Soffitto del bagno

Soffitti tesi in bagno: pro e contro, colori e design

Soffitti tesi in bagno: pro e contro, colori e design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Requisiti
  4. Opzioni adatte
  5. Colori
  6. Scelta del design
  7. Illuminazione
  8. Panoramica delle recensioni
  9. Bellissimi esempi

La ristrutturazione del bagno è considerata la più difficile, poiché per rifinire questa stanza è necessario scegliere un materiale resistente alle temperature estreme, al vapore e all'umidità elevata. Ciò è particolarmente vero per la progettazione dei soffitti, che richiedono una ristrutturazione regolare. I soffitti tesi sono diventati una nuova soluzione nella progettazione dei bagni, sono perfetti per gli ambienti umidi e consentono di nascondere irregolarità superficiali, giunti tra le piastrelle.

Peculiarità

Il soffitto teso in bagno è una struttura in tela fissata sotto il soffitto principale su un profilo metallico (alluminio) o plastica (baguette). Ogni modello di design può differire non solo nel materiale del telaio, nella forma, nella trama, nelle dimensioni della tela, ma anche nel metodo di installazione.

Prima di effettuare riparazioni in bagno o in bagno, dovresti decidere il design del soffitto e il numero di livelli al suo interno. Per le stanze con elevata umidità, un soffitto a doghe è perfetto, si monta rapidamente e completa l'interno della stanza in modo originale. Anche le strutture allungate con un tessuto hanno un bell'aspetto.

La caratteristica principale nell'installazione di soffitti tesi è che sono fissati su un telaio premontato, i cui profili sono realizzati in un materiale durevole in grado di resistere a carichi di temperatura ed esposizione all'umidità e non richiedono un ulteriore livellamento della base.

L'unica cosa è che prima di installare il soffitto, la superficie di lavoro deve essere trattata con una soluzione antimicotica: questo aiuterà in futuro ad evitare la formazione di muffe.

Vantaggi e svantaggi

Oggi molti designer scelgono i soffitti tesi per decorare i bagni. Ciò è dovuto al fatto che non solo si adattano perfettamente a qualsiasi stile della stanza, ma hanno anche molti vantaggi.

  • Resistente all'umidità. Le tele utilizzate per l'installazione sono realizzate in materiale resistente all'umidità. Proteggono in modo affidabile la base del soffitto dalle inondazioni dall'alto.
  • Installazione facile. Chiunque può realizzare tali strutture con le proprie mani, poiché non è richiesta una preparazione speciale della superficie del soffitto.
  • Facile manutenzione... Poiché le tele sono antistatiche, generano meno polvere. Per pulire una tale struttura, è sufficiente pulirne la superficie con una spugna umida.
  • Durata. La durata delle strutture di tensionamento è di oltre 18 anni. Durante questo periodo, proteggono in modo affidabile il soffitto dagli effetti negativi dell'umidità e dei fumi.
  • Vasta selezione di design... I soffitti di questo tipo sono rappresentati da un assortimento chic di modelli, ognuno dei quali differisce per forma e colore. Particolarmente bello in un moderno aspetto degli interni strutture multilivello in cui una stampa fotografica o un disegno viene applicato sulla superficie della tela.

Tali massimali presentano anche degli svantaggi, anche questo è importante da considerare.

  • Bassa resistenza. Durante i lavori di installazione, le lame possono essere forate e tagliate (oggetti appuntiti possono facilmente renderle inutilizzabili).
  • Alto prezzo. Tali progetti, anche con un design modesto, sono costosi. Ma se si tiene conto della loro lunga durata, è possibile eliminare facilmente la necessità di riparazioni frequenti.
  • Odore. Dopo aver installato la struttura sospesa, possono essere presenti odori sgradevoli nella stanza per 7-8 giorni.
  • Problema di installazione del sistema di illuminazione... Questi design non consentono l'installazione di potenti dispositivi di illuminazione. È consentito solo l'uso di lampade da 60W.

Oltre a tutto quanto sopra, le strutture multilivello sono difficili da installare da sole, tutti i lavori di installazione in questo caso vengono generalmente eseguiti da un team di costruzione, il che comporta costi di manodopera aggiuntivi.

Tuttavia, nonostante i piccoli svantaggi di tali soffitti, hanno la capacità di trasformare l'aspetto di una stanza e completare il design con note eleganti. Questo è ciò che li rende popolari.

Requisiti

Un bagno è una stanza umida, dove si osservano costantemente cadute di temperatura e vapori, il cui grado di influenza dipende direttamente dalla frequenza di utilizzo della stanza e dalla presenza di una buona ventilazione. C'è anche il rischio di allagamento dai vicini al piano di sopra. Pertanto, in tali stanze è necessario installare strutture di tensione che soddisfino i seguenti requisiti:

  • il tessuto elasticizzato deve essere resistente all'umidità e impermeabile;
  • il materiale della tela deve essere di alta qualità, escludendo la formazione di condensa, muffe, macchie di sale, non può attirare la polvere;
  • la tela deve essere conforme alle norme ambientali e di sicurezza antincendio;
  • la struttura del soffitto dopo l'installazione dovrebbe mantenere un piccolo spazio sul soffitto per il posizionamento delle utenze.

Opzioni adatte

I soffitti tesi per i bagni sono rappresentati da una vasta selezione di modelli, quindi può essere difficile fare la scelta giusta a favore di un design particolare. Tali soffitti sono suddivisi in tipi in base alla classe di tessuto (film, tessuto) e in base al metodo di installazione.

Per scegliere l'opzione di design appropriata, vale la pena considerare le caratteristiche del design della stanza, le sue dimensioni e le capacità finanziarie della famiglia. I soffitti con una superficie lucida sono adatti per stanze piccole, allungano visivamente lo spazio. E per le stanze grandi, puoi scegliere un soffitto flottante, che ti consente di creare l'effetto dell'assenza di gravità.

PVC

Le tele in PVC (film di cloruro di polivinile) sono molto popolari nella progettazione degli interni del bagno.Le tele sono arrotolate e possono avere una larghezza da 1,4 a 5,6 m, il che consente loro di essere utilizzate per decorare soffitti in grandi stanze, eliminando la formazione di cuciture.

Nonostante il fatto che lo spessore del film non superi 0,22 mm, ha un'elasticità e una resistenza piuttosto elevate.

Le caratteristiche positive del tessuto in PVC includono:

  • una vasta selezione di disegni, sfumature, la possibilità di applicare la stampa fotografica al film;
  • la presenza di una superficie satinata, lucida e opaca, ci sono anche tele con imitazione di gesso;
  • elevata permeabilità all'umidità, quindi, in caso di allagamento, è esclusa la penetrazione dell'acqua nell'appartamento;
  • resistenza a muffe e funghi;
  • durata: la durata del tessuto in PVC è superiore a 15 anni;
  • cura facile e veloce che non richiede l'uso di detergenti e detergenti speciali;
  • sicurezza per la salute umana: quando riscaldato, il materiale non emette sostanze tossiche e un odore sgradevole;
  • facilità di installazione e smontaggio.

Per quanto riguarda le carenze, allora non è auspicabile installare un soffitto di plastica nei bagni in cui la temperatura è inferiore a + 5Cpoiché sulla superficie dei pannelli potrebbero formarsi delle crepe che perderanno la loro elasticità originaria.

Inoltre, il PVC ha una struttura piuttosto fragile e richiede un'attenta manipolazione durante l'installazione. Il materiale è resistente agli urti e alla forte pressione dell'acqua.

Tessuti tessili

Raramente viene scelto un soffitto in tessuto per decorare bagni e servizi igienici, poiché non può contenere l'accumulo di acqua e non ha una barriera al vapore. Il vapore acqueo penetra nei tessuti, si deposita nei loro micropori, formando striature colorate. Inoltre, quando l'acqua fuoriesce, le strutture del tessuto non possono trattenere il liquido e perdono rapidamente il loro aspetto attraente.

Tuttavia, rispetto al foglio in PVC, il tessuto è più resistente ed elimina i danni accidentali causati da oggetti appuntiti. I vantaggi dei soffitti in tessuto includono il fatto che possono essere dipinti, il che consente di aggiornare periodicamente l'interno della stanza.

Colori

Quando si sceglie un design del soffitto, è importante tener conto del suo colore, che dovrebbe adattarsi armoniosamente al design generale del bagno. Inoltre, è necessario sapere quale ruolo svolgerà la struttura all'interno: fungere da sfondo principale o come elemento decorativo aggiuntivo.

Generalmente, i soffitti tesi sono abbinati alla decorazione della parete e alle apparecchiature idrauliche... Quindi, per i classici, un soffitto colorato non è adatto, è meglio decorarlo con tele in colori pastello. In un bagno spazioso e alto, i design lucidi e opachi di qualsiasi tonalità stanno bene.

Per le stanze piccole, si consiglia di scegliere grigio chiaro o bianco, aumenterà visivamente lo spazio. Il soffitto nero è perfetto per stanze alte, mentre può essere combinato con altre tonalità ricche. Se si prevede di utilizzare il bagno come stanza per il relax e il relax, si consiglia ai designer di dare la preferenza blu, azzurro e verde.

Per coloro che amano sperimentare con i design, puoi scegliere combinazioni di colori inaspettate utilizzando coppie a contrasto. Ad esempio, le tele sono bellissime in cui il bianco è combinato con rosso o nero... I colori popolari di questa stagione sono verde chiaro, beige, blu e bianco.

Scelta del design

Oggi è abbastanza semplice scegliere il design di una tela per un soffitto teso installato in un bagno, poiché è prodotto con materiali diversi che differiscono per colore e consistenza. In una piccola stanza, è meglio installare soffitto lucido o satinato in tonalità neutre, evitando stampe fotografiche e disegni tridimensionali.

Nei bagni spaziosi, è consentito utilizzare tele di qualsiasi colore e consistenza, concentrandosi sulla decorazione delle pareti. Una scelta eccellente in questo caso sarebbe un soffitto bianco opaco senza battiscopa: andrà bene con linee rette nel design e infissi bianchi come la neve.

Anche le composizioni elastiche che ripetono il colore della finitura del pavimento avranno un bell'aspetto.

Sono molto popolari ora soffitti con motivi a più livelli, il loro sfondo dovrebbe essere di diversi toni più chiaro rispetto alle piastrelle di ceramica sulle pareti. Ciò espanderà visivamente i confini nella stanza. Per quanto riguarda il disegno, puoi scegliere immagini sia per temi marini che etnici e per qualsiasi altro tema. Un'idea interessante è la creazione dell'effetto del cielo estivo nella struttura a cerniera, per questo, sulla tela viene applicata un'immagine volumetrica di nuvole. Sarà stupendo guardarsi intorno a una tale composizione in combinazione con pavimenti 3D autolivellanti; in questo caso, l'illuminazione deve essere realizzata a più stadi o convenzionale, utilizzando l'incasso o i faretti.

Si sono diffusi anche i tessuti elasticizzati con stampa fotografica.... Le immagini di fiori e forme geometriche sono particolarmente popolari. Le tele con caratteri cinesi, che di solito vengono scelte per i bagni decorati in stile orientale, sono altrettanto belle.

Se hai bisogno che il soffitto sia pratico ed economico, allora la scelta giusta sarebbe tela rivestita opaca, che si adatta sia allo stile classico che allo stile moderno. Le tele possono essere sia monocromatico che con l'immagine dei disegni, che consente di conferire luminosità all'interno. Nella prima opzione, è meglio scegliere tonalità pastello e chiare e nella seconda più contrastanti.

Anche le tele lucide con piccoli motivi meritano un'attenzione speciale, sono disponibili in diverse tonalità e hanno la capacità di aumentare visivamente lo spazio.... Quindi, in un piccolo bagno, un soffitto teso sarà stupendo, con grandi margherite o peonie su uno sfondo bianco. Per una stanza spaziosa, puoi scegliere tele blu pallido con una lucentezza lucida, su cui viene applicata l'immagine di pesci, stelle marine o cielo.

Anche una combinazione di tele lucide di diversi colori sarà una soluzione insolita.

Illuminazione

Affinché il controsoffitto integri il design del bagno in modo originale, è necessario installare una buona illuminazione nella stanza, scegliendo la corretta disposizione delle lampade. Questo problema dovrebbe essere risolto anche prima dell'inizio dei lavori di installazione. Le sorgenti luminose possono essere posizionate sia sul soffitto stesso che lungo il perimetro del vano doccia.

Quando si installa una struttura retroilluminata, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta degli apparecchi, poiché devono essere resistenti all'umidità... Dispositivi simili sono venduti in qualsiasi negozio di ferramenta, hanno un marchio IP.

Durante l'installazione dell'illuminazione, è possibile utilizzare diversi tipi di sorgenti luminose.

  • Lampadario. Di solito è fissato al soffitto al centro della stanza utilizzando un gancio e una piattaforma di base. Il cablaggio è di tipo chiuso, è nascosto dietro lo spazio del soffitto. Se il bagno è combinato con una toilette, puoi installare diversi lampadari, questo fornirà la giusta quantità di luce.
  • Luci integrate... Per escludere la deformazione e il surriscaldamento della tenda, gli esperti consigliano di acquistare lampade con una potenza non superiore a 75 watt. Puoi installare tali lampade ovunque e in qualsiasi quantità. Prima di iniziare l'installazione delle lampade integrate, è necessario preparare piattaforme incorporate e anelli termici che proteggano la tela da stiramenti e surriscaldamento.

Se hai intenzione di installare un soffitto alto, allora l'illuminazione deve essere posizionata su tutta l'area della struttura. Per fare ciò, una striscia LED è fissata attorno al perimetro, funge da principale fonte di illuminazione ed è ben riflessa da una superficie lucida.

Se lo si desidera, è possibile creare un'illuminazione multilivello combinando diverse sorgenti luminose. Questo è particolarmente vero per le piccole stanze.

Panoramica delle recensioni

Il controsoffitto è molto apprezzato perché considerato una soluzione progettuale pratica e originale. Tali progetti hanno ricevuto molte recensioni sia positive che negative. I proprietari degli appartamenti, di fronte alle inondazioni dei vicini dall'alto, hanno notato solidi vantaggi, poiché hanno dovuto solo invitare specialisti per risolvere il problema, che hanno scaricato l'acqua.

Non è stato necessario effettuare nuove riparazioni, poiché il soffitto dopo lo scarico dell'acqua ha assunto la sua forma originale e non c'erano tracce di sbavature. Se si trattasse di un soffitto in cartongesso, avresti dovuto pagare anche una bella somma per la sostituzione del rivestimento del pavimento.

Ai maestri alle prime armi in tali progetti non piaceva il fatto che il materiale delle tele sia molto delicato e possa essere danneggiato accidentalmente, dopodiché dovranno acquistare nuovamente le tele, il che è molto costoso. Ecco perchè per coloro che eseguono l'installazione per la prima volta, è meglio scegliere non tele in PVC, ma modelli di tessuto più resistenti ed elastici.

Mi sono piaciuti i soffitti tesi e i proprietari di "Krusciov", perché ti permettono di nascondere perfettamente le cuciture tra i piatti e tutte le altre irregolarità. L'unica cosa è che il prezzo per tali strutture è alto e non tutti possono permettersi di installarle.

Bellissimi esempi

Oggi ci sono molti diversi progetti di bagni con soffitti tesi che possono essere utilizzati nella progettazione di stanze sia grandi che in miniatura. Diamo un'occhiata ad alcune delle idee più interessanti.

Tema marino

Per implementarlo, dovrai installare un soffitto lucido a un livello con l'immagine di stelle marine e pesci. È meglio scegliere lo sfondo per la tela in tonalità blu pallido. In modo che la composizione non risulti noiosa, puoi combinare diverse sfumature contrastanti in essa.

Una soluzione simile ben si addice ad un bagno spazioso; in stanze piccole, invece, puoi cavartela con qualche disegno che ritrae la vita marina. Tale struttura sarà completata in modo originale da un pavimento autolivellante con un'immagine 3D delle onde del mare.

Soffitto a più livelli

Apre enormi opportunità per creare qualsiasi idea di design. In questo caso, è necessario sfruttare al meglio la brillante tavolozza dei colori, giocando con sfumature contrastanti. Questo tipo di costruzione è ideale per un bagno spazioso, dove è possibile applicare qualsiasi trama, colore e forma. Sarà interessante guardare un design in cui un tessuto elasticizzato è combinato con doghe a specchio, per lo sfondo dovresti scegliere un colore rosso brillante o nero.

Non dobbiamo dimenticare una buona illuminazione, per questo è necessario installare una striscia LED multicolore attorno al perimetro di ogni livello.

Soffitto alto con un motivo

Le moderne tecnologie consentono di applicare qualsiasi disegno alle tele, mentre l'immagine del cielo sembra particolarmente splendida su di esse. Grazie alle caratteristiche del design e alla stampa originale del motivo, puoi ottenere la sensazione di assenza di gravità. Il motivo può essere applicato sia su superfici lucide che opache. Per ottenere un interno armonioso, è importante considerare la combinazione di un tale soffitto con la finitura di altre superfici. Le pareti e i pavimenti sono scelti al meglio in tonalità chiare, oggi sono i più alla moda.

Soffitto classico

Per gli intenditori di forme corrette e design rigoroso, è adatta l'installazione di una tela opaca in una tonalità bianca come la neve. In questo caso, le lampade integrate fungeranno da sorgenti luminose, è inoltre possibile installare l'illuminazione attorno al perimetro del soffitto, sotto le cornici e sopra lo specchio. Un soffitto bianco aiuterà ad espandere visivamente e allungare lo spazio. Per quanto riguarda la decorazione delle pareti e del pavimento, è meglio scegliere la ceramica nei toni del beige. Non dobbiamo dimenticare la scelta dei mobili, deve corrispondere al tono del soffitto.

Nel prossimo video troverai l'installazione di un soffitto teso in un bagno con infissi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa