Professioni

Tutto sulla professione di addetto ai vigili del fuoco

Tutto sulla professione di addetto ai vigili del fuoco
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Una responsabilità
  5. Formazione scolastica
  6. Posto di lavoro

La professione di addetto ai vigili del fuoco è molto responsabile. E, probabilmente, non piacerà a tutti. Tuttavia, ci sono quelli che cercano di padroneggiare questa particolare specialità e lavorano nei vigili del fuoco. E per questo devi sapere tutto di questa professione.

Peculiarità

Professione Vigili del fuoco ha le sue caratteristiche, che deve essere preso in considerazione quando si decide di assumere questa posizione. Questo lavoro ha programma rigoroso... Andando in servizio, non potrai più partire per la tua attività o partire presto. Devi capire che è importante essere in un posto di combattimento, perché una situazione di emergenza può verificarsi in qualsiasi momento e il dispatcher è la persona che per prima ne viene a conoscenza e aiuta a coordinare ulteriori azioni.

Il lavoro implica azioni ben coordinate di tutta la squadra, in cui molto dipende da ciascuno. E anche lo spedizioniere è un membro di questa squadra. Le realtà sono tali che la professione appartiene alla categoria di quelle quando devi costantemente essere raccoltopronto da un momento all'altro prendere una decisione in frettae supporta anche quello all'altro capo della linea.

Responsabilità

Il dipendente del punto di comunicazione dei vigili del fuoco è obbligato a seguire la descrizione del lavoro, che contiene una serie di punti importanti.

  • Il dispatcher accetta tutte le telefonate in arrivo alla console dell'operatore, trasferisce immediatamente le informazioni su di esse alle unità necessarie e le registra anche nel registro delle chiamate.
  • Un dipendente di questo servizio deve agire in modo chiaro, senza commettere errori.
  • Fa un bilancio della situazione, prestando attenzione al luogo in cui è avvenuto l'incendio: un'istituzione, un edificio residenziale, il settore privato. A seconda della complessità dell'incendio, il dispatcher segnala quali forze potrebbero essere necessarie.
  • Il dispatcher tiene traccia di dove e quali sono i vigili del fuoco in questo momento. Si tiene in contatto con loro. Può orientarsi e decidere quale squadra è più facile e veloce avvicinarsi alla scena dell'incidente, e ha anche un'idea di quale attrezzatura è nell'unità e quale è coinvolta sul campo.
  • Il dispatcher informa la squadra dell'allarme e informa su dove andare e quale attrezzatura sarà necessaria.
  • Un addetto alle comunicazioni dovrebbe essere esperto della città e della regione, sapere cosa si trova, dove si trova e come è più conveniente guidare fino al luogo dell'incendio.

Operativamente, questo specialista è subordinato al capo del turno di turno durante il suo orario di lavoro. Ma in generale, il suo lavoro è supervisionato dal capo del servizio di spedizione dell'unità.

Conoscenze e abilità

Per quanto riguarda conoscenzache sarà richiesto per eseguire questo lavoro, quindi dovrebbero applicarsi all'area della tecnologia con cui lavorare. Sono mezzi di comunicazione, un personal computer, una mappa interattiva. Tutto questo devi sapere a fondo. Poiché lo spedizioniere è obbligato a rispondere alla chiamata, inserire un messaggio nel registro, informare la squadra di un'emergenza, lui devi essere in grado di agire rapidamente, avere una buona memoria e una buona reazione.

I requisiti sono imposti sulla conoscenza del territorio. Questo gioca un ruolo enorme, poiché la vita e la salvezza delle persone dipendono dalla velocità della risposta del dispatcher e dalla formazione della brigata. Come raggiungere il luogo più velocemente, come disporre gli agenti estinguenti in modo più conveniente e distribuire le forze sono sfumature molto importanti. E tutto inizia con lo spedizioniere. Certo, lo spedizioniere deve conoscere il nome dell'apparecchiatura che va a fuoco, come funziona e in quali casi è necessaria. Nessuno richiede una conoscenza approfondita degli aspetti tecnici da questo dipendente, ma dovrebbe avere un'idea generale di queste sfumature. Ciò faciliterà il suo lavoro e gli darà fiducia in situazioni difficili.

Questa professione richiederà non solo le conoscenze di cui sopra. Anche alcuni tratti caratteriali sono molto importanti. Ad esempio, dipendente deve essere molto attento ai dettagli, sobrio, resistente allo stress, in grado di ascoltare una persona, calmarsi, fare le domande giuste se necessario, perché a volte una persona chiama i vigili del fuoco in uno stato di panico, paura e ansia... È difficile per lui concentrarsi sulla cosa principale e il dispatcher deve chiarire sfumature importanti. A volte dipende da quanto velocemente sarà possibile fornire assistenza e salvare le persone. In alcuni casi, lo specialista deve guidare una persona come agire in una data situazione... Ad esempio, come resistere in un appartamento in fiamme fino all'arrivo dei vigili del fuoco, se tutte le vie di soccorso sono interrotte. O come fornire assistenza a una persona, se ne ha bisogno, prima dell'arrivo di specialisti qualificati. Spesso questi primi passi sono essenziali per salvare vite umane.

Altre abilità importanti per il dispatcher saranno un discorso competente, una dizione chiara, una voce sicura, la capacità di fornire a una persona supporto psicologico in caso di emergenza e fargli percepire le informazioni e agire correttamente, nonostante gli attacchi di panico che sono inevitabili in questi casi.

Una responsabilità

Il mittente è responsabile dell'indebito svolgimento delle sue funzioni, della violazione delle norme sul lavoro, della disciplina secondo la normativa vigente e dei regolamenti del Ministero delle Emergenze. Deve assumere un atteggiamento responsabile nei confronti del lavoro, soddisfare tutti i requisiti, agire secondo le istruzioni.

Ma l'aspetto più importante, morale, è il dispatcher, come ogni dipendente EMERCOM, è responsabile verso le personeperché ci sono vite umane dietro ogni sveglia. E molto dipende dalle azioni corrette del dispatcher.

Formazione scolastica

Se vuoi diventare un dispatcher del Ministero delle situazioni di emergenza, puoi andare in diversi modi. L'istruzione superiore in questo caso è facoltativa. Puoi avere un diploma di una scuola tecnica o di un college in una specialità tecnica o umanitaria. La cosa principale è avere le competenze necessarie e un grande desiderio di padroneggiare questa professione. Innanzitutto, in ogni caso, ci sarà uno stage, durante il quale potrai vedere come lavorano i dipendenti esperti e conoscere tutte le sfumature.

Inoltre, con qualsiasi istruzione di base, puoi sempre seguire corsi specializzati. Esistono centri di formazione per specialisti del Ministero delle situazioni di emergenza, dove è anche possibile acquisire le conoscenze pertinenti.

Posto di lavoro

Il lavoro del dispatcher PChS si basa sul dovere... Il programma può essere diverso, dipende dall'organizzazione. Ma in ogni caso, il lavoro è organizzato in modo tale che dopo il turno i dipendenti abbiano abbastanza tempo per riposare e recuperare.

Il lavoro eccessivo in una tale organizzazione è inaccettabile, poiché richiede sempre maggiore attenzione e risposta rapida.

Il posto di lavoro è dotato delle attrezzature necessarie per la ricezione e la registrazione delle chiamate, nonché la capacità di controllare il movimento delle apparecchiature lungo le strade e monitorare la situazione generale. C'è un salotto e una sala da pranzo, dove i dipendenti possono fare a turno per fare una breve pausa, bere tè o caffè e pranzare.

Lo stipendio di uno spedizioniere del Ministero delle Situazioni di Emergenza dipende da molti fattori: esperienza lavorativa, regione, premi e indennità. Ad esempio, un tirocinante non può aspettarsi immediatamente di ricevere salari elevati. Ma nel tempo, aumenta gradualmente. In media, uno spedizioniere può ricevere da 20 a 40 mila rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa