Servizi

Servizi della fabbrica "Manifattura Gardner a Verbilki"

Servizi dello stabilimento di produzione Gardner a Verbilki
Contenuto
  1. Storia
  2. Peculiarità
  3. Servizio da tavola
  4. Servizi da tè
  5. Servizi da caffè

Un servizio è un insieme di piatti da servire per un certo numero di persone. Il servizio in porcellana è sempre stato considerato un ottimo regalo e uno degli elementi principali di una festa festosa. Anche per un pasto di tutti i giorni è preferibile apparecchiare la tavola con l'ausilio di un servizio, piuttosto che con piatti spaiati. Ci sono set nell'assortimento di molte fabbriche, tra cui la manifattura Gardner a Verbilki, che è stata leader nel mercato della porcellana russa per più di due secoli.

Storia

Il mercante scozzese Francis (Franz Yakovlevich) Gardner, che si stabilì in Russia nel 1746, era impegnato nella produzione di zucchero e acquistò terreni per questo nella Piccola Russia. Questa regione era anche ricca di argille e Gardner aveva a lungo accarezzato l'idea di organizzare una fabbrica di porcellana. Là, nel distretto di Glukhovsky della provincia di Chernigov sono stati scoperti grandi giacimenti di caolino - argilla bianca "porcellana".

Il deposito di Glukhovskoye e il quarzo di Olonets divennero la base dell'impianto, che Gardner aprì nel 1766 nel villaggio di Verbilki, nel distretto di Dmitrovsky, che acquistò.

La prima produzione privata di porcellane ha affrontato una serie di difficoltà e persino ostacoli appositamente eretti, ma gradualmente ha raggiunto un livello di produzione paragonabile ai migliori campioni europei.

Gardner utilizzò l'esperienza dei mercanti Grebenshchikov, che trovarono un modo per ottenere la porcellana, e la ricca esperienza degli artigiani tedeschi. Invitò a lavorare il maestro Johann Miller e il pittore Joachim Kestner, che dipinse un servizio da tè dedicato alla vittoria nella guerra russo-turca e presentato a Caterina I. La regina fu conquistata dal dono e la manifattura ricevette un ordine per quattro set di "ordine" per i ricevimenti della cavalleria di palazzo.Il più grande (per 140 persone) era il servizio Vladimir. L'artista Gavriil Kozlov ha lavorato alla serie. Oggi questo splendore è custodito nel Ripostiglio dei Servizi dell'Ermitage di Stato.

Il grande merito di Gardner è stato il lancio di una linea di stoviglie per l'acquirente di massa, e non solo per la corte reale e gli aristocratici. Dopo la morte di Franz Yakovlevich, la gestione della fabbrica cadde sulla vedova, per poi passare dai figli ai nipoti e ad altri eredi.

Un'altra era di prosperità per l'impresa iniziò quando fu venduta al "re" della porcellana Matvey Kuznetsov. I servizi di Gardner si arricchirono delle capacità artistiche degli artigiani di Kuznetsov ed entrarono nel fondo d'oro delle arti applicate.

Nuovi tempi portarono alla produzione un nuovo nome: durante gli anni dell'URSS divenne la fabbrica statale Dmitrov a Verbilki. I prodotti sovietici della fabbrica hanno ricevuto premi internazionali più di una volta.

La fedeltà alle tradizioni si esprimeva nella prosecuzione della linea dei servizi "d'ordine". Sono stati rilasciati kit con i nomi di famosi capi militari: Alexander Nevsky, Suvorov, Kutuzov. Opere notevoli sono state le "favolose" prestazioni: "Goldfish", "Firebird" e "Little Humpbacked Horse". Le pietre miliari storiche sono incarnate nei set "Battle for the Motherland", "Volgo-Don Canal". Un tema costante sono i motivi naturali e floreali: "Boccioli di apertura", "Estate", "Fiori autunnali", "Rosehip".

Peculiarità

La trasformazione della manifattura Gardner di Verbilki nella migliore impresa privata di porcellane in Russia è stata facilitata da una combinazione di molti fattori:

  • comoda posizione per fornitori di materie prime, combustibili e per la vendita di prodotti;
  • senso degli affari e ambizioni dei proprietari;
  • politica del personale competente, che ha permesso di allevare eccellenti artigiani russi;
  • ricche tradizioni di artigianato popolare locale.

Le caratteristiche specifiche dello stile della manifattura erano tali caratteristiche come:

  • dettagli, ricchi decori in plastica, rilievi complessi, intrecci, trafori;
  • l'uso di sfondi colorati;
  • molti modi di decorare e dipingere;
  • l'uso del genere, motivi paesaggistici;
  • produzione di stoviglie per date storiche memorabili.

Attualmente, l'azienda è tornata al suo nome originale e si chiama "Gardner Manufactories in Verbilki". La fabbrica ha portato avanti negli anni i metodi di lavoro stabiliti dal fondatore:

  • produzione indipendente di massa per porcellana e non il suo acquisto;
  • cottura ad altissima temperatura (1350°C), che rende i prodotti più resistenti;
  • attento controllo di qualità.

Oggi "Verbilki" continua a produrre meravigliosi set di servizi di diverse varietà.

Servizio da tavola

Tali set sono generalmente progettati per 6 persone e includono piatti per primi e secondi, insalate e snack.

Imposta "Contessa"

Un servizio candido con un decoro elegante: rosa canina pallida e foglie quasi monocrome. Tutti gli oggetti sono dorati lungo il bordo. In un set di 27 articoli:

  • zuppiera;
  • piatto ovale;
  • aringhe donne;
  • insalatiere;
  • ciotole profonde e poco profonde.

"Goryun-erba"

Il servizio per 6 persone ha la forma di uso frequente "Agosto". Porcellana a parete sottile, doratura, dipinta a mano.

Il motivo delle foglie verde scuro e delle infiorescenze dorate è stato sviluppato dall'artista E.P. Smirnov nel 1954. Il catalogo contiene anche un servizio da tè con lo stesso dipinto.

"Veselushki"

L'artista distintivo Alevtina Gorkova ha creato un servizio "Ladushki" luminoso e allegro con fiori rossi e dorati. Il suo lavoro è caratterizzato dall'uso di motivi popolari. Il set contiene anche 27 articoli.

Servizi da tè

I servizi da tè sono l'orgoglio dell'azienda. Le vere star sono:

  • "Rosa d'oro" o "Ramo" da 15 o 21 pezzi (con piattini da dolce);
  • "Rapa" con dipinto di V. Losev;
  • spettacolare "Viburno nero";
  • "Plum" a contrasto (in due versioni - su uno sfondo nero e bordeaux);
  • "Papaveri" con la pittura di A. Chekulina e dopo i suoi motivi.

Oggi, il catalogo della fabbrica contiene oltre 60 opzioni di design per servizi da tè. I set per 6 persone di solito sono composti da 14-15 articoli, per 2 persone - da sette.Sono disponibili opzioni con bollitore e ciotole.

"Malva"

I pezzi a forma di impero dalle pareti sottili sono ricoperti di fiori blu acquerellati con tocchi dorati sulla parte superiore. Nel set:

  • bollitore;
  • crema;
  • zuccheriera;
  • tazze;
  • piattini.

È disponibile un set completo di 12 o 15 pezzi. In vendita puoi trovare set vintage con lo stesso nome con un decoro diverso: uno sfondo colorato (bordeaux o verde scuro) e fiori di malva rosa.

"Crespino"

Set da 14 pezzi. Tazze con manici ricurvi, piattini, una zuccheriera e una teiera sono dipinte con fogliame rosso e bacche di crespino.

Servizi da caffè

Bere caffè da tazzine in miniatura abbinate ad un servizio elegante è un piacere speciale!

Il set "Biancaneve" sembra un re. Si compone di 6 tazze e una caffettiera da 750 ml.

Le forme intricate di coperchi e manici sono ricoperte di prezioso oro, contro il quale risplende ancora più luminoso il candore della fine porcellana.

I servizi per 2 persone "Giacinto" e "Alba" con fiori dipinti a mano e dorature sono completati da comodi vassoi.

Un servizio luminoso poco costoso "Papaveri" è composto da 15 articoli, su cui sono sbocciati fiori scarlatti, applicati con il metodo delle decalcomanie.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa