Come cucire un vestito

Abito t-shirt fai da te

Abito t-shirt fai da te
Contenuto
  1. Materiali e strumenti necessari
  2. Come farlo velocemente?
  3. Come cucire?
  4. Cuciamo per le ragazze
  5. Opzioni di arredamento

Molte ragazze adorano gli abiti esclusivi, ma se non puoi permetterti di ordinarli dai designer di abbigliamento, puoi mostrare la tua immaginazione e cucire tu stesso un vestito attraente e originale con vecchie magliette. Non servono competenze particolari, ma solo voglia e qualche vecchio prodotto.

Materiali e strumenti necessari

Il materiale principale per creare un vestito è una maglietta. Meglio dare la preferenza al cotone. Non dimenticare che le cose logore non si prestano ad essere alterate.

Una nuova maglietta che non si adatta alla tua taglia è un'ottima soluzione. perché la maggior parte delle master class ti dice come creare un bellissimo vestito di dimensioni da una grande T-shirt.

Prima del lavoro, dovresti scegliere lo stile del vestito e dell'arredamento, quindi stimare approssimativamente o avrai abbastanza materiale per creare un vestito particolare. Alcuni stili di abbigliamento richiedono due o più magliette. Dovrebbero essere armoniosamente combinati nella trama e nella combinazione di colori.

Come decorazione, puoi acquistare bottoni, strass, trecce o termoapplicazioni. Se sai disegnare, puoi disegnare un motivo originale, stampare o semplicemente usare uno stencil.

Strumenti richiesti:

  • Macchina da cucire. Sebbene ci siano corsi di perfezionamento in cui puoi creare un vestito da una maglietta senza usare il cucito.
  • Forbici da taglio o normali forbici a lama lunga.
  • Aghi e fili.
  • Perni.
  • Oggetti decorativi per la decorazione, se necessario.

Come farlo velocemente?

In pochi minuti, puoi creare un vestito straordinario da una grande T-shirt. Dovresti avere a portata di mano una maglietta di due taglie più grande della tua, un centimetro per misurare le forme, forbici e una macchina da cucire.

Il processo produttivo comprenderà diverse fasi:

  • I fianchi dovrebbero essere misurati. La cifra risultante deve essere divisa per due.
  • Ora puoi iniziare a lavorare con la maglietta. Dovrebbe essere piegato a metà, misurare metà della circonferenza dei fianchi dal centro e, date queste dimensioni, disegnare un contorno sottile del futuro vestito. Ma non dimenticare di lasciare altri due centimetri lungo il contorno per cuciture e margini.
  • Successivamente, la maglietta deve essere tagliata in pezzi separati. Tagliare le maniche, la parte superiore con lo scollo. Non saranno più necessari. Il materiale rimanente dovrebbe essere tagliato in due parti: la striscia sottile superiore e la parte larga inferiore.
  • Cuciamo strisce sottili sui lati in modo che appaia un top corto. Cuciamo anche la parte inferiore sui lati usando una cucitura a zigzag. Il risultato è una gonna.
  • Resta da cucire insieme la parte superiore e quella inferiore e un bellissimo vestito con un taglio aderente è pronto!

Puoi usare più delle tue vecchie magliette per creare un vestito estivo. È molto semplice e facile creare un modello attraente da una maglietta da uomo:

  • Di solito, questi modelli sono abbastanza larghi, quindi prima devi ridurre la larghezza delle maniche. Dovresti misurare i parametri della manica, segnarli sul tessuto e tagliare l'eccesso.
  • I bordi devono essere accuratamente scollati in modo che il tessuto non si sfili una volta indossato. I lati del futuro vestito possono essere cuciti su una macchina da scrivere usando una cucitura overlock.
  • Successivamente, le maniche dovrebbero essere cucite lungo i contorni delineati.
  • La maglia deve essere rovesciata. Un elastico dovrebbe essere cucito sul punto vita, misurando inizialmente il tuo girovita. L'elastico può essere sostituito con un cinturino o una cintura larga.

Come cucire?

Puoi realizzare tu stesso un vestito lussuoso per la stagione calda da una normale maglietta e un piccolo pezzo di tessuto. Il processo di produzione non richiede molto tempo e non richiede di essere un professionista in questa materia.

Per prima cosa devi pensare a dove sarà la giunzione tra la maglietta e il tessuto. Puoi crearlo sul punto vita, sui fianchi o sotto il seno. Le ultime due sono le migliori opzioni. La cucitura in vita è adatta solo per bellezze snelle con una vita sottile.

Il processo di cucitura di un vestito da una maglietta e un tessuto comprende le seguenti fasi:

  • Devi prendere un tessuto di forma quadrata. Un cerchio dovrebbe essere tagliato al centro, il cui raggio dovrebbe corrispondere alla circonferenza dei fianchi. Per ottenere un cerchio uniforme, il tessuto deve essere piegato a metà due volte.
  • La tecnologia d'azione è molto simile a quella usata a scuola quando si facevano i fiocchi di neve con la carta. Nell'angolo, che è il centro, disegna una linea semicircolare. Sarà circa un quarto della tua dimensione dell'anca. Quindi, ritaglialo con cura.
  • Il tessuto deve essere cucito sul fondo della T-shirt se vuoi creare una cucitura di collegamento all'altezza dei fianchi. Se vuoi che la cucitura sia sotto il seno, dovresti accorciare la maglietta e poi cucire sul tessuto.
  • Tutte le cuciture del tessuto devono essere overlock.
  • Se vuoi creare una versione elegante, puoi torcere leggermente gli angoli del tessuto, di conseguenza, il fondo del vestito avrà una forma "sole" o "mezzo sole".

Puoi creare un vestito attraente da una maglietta e una gonna. Questo vestito è adatto a ragazze con forme sinuose, in quanto non sarà troppo corto.

Il processo di fabbricazione prevede le seguenti fasi:

  • La maglietta dovrebbe essere lisciata bene. Trasferisci su di esso le tue misure (petto, vita e fianchi) e taglia il materiale in eccesso lungo il contorno. Va tenuto presente che la maglietta deve essere accorciata circa leggermente al di sotto della vita. Quando la dimensione della parte superiore è pronta, puoi passare alla parte inferiore.
  • Dovresti prendere la gonna e strappare con cura la cintura perché non ti servirà più. Se lasciato in posizione, in seguito si formerà una brutta piega.
  • Il punto in cui sono cucite la gonna e la parte superiore della maglietta può essere successivamente coperto usando una normale cintura o una sottile striscia di tessuto. La nuova cintura non dovrebbe creare una cicatrice sul tessuto.

Allo stesso modo, puoi creare un vestito da due magliette. La maglietta corta deve essere cucita con una striscia dall'alto verso il basso di un'altra maglietta, ma deve essere dello stesso colore. La linea di cucitura sarà posizionata sotto il busto. Se usi un modello lungo, i prodotti dovrebbero essere cuciti lungo i fianchi.

Guarda una delle opzioni nel video.

Cuciamo per le ragazze

Se hai una maglietta bella ma grande, puoi facilmente cucire un vestito originale e sorprendente per tua figlia. In un nuovo vestito, si sentirà sicuramente una vera principessa.

Passi principali:

  • Devi prendere una maglietta grande e adagiarla ordinatamente su una superficie piana.
  • In cima, dovresti posizionare il vestito di tua figlia, che ora è adatto a lei in termini di dimensioni. L'orlo del vestito e il fondo della maglietta dovrebbero essere livellati. Bisogna stare attenti nella misurazione, perché in questa fase si può rovinare tutto. Dovresti lasciare qualche centimetro di tessuto di riserva, che in seguito andrà a cuciture e margini.
  • Successivamente, è necessario tagliare una maglietta lungo il contorno del vestito. Questo dovrebbe essere fatto lentamente, poiché vengono tagliati due strati di tessuto contemporaneamente. Vale la pena iniziare con le forme ad A, ritagliare i giromanica. Quando tagli la parte superiore, non dimenticare che il vestito futuro dovrebbe avere un colletto.
  • Questo creerà due pezzi di tessuto identici. I loro bordi devono essere elaborati con una cucitura a zigzag e quindi cuciti su una macchina da scrivere.
  • Ritaglia due pezzi rettangolari dai resti della maglietta. Non dovrebbero essere più larghi di 5 centimetri e la lunghezza dovrebbe essere uguale allo scalfo per la futura manica. Questi rettangoli devono essere piegati, stirati e rifilati con cura fino al giromanica.
  • Dal bordo del vestito, devi ritirarti di soli 5 millimetri. Il tessuto deve essere arricciato e ricoperto di cuciture, proprio come hai fatto con il giromanica per le maniche.
  • Un colletto insolito può diventare una decorazione del prodotto. La versione intrecciata sembra originale ed elegante. Per crearlo, devi ritagliare diverse strisce di tessuto e intrecciare un codino. Non dovrebbe essere stretto in modo che il bambino possa attaccare la testa.
  • Il codino dovrebbe essere cucito al collo del vestito. Il vestito è pronto!

Opzioni di arredamento

I vestiti per le ragazze possono essere decorati con decorazioni diverse. La scelta è del tutto individuale. Puoi decorare tu stesso il vestito come preferisci.

Un vestito di uno stile semplice può essere decorato con una treccia luminosa o un volant. Questa opzione richiede poco sforzo ed è poco costosa.

Molte ragazze acquistano applicazioni termiche già pronte, che vengono applicate al tessuto e un design accattivante è pronto in pochi minuti. L'abito può essere decorato con bottoni, perline o pietre di diversi colori e dimensioni.

Oggi nei negozi specializzati puoi trovare una vasta gamma di opzioni per decorare i vestiti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa