a bottiglie con diametro esterno fino a 35 mm e diametro tappo di 20-24 mm. Bel set regalo.

Sititek E-Wine W

Materiale: acciaio inossidabile, plastica.

Tipo di alimentazione: batteria integrata.

Peso: 600 gr.

Retroilluminazione: sì.

Accessori opzionali: coltello per stagnola.

Prezzo: circa 3000 rubli.

Oltre al comodo supporto, la caratteristica principale di questo cavatappi è un sensore di temperatura a infrarossi che permette di misurare la temperatura della bevanda direttamente nella bottiglia.

È vero, la batteria è molto inferiore a Xiaomi qui: è sufficiente solo per 30 bottiglie.

Criteri di scelta

Diamo un'occhiata a cosa cercare quando si sceglie un cavatappi elettrico.

  • Produttore verificato. Ci sono meno possibilità di rimanere delusi di fronte a un dispositivo di bassa qualità - per dare la preferenza a quei produttori di cui ti fidi, che si sono già affermati sul mercato.

  • Attrezzatura. Considera se hai bisogno di opzioni e accessori. Non tutti useranno un aeratore o misureranno la temperatura del vino. E non ha senso pagare in eccesso per un dispositivo di cui la maggior parte delle funzionalità non si utilizza.

  • Tipo di cibo. Decidi se sei pronto per cambiare le batterie. Considera se utilizzerai il dispositivo fuori dalla cucina.

  • Dimensioni e peso. Tieni il cavatappi in mano. Decidi se il suo peso e il suo diametro sono comodi per te.

  • Scopri per quali bottiglie è adatto il cavatappi. È meglio prendere un modello con valori medi. Per i professionisti, un cavatappi per bottiglie con collo non standard può, ovviamente, essere utile, ma per una persona media che si trova di fronte al fatto che 1 bottiglia di vino su 10 non si adatta a un cavatappi elettrico, sarà più facile per ottenere un cavatappi a leva.

Come usarlo correttamente?

La maggior parte dei cavatappi elettrici funziona allo stesso modo. Tuttavia, ciò non significa che non sia necessario leggere il manuale prima di utilizzarlo per la prima volta. Forse il tuo modello ha alcune peculiarità che devono essere prese in considerazione.

  • Assicurati che il tuo dispositivo sia carico.

  • Rimuovere la pellicola e altro materiale in eccesso dal collo della bottiglia.

  • Posiziona il cavatappi verticalmente. Tienilo in questa posizione.

  • Premi il pulsante di accensione del dispositivo.

  • Molti modelli indicano la fine del lavoro cambiando l'indicazione del colore o tramite segnale acustico. Attendi fino al completamento del processo, non cercare di estrarre il cavatappi prima del tempo.

  • Rimuovere la spina. Tutto quanto.

L'apparecchio esotico in uso si è rivelato non più difficile di una normale teiera. Puoi goderti il ​​tuo drink e il tuo nuovo acquisto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa