Ordina in casa

Come pulire il tuo armadio?

Come pulire il tuo armadio?
Contenuto
  1. Quali sistemi di archiviazione dovresti usare?
  2. Come ordinare i tuoi vestiti?
  3. Regole di base sulla posizione
  4. Suggerimenti utili

Può sembrare che mettere in ordine il tuo armadio non sia il compito più difficile. Tuttavia, a causa di un'organizzazione impropria, anche nell'armadio più grande, alcuni capi potrebbero mancare di spazio.

Abbiamo preparato per voi una panoramica delle idee più interessanti per il posizionamento ergonomico dei capi.

Quali sistemi di archiviazione dovresti usare?

Secondo il metodo giapponese di organizzare lo stoccaggio dei vestiti, prima di mettere in ordine l'armadio, è necessario smontarne il contenuto e fare una revisione approfondita. Puoi selezionare la franchigia per diversi motivi.

  • Cose indossate raramente. Se i tuoi vestiti raccolgono polvere da più di un anno, molto probabilmente non li indosserai in futuro.
  • Taglia sbagliata. Sbarazzati per sempre delle cose che sono piccole per te. Non ammucchiare pantaloni e vestiti nella speranza di perdere peso.
  • Stile obsoleto. I prodotti di alta qualità che sono fuori moda o che non ti si addicono con stile possono essere lasciati per i picnic in campagna o donati in beneficenza.
  • Cattiva condizione... Qui tutto è semplice: i prodotti strappati, allungati e sbiaditi devono essere gettati via in sicurezza.

Per un'organizzazione pratica dello stoccaggio, le cose rimanenti devono essere preconfezionate. Puoi tenere le cose in ordine con casse, barre appendiabiti e sacchetti sottovuoto.

Scatole

L'opzione di archiviazione più ergonomica e comune per i vestiti sono i cassetti. Possono essere estesi, ma allo stesso tempo non cadono sui piedi di una persona insieme a tutte le cose.

Di norma, basta una rapida occhiata per carpire dal suo contenuto ciò di cui si ha bisogno.

Un'alternativa alle scatole di legno sta diventando ripiani estraibili senza divisori. Danno una buona panoramica, permettendoti di vedere tutto all'interno.Questa opzione è ottimale per posizionare lenzuola e asciugamani.

I ripiani divisori di solito hanno diversi blocchi: per cinturini, calze e collant. In questo modo, non solo puoi organizzare ergonomicamente, ma anche esteticamente lo stoccaggio del tuo guardaroba. Il contenuto di questi scaffali ricorda le vetrine delle boutique di moda.

Riordinare gli spogliatoi non ignorare i vari organizer, cestini, scatole per cravatte e contenitori trasparenti. Possono risparmiare in modo significativo spazio funzionale utile e, inoltre, organizzare correttamente un sistema di archiviazione comune. E per rendere più comodo l'uso di tali blocchi, i contenitori possono essere firmati o dotati di etichette con firme ("collant", "pantaloni", "calze", ecc.).

bilancieri

Le aste mobili con appendini posizionate su di esse diventano una parte importante di qualsiasi armadio o spogliatoio.... I produttori moderni offrono una varietà di opzioni, sia quelle statiche classiche che quelle più tecnologicamente avanzate con meccanismi retrattili.

I pantografi sono stati inventati per gli armadi alti. Si tratta di sollevatori speciali di sollevamento e abbassamento: per abbassare la barra è sufficiente sollevare la maniglia e, per riportarla in sede, spingere la leva verso l'alto.

L'opzione più spaziosa è considerata un gancio a spirale, è ottimale per armadi compatti.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione dei ganci. Facciamo subito una prenotazione - cerchiamo di evitare i ganci di filo. Il loro unico scopo è portare i vestiti sani e salvi dal lavaggio a secco o dall'atelier a casa, non è consigliabile riporre oggetti su di essi. Sotto il peso del proprio peso, il materiale inizia ad allungarsi e ciò provoca la deformazione del telaio del gancio. È possibile che dopo aver tolto la tua giacca di pelle preferita dopo tale conservazione, noterai che assomiglia a pantaloni della tuta allungati. Non citiamo più le macchie di ruggine che possono rimanere sui vestiti chiari.

I ganci di legno sono una buona opzione, sono privi degli svantaggi dei ganci di filo. Tuttavia, i dispositivi di un paio di schede, che erano popolari ai tempi delle nostre nonne, non hanno posto negli armadi moderni. È meglio dare la preferenza ai modelli con ampi angoli arrotondati: sembrano costosi e solidi. I vestiti possono scivolare via dalle superfici verniciate, quindi dovranno essere abbottonati.

Se hai solo un requisito per i ganci: alta praticità, i modelli in plastica saranno la soluzione migliore. Sono convenienti per mantenere l'ordine, leggeri e mantengono bene la loro forma. Molti modelli hanno inoltre cuscinetti in silicone per evitare che i tessuti delicati scivolino.

L'opzione più sicura sono le grucce rivestite in vinile: sono sottili come grucce in filo metallico senza tirare fuori i vestiti.

Indipendentemente da quale appendiabiti acquisti, è importante che sia della giusta dimensione. Questo è un requisito indispensabile. Le bolle provengono da piccoli appendini sulle spalle e da quelli troppo grandi sporgono le maniche.

Importante: tieni presente che la maglieria, in particolare cardigan e maglioni sottili di lana e altri tessuti soggetti a deformazione, non possono essere riposti su un appendiabiti.... Sono impilati sugli scaffali.

Sacchetti sottovuoto

Una delle invenzioni più utili per organizzare la conservazione dei vestiti sono i sacchetti sottovuoto. Questo sistema riutilizzabile consente di conservare in modo sicuro articoli di qualsiasi dimensione per lungo tempo e occupa uno spazio minimo. Le borse sono ideali per riporre oggetti stagionali. Per diversi mesi, proteggono i prodotti da muffe, polvere, umidità, odori forti e tarme. Sono venduti in qualsiasi negozio a un prezzo ragionevole.

I principali vantaggi dei sacchetti sottovuoto includono:

  • tenuta;
  • resistenza all'umidità;
  • morbidezza;
  • molta forza.

Inoltre, risparmiano fino all'80% dello spazio in qualsiasi camerino.

Le borse sono realizzate in film in PVC di diverse dimensioni, in modo che ogni utente possa scegliere il modello più pratico per se stesso. Di solito contengono coperte e cuscini di ricambio, capispalla stagionali (ad eccezione di cappotti di montone, pellicce naturali e giacche di pelle), peluche e prodotti in piuma. Ogni prodotto ha una valvola, attraverso la quale l'aria viene pompata con un aspirapolvere: questo metodo fornisce il vuoto necessario per una conservazione sicura e a lungo termine.

Come ordinare i tuoi vestiti?

Offriamo diverse opzioni per l'ordinamento dei vestiti al fine di ottimizzare lo spazio funzionale.

  • Per tipo di abbigliamento. Questa è l'opzione di smistamento più semplice, conveniente e comune. In questo caso, una parte separata dello scaffale è occupata da magliette, lo spazio è per i maglioni e le gonne sono appese ai ganci. Pertanto, viene assegnata una sezione separata per cose di qualsiasi tipo. Questo approccio ti consente di trovare ed estrarre rapidamente l'articolo desiderato senza interrompere l'intero scaffale.
  • Per affiliazione. Tali soluzioni sono ottimali per le famiglie numerose se tutti i vestiti sono conservati in un armadio. Ad ogni utente viene assegnato uno scaffale e un'asta separati. Puoi anche usare appendini di colori diversi. Ad esempio, blu per mamma, grigio per papà, giallo per figlio e verde per figlia.
  • Per combinazione di colori. Questo approccio ti consentirà di creare rapidamente e facilmente i look più eleganti. Ordina tutti i tuoi capi per tonalità, dal chiaro allo scuro, o disponili secondo i colori dell'arcobaleno. Ciò farà risparmiare molto tempo nella ricerca di un set di vestiti e ti rallegrerà anche ogni volta che aprirai le ante dell'armadio.
  • Per funzionalità. Una buona soluzione sarebbe quella di ordinare i capi in base al loro scopo: cose per il lavoro, attività ricreative all'aperto, eventi speciali o sport. Gli abiti festivi, che vengono indossati di volta in volta, dovrebbero essere preferibilmente chiusi in un baule dell'armadio.
  • Secondo il tempo. Se hai iniziato a ordinare i vestiti in un armadio all'inizio dell'autunno, non avrai bisogno di costumi da bagno, magliette, pantaloncini e prendisole per molto tempo. Lava questi oggetti e mettili nell'angolo posteriore. Quando le stagioni cambiano, scambia semplicemente le pile in modo che l'ordine generale nell'armadio non venga disturbato.

Regole di base sulla posizione

Ora diamo un'occhiata più da vicino alle regole di base per l'organizzazione del sistema di archiviazione, che aumenterà significativamente l'area funzionale nell'armadio.

  • Pantaloni devono essere riposti su speciali appendini-traverse, e gonne - su normali appendini.
  • Prima di mettere le cose nell'armadio, assicurati di lavarle e stirarle. In questo modo puoi mantenere i tuoi vestiti freschi e risparmiare tempo di stiratura in seguito. E prima di inviare prodotti di lana nell'armadio, è necessario ventilarli a fondo, soprattutto per strada.
  • Una soluzione pratica sarebbe quella di utilizzare grucce a più livelli con mollette. Rispetto al solito appendiabiti, puoi appendere molte più cose su di loro: questa è la scelta migliore per i piccoli armadi. Grazie a questo approccio, è possibile risparmiare molto più spazio libero nell'armadio.
  • Maglioni, maglioni e maglioni riposto piegato su uno scaffale o arrotolato. Se tenuto in verticale, questo capo del guardaroba si allunga piuttosto rapidamente e perde la sua forma.
  • Camicette e camicie per evitare deformazioni, è necessario appenderlo su un gancio morbido con ganci in silicone.
  • Calze e intimo è meglio tenerlo su ripiani estraibili o in cestini arrotolati in tubo. Si consiglia di ordinarli per ombra. Molti utenti tirano fuori una lumaca dai calzini: questa non è la soluzione migliore, nel qual caso il calzino superiore si allunga rapidamente e perde il suo aspetto estetico.
  • Per collant, golf e calzini selezionano un organizzatore speciale, puoi acquistarlo in ogni negozio di articoli per la casa. Visivamente, assomigliano a un contenitore, diviso in diversi piccoli scomparti.Gli organizzatori possono essere sospesi o orizzontali. Quelli sospesi sono ottimali per l'ergonomia dello spazio, sono appesi all'interno della porta o sulle ante dell'armadio.
  • Cravatte, sciarpe, cinturini e altri accessori riposti sulle ante dell'armadio. Il modo migliore per farlo è prendere un portasciugamani con dei ganci. Questo approccio può risparmiare notevolmente spazio utilizzabile e facilitare la scelta dell'articolo richiesto.
  • Le cose più piccole può essere messo in cestini, piccoli contenitori o scatole.
  • Un armadietto separato dovrebbe essere riservato per riporre le scarpe. Se non è lì, vale la pena evidenziare un posto speciale nella parte inferiore dell'armadio. Conserva ogni paio in una scatola separata. E così puoi trovare ciò di cui hai bisogno in qualsiasi momento: incolla un adesivo sulla scatola con una descrizione o una foto della coppia.
  • Prodotti non adatti al clima è meglio posizionarlo nella parte inferiore dell'armadio. Tuttavia, questo metodo salverà solo parzialmente lo spazio.
  • Puoi attaccare tasche di tela alla fascia e riporre lì scarpe basse e pantofole. Se lo desideri, puoi cucire questo disegno con le tue mani da qualsiasi materiale disponibile.
  • borse devono essere mantenuti in posizione verticale, altrimenti non si possono evitare antiestetiche pieghe. Per mantenerli in forma, tiene all'interno della carta stropicciata. Le borse e le pochette più piccole sono meglio investite in borse più grandi e capienti. Per ottenere il massimo risparmio di spazio, i ganci dovrebbero essere appesi nella parte posteriore dell'armadio.
  • La biancheria da letto è conservata in set. Molto spesso, il lenzuolo e il copripiumino vengono inseriti in una federa.

Suggerimenti utili

Per ridurre al minimo il disordine negli armadi, puoi usare i nostri trucchi per la vita.

  • Pantaloni, prendisole lunghi e vestiti dovrebbero essere gettati sopra la barra delle spalle. Questa misura manterrà i vestiti puliti, proteggendoli dalla polvere che si forma sul fondo dell'armadio della biancheria.
  • Usa il principio del "gancio per la schiena"... Appendi tutte le cose in modo tale che i ganci ti "guardino". Dopo aver utilizzato il prodotto, appenderlo con il gancio sull'altro lato. Dopo un mese, in direzione dei ganci, sarai in grado di capire che tipo di vestiti indossi a malapena.
  • Per mantenere l'armadio in perfetto ordine, Procurati un appendiabiti della stessa tonalità e dimensione.
  • Non dimenticare l'area utile delle ante dell'armadio. Attacca alcuni ganci sul retro e conserva lì i tuoi oggetti che hai cucinato la mattina successiva.
  • Se non c'è uno specchio sulla porta dell'armadio, assicurati di installarne almeno un piccolo... In questo modo puoi risparmiare tempo per scegliere un guardaroba spettacolare. E inoltre, evita i dettagli del guardaroba sparsi in tutto l'appartamento durante il processo di montaggio.
  • Al volgere delle stagioni, dovresti sistemare i tuoi vestiti e mettere via quelle cose che difficilmente indosserai nei prossimi due mesi.... Devono essere piegati in scatole e posizionati sul ripiano superiore o nascosti sotto il letto. Gli articoli di stagione possono essere riposti in grandi valigie e possono fungere contemporaneamente da piccolo armadietto o elemento decorativo.
  • Nei piccoli appartamenti, l'armadio dovrebbe essere in alto. In questo caso, una parte della scarpa, che viene indossata raramente, e una coperta invernale vengono posizionate sopra.
  • Tutti i vestiti stropicciati e sporchi vengono riposti in una scatola separata.

E, naturalmente, prenditi cura delle tue cose.... Svuotare di tanto in tanto l'armadio, pulirlo e aerarlo. Questi semplici passaggi ridurranno al minimo il rischio di odori sgradevoli. Se lo desideri, puoi inserire all'interno bustine profumate, pezzi di tessuto imbevuti del tuo profumo preferito o tavole profumate di legno appena lavorate.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa