Servizi

Set con trame di caccia

Set con trame di caccia
Contenuto
  1. Panoramica dei set di Green Hunt
  2. Imposta "Caccia Rossa"
  3. Servizio "Caccia al miele"
  4. Altre opzioni

Uno dei soggetti più antichi delle arti e dei mestieri è la caccia. I prodotti in porcellana su questo argomento possono essere distinti in un gruppo molto ampio. Oltre ai piccoli oggetti di plastica (statuine), i motivi di caccia sono espressi in modo più vivido nei set di stoviglie per la sala da pranzo, tè e caffè - set.

Panoramica dei set di Green Hunt

Quando in Sassonia fu scoperto il segreto della produzione della porcellana, i prodotti dalla Cina servirono da modello per gli artisti, quindi, nei primi anni, i piatti furono decorati in stile orientale. Ma con lo sviluppo dell'industria, i motivi europei, compresa la caccia, stanno diventando più diffusi.

La caccia è il passatempo preferito della nobiltà europea. Scene con selvaggina, cacciatori, armi e cani erano spesso rappresentate in dipinti, miniature, arazzi. Non sorprende che siano "migrati" nella porcellana delle manifatture in rapida crescita in Germania, Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca e Russia.

Magnifici set del XVIII-XIX secolo con questi soggetti sono conservati nei musei, ma tale decorazione da tavola è oggi richiesta dal consumatore di massa. Pertanto, le fabbriche, utilizzando le tradizioni della pittura classica, producono intere serie di set "da caccia".

Sono caratterizzati da caratteristiche comuni:

  • aderenza allo stile dei secoli XVIII-XIX: dettaglio e disegno naturalistico, inserimento di elementi paesaggistici;
  • forme barocche: manici ricurvi, bordi ondulati;
  • colori nobili: bordeaux, beige, blu, verde;
  • decorazione con dorature e delicati ornamenti.

I servizi "Caccia" sono nei cataloghi dei produttori in molti paesi:

  • Regno Unito (Spode);
  • Francia (Gien);
  • Germania (porcellana bavarese);
  • Polonia (Cmielow);
  • Repubblica Ceca (Thun, Royal Czech Porcelain, Carlsbad, Roman Lidicky, Queen's Crown, Sterne Porcelan, Moravec, Leander, Moritz Zdekauer, Sykora).

Il più vasto assortimento di set a tema di caccia è prodotto dalla Repubblica Ceca.Marchi diversi sono caratterizzati dall'uso degli stessi soggetti e nomi, design identico.

Ad esempio, i kit, convenzionalmente chiamati "Green Hunt", sono disponibili presso molte aziende:

  • Leandro - servizio da caffè da 15 pezzi, sala da pranzo "Tsar's Green Hunt" da 25 pezzi e per 12 persone da 43 pezzi;
  • Lidicky romano - servizi da caffè, tè e tavola per 6 persone;
  • La corona della regina - servizio al tavolo di 27 articoli.

"Green Hunt" - questi sono lussuosi set di porcellana bianca e dipinta di verde (spesso con smalto madreperla). La decorazione viene eseguita con decalcomania artistica, stratificazione dell'oro e stampa dell'oro. Gli oggetti sono decorati con immagini accuratamente progettate della natura e della selvaggina della foresta (lepri, volpi, cervi, galli forcelli, fagiani, ecc.) e composizioni di attributi di caccia.

Imposta "Caccia Rossa"

La situazione è simile con i set Krasnaya Okhota: si tratta di un'intera serie di set di piatti di marche diverse, che differiscono l'uno dall'altro solo per sfumature minime nella forma, nell'arredamento e nei motivi.

  • Servizi della porcellana reale ceca "Frederica", "Bolero", "Alaska" - questo è un elegante servizio da tavola riccamente decorato con oro, ripetendo le curve dei prodotti dell'era barocca. I modelli "Lviv" e "Triangel" sono realizzati in stile Impero: gli oggetti hanno forme più rigorose.
  • Il marchio Carlsband offre il servizio da tè Krasnaya Okhota di 15 articoli della forma "Federico" e una sala da pranzo simile di 27 articoli.
  • Anche l'omonimo servizio del produttore tedesco Bavarian Porcelain sorprendentemente simile ai prodotti delle fabbriche ceche: una combinazione di rosso e bianco, molti decori in oro e immagini di animali, realizzati nello stesso stile. Un modello popolare è il kit "Maria" per 6 persone. I servizi per la cena sono costituiti da una zuppiera, un piatto grande, insalatiere, una ciotola per il sugo, una ciotola per aringhe, piatti profondi e bassi.

Servizio "Caccia al miele"

I servizi di piatti con bordo beige, decorazioni dorate generose e le stesse immagini di selvaggina si chiamano "Honey Hunt" (opzione - "Beige Hunt"). Questi sono il servizio da tavola tedesco Maria Teresa di Bavarian Porcelain, servizi da tè, caffè e da tavola di Moravec, Sterne Porcelan, Epiag e altri marchi.

I servizi "Golden Hunt" del marchio ceco Moritz Zdekauer sono realizzati in tonalità simili.

Altre opzioni

Il design dei servizi cechi "Hunting Plots" dei marchi Thun e Leander è più laconico: si tratta di piatti bianchi come la neve con una stratificazione d'oro, senza ornamenti e decorazioni inutili.

Nonostante l'enorme numero di marchi di porcellana ceca, lo stile dei loro prodotti è piuttosto monotono. Sono molto diffusi nel mercato russo. Chiunque cerchi qualcosa di diverso dallo stesso tipo di servizi cechi dovrebbe prestare attenzione ai produttori di altri paesi, tuttavia, trovare i loro prodotti sarà più difficile.

  • Set inglesi dalla collezione Spode Woodland decorato con un classico ornamento floreale marrone scuro del 1828, che incornicia le scene con animali. Nel servizio da tè, le immagini vengono applicate anche all'interno delle tazze. In vendita c'è tutta una serie di singoli articoli con cani da caccia, puoi assemblare il tuo set.
  • Marchio Fradkof (Francia) produce un servizio da tavola (44 articoli) e un servizio da tè (22 articoli) "Caccia".
  • Il famoso Fabbrica francese Gien.

Nei negozi di antiquariato e nelle aste online puoi trovare oggetti vintage, ad esempio dell'azienda inglese Myott, della tedesca Lichte (GDR) o delle famose porcellane francesi di Limoges. Il leggendario marchio Villeroy & Boch ha sempre prestato grande attenzione al tema della caccia, le loro serie Artemis, Diana, Anjou si possono trovare anche su appositi siti web e mercatini delle pulci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa