Professioni

Chi è un artista e cosa fa?

Chi è un artista e cosa fa?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Classificazione degli artisti
  4. Conoscenze e abilità
  5. Qualità personali
  6. Formazione scolastica
  7. Dove funziona?
  8. Quanto guadagna?

La professione di artista è vista da molti come qualcosa di astratto, indistinto. È ricoperto da uno strato troppo spesso di stereotipi e miti - che vanno da "un artista deve essere affamato" e termina con l'immagine di un bohémien brucia-vita, con un leggero tocco di follia. In effetti, tutto è allo stesso tempo molto più semplice e molto più complicato. Proviamo a definire questa professione, capirne la complessità e capire per chi è adatta.

Descrizione

La prima definizione che il dizionario esplicativo di Ushakov dà alla parola "artista": "una persona che lavora in modo creativo in qualche area dell'arte". Questo suona già più ampio della nostra consueta comprensione del termine. Nel secondo paragrafo della voce del dizionario, però, c'è già una precisazione che cita pittori e pittori marini. Ma anche in esso, accanto a loro, ci sono scultori, architetti, che siamo abituati a vedere come rappresentanti di altre professioni. Così, anche solo uno sguardo a un articolo di un dizionario esplicativo ci fa capire che la sfera di attività dell'artista è molto più ampia di quanto comunemente si pensi.

Questa professione è divisa in molte specializzazioni, ognuna delle quali fa qualcosa di diverso. Il packaging dei prodotti, il design dei personaggi dei giochi per computer, l'immagine degli eroi del cinema, le interfacce dei programmi che usiamo ogni giorno: artisti di vari settori hanno avuto una mano in tutto questo. Nella storia, il più delle volte, rimangono tutti gli artisti che creano dipinti presentati nei musei. Ma questo è lontano dalla verità. Approfondendo la storia del teatro, della pubblicità o del design, vedremo molti nomi di autori il cui campo di creatività non era affatto la tela.Ma è meglio considerare tutto con esempi specifici e, prima ancora, dare un'occhiata ai principali pro e contro della professione.

Vantaggi e svantaggi

Le professioni ideali semplicemente non esistono. Ovunque ci sono insidie. Per quanto riguarda la professione di artista, molto dipende dall'area di lavoro. Ma ci sono pro e contro generali.

Professionisti:

  • l'opportunità di realizzare il potenziale creativo;
  • la possibilità di trovare un lavoro con orari liberi, senza essere vincolati ad un ufficio;
  • se sei abbastanza talentuoso, laborioso, sai come presentare il tuo lavoro - trovare un lavoro redditizio in un campo interessante non sarà difficile, gli artisti sono ora necessari in molte aree, l'importante è pesare tutto, trovare il tuo.

Svantaggi:

  • con un'alta probabilità dovrai fare i conti con scricchiolii e lavorare con scadenze ravvicinate;
  • nessuno garantisce che il tuo lavoro sarà richiesto;
  • un artista freelance deve capire che reddito e lavoro precari saranno i suoi fedeli compagni per qualche tempo;
  • critiche, rispetto delle scadenze, instabilità - quasi una garanzia al 100% di stress.

Classificazione degli artisti

Ora andiamo direttamente a che tipo di artisti sono, daremo una descrizione dettagliata di alcune aree del loro lavoro. Gli artisti sono suddivisi in base alle direzioni che seguono (romanticismo, art deco, impressionismo, ecc.), In base alla loro tecnica (acquerello, grafica, olio, ecc.). Infine, dall'area in cui lavorano (industria del gioco, teatro, illustrazione, ecc.).

Tutte queste classificazioni sono condizionali, lo stesso artista può lavorare con tecniche diverse, in diversi periodi della sua vita essere aderente a direzioni diverse ed è del tutto possibile cambiare il campo di lavoro.

Acquerellista

Letteralmente, questo è un artista che dipinge con gli acquerelli, cioè usa una tecnica dell'acquerello che è intermedia tra la grafica e la pittura. La cosa importante qui è la capacità di lavorare con il tono, la luce, la capacità di rendere la trama della carta un altro mezzo visivo che sostituisce il rilievo del tratto.

Digitale

La designazione generale di quegli artisti che creano il loro lavoro utilizzando la tecnologia informatica, utilizzando una tavoletta grafica e vari software.

progettista

E qui si tratta già di una classificazione per settore di attività. Oggigiorno i grafici sono più spesso chiamati "designer". Questa è una designazione generale che include coloro che sono impegnati nella creazione di manifesti pubblicitari, tutti i tipi di imballaggi per merci, decorazione degli interni di appartamenti, case, riflessione sull'aspetto delle facciate degli edifici, disegno di schizzi di vestiti e sviluppo del design di mobili.

Illustratore

Qui l'essenza della professione si legge dal suo nome. Lo scopo del lavoro di un illustratore è creare illustrazioni per libri. Qui è importante, oltre alle competenze dirette dell'artista, conoscere le specificità dell'attività editoriale libraria, la capacità di comprendere i desideri del cliente. L'idea dell'illustratore non dovrebbe solo riflettere la propria visione del libro, dei suoi personaggi, ma anche soddisfare i requisiti dell'editore emittente.

Pittore

La designazione più comune sulla nostra lista. In sostanza, un pittore è qualsiasi artista che lavora a colori su una superficie dura e piatta. Il materiale può essere olio, acrilico, tempera, ecc. La cosa principale qui è la capacità di lavorare con il colore, la pennellata e la pittura dal vero. Inoltre, quest'ultimo non significa affatto che il lavoro debba essere realistico.

Il pittore nei suoi dipinti dà la propria visione del mondo, che potrebbe non avere accuratezza fotografica.

Truccatore

Ora diamo un'occhiata a una specializzazione molto più specifica. Sì, il truccatore è anche un artista che lavora su un materiale molto complesso: il viso e il corpo umano. Il suo lavoro inizia molto prima dell'inizio delle riprese o dell'apertura del sipario. Oltre al solito trucco stesso, devi essere in grado di lavorare con il trucco di plastica, creare cicatrici, ferite, sapere cosa fare con il sangue finto e fare "posture" - parrucche, barbe, baffi.

Il lavoro inizia con una sceneggiatura. Da esso e dai commenti del regista, il truccatore dovrebbe capire:

  • in quale mondo si svolge l'azione;
  • quale periodo storico viene descritto;
  • il nastro sarà colorato o bianco e nero, poiché è previsto che funzioni con la luce;
  • ciò che gli eroi non sono solo in relazione al loro aspetto, è importante tenere conto delle peculiarità del carattere e del comportamento;
  • quali metamorfosi avvengono nel corso della trama con i personaggi.

Quando tutto questo è pensato, il truccatore procede alla creazione di schizzi, calcola i materiali necessari per lavorare al progetto: parrucche, trucco, pennelli, sangue finto, ecc. Dopo aver discusso con il direttore degli schizzi e una stima approssimativa , inizia il lavoro preliminare con gli attori. Qui possono emergere delle insidie: l'incoerenza dell'aspetto dell'attore con quello descritto nella sceneggiatura, la necessità di invecchiare o ringiovanire qualcuno.

Ad un attore a contratto in un altro progetto, ad esempio, potrebbe non essere permesso di radersi i baffi o tagliarsi i capelli.... Alcuni di questi problemi sono oggi facilmente risolvibili dalla computer grafica quando si parla di cinema, ma la maggior parte di essi ricadono sulle spalle del truccatore.

Una volta apportate le necessarie modifiche ai bozzetti, si esegue un trucco di prova e si elabora il preventivo finale. Lavorare con ogni attore appena prima dell'inizio delle riprese richiede dai 15 ai 40 minuti, esclusi i casi con un trucco complesso specifico. Devi essere in grado di lavorare rapidamente, essere in grado di apportare modifiche all'idea originale al volo, aggiungere variabili come tempo, luce, tempo di ripresa all'equazione. E, naturalmente, devi essere in grado di stabilire un contatto con le persone.

Durante le riprese, il truccatore più spesso deve essere accanto all'operatore, essere pronto in qualsiasi momento a correggere il suo lavoro: il trucco che scorre dalla luce intensa, una parrucca vagante, una cicatrice caduta. Se la scena non viene filmata in una volta, è necessario scattare una foto dell'attore truccato per evitare errori nel materiale finale.

È importante non confondere il truccatore con il truccatore. Il truccatore lavora con il viso, enfatizza la bellezza naturale, nasconde le imperfezioni. Il truccatore deve tenere conto del carattere del personaggio, della trama dell'opera. Sulla loro base, infatti, è necessario creare di nuovo un volto.

Teatrale

Non lontano dai truccatori ci sono artisti di teatro, sono anche decoratori. Il loro compito è lavorare con tutto ciò che circonda gli attori - con decorazioni, oggetti dell'ambiente, anche con il cibo in piedi sul tavolo, nella cornice o sul palco. Qui, come nel lavoro con il trucco, non puoi fare a meno della capacità di lavorare con uno script, per estrarre tutte le informazioni necessarie da esso.

Altro

E l'elenco non finisce con queste professioni. Pittori di animali, pittori marini, pittori di collage, maestri del lettering - l'elenco delle aree e delle direzioni in cui sono impegnati gli artisti può essere continuato per un tempo molto lungo, tutto non si limita al ritratto, al paesaggio, alla natura morta. Ma ci soffermeremo su molte altre professioni in modo più dettagliato. Per ora non allontaniamoci troppo dal teatro e dal cinema.

Scenografo (scenografo)

Una persona che è, infatti, co-autore del regista, e sotto la cui supervisione lavora un intero gruppo di autori, dai decoratori ai truccatori. Lo scenografo sviluppa, secondo l'idea del regista, l'aspetto della performance, il suo stile, crea layout di scenografie, controlla la selezione di oggetti di scena e costumi.

Costumista

Contrariamente alla credenza popolare, un costumista è importante non solo quando si lavora su un film o una commedia storica o di fantascienza. Gli abiti dei personaggi che agiscono nel nostro mondo e nel nostro tempo non sono meno importanti. Sottolinea la situazione, il carattere dell'eroe. Nella cornice, un abito del colore giusto può aggiungere l'accento necessario, anche se è indossato dall'attore in più.

Artisti del gioco

L'industria per cui molti artisti si stanno impegnando ora è l'industria dei giochi. Possono essere capiti. Sì, lo sviluppo di piccoli giochi indie non è affatto redditizio e spesso anche non redditizio. Ma ci sono progetti AAA, entrare nella squadra che garantisce buoni compensi, ti dà la possibilità di essere notato.

Ci sono diverse professioni artistiche coinvolte nel settore dei giochi.

  • Direttori artistici - più manager che artisti stessi, ma senza l'istruzione appropriata, le abilità, il talento, la comprensione dei processi dell'attività creativa, questo è indispensabile, coordinano il lavoro sulla componente artistica del progetto.
  • Illustratori - sono responsabili del contenuto visivo statico della copertina, avatar dei personaggi, schermate di caricamento, poster, brochure, ecc.
  • Grafici - sviluppano loghi, icone, insieme agli illustratori lavorano alla relativa stampa.
  • Designer dell'interfaccia utente - creare un'interfaccia utente, una "sciocchezza" per la quale giocatori e critici possono fare a pezzi il progetto.
  • Concept Artist - sulle loro spalle sta il compito di creare un concetto visivo diretto del gioco - design dei personaggi, schizzi di luoghi, armi, ecc. Lavoro, dove, prima di tutto, è necessario avere una notevole immaginazione e la capacità di generare idee senza uscire dal concetto generale.

È così che ci siamo avvicinati al prossimo argomento importante: le conoscenze e le qualità necessarie per un artista.

Conoscenze e abilità

Le conoscenze richieste per il lavoro differiranno nelle diverse aree. Passiamo ai principali:

  • conoscenza dei materiali, capacità di lavorare con essi;
  • le basi della pittura, del disegno, del lavoro con il colore, della composizione;
  • conoscenze di teoria e storia dell'arte, terminologia;
  • comprensione delle tendenze attuali;
  • possesso di diverse tecniche di creatività;
  • comprendere le basi dell'anatomia umana e animale;
  • introduzione alla teoria del graphic design;
  • comprendere i principi di base della percezione umana delle informazioni visive;
  • lo stile del tuo autore, devi saperti allontanare da esso, se il progetto lo richiede;
  • la capacità di disegnare sia a mano che utilizzando una tavoletta grafica, avrai bisogno di abilità nel lavorare con la grafica raster e vettoriale in programmi specializzati: Adobe CC, Adobe Photoshop, CorelDraw, Krita, ecc.

A seconda del settore, a questo elenco possono essere aggiunti matematica, lettere, collage, conoscenza di programmi per lavorare con la grafica 3D, le basi della regia, le basi della stampa, ecc.

Qualità personali

Per quanto riguarda i tratti caratteriali, le qualità personali necessarie, qui l'elenco non sarà meno voluminoso. Per sopravvivere e avere successo nella professione, avrai bisogno di:

  • immaginazione: senza questo strumento, l'artista non è da nessuna parte;
  • buona memoria visiva, attenzione ai piccoli dettagli;
  • multitasking, alta efficienza;
  • tolleranza allo stress;
  • la capacità di organizzare il proprio programma di lavoro da soli, buone capacità di gestione del tempo;
  • il desiderio di mostrare il proprio lavoro alla gente, la capacità di presentarlo e venderlo, da qui l'attenzione al cliente, la volontà di comunicare con molte persone - con clienti, galleristi, critici, colleghi (non funzionerà per diventare un ricercato- dopo l'artista senza lasciare il laboratorio o a causa di un computer);
  • la capacità di percepire in modo sobrio sia le critiche che le lodi;
  • disponibilità ad imparare costantemente, provare qualcosa di nuovo, migliorarsi, integrando il proprio portfolio;
  • una responsabilità.

Naturalmente, poche persone sono in grado di possedere l'intero elenco di tratti contemporaneamente e il percorso creativo di un particolare artista potrebbe non richiedere alcuna qualità o, al contrario, integrare questo elenco. Ma chiunque abbia intenzione di costruire una carriera in questo settore dovrebbe sviluppare questi tratti.

Formazione scolastica

Idealmente, se i genitori vedono l'inclinazione del bambino alla creatività, il desiderio di farlo, è necessario iniziare l'educazione artistica fin dalla tenera età. Vari cerchi, e in futuro la scuola d'arte non farà del male a nessuno, se non vengono cacciati da sotto il bastone - questo può scoraggiare la voglia di prendere una matita per molto tempo. È importante ricordare che non importa quanto sia necessario il tuo stile, conoscere le basi della pittura accademica ti darà una base su cui costruire questo stile. L'autodidatta può farsi strada in una serie di specialità - è un dato di fatto, ma un'istruzione superiore in un campo adatto è un aiuto importante nelle future ricerche di lavoro.

Puoi iniziare sia dall'istruzione secondaria specializzata - un college o una scuola tecnica, dove puoi entrare dopo il grado 9, sia dall'ammissione dopo il grado 11 a un'università del profilo corrispondente. I più prestigiosi in Russia sono considerati l'Istituto Accademico Statale di Pittura, Scultura e Architettura di San Pietroburgo intitolato a I.E. Repin e l'Istituto Accademico Statale d'Arte di Mosca intitolato a V.I.Surikov.

Da non sottovalutare il ruolo dei corsi, a distanza e classici. Possono aiutare a migliorare le competenze esistenti e ad acquisire nuove competenze e alcune professioni (truccatore, una serie di specialità nell'ambito dei giochi, ecc.) Possono essere padroneggiate, in generale, solo con l'aiuto di corsi.

Dove funziona?

Abbiamo già accennato alle principali aree di lavoro degli artisti, parlando delle loro tipologie. Si tratta di editoria di libri, pubblicità, sviluppo web, industria dei giochi, cinema, teatro, costumi, interior design, packaging, lavori in una galleria o in un museo. E, naturalmente, la creazione di lavori su commessa, freelance.

Quanto guadagna?

Lo stipendio di un artista dipende direttamente dalla direzione e dall'ambito del lavoro. Lo stesso si può dire per la stabilità del reddito. Gli importi vanno da un paio di migliaia di rubli per il normale progetto di un libero professionista alle favolose commissioni di eminenti artigiani. Lo stipendio medio per un illustratore, a seconda dell'esperienza e dell'ambito di lavoro, è di 15-70 mila rubli. Un grafico può contare su un compenso fino a 40mila.

Inutile discutere il prezzo dei quadri, dipende da troppi criteri ed è esposto dall'artista stesso. Nella maggior parte dei casi, il prezzo di un ritratto dipinto con l'aiuto della tecnologia informatica partirà da mille rubli. Uno schizzo in bianco e nero può costare meno di mille e un'arte a colori a figura intera con uno sfondo dettagliato - circa 4 mila. I prezzi sono direttamente correlati alla domanda per l'autore, alla complessità dell'opera specifica.

La scelta della professione di un artista non dipende solo dalla presenza o assenza di talento. Questa dovrebbe essere una decisione equilibrata e deliberata, una comprensione dell'area in cui vuoi esprimerti. Il talento è solo una base che conterà solo in caso di lavoro costante e scrupoloso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa