Come cucire un prendisole

Come cucire un prendisole per una ragazza con le tue mani?

Come cucire un prendisole per una ragazza con le tue mani?
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Modello semplice per una ragazza per 1 anno
  3. Modello estivo per 2-4 anni: master class per principianti
  4. Abito prendisole con balza al collo per 5-7 anni
  5. Nuovo stile di look per 8-10 anni
  6. Modelli di modelli per una ragazza adolescente
  7. Prendisole per la scuola fai-da-te

Ogni madre amorevole cerca di vestire sua figlia nel modo più bello possibile. Insieme alla più ricca selezione di abbigliamento per bambini, voglio che la cosa sia esclusiva, speciale. E se cucire un vestito per bambini richiede alcune abilità e schemi complessi, cucire un prendisole per una ragazza con le tue mani è un'attività che qualsiasi madre può fare. La cosa principale è avere una macchina da cucire a portata di mano.

Raccomandazioni generali

A volte la presenza di un motivo è un ostacolo al cucito. In effetti, i modelli di cucito rendono il lavoro molto più semplice. Sfortunatamente, è impossibile trovare i modelli perfetti per i bambini, poiché i bambini sono individuali e crescono rapidamente. Ma creare il modello necessario in un minimo di tempo è un compito completamente fattibile. E spesso il modello "casa" si adatta meglio di quello offerto nelle riviste di ricamo.

Per rendere più facile il tuo lavoro, devi prendere in considerazione alcuni semplici consigli:

  • il motivo non implica margini di cucitura: vengono aggiunti durante il taglio;
  • in modo che non vi siano sovrapposizioni di materiale durante l'assemblaggio del prodotto, durante il taglio vengono praticate delle tacche: viene inciso un margine di 0,5 cm a livello della vita, dei fianchi e dell'orlo, piegando insieme le sezioni laterali dello schienale e dei ripiani, allineando le loro bordi;
  • prodotti semplici senza adattamento alla figura possono essere "spazzati" con il punto macchina "passo largo" 4 mm;
  • se c'è uno schema tipico per l'età desiderata, puoi ritagliare un prendisole in base ad esso e quindi adattarlo alla figura;
  • è sconsigliato realizzare un prendisole dalla vestibilità aderente: la pelle deve "respirare";
  • è meglio scegliere tessuti naturali, che non scivolino;
  • non è desiderabile cucire un modello per una ragazza da un tessuto bielastico (allungando e attraversando): tali tessuti richiedono attrezzature di produzione speciali;
  • non dobbiamo dimenticare l'OMC: saltare la stiratura delle unità di lavorazione influisce sempre sui tempi di cucitura e sul risultato finale;
  • se nel lavoro viene utilizzato un elastico (lino, filo elastico), è inaccettabile stirarlo, da questo si allungherà;
  • per un perfetto allineamento delle cuciture, è necessario utilizzare spilli da cucito;
  • se la cucitura è ottenuta con una "fisarmonica", non verrà stirata, tale difetto deve essere rifatto immediatamente;
  • Per cucire uniformemente il fondo, puoi prima stirare il margine: questo eliminerà la torsione del tessuto.

Oltretutto:

  1. Il lavoro può essere facilitato se usi una maglietta comoda come modello per la ragazza. Ciò ridurrà il tempo per il taglio ed eliminerà la necessità di creare un modello. In alcuni casi, puoi creare un motivo direttamente sul tessuto, tenendo conto della circonferenza dei fianchi, del torace e della lunghezza del prodotto.
  2. Se devi apportare modifiche durante la prova, puoi misurare il futuro prendisole dalla parte sbagliata. Questo metodo è buono se il taglio è simmetrico. Ti permette di vedere meglio le imperfezioni della vestibilità.
  3. Per non acquistare tessuto extra, puoi prima preparare un modello, quindi creare un layout approssimativo dei modelli tenendo conto della larghezza del materiale che ti piace. Vale la pena aggiungere circa 5 cm al layout approssimativo.
  4. Un altro piccolo trucco: perché un prendisole sembri uscito da un negozio, la larghezza delle cuciture di finitura delle parti deve essere identica. Inoltre, vale la pena considerare il segreto dei professionisti: se la stampa lo consente, dovrebbe essere simmetrica, abbinata alle cuciture laterali (striscia, gabbia).

Modello semplice per una ragazza per 1 anno

Un prendisole estivo leggero con un minimo di dettagli è un'ottima opzione per i principianti. Ci vorrà un minimo di tempo per cucirlo, non ha bisogno di decorazioni aggiuntive. Questo è un bellissimo modello in cui la ragazza si sentirà a suo agio.

Il modello si basa su un trapezio con le dimensioni del bordo superiore di 8 cm, quello inferiore - 22 cm, di lunghezza - 21 cm Tutto ciò che deve essere modificato nel trapezio per formare gli scalfi è fare un passo indietro di 6 cm dai lati e portare dolcemente le linee ai bordi laterali del trapezio.

Dopo aver ritagliato 2 parti della base, vengono piegate faccia a faccia, quindi i tagli laterali vengono macinati e lavorati su una macchina da scrivere. Dopo aver stirato il margine inferiore, il nastro di finitura è fissato su di esso. Viene cucito, il bordo viene coperto, quindi piegato in modo che la treccia sia visibile e viene posata una linea di finitura.

I giromanica possono essere rifiniti con lo sbieco. In modo che nella forma finita non sembrino allungati, durante la lavorazione è necessario tirare leggermente lo sbieco e creare un'ondata di tessuti appena percettibile. Per comodità, è meglio usare spilli da cucito. Si scopre un ampio bordo sul lato squallido.

Sfumatura: una rilegatura obliqua può sembrare capricciosa a un principiante. Per rendere un prendisole cucito emozioni piacevoli, e non dover giocherellare con l'intarsio, è possibile modificare l'elaborazione del bordo del giromanica. Per fare questo, devi prima stirare lo sbieco finito piegandolo a metà. Cucirlo su una linea è molto più semplice inserendo il bordo dello scalfo all'interno.

Ora resta da avvolgere il taglio superiore del prendisole, cucirlo e infilare il nastro di raso. Una novità alla moda per tua figlia è pronta!

Modello estivo per 2-4 anni: master class per principianti

Una madre che ha un'ora di tempo libero può cucire un bel prendisole con spalline per sua figlia. Anche un principiante può far fronte alla cucitura di un tale modello. Inoltre, anche le misure per il motivo sono minime: sono necessari i parametri della circonferenza del torace e la lunghezza desiderata.

Dettagli di taglio

Il modello è progettato per una bambina di 2 anni. Dopo aver misurato la circonferenza del torace, viene aggiunta una piccola indennità per la libertà di adattamento, quindi il risultato viene diviso per 2. La lunghezza del corpetto dipende dalle preferenze. La cifra approssimativa è di 30 cm.

La parte superiore del prendisole sarà doppia. Tagliato dal tessuto:

  • 4 rettangoli 16 x 30 cm (corpetto), quindi gli angoli superiori vengono smussati in linea retta di 5 - 7 cm, formando gli scalfi.
  • Per la gonna, taglia 2 rettangoli di 33 x 50.
  • Le cinghie sono tagliate larghe 3 cm, la lunghezza dipende dal bambino in particolare.

Quando si taglia, vale la pena considerare una piccola sfumatura: senza indennità per una vestibilità libera, indossare un prendisole può causare difficoltà.

Tecnologia di cucito

È piuttosto semplice:

  • in primo luogo, le cinghie vengono preparate cucendole su una macchina da scrivere;
  • i dettagli del corpetto sono collegati a coppie con i lati anteriori verso l'interno;
  • dopo aver delineato la corretta posizione delle spalline (nell'angolo più alto del giromanica), si inseriscono tra i dettagli accoppiati del corpetto;
  • gli spazi vuoti della parte superiore vengono cuciti su tre lati, senza toccare il taglio inferiore, quindi capovolti sul lato anteriore e stirati;
  • i dettagli della gonna sono piegati con i lati anteriori verso l'interno, macinati sui lati ed elabora le cuciture sull'overlock;
  • un nastro di pizzo stretto viene cucito sul bordo inferiore, quindi il margine viene coperto e fissato con una linea di finitura.
  • unendo la gonna con le cuciture laterali, trovano i centri del ripiano e della schiena;
  • le pieghe sono disposte dai centri della gonna, distribuendole simmetricamente su entrambi i lati (per comodità, è meglio tagliare i centri delle parti e le cuciture laterali della parte superiore e inferiore);
  • la gonna è collegata al corpetto, il bordo è sorfilato (se lo si desidera, è possibile avvolgere il margine sul lato del corpetto e fissarlo con una linea).

Le cinghie sono legate quando si indossa il prodotto. Se il modello ti sembra rustico, puoi decorarlo con un piccolo fiore lungo la linea del corpetto e l'unione della gonna.

Abito prendisole con balza al collo per 5-7 anni

Questo modello è molto semplice da implementare. Non ci vorrà più di un'ora per crearlo. Per non essere intelligenti con il modello, puoi creare un modello secondo il campione. La foto mostra uno schema per una bambina di 5 anni (altezza 110 cm).

Per coloro che hanno difficoltà a capire come costruire uno schema, una piccola istruzione aiuterà:

  • su un foglio grande (giornale o resti di carta da parati), disegna un rettangolo di 27,5 x 60 cm (metà del motivo con una piega);
  • 15 cm si allontanano dal centro della linea superiore e il punto A è impostato;
  • dal punto A risultante, si ritirano verso il basso di circa 15 cm e tracciano una linea perpendicolare che collega i due lati del rettangolo (questa è la linea dello scalfo);
  • quindi disegna il lato, come nella foto: 22,5 cm si allontanano dal centro della seconda linea (il livello dello scalfo) e si mette il punto B, quindi si collegano i punti A e B;
  • 3 - 3,5 cm si allontanano dalla linea laterale del fondo e il punto C è impostato, quindi è collegato al punto B;
  • la linea di fondo dovrebbe essere arrotondata: il punto C è collegato dolcemente al centro del fondo;
  • sullo scaffale, la scollatura è leggermente più grande, quindi la scollatura dello scaffale dovrebbe essere 1 - 1,5 cm più in basso.

Prima di ritagliare la base, è necessario vaporizzare il tessuto con un ferro da stiro: questo salverà il prodotto finito da deformazioni e restringimenti dopo il lavaggio. Dopo aver ritagliato i dettagli della base, è necessario ritagliare una striscia di 130 x 18 cm (volano).

Cucire un prendisole è semplice:

  • il prodotto è messo sul lato cucito, i giromanica sono piegati e cuciti con una cucitura in un orlo con un bordo chiuso;
  • dopo il giromanica, i tagli laterali vengono rifiniti e lavorati sulla tagliacuci;
  • il fondo del prodotto è nascosto di 2 cm, piegato di 0,7 cm e cucito su una macchina da scrivere;
  • i lati del volano vengono macinati, spazzati e poi infilati nella parte inferiore e cuciti con una cucitura dell'orlo con un bordo chiuso;
  • dopo aver delineato 2 punti medi del volano, 1 ripiano, 1 retro, si abbinano a spilli da cucito (il volano fa da corona alla parte superiore con la parte anteriore sul viso):
  • il volano è affilato alla base.
  • il lato superiore della navetta viene piegato fino alla larghezza dell'elastico, cucito su una macchina da scrivere, quindi l'elastico viene infilato (circa 45 - 49 cm di lunghezza).

Se la ragazza è più grande, la dimensione del modello aumenta. La lunghezza del prendisole finito è piccola (è necessario tenerne conto prima del taglio). Se vuoi un accento, puoi completare il prendisole con una cintura stretta a contrasto.

Nuovo stile di look per 8-10 anni

Un affascinante prendisole per bambini con una gonna soffice e un fiocco piacerà a qualsiasi ragazza. La cucitura non richiederà molto tempo: la sua complessità è ridotta al minimo. Innanzitutto, è necessario misurare la circonferenza dell'anca, la distanza dal punto vita e la lunghezza stimata del modello. Un margine di raccolta viene aggiunto alla misurazione della circonferenza dei fianchi, in modo che il corpetto e la gonna sembrino lussureggianti.

La cucitura del modello è la seguente:

  • Dopo aver ritagliato due rettangoli, tenendo conto delle quote, vengono macinati sui lati, i bordi sono coperti.
  • Il bordo superiore è avvolto, formando un cordoncino, dopo di che vengono realizzati due anelli davanti per infilare un fiocco. Affinché siano affidabili e non strappino il tessuto, nel luogo della loro esecuzione, il tessuto deve essere rinforzato con un tampone adesivo. È importante considerare che la larghezza del cordoncino dovrebbe coprire le cerniere.
  • La coulisse in vita è fissata con due linee: lungo i bordi superiore e inferiore. Si consiglia di selezionare i fili per la cucitura nel tono del tessuto, in modo che il prodotto sembri più ordinato. Quando si cuce, è meglio concentrarsi sui segni a destra del piedino premistoffa situati sulla piastra metallica della macchina. Ciò manterrà la cucitura dritta e parallela. Se non vuoi rovinare i lacci, devi stirare le loro indennità. Ciò consentirà di stendere la cucitura piatta e senza conteggio preliminare. Per evitare che la linea di cucitura si muova, sarà sufficiente fissarla in più punti con spilli da cucito.
  • Dopo aver delineato il punto vita (è possibile attaccare il prodotto alla figura con il rovescio), cucire il cordoncino, lasciando un posto per infilare gli elastici (la larghezza della cucitura è di 0,1 cm). La coulisse intorno alla vita dovrebbe essere in un unico pezzo, comprese le cuciture laterali. Dividendo la larghezza della parte in tre parti, stendi altre due linee per gli elastici, lasciando anche un piccolo spazio per l'infilatura.
  • Dopo aver misurato gli elastici della dimensione richiesta, vengono infilati e collegati in anelli. Distribuire l'arricciatura in modo uniforme intorno alla vita.
  • Dopo aver disegnato la vita, devi completare il lavoro con la parte superiore del prendisole. Per fare questo, prendi un nastro di raso e infilalo negli anelli, quindi taglia la lunghezza in eccesso e canta con cura le estremità del nastro. Resta da raccogliere le cinghie e cucirle in alto, senza superare il bordo superiore del punto.

Il modello è comodo perché permette di variare la larghezza del piano per una facile calzata. Un simile prendisole sembra elegante e bello.

Modelli di modelli per una ragazza adolescente

È un po' più difficile per gli adolescenti scegliere un modello. Il fatto è che la figura sta appena iniziando a formarsi e ogni ragazza ha la sua strada. Tuttavia, anche qui puoi semplificare il compito di cucire: quando si scelgono i modelli per un taglio, è necessario iniziare da quattro misurazioni: circonferenza del torace, fianchi, vita e altezza.

Sono tutti importanti. Anche con l'osservanza dei primi tre, ma non tenendo conto dell'altezza della ragazza, è possibile complicare il processo di cucitura, perché molto dipende dall'altezza durante il calcolo e la costruzione.

Se il modello è semplice, ad esempio svasato o trapezoidale, potrebbe essere necessaria solo la dimensione della circonferenza dell'anca. In questo caso, il tipo di motivo sarà un rettangolo, che si trasformerà in un modello aderente con l'aiuto di un filo elastico. Inoltre, è molto veloce e facile realizzare un prendisole del genere: dopo aver unito le cuciture laterali, dopo aver elaborato il fondo e la parte superiore, è necessario disporre il corpetto con linee parallele con una distanza di 1 cm (dalla parte superiore alla linea di cintura ).

Un'altra opzione è un motivo a forma di trapezio, combinato con un quadrato alla base. La parte inferiore del motivo è arrotondata, la parte superiore è una linea retta. Per costruire, devi misurare la circonferenza del torace, i fianchi e la lunghezza. Alle misurazioni devono essere aggiunti i margini di libertà di adattamento. Dopo aver realizzato un modello, ritaglia la base del prendisole e delle cinghie (due strisce di tessuto lungo la lunghezza).

Dopo aver collegato i tagli laterali e spazzandoli, elaborano il fondo del prodotto, quindi procedono al corpetto. Per prima cosa, i giromanica vengono rimboccati e cuciti, quindi la parte superiore viene piegata (separatamente gli schienali e le mensole) e coperta con essa. Resta da raccogliere le cinghie, infilare la parte superiore dello schienale e dei ripiani nei canali ricevuti, legandolo con un nodo.

Se hai una maglietta comoda, puoi ritagliare un prendisole con essa. Per fare ciò, il prodotto viene posizionato sul tessuto, il collo e il giromanica vengono delineati con una matita, quindi viene disegnata una linea svasata. Un simile prendisole sarà leggero e confortevole e, inoltre, alla moda. L'unica difficoltà nella cucitura è l'elaborazione della scollatura e del giromanica con un bordo singolo. Beika semplificherà il look.

Prendisole per la scuola fai-da-te

Quando una ragazza va a scuola, voglio che sia la migliore.Non è un segreto che sia più difficile scegliere un'uniforme: spesso un prendisole scolastico sembra ampio, quindi spesso deve essere corretto. Per coloro che sono determinati per il risultato perfetto, puoi cucire tu stesso un prendisole per la scuola. Per fare ciò, prendono come base uno schema dalle riviste o visto su Internet nei forum dedicati al ricamo.

Sfortunatamente, non è facile trovare un modello di alta qualità per un prendisole scolastico, la sua costruzione spesso lascia perplessi. Ma se guardi da vicino i modelli, non c'è nulla di super complicato in loro: puoi crearli da solo. Ad esempio, una gonna è un foglio di tessuto rettangolare raccolto in una piega. Il corpetto è una maglietta con rilievi (parti laterali) che si estendono dal giromanica.

Se la costruzione del modello è una foresta oscura, puoi prendere un modello già pronto progettato per un'età adatta. Il compito principale è stamparlo nella giusta dimensione. Per fare ciò, sono necessarie due misurazioni: la lunghezza dalla schiena alla vita (esatta) e la mezza circonferenza della vita (tenendo conto del margine di libertà di vestibilità).

Dopo aver aperto un documento di Microsoft Word, è necessario inserire un'immagine del motivo e aumentarlo alla dimensione richiesta, misurando i parametri sullo schermo con un metro. Se la figura della ragazza è leggermente diversa, puoi regolare leggermente l'altezza. Poiché il modello non si adatta alla pagina, viene distribuito su più pagine, quindi stampato e incollato, allineando i bordi.

Le finiture vengono ritagliate, concentrandosi sui dettagli della base: ripetono la forma della scollatura, del giromanica, si collegano lungo la spalla e la cucitura laterale. Prima di tagliare i bordi, è meglio incollare il tessuto con tessuto non tessuto. Quindi non si deformano, contrariamente al metodo quando tagliano i bordi e incollano separatamente, e poi li uniscono.

La tecnologia di cucitura è la seguente:

  1. Ritagliando tutti i dettagli del taglio (ripiano, mensole, due parti posteriori, botti posteriori, bordi), vengono assemblati con un punto temporaneo. La giusta misura per evitare rilavorazioni. Per non allungare la scollatura, puoi spazzare le tubazioni su di essa.
  2. Dopo la prova, le pareti laterali in rilievo e i tagli laterali vengono rettificati. I bordi sono sorfilati (se il tessuto è spesso, le cuciture laterali vengono sorfilate separatamente, in modo che vengano poi stirate e non creino uno spessore eccessivo una volta unite al paramontura). Le cuciture dei rilievi sono stirate al centro (ripiani o schienali).
  3. Dopo aver coperto le pieghe (osservando la simmetria dal centro della mensola), vengono stirate dal lato cucito, quindi la gonna viene cucita in alto. L'indennità viene spazzata via e stirata.
  4. Ogni sezione centrale della schiena è coperta, quindi viene cucita una cerniera segreta (ogni lato separatamente) utilizzando uno speciale piedino. Quindi viene cucita la cucitura centrale.
  5. Questo prodotto è in qualche modo diverso dai semplici prendisole, quindi non puoi fare a meno del sartiame: il corpetto è piegato, unendo le cuciture laterali, i tagli delle spalle liberi e gli scalfi (si rimuovono i punti temporanei). Dopo aver specificato la simmetria, le cuciture delle spalle vengono rettificate.
  6. Il cordoncino viene sorfilato lungo il bordo inferiore, rivolto verso il lato anteriore del prendisole, e poi smerigliato. Quindi viene capovolto e stirato, fissando la forma del collo. Questo stile non ha bisogno di traguardi, poiché lo semplificheranno.
  7. L'ultimo passaggio nell'elaborazione nodale è il bordo inferiore. È coperto, rimboccato e cucito. Il fondo non può fare a meno di una cucitura robusta: è più affidabile dei punti invisibili. Alla fine del lavoro, il prendisole viene stirato, senza dimenticare le pieghe in basso.

I tessuti utilizzati per cucire gli abiti scolastici sono molto esigenti per quanto riguarda la stiratura delicata. L'OMC viene eseguita solo dal lato cucito e attraverso un sottile tessuto di calicò (o garza). Se stiri il prodotto sul tessuto, lascerà delle donnole su di esso.

Come puoi cucire un bellissimo prendisole senza motivo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa