Servizi

Servizi della Fabbrica di Porcellane Imperiali (LFZ)

Servizi della Fabbrica di Porcellane Imperiali (LFZ)
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione dei set del periodo sovietico
  3. Panoramica dei kit moderni

La storia della fabbrica di porcellana imperiale è indissolubilmente legata alla storia dell'emergere della porcellana russa. Per diversi secoli, l'azienda produce articoli esclusivi e costosi ordinati dagli imperatori russi. È sicuro dire che gli scienziati russi hanno inventato la ricetta della porcellana indipendentemente dagli europei e dai cinesi.

Peculiarità

La prima manifattura di porcellana russa fu fondata nel 1744 da Elizaveta Petrovna. A quei tempi, i piatti di porcellana non venivano prodotti in Russia, ma venivano portati dall'Europa e dalla Cina. Il segreto della creazione è stato mantenuto nella massima riservatezza. Lo scienziato Dmitry Vinogradov ha sviluppato la propria composizione e tecnologia per la produzione della prima porcellana russa.

Per questo ha usato l'argilla del volost di Gzhel, il quarzo e l'alabastro di Olonetsk. La ricetta includeva oltre 40 ingredienti, inclusa una composizione di glassa unica.

Dopo la morte di D. Vinogradov, la direzione della manifattura fu trasferita a M.V. Lomonosov. Ha studiato le diverse composizioni delle argille, i metodi di lavorazione e la qualità dopo la cottura. Fu grazie alle opere di Lomonosov che fu ottenuta la porcellana "più bianca della sassone", fu scoperta la composizione ottimale con l'inclusione di feldspato.

Caterina II diede all'impresa lo status di stabilimento e il nome "Imperial". Inizia l'età d'oro della porcellana russa. Una collezione di stoviglie uniche, articoli per la casa, figurine è ora conservata nel museo dello stabilimento.Ci sono mostre a Peterhof, Tsarskoe Selo e molti altri musei, oltre che in collezioni private.

All'inizio del XX secolo, in onore del 200° anniversario dell'Accademia Russa delle Scienze, lo stabilimento fu ribattezzato Lomonosov Leningrad Porcelain Factory (LFZ). In questo momento, si stavano sviluppando nuove tecnologie di produzione industriale. LFZ produce non solo piatti da portata, vasi, figurine di propaganda, ma anche prodotti per uso tecnico.

Fu durante il periodo sovietico che fu stabilita la produzione di porcellana a parete sottile, bianca e trasparente. Varie forme, dipinte a mano, stile unico di decorazione. Queste serie sono ancora molto apprezzate in molti paesi del mondo; i collezionisti sono pronti a pagare cifre considerevoli per i set con il marchio LFZ.

Descrizione dei set del periodo sovietico

Dopo la rivoluzione, l'azienda ha iniziato a produrre non solo servizi da tè, ma anche souvenir promozionali. La collaborazione con K. Malevich, V. Kandinsky ha permesso di creare opere che riflettono lo spirito del nuovo tempo. Nel 1925, la repubblica sovietica inviò le migliori opere a una mostra internazionale a Parigi. Il successo e le ricompense personali li aspettano. LFZ è ormai un marchio di altissima qualità.

All'Esposizione di Bruxelles del 1958, il set con un motivo a griglia blu vince una medaglia d'oro. Sfortunatamente, l'autore A. A. Yatskevich non è vissuto abbastanza per vedere questo giorno. Anna Yatskevich è sopravvissuta al blocco e l'idea di creare un motivo è stata ispirata dai ricordi della Leningrado assediata: le finestre delle case con croci di carta incollate.

Ha anche dipinto il marchio LFZ, che è stato messo sui piatti. Le versioni in rete di cobalto dell'LFZ sono state prodotte per circa 10 anni, ma in URSS sono state prodotte anche altre serie.

"Fiori Blu"

I piatti con fiori blu e blu sono stati prodotti in fabbrica in grandi quantità. Negli anni '30, una delle prime versioni fu realizzata nel design dell'artista I. I. Riznich. Negli anni '60 è uscito un servizio dall'aspetto tondo con grandi infiorescenze blu e un bordo dorato (di N. Slavina).

Allo stesso tempo, ne è stata creata un'altra: una forma a "tulipano" con piccoli fiori blu brillante disegnati da L. I. Lebedinskaya. Composto da: teiera, lattiera, tazze e piattini. C'è anche un servizio a forma di rapa di Bespalov-Mikhalev: una teiera panciuta e tazze con boccioli blu in campo bianco. Tutti i set sono uniti da una gamma di motivi a tre colori: blu-nero-oro.

"Autunno d'oro"

Il set è uscito negli anni '70. XX secolo. Oltre alle coppie di tè, una teiera e una zuccheriera, include una lattiera, piatti da dessert, un vaso di fiori e una tortiera. L'elemento principale del design sono le foglie autunnali. I coloranti Lustre conferiscono al design una speciale lucentezza metallica. La forma delle coppe è "a tulipano".

"Autunno generoso"

La doratura autunnale delle foglie è completata da frutti arancioni brillanti, che avvicinano l'ornamento allo stile popolare Khokhloma. L'autore è A.N. Semenova. Tipo di tazze - "mughetto". La composizione è identica al set precedente.

"Giardino d'oro"

Un servizio da caffè con l'immagine di uccelli blu incorniciati da fogliame dorato, c'è un bordo floreale in oro attorno al bordo delle tazze a forma di "tulipano".

"Settentrionale"

Sui piatti da dessert e sulle tazze c'è un disegno nei colori rosso e nero, stilizzato come gli ornamenti dei popoli del nord dell'URSS. I piattini sono completamente scarlatti, sul coperchio del caddy c'è una figurina a forma di teiera in miniatura con doratura.

"Serata d'inverno"

Il servizio da caffè è un esempio lampante di porcellana blu. Motivo cobalto scuro con verniciatura dorata sulla parte superiore, bordi placcati in oro. Interrotto in URSS. Autore - Gorodetsky V.M.

"La rosa"

Negli anni 60-70. sono stati prodotti diversi servizi da tè e caffè. Con fiori lilla e rosa, con bordo dorato e smalto di madreperla. Ognuno ha un design unico.

"campane"

Questa opera altamente artistica - porcellana ondulata, dipinta a mano, bordatura dorata sul bordo... Il set includeva 2 teiere - una grande e una piccola, una zuccheriera, una lattiera, coppie di tè e piatti per dessert.

"Rowan" e "Aronia"

Quest'ultimo è realizzato nella tradizionale forma a tulipano e include un set per la preparazione del tè standard. Sulla superficie bianca vengono applicate bacche viola con foglie colorate. La versione Rowan è realizzata a forma di mughetto con un motivo a forma di bacche arancioni e foglie di sorbo arrugginito.

Il set, oltre agli articoli standard, comprende piatti da dessert.

"Frutta"

Parure blu-verde con uva, prugne e pere incorniciate da foglie e oro dipinto a mano. Oltre alla composizione standard, c'è una ciotola di frutta e una ciotola di caramelle.

I rari set prodotti da LFZ vengono venduti alle aste di antiquariato a un prezzo abbastanza alto. Ad esempio, l'edizione esclusiva "Industrial Motive" è stata stimata da un esperto in circa 70 mila dollari. Certo, i piatti prodotti in serie non sono molto apprezzati, ma tra i collezionisti c'è una grande richiesta di piatti e vasi della serie militare della metà del XX secolo.

Panoramica dei kit moderni

Nel 2005, LFZ ha restituito il nome - "Imperial Porcelain Factory" (IFZ). Combinando l'esperienza precedente e le nuove tecnologie, il lavoro di artigiani, designer e artisti di talento, lo stabilimento produce serie moderne ed esclusive.

"Margherite d'oro"

Creata nel 1970, è stata avviata la produzione di apparecchi per tè e caffè. Poi è stato tolto dalla produzione. Dal 2012 è stato rilasciato in una forma aggiornata. Autori - scultrice Serafima Yakovleva, artista Larisa Grigorieva. Gli articoli possono essere acquistati anche singolarmente.

"Fiori rosa"

Le variazioni sul tema dei fiori sono molto popolari nella decorazione. La collezione è realizzata nella migliore tradizione classica. Un aspetto aggraziato, manici curvi, ornamenti dorati creano una composizione squisita per l'occasione più solenne.

"Fregio del paesaggio"

Il servizio da tè per 6 persone è realizzato in bone china a parete sottile colato a mano. L'autore del disegno, Alexei Vorobyevsky, ha creato un paesaggio fantastico utilizzando ornamenti floreali e architettonici.

I contorni della teiera e della zuccheriera ricordano le cipolle sui templi delle antiche città russe. Ogni articolo è dipinto a mano.

"convolvolo"

Il servizio da tè per una persona è realizzato in tradizionale porcellana dura e comprende tre elementi: un paio di tè e un piatto per il dessert. I fiori blu sono ricoperti di doratura sulla parte superiore.

"rametti sottili"

Il servizio da tè per 6 persone ha un'insolita forma ad "onda": stretta nella parte inferiore e allargata nella parte superiore. Creato da E. Krimmer. China bone china bianca, pittura su smalto, stratificazione dorata. Sul bordo superiore o inferiore, piccoli fiori scuri sono raffigurati su rami sottili con foglie nere e dorate. L'autore dell'immagine è I. S. Olevskaya.

"Oro"

Il servizio al tavolo è composto da 24 articoli. Restaurato nel 2008 dopo un modello museale della collezione dell'Ermitage, creato all'inizio del XIX secolo per la moglie di Nicola I, l'imperatrice Alexandra Feodorovna.

Il dipinto contiene sfumature blu e verdi, motivi floreali e geometrici. Coperto con doratura e la più bella incisione.

"capitale del nord"

Stoviglie da caffè bianche per due persone con design overglaze - incisione. Il sofisticato look classico è completato dalla migliore applicazione di immagini di famose vedute di San Pietroburgo. Autore - N. L. Petrova

"Frutti di bosco"

Creato nel 2016, questa è una variazione del servizio del 1866, realizzato per il futuro imperatore Alessandro III e la sua sposa Maria Feodorovna. Il motivo principale è un intreccio di foglie e bacche di mirtillo. Le cornici viola e verde chiaro creano una composizione succosa. Gli articoli della collezione possono essere acquistati separatamente... Progettato da N.L. Petrova.

"Zamoskvorechye"

Varietà da tavola, da tè e da caffè del servizio con forma dorata di Alessandria, sviluppate da designer francesi. L'autore dell'ornamento floreale è Shulyak G.D.

Pittura policroma, ornamenti geometrici e floreali in stile antico russo, dipinti a mano.

"Il lago dei cigni"

Un set di tre elementi della collezione "Russian Ballet".Ognuno porta l'immagine di piume di cigno, tessitura di fili di perle. Perline luminose circondano il motivo arioso. Il posto centrale è occupato da medaglioni raffiguranti ballerine, cigni, un lago e un castello. Il rivestimento è placcato in oro a mano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa