Piatti

Bicchieri e bicchieri per caffè: tipologie e sfumature di scelta

Bicchieri e bicchieri per caffè: tipologie e sfumature di scelta
Contenuto
  1. Tendenze
  2. In cosa servire il latte?
  3. Contenitori in vetro con doppio fondo
  4. Recensione di modelli popolari
  5. Eco-occhiali

La bella presentazione è correlata alla percezione del gusto delle bevande. Pertanto, le persone spesso preferiscono una particolare caffetteria non solo per il caffè preparato correttamente, ma anche per la sua presentazione esteticamente gradevole. Delle belle tazzine da caffè possono stare anche nella tua cucina: è di moda, e rende anche la vita un po' più luminosa.

Tendenze

Tazze e calici per il caffè non sono apparsi ieri, ma è di recente che hanno iniziato a superare le tradizionali tazzine da caffè. E sempre più spesso il cliente acquista non il classico servizio da caffè bianco sotto forma di tazzine dal manico sottile, ma bicchieri e bicchieri. La moderna etichetta del caffè consente l'uso di:

  • tazze da 40 a 600-700 ml;
  • bicchieri ordinari o bicchieri con doppio fondo;
  • bicchieri di forme diverse.

Molti diranno che l'etichetta è diventata meno severa, ma l'arte del bere è cambiata. In precedenza, si riduceva a piccole tazze, da cui bevevano più del semplice espresso. Oggi il cliente aspetta che i cocktail al caffè vengano serviti in comodi e ampi calici. Pertanto, per un espresso, in effetti, è necessario un dispositivo in miniatura, ma per un americano - una tazza più grande, che conterrà 230 ml della bevanda. La capacità del cappuccino sarà leggermente inferiore - 120-220 ml, ma i bicchieri sono già necessari per il latte macchiato, la bevanda preferita di studenti e manager, creativi e liberi professionisti.

In cosa servire il latte?

Il latte è una bevanda a bassa gradazione, per la quale è amata. Le opzioni di latte con un gusto cremoso e diversi condimenti sono particolarmente apprezzate oggi. A volte questa bevanda viene servita in una tazza tradizionale e anche in bicchieri alti, ma è preferibile un bicchiere. Se traduci la parola "latte" dall'italiano, sarà: un bicchiere per servire il latte. Una volta veniva versato in bicchieri alti di vetro.Quindi decisero di aggiungere un po' di caffè al latticino, che serviva come una sorta di guarnizione. E questo metodo si è rivelato vincente: la miscela risultante è stata chiamata latte macchiato, cioè latte al caffè.

Una volta i maestri della preparazione del caffè notarono che se si versa una porzione di caffè a filo nel latte dopo averlo montato, il caffè va sotto la schiuma, quindi si ottiene uno strato scuro. Tale bellezza non poteva essere nascosta dietro le pareti della coppa, era necessario il vetro.

Oggi i latticini vengono serviti in una varietà di contenitori.

  • Bicchieri tradizionali con una capacità di 150-300 ml. La tazza da latte ha un manico. Il bicchiere può essere su uno stelo corto (simile al vetro) e ordinario. Il prodotto sulla gamba ha una capacità inferiore.
  • Bicchieri. Il vetro non ha maniglia, il volume di un tale prodotto è fino a 300 ml.
  • Coppa speciale. Di solito sono tazze alte in porcellana o ceramica con una forma elegante e laconica, in qualche modo simile a un trapezio rovesciato. La tazza ha un manico. I colori principali sono il bianco e il crema, le tazze marroni non si trovano praticamente.

Cosa scegliere a casa dipende da te. Sono i baristi professionisti che hanno requisiti e standard; qualsiasi prodotto è adatto per il consumo domestico di un drink. Oggi stanno acquistando attivamente bicchieri da latte, per gli amanti delle bevande hanno iniziato a produrre una nuova versione di capacità simile, che può contenere 360 ​​ml di caffè. Un bicchiere di plastica trasparente (di marca) costa da 300 rubli, ma un bicchiere danese in porcellana - 1500 rubli. Un calice in ceramica è più economico, ma più spesso si acquistano calici in vetro standard o bicchieri a stelo basso.

Contenitori in vetro con doppio fondo

I bicchieri termici in doppio vetro hanno una funzione chiara: sono progettati come un thermos, trattengono il calore a lungo. La struttura è composta da un vetro esterno ed uno interno, che si articolano nella zona del collo. Il vetro interno ha le sue pareti e il suo fondo, tra le due pareti c'è solo aria. È il traferro che isola il caffè versato in un tale prodotto dal contatto con le mani della persona che tiene il bicchiere.

C'è un foro prominente nella parte inferiore del doppio vetro di vetro. Questa è una valvola che equalizza la differenza tra la pressione di parete e quella atmosferica. Pertanto, è assolutamente impossibile chiudere o incollare questo foro.

Per la produzione di questi vetri resistenti al calore leggermente insoliti, viene utilizzato uno speciale vetro borosilicato. È un materiale chimicamente resistente, è resistente alle alte temperature e ha un basso coefficiente di dilatazione termica. Tali bicchieri possono essere messi in forno, nel microonde, nel congelatore, vengono lavati in lavastoviglie. Ma anche con queste invidiabili proprietà, gli occhiali in vetro a doppia parete sono piuttosto fragili.

Uno dei prodotti più ricercati di questa serie sono le tazzine da caffè Delonghi. L'azienda è nota per la produzione di macchine da caffè e accessori per loro, quindi puoi contare su qualità e design accurato.

Recensione di modelli popolari

L'opzione famosa e riconoscibile per servire un drink è un bicchiere irlandese (o un bicchiere per caffè irlandese). Tali piatti sembrano eleganti, sono realizzati in vetro resistente al calore, dotati di una maniglia e una gamba bassa. In un tale bicchiere vengono spesso preparati cocktail aromatici al caffè, la capacità del bicchiere è di 200 ml.

Ci sono anche altre opzioni.

  • Calice di vetro È un contenitore per bevande miste al caffè. Nella forma, è simile a un tulipano e il suo bordo curvo consente di decorare il vetro in diversi modi, di aggrapparsi a varie sciocchezze per la decorazione. Il volume del calice è grande - fino a 285 ml.
  • Vetro di uragano. E questo contenitore sembra più un vaso elegante, sebbene il suo vero scopo siano cocktail al caffè di volume piuttosto grande. Può raggiungere i 650 ml. I requisiti per l'abitabilità non sono rigidi: tutto dipende dall'idea dello sviluppatore, dalla ricetta per la miscela di caffè, nonché dal desiderio dell'amante del caffè stesso.
  • Bicchieri per cocktail a strati (o un pus-cafe) - bicchieri da liquore allungati e aggraziati con una capacità fino a 100 ml.La forma stessa del contenitore favorisce l'insediamento di componenti pesanti, quindi è possibile realizzare bevande multistrato al suo interno.
  • Bicchieri per frappè. Sembrano bellissimi cocktail al caffè denso, in cui il ghiaccio è sempre presente. Il volume di un tale bicchiere è di 250 ml.
  • Vetro vecchio stile. E questo è un bicchiere semplice e non tagliato, che spesso viene semplicemente chiamato vecchio stile. Il suo volume è fino a 240 ml.

Quasi tutti i modelli presentati sono trasparenti, a volte ci sono varianti di occhiali neri, ma non sono così popolari.

Eco-occhiali

Le tazze riutilizzabili ecologiche sono con supporto in bambù o gusci di riso con plastica riciclata. Hanno un aspetto elegante, sono robusti e spesso sono dotati di un coperchio. Un esempio di tale prodotto è l'Huscup biodegradabile. Costa circa 1.000 rubli. Il bicchiere ha un volume decente - 440 ml, il peso è di quasi 260 g ed è fatto con lolla di riso, che è un prodotto naturale. Il contenitore ha un coperchio in silicone rimovibile e un supporto che può essere riciclato. Il bicchiere può essere lavato in lavastoviglie e riscaldato nel microonde, il che è molto comodo.

La competizione per questo prodotto può essere fatta dalla bio-tazza Ecoffee cup. Costa un po' meno, circa 750 rubli. Può contenere 400 ml di caffè, ma in peso è abbastanza leggero - 125 g Questo bicchiere è realizzato in fibra di bambù, quindi è completamente biodegradabile. In apparenza, la tazza assomiglia a una normale tazza da caffè, solo che sembra che il suo cartone sia più denso. Le tazze sono disponibili in diversi colori e con diverse stampe. Il coperchio ha un tappo rimovibile che impedisce al contenuto della tazza di fuoriuscire.

Attenzione! E le tazze possono essere pieghevoli, il che è molto comodo per i possessori di pochette e per chi ama viaggiare leggero.

Se sei un vero intenditore di caffè e ami sperimentare con i gusti e servire, non ha senso scegliere uno dei tanti bicchieri da caffè. Acquista 2-3 (o più) modelli che non ti limiteranno nella complessità della cottura e del servizio. Gustare un caffè è spesso il modo migliore per iniziare la giornata, quindi non ci sono piccole cose in questo business.

Nel prossimo video vedrai una recensione di un bicchiere da caffè Starbucks.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa