Biancheria da letto per tipo di tessuto

Biancheria da letto in raso

Biancheria da letto in raso
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Pro e contro del materiale
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Valutazione dei produttori
  8. Come prendersi cura?
  9. Panoramica delle recensioni

Diversi tipi di tessuti vengono utilizzati per realizzare la biancheria da letto. I materiali stessi sono creati da fibre naturali e sintetiche. Il raso è uno dei materiali più popolari per la produzione di tessuti. È bello e piacevole per il corpo, ha un'alta densità e forza. Per la produzione di questo tessuto vengono utilizzate fibre di cotone, a volte vengono aggiunti materiali sintetici per ridurre i costi. Esternamente, assomiglia alla seta naturale, ma costa molte volte meno. La nobiltà visiva e le buone prestazioni della biancheria da letto in raso determinano un'elevata domanda da parte dei consumatori per tali prodotti.

Cos'è?

Il raso è un materiale di cotone, il cui lato anteriore brilla come il raso e il lato posteriore è opaco. Questa caratteristica è ottenuta grazie alla speciale tessitura delle fibre nella produzione del tessuto. La composizione del tessuto può variare. In genere, il produttore tessile lo indica sull'etichetta. Il raso può essere mischiato. Nella fabbricazione di tale tessuto, viene aggiunto elastan o poliestere. La biancheria da letto è spesso realizzata in rasatello di cotone naturale.

Per ottenerlo, il cotone passa attraverso diverse fasi di lavorazione: viene pettinato, vengono rimossi i detriti e le fibre grossolane accorciate. La tecnologia di produzione comprende diverse fasi:

  1. filati;
  2. produzione di tessuti;
  3. effettuare la mercerizzazione.

L'ultimo passaggio consiste nel modificare la struttura chimica del materiale. Grazie alla mercerizzazione, il tessuto acquisisce resistenza, morbidezza e solidità del colore.Questo è un metodo costoso per realizzare il raso, che produce tessuti di alta qualità. Esiste anche un metodo di produzione più economico. È stampa a caldo. Affinché la superficie acquisisca ulteriore levigatezza, viene sottoposta a pressatura o calandratura. Il processo prevede la laminazione del nastro tra rulli caldi di attrezzature speciali, a seguito della quale i fili arrotondati si trasformano in piatti. Dopo questo trattamento, la superficie del materiale acquisisce una lucentezza argentea.

La tela finita è tinta. Per questo vengono utilizzati pigmenti e metodi reattivi. Il primo modo è più semplice ed economico. Implica l'applicazione del pigmento sul lato anteriore delle tele. Con questo metodo, il colorante non penetra negli strati profondi delle fibre. I tessuti realizzati con tessuti tinti con un metodo a pigmenti non sembrano belli a lungo: dopo 10 cicli di lavaggio, i colori iniziano a sbiadire e i tessuti perdono la loro attrattiva.

Nella tintura reattiva vengono utilizzati pigmenti chimici speciali, grazie ai quali la vernice aderisce in modo affidabile alla fibra.

Il risultato sono tele di alta qualità resistenti allo sbiadimento. Sono in grado di resistere fino a 300 lavaggi mantenendo un'impeccabilità visiva.

Pro e contro del materiale

Il vantaggio principale dei set di raso è la loro durata. Il raso può resistere a un gran numero di lavaggi, mentre mantiene a lungo i colori saturi e non si restringe. Il materiale ha un'alta densità, quindi non si consuma anche con un uso intensivo. Un altro vantaggio che piace a chi indossa biancheria da letto in raso è la facilità di manutenzione. Tali tessuti praticamente non si stropicciano: per far sembrare freschi la coperta o i cuscini, agitali abbastanza energicamente.

Il raso, nonostante la sua elevata densità e resistenza, è ottimo per la permeabilità all'aria e permette al corpo di respirare. Rimuove bene l'umidità in eccesso. Grazie alle sue proprietà ipoallergeniche, può essere utilizzato da persone con pelle sensibile e soggetti ad allergie. Il materiale trattiene perfettamente il calore, il che significa che sarà comodo dormire su biancheria intima di raso in inverno, quando la stanza è fresca. In estate, dormire su lenzuola di raso sarà caldo, e questo è il suo principale svantaggio. Un altro svantaggio sono i prezzi elevati della biancheria, anche se, ovviamente, sono inferiori a quelli della seta e di altri materiali simili. Inoltre, il raso può scivolare, rendendolo scomodo durante il sonno.

Visualizzazioni

Il raso è diviso in diversi gruppi. Il materiale è naturale, sintetico e combinato.

Naturale e combinato

Esistono diverse varietà di raso con diverse composizioni e tecnologie di produzione. Sia l'aspetto della tela che il suo prezzo dipenderanno da loro. Considera i tipi di raso naturali e combinati.

  • Raso spigato. Tessuto in fibra di cotone naturale. Esternamente, non può essere distinto dal raso tradizionale. La differenza sta nella tecnologia di produzione. Quando si esegue il raso, ci sono 4 fili di trama principali per 1 filo. Nella produzione del raso twill viene utilizzata la stessa quantità di ordito e trama. A causa di questa caratteristica di fabbricazione, il raso twill ha una resistenza inferiore. Ma ha un costo più favorevole.
  • polisatina. Questo è un materiale misto, nella cui produzione vengono utilizzate fibre naturali di cotone e poliestere. A causa dell'uso del poliestere, la biancheria da letto in polisatina non conduce bene l'aria, accumula elettricità statica ed è scarsamente igroscopica.

Più fibre sintetiche sono presenti nel tessuto, meno le sue proprietà prestazionali sono vicine al tessuto naturale.

  • Microsatina. È un materiale misto realizzato in poliestere, cotone, bambù o rayon. Le tele sono composte da 2 armature. Alcuni produttori aggiungono poliestere per aumentare la resistenza del materiale.Grazie alle fibre sintetiche, il microsateen è meno stropicciato e più resistente del classico raso. I suoi vantaggi includono anche un costo inferiore.
  • Raso di seta. Tessuto naturale composto da fili di cotone e seta intrecciati. Visivamente, il materiale ricorda un atlante. Viene utilizzato per realizzare set di biancheria da letto di lusso costosi e d'élite.
  • Ecosatina. Un tessuto realizzato con la stessa tecnologia del classico raso. Esternamente, questi 2 materiali sono indistinguibili. L'unica differenza è nel metodo di colorazione. Quando si crea l'eco-raso, viene dipinta solo la parte superiore della tela. In questo caso, il pigmento viene applicato mediante stampa, il che consente di risparmiare notevolmente sia la quantità di colorante che il tempo. Il risultato è un materiale con le stesse caratteristiche del raso ordinario, ma il suo costo è inferiore.
  • Raso crespo. Questo materiale può essere naturale o misto. È un tessuto a due lati, il cui lato anteriore è liscio e il lato posteriore è granuloso. In un tale tessuto, qualsiasi lato può diventare il davanti.
  • Raso morbido. Questo è un materiale combinato nella produzione di cui vengono utilizzati cotone naturale e viscosa. Le tele sono particolarmente durevoli e resistenti all'abrasione e ad altri danni meccanici. Il tessuto è disponibile in tinta unita o con motivo stampato.

Per la produzione di set di biancheria da letto utilizzare anche mietitrice (tessuto strutturato realizzato con fili di cotone ritorti), raso sottile (materiale misto sottile). I set per dormire isolati sono spesso cuciti in velluto di raso. Nella produzione di questo tessuto vengono utilizzati fili con una pila. Il risultato sono tessuti leggeri e morbidi con una trama soffice.

Sintetico

Per la produzione di tele artificiali vengono utilizzati speciali fili di poliestere, che sono interconnessi con il metodo della trama satinata. I fili spessi vengono presi per la base e quelli sottili ritorti vengono utilizzati per creare il lato anteriore. La biancheria da letto in raso sintetico è esteriormente indistinguibile dai tessuti realizzati con tessuti con fibre di cotone naturali. È elastico, piacevole al corpo, resistente alla deformazione e allo sbiadimento, resistente allo strappo e durevole. I suoi svantaggi includono una superficie dura e la capacità di accumulare elettricità statica.

Il raso sintetico permea scarsamente l'aria e non rimuove l'umidità, motivo per cui la sua superficie diventa un ambiente favorevole allo sviluppo di microrganismi dannosi.

Design

La selezione di set di biancheria da letto in raso è enorme. Le vetrine dei negozi espongono tessuti con una varietà di disegni. Ogni cliente sarà in grado di scegliere un set in base alle preferenze personali e ai requisiti per il suo aspetto.

La biancheria da letto semplice è popolare. Questa è una soluzione versatile che si adatta a qualsiasi stile e interno della camera da letto. In vendita sono tessuti nei colori bianco, nero, grigio e pastello, oltre a opzioni luminose alla moda. I colori verde, viola, arancione, bordeaux, cremisi e rosso aiuteranno a diversificare l'interno della stanza e a trasformare in modo significativo lo spazio. Per gli amanti di qualcosa di più interessante, è adatta la biancheria intima bicolore.

Grazie all'emergere di nuove tecnologie, i produttori hanno iniziato a produrre bellissimi indumenti intimi 3D. La scelta di ornamenti e motivi è enorme qui. Sono in vendita kit di colori per adolescenti, neonati e adulti. Gli accessori possono includere varie composizioni floreali, animali domestici, illustrazioni di animali selvatici. I set di Capodanno sono popolari in questa serie. Aiuteranno a creare un'atmosfera speciale di magia nella tua casa a Capodanno e alla vigilia di Natale. Per i bambini sono adatti set 3D con personaggi dei cartoni animati, gattini, cuccioli, bambole.

Anche i tessuti per il letto con ricamo non stanno perdendo la loro popolarità. Tali set di raso sembrano costosi e rispettabili.L'unico inconveniente dei kit con ricamo è il loro prezzo elevato. Molto spesso, con questo design vengono prodotti costosi prodotti di lusso.

Dimensioni (modifica)

I completi di raso sono disponibili in diverse misure, così puoi trovare rapidamente una soluzione per un letto singolo, un letto matrimoniale o un divano. I più piccoli sono i set per bambini per materasso di dimensioni 160x80 cm. Le dimensioni delle loro lenzuola vanno da 100x140 a 130x160 cm, federe - 25x30 cm, copripiumino - da 110x140 a 125x150 cm.

Per un letto singolo le dimensioni standard del lenzuolo sono 110x200 cm, il copripiumino è 135x200 cm, le federe sono 50x70 cm (1 pezzo è incluso). Per gli accessori da una piazza e mezza le dimensioni sono leggermente maggiori. Un'altra differenza rispetto ai modelli precedenti: 2 federe invece di una. Le dimensioni del copripiumino sono 150x220 cm, le lenzuola sono 145x200 cm e le federe sono 70x70 cm.

Le lenzuola matrimoniali sono progettate per letti grandi. Le dimensioni più popolari sono: copripiumino - 180x220 cm, lenzuolo - 200x220 cm, 2 federe 70x70 cm ciascuna Se una coppia di sposi è abituata a coprirsi con coperte diverse, un set famiglia farà al caso loro. La sua particolarità sono 2 copripiumini invece di uno. Per chi vuole infilare un lenzuolo sotto il materasso, sono adatti i set Euro.

La dimensione di un tale lenzuolo è 240x220 cm, il copripiumino è 200x220 cm.

Come scegliere?

Quando acquisti tessuti, devi studiare le informazioni del produttore sull'etichetta. È meglio dare la preferenza ai prodotti realizzati con tessuti completamente naturali che non hanno fibre sintetiche. Questi sono contrassegnati "Made from 100% cotton". Una caratteristica importante è la densità del tessuto: maggiore è il valore, maggiore sarà la resistenza all'usura e la durata del tessuto. La forza del raso varia da 110-180 fili per 1 cmq. Se la biancheria da letto viene utilizzata molto spesso, ad esempio negli hotel e negli hotel, è meglio scegliere set dei materiali più densi.

Si consiglia di dare la preferenza ai tessuti con un'indicazione di mercerizzazione. Manterrà la sua lucentezza per lungo tempo e non sarà coperto di pellet. I tessuti non devono emettere forti odori sgradevoli. Indicheranno l'uso di pigmenti di bassa qualità che sono stati usati per tingere la tela. Quando scegli un design, dovresti concentrarti sulle tue preferenze di gusto e sull'interno della stanza.

Valutazione dei produttori

I set di biancheria da letto in raso sono realizzati da produttori nazionali ed esteri. Presentiamo i marchi più popolari che i consumatori amano per il loro buon rapporto qualità-prezzo.

  • BORIS. Un produttore turco che produce biancheria da letto in raso di qualità con stampe e motivi floreali, oltre a design minimalisti giovanili. L'assortimento comprende anche set di polisatina.
  • Lorida. Un'altra azienda turca che offre tessuti per biancheria da letto di qualità a un costo contenuto. Il catalogo contiene set per tutti i gusti: dal leggero monocromatico al luminoso con fantasie e motivi floreali.
  • "Vyatskiye Zori". Produttore dalla Russia, che offre una vasta selezione di set di biancheria da letto in raso in diverse dimensioni e colori. In vendita ci sono biancheria da 2 letti, da 1,5 letti, oltre a set di "euro" e altri.
  • Karina. Produttore turco che produce set di biancheria da letto luminosi e succosi. La maggior parte dei kit ha un lenzuolo elasticizzato.
  • Alanna. Un altro produttore dalla Turchia. Offre set di biancheria da letto in tinta unita in colori calmi e vivaci. Il catalogo contiene anche modelli integrati con stampe.
  • Tango. Marchio dalla Cina. Il produttore offre kit di qualità a prezzi convenienti.

Il produttore afferma che la biancheria Tango resisterà a oltre 300 lavaggi senza compromettere le prestazioni o l'estetica.

  • "Tex-Design". Questo è un produttore pakistano che cuce biancheria da letto principalmente con tessuti naturali. Ci sono modelli di famiglia in vendita.I set della serie "Royal Temptation" sono popolari tra i consumatori domestici.
  • Kartek. azienda turca. Offre una vasta gamma di tessuti per la casa. Impegnata nel cucito jacquard e set di biancheria da letto in raso stampato. La biancheria si distingue per il design originale, l'affidabilità e la durata. Non può essere definito economico: in media, il kit costa da 4000 a 5000 rubli.
  • "Unisono". Questo marchio appartiene alla società russa Neotech. È impegnata nella produzione di biancheria da letto in raso e biomatina. L'assortimento comprende soluzioni con temi romantici, colori leopardati, motivi decorati, astrazioni, motivi floreali e altri design.
  • "Ivanovskiy Textile" ("IV-tessile"). Produttore nazionale che offre biancheria da letto in raso economico con design 3D. Un set di biancheria da letto costerà da 1.500 a 2.000 rubli.

Boyartex, ArtPostel, Milano, Asabella, Valtery - tutti questi sono produttori che producono anche biancheria da letto di alta qualità e durevole. La loro biancheria non sbiadisce durante il lavaggio, mantiene le dimensioni e i colori originali.

Come prendersi cura?

La corretta cura della biancheria da letto è una garanzia della durata e della sicurezza della presentazione dei tessuti. Affinché la biancheria da letto duri a lungo e non diventi inutilizzabile nel primo anno di utilizzo, è necessario attenersi alle raccomandazioni per la cura. Questa informazione è indicata sull'etichetta inclusa nel kit.

Quando ti prendi cura dei tessuti del letto, devi rispettare le seguenti regole.

  • Puoi lavarlo manualmente o con una macchina da scrivere. Quando si lava in lavatrice, è necessario scegliere una modalità delicata e una temperatura di 40 gradi.
  • Non è consigliabile utilizzare candeggina per rimuovere lo sporco. Se le macchie sono ostinate, gli agenti sbiancanti all'ossigeno sono accettabili. È impossibile rimuovere la contaminazione con sostanze contenenti cloro.
  • Quando si lava con una macchina da scrivere, si consiglia di capovolgere i capi. Così manterranno più a lungo la brillantezza dei colori.
  • Asciugare i tessuti bagnati al rovescio. È consigliabile che la luce solare diretta non cada su di essa. Il rispetto di queste misure preverrà l'ossidazione prematura della biancheria.
  • La biancheria da letto in raso non deve essere stirata. Ad alte temperature, la struttura delle fibre viene interrotta, a causa della quale perdono gradualmente la capacità di far passare l'aria.

I set di biancheria da letto in raso possono durare almeno 10 anni.

Tuttavia, per questo è importante non solo prendersene cura adeguatamente, ma anche conservarli correttamente. Per questi scopi, puoi usare scatole ventilate. Nell'armadio per la biancheria da letto, è necessario allocare uno scaffale separato. Bucce di agrumi essiccate o rami di lavanda possono essere posizionati accanto ai tessuti. Il loro odore spaventerà le tarme e conferirà alla biancheria un delicato aroma gradevole.

Panoramica delle recensioni

La stragrande maggioranza delle risposte dei clienti ai set di biancheria da letto in raso è positiva. I consumatori apprezzano i colori brillanti, la levigatezza e la setosità del materiale, la sua affidabilità e la conservazione a lungo termine del suo aspetto. Le lenzuola in raso garantiscono un riposo notturno di qualità. Dormirci sopra è piacevole, perché lascia passare bene l'aria e rimuove l'umidità.

Puoi anche trovare recensioni negative sul web. Ad esempio, alcuni acquirenti si lamentano del prezzo elevato dei tessuti in raso, altri notano la scarsa qualità: lavorazione approssimativa, presenza di un odore sgradevole e mancata corrispondenza dei colori. Per non acquistare un prodotto di bassa qualità, non dovresti ordinare kit da produttori dubbi a prezzi bassi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa