Soffitto del bagno

Controsoffitti in bagno: caratteristiche, varietà, design

Controsoffitti in bagno: caratteristiche, varietà, design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Rack
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Illuminazione
  6. Bellissimi esempi

I controsoffitti hanno preso a lungo e giustamente uno dei posti di primo piano nel settore della costruzione e ristrutturazione di locali residenziali e pubblici. Sono stati apprezzati dai designer russi e stranieri per la loro semplicità, praticità e basso costo. In questo articolo analizzeremo i tipi, le caratteristiche, nonché i pro e i contro dei controsoffitti per il bagno.

Peculiarità

La caratteristica principale dei soffitti del bagno è che devono essere resistenti all'umidità e alle temperature estreme. Tutti sanno che un bagno è una stanza stravagante e se è stata trovata un'ottima soluzione per le pareti sotto forma di piastrelle di ceramica, il soffitto, di regola, è stato intonacato e imbiancato. A causa dell'umidità in continua evoluzione negli angoli e nelle aree aperte del soffitto intonacato, spesso apparivano muffe e funghi, o anche il distacco parziale dello strato di intonaco, che senza dubbio rovinava l'intera vista.

Prima della comparsa delle strutture sospese, il soffitto rimaneva un posto problematico nel bagno e nella toilette.

Ora esiste un'ampia varietà di sistemi di controsoffitti in alternativa all'intonaco, che si sono dimostrati efficaci per l'uso nei bagni. Diamo un'occhiata alle principali tipologie.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di strutture sospese più comunemente utilizzate nei bagni.

Rack

Tale soffitto è un insieme di doghe o rivestimento di plastica. Le doghe in legno vengono utilizzate raramente, poiché il legno non è il materiale migliore per il soffitto del bagno a causa dell'umidità piuttosto elevata. Se sei un sostenitore dell'eco-stile e vuoi assolutamente usare la fodera, allora bisogna fare attenzione affinché nel tempo non si deformi o muffe.

Per fare ciò, è indispensabile utilizzare un'impregnazione o una vernice a prova di umidità in più strati. Assicurati che lo strato di supporto sia penetrato in ogni fessura e scanalatura. Oltre alla lavorazione primaria del legno con vernice protettiva, questa procedura dovrà essere ripetuta ogni 1-2 anni. E se la famiglia è grande e l'umidità è costante, allora 2 volte più spesso. Naturalmente, oltre a questo, il bagno deve avere un'ottima ventilazione.

Pertanto, prestare attenzione in anticipo, anche nella fase di inizio della riparazione, alla presenza di un sistema di ventilazione e, se necessario, installare una cappa di aspirazione forzata. Può essere collegato in modo che quando la luce è accesa, inizi automaticamente a funzionare e, quando è spenta, si spenga. Dovrebbe essere monitorato regolarmente per la pulizia e non appena si intasa di polvere, rimuovere la griglia e pulirla da polvere e sporco.

È necessario montare un soffitto a doghe su una cassa di legno, che deve anche essere protetta dall'umidità.

Per quanto riguarda le doghe in plastica, qui è tutto molto più semplice. La plastica è leggera, non teme l'umidità, non richiede alcuna lavorazione aggiuntiva e non si deforma, quindi è più popolare delle doghe in legno. Durante l'installazione, il peso ridotto delle guide non appesantisce le mani. Fissato a una cassa di legno o metallo.

Se la stanza è piccola, quindi, oltre al telaio attorno al perimetro della stanza, è sufficiente solo un rinforzo nel mezzo, se è grande, allora dovrebbero esserci più costole di questo tipo a una distanza di 50-60 cm da tra loro in modo che le lamelle flessibili non si pieghino e si rompano in caso di allagamento dall'alto ...

Un tale soffitto sembra abbastanza esteticamente gradevole, la posizione del dispositivo di fissaggio non è visibile, poiché si nasconde in una scanalatura in cui viene inserita la guida successiva. Gli elementi di fissaggio possono essere viti autofilettanti (tornitura in legno o metallo) o staffe metalliche, che vengono fissate con una cucitrice meccanica (tornitura in legno). È senza dubbio più veloce e più comodo lavorare con una cucitrice, ma gli elementi di fissaggio con viti autofilettanti sono più affidabili.

C'è anche soffitto a doghe con inserti in alluminio, che lo rende più interessante. Le lamelle sono attaccate a una certa distanza l'una dall'altra e tra di esse viene inserita una striscia di alluminio.

I soffitti, sia in legno che in doghe di plastica, possono essere assemblati con le proprie mani, anche senza abilità speciali.

Da pannelli di plastica

Proprio come il soffitto a doghe, il soffitto in pannelli di plastica è abbastanza facile da montare secondo lo stesso principio. Tuttavia, i pannelli possono avere una gamma abbastanza ampia di dimensioni in larghezza, da 10 a 50 cm. Più il pannello è largo, più il soffitto appare monolitico a causa della mancanza di un gran numero di giunti... Inoltre, il pannello può essere liscio o ondulato.

Anche la gamma di colori è molto ampia, dal monocromatico al multicolore. Basta scegliere il colore giusto per l'intero interno del bagno. La forma può essere classica lunga o quadrata.

Per montare piastre quadrate, è necessario realizzare una cassa appropriata, osservando le dimensioni del pannello o utilizzarne una già pronta.

Tensione

Il soffitto teso per oggi è il più popolare. Il suo costo non è molto più alto dei modelli precedenti e la qualità non è inferiore. Non ha paura delle inondazioni, resiste all'accumulo di acqua senza scorrere fino a 100 litri. Il film in PVC che costituisce il soffitto si allungherà semplicemente nel punto in cui si accumula il liquido e, dopo aver scaricato l'acqua, tornerà al suo aspetto precedente. Una vasta gamma di colori ti permetterà di scegliere facilmente il colore di cui hai bisogno. E con l'aiuto di una stampante speciale, qualsiasi motivo o immagine può essere applicato al film.

Ci sono tele:

  • Opaco;
  • lucido.

I soffitti opachi sono buoni perché hanno lo stesso aspetto di un normale soffitto ricoperto di intonaco, mentre è perfettamente piatto e non abbaglia.Per gli amanti di una soluzione più interessante, i produttori di controsoffitti offrono modelli lucidi: aumentano visivamente lo spazio. Più scuro è il colore, più pronunciate sono le sue proprietà riflettenti.

Molte persone hanno paura di usare il nero, pensando che premerà sopra, causando disagio. Tuttavia, accade il contrario. Più scura è l'ombra del soffitto teso lucido, più invisibile è, soprattutto in combinazione con piastrelle di ceramica bianche e nere sulle pareti. Naturalmente, questo vale solo per i rivestimenti lucidi: un tale numero non funzionerà con quelli opachi e un soffitto nero o scuro causerà davvero una sensazione travolgente.

Oltre ad essere perfettamente piatto e piatto, il soffitto teso può essere a due livelli e assumere quasi qualsiasi forma in combinazione con il muro a secco. È anche positivo che le tele possano essere combinate tra loro a colori, ma in questo caso le cuciture saranno visibili. Se vuoi un soffitto senza cuciture, dovresti dare la preferenza a uno semplice.

L'installazione di soffitti tesi viene eseguita da specialisti. Usando una pistola termica, la tela viene riscaldata a 60 gradi, quindi viene accuratamente infilata lungo il perimetro in uno speciale profilo a parete e fissata con un arpione. La prima volta, mentre il soffitto non si è raffreddato, emetterà un odore sgradevole, ma dopo che si sarà completamente raffreddato, l'odore non si sentirà.

Cartongesso

Oggi è forse il più costoso di tutti i controsoffitti, ma è abbastanza ecologico. Per creare un soffitto, non viene utilizzato il normale muro a secco, che si sgretolerà semplicemente nel tempo, incapace di resistere a un ambiente umido, ma resistente all'umidità, creato appositamente per ambienti con elevata umidità. Si distingue dalla solita carta verde che ricopre l'intonaco.

Usando i fogli di cartongesso, puoi creare varie composizioni sul soffitto, linee morbide, livelli, nicchie. È montato su uno speciale profilo metallico, che è montato al soffitto principale mediante elementi a forma di U. A seconda della quadratura del bagno, viene calcolato il numero richiesto di irrigidimenti per il tornio su cui verranno fissati i fogli di cartongesso.

Dopo aver assemblato la struttura richiesta, tutti i tappi a vite e i giunti in lamiera vengono stuccati utilizzando strisce di rete da costruzione autoadesiva, che impedisce all'intonaco di rompersi alle giunture. Quindi il soffitto viene innescato, intonacato e dipinto sulla parte superiore con vernice resistente all'umidità. Puoi anche usare intonaco decorativo, ma tenendo conto dell'umidità della stanza.

Rispecchiato

Il soffitto a specchio è una piastrella con rivestimento in plastica specchiata, plexiglass, alluminio. Poiché gli specchi veri sono troppo pesanti e costosi, sono degni sostituti. Fissato, a seconda della forma, su una cassa o un telaio con celle. E ci sono anche modelli colorati o fantasia.

Vantaggi e svantaggi

Tutti i materiali da costruzione e di finitura hanno i loro vantaggi e svantaggi. Considerare la presenza di entrambi nel numero totale di controsoffitti.

Professionisti:

  • facilità e semplicità di montaggio;
  • breve tempo di installazione;
  • consente di realizzare qualsiasi soffitto, il più curvo, anche senza troppi sforzi;
  • relativamente poco caro;
  • le comunicazioni possono essere nascoste nello spazio tra il vecchio e il nuovo soffitto;
  • ampia scelta e varietà;
  • quasi tutte le opzioni possono essere eseguite a mano;
  • lunga durata.

Svantaggi:

  • tutti i materiali plastici e di tensionamento non sono rispettosi dell'ambiente, emettono sostanze nocive;
  • i soffitti tesi non tollerano il contatto con oggetti appuntiti;
  • la plastica può ingiallire, sbiadire e sciogliersi dalle lampade riscaldanti che non sono progettate per questi tipi di soffitti;
  • le superfici specchiate possono sbiadire nel tempo.

Illuminazione

Un semplice soffitto può essere decorato con l'illuminazione, disponendo le lampadine in un modo insolito, ad esempio un diamante, un cerchio, uno zigzag.

Un bagno con soffitto a specchio richiede 2 volte meno lampade, poiché la superficie a specchio diffonde perfettamente la luce. Per i tenditori vengono utilizzate speciali lampade a LED che non si riscaldano. Le lampade con lampadine alogene sono adatte per soffitti in plastica, la cui potenza viene selezionata in base al loro numero e alle preferenze per il grado di illuminazione.

Bellissimi esempi

Ecco una selezione di esempi di diverse tipologie di controsoffitti nei bagni:

  • esempi di soffitti a doghe;
  • soffitto teso;
  • pannelli di plastica all'interno del bagno;
  • strutture in cartongesso;
  • esempi di soffitti a specchio.

Per informazioni su quale soffitto scegliere, vedere il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa