Ordina in casa

Come pulire la casa?

Come pulire la casa?
Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Come pulire il tuo armadio?
  3. Organizzazione dell'ordine in cucina
  4. Come pulire il bagno?
  5. Come pulisco le altre stanze?
  6. Come tenerlo pulito?

Per mantenere la tua casa pulita e bella, devi imparare a pulire nel modo più rapido ed efficiente possibile. In questo caso, anche una stanza con una ristrutturazione economica sembrerà più accogliente e confortevole per la vita.

Da dove cominciare?

Iniziando la pulizia, il primo passo è decidere quanto tempo è necessario dedicare a questa procedura. È meglio pulire una casa privata o un grande appartamento in più fasi. L'intera procedura può essere suddivisa in più giorni. In questo caso, sarà possibile mettere in ordine la casa senza sprecare tutto il tuo tempo libero.

Successivamente, vale la pena preparare tutto ciò che è necessario per la pulizia.

  1. Detergenti. Non è consigliabile utilizzare un prodotto universale per la pulizia di tutte le superfici. È meglio scegliere diversi farmaci comprovati. Ciò ti consentirà di pulire rapidamente tutte le superfici senza graffiarle. Per loro comodità, devono essere conservati nei locali in cui vengono utilizzati. Ad esempio, i prodotti per la pulizia del bagno vengono solitamente conservati in appositi cestini o accanto alla toilette. In cucina, i prodotti per la pulizia possono essere riposti nel bancone sotto il lavello.
  2. Attrezzature e strumenti per la pulizia. Per far fronte a tutte le attività più velocemente, è necessario utilizzare spazzole, scope e anche un aspirapolvere professionale. Questo eliminerà la polvere anche in luoghi difficili da raggiungere. Inoltre, per la pulizia sono utili spugne morbide in microfibra e un generatore di vapore di alta qualità.
  3. Grembiule e guanti. Per comodità, vale la pena usare guanti protettivi per le mani e un grembiule con diverse tasche. Quindi tutti gli accessori necessari sono sempre a portata di mano.

Dopo aver raccolto tutte le cose necessarie, puoi iniziare a pulire.È meglio iniziare con la stanza più disordinata. Questo ti permetterà di distribuire correttamente le tue forze.

Come pulire il tuo armadio?

Dopo aver avviato una pulizia generale, molti la iniziano proprio con l'analisi di uno spogliatoio o di un armadio.

Raggruppare e ordinare le cose

Il primo passo è organizzare lo spazio nell'armadio. Le cose dovrebbero essere divise per stagioni. I vestiti che temporaneamente non vengono utilizzati sono meglio posizionati sui ripiani superiori. Può anche essere piegato in grandi sacchetti sottovuoto per comodità. In questo caso, non occuperà molto spazio.

Le scarpe devono essere rimosse per separare gli armadi. È meglio conservarlo in grandi scatole. Anche le scarpe dovrebbero essere raggruppate per argomento. Scatole chiuse possono essere utilizzate per conservare cose che sono temporaneamente non necessarie. Sugli scaffali aperti c'è spazio per le scarpe che vengono utilizzate in questa stagione. Se ci sono molte cose in casa, le scatole dovrebbero essere contrassegnate con etichette speciali.

I ripiani superiori o inferiori dovrebbero essere messi da parte per riporre biancheria da letto, coperte e cuscini. Le cose devono essere piegate nel modo più ordinato possibile in modo che non occupino spazio extra.

Rimuovere l'eccesso

Dopo aver deciso cosa e dove riporre, puoi iniziare a pulire il tuo guardaroba. Devi sbarazzarti di cose che sembrano brutte, che non vengono praticamente utilizzate o addirittura che restano inattive per anni. È meglio lasciare cose universali nel tuo armadio che possono essere facilmente combinate tra loro.

Gli indumenti e le scarpe non desiderati non devono essere gettati. Questo dovrebbe essere fatto solo se sembra cattivo o è completamente consumato. In altri casi, le cose possono essere vendute o date a chi ne ha bisogno.

Metodi di piegatura e conservazione

Dopo una pulizia così generale, di solito non rimangono molte cose nell'armadio. Pertanto, possono essere piegati nel modo corretto molto rapidamente. Ci sono molte idee per l'archiviazione.

  1. Scaffali. È più conveniente non solo impilare le cose in pile, ma ruotarle ordinatamente. Puoi riporre in questo modo pantaloni, magliette e camicie che non si stropicciano.
  2. Cassetti. Sono ancora più adatti per lo stoccaggio rispetto agli scaffali normali. In tali scatole, infatti, le cose non raccolgono polvere e rimangono sempre pulite e ordinate. Sono più convenienti per riporre biancheria intima e calze.
  3. Organizzatori. I piccoli cestini di vimini sono ottimi per riporre accessori e altri piccoli oggetti. Si consiglia di acquistare organizer con più scomparti. Questo ti aiuterà a trovare il posto giusto per ogni articolo.
  4. Appendiabiti. Per rendere pulito l'interno dell'armadio, vale la pena utilizzare ganci dello stesso colore e dimensione. È conveniente riporre abiti, camicie, gonne, abiti su di essi. Gli articoli che vengono utilizzati raramente devono essere imballati in casi speciali. Pertanto, puoi conservare abiti costosi o abiti da sera, oltre a capispalla.

Per sfruttare al massimo lo spazio libero, vale anche la pena regolare la porta dell'armadio per lo spazio di archiviazione. I ganci devono essere attaccati all'interno di esso. Possono riporre sciarpe, cinture, cappelli e borsette varie.

Organizzazione dell'ordine in cucina

Quando inizi a pulire la cucina, il primo passo è smontare tutti i mobili. Da loro devi ottenere tutti i contenuti. Successivamente, è necessario decidere dove verranno conservati i piatti e gli altri utensili da cucina in futuro. Come per gli armadi per la pulizia, in questa fase è necessario eliminare tutto ciò che è superfluo. Dovrebbero essere lasciate solo quelle cose che vengono utilizzate su base continuativa.

Successivamente, pulire e pulire tutte le superfici. Il primo passo è elaborare le superfici della stufa, della cappa e del mobile. Molto spesso, per questo, vengono utilizzati mezzi che non funzionano immediatamente. Pertanto, dopo aver elaborato le superfici, è necessario attendere 10-15 minuti. Successivamente, dovranno essere puliti con un panno umido e quindi asciugati.

Se i piatti vengono conservati in cucina che vengono utilizzati raramente, dovrebbero anche essere lavati o almeno puliti dalla polvere. La porcellana o la terracotta possono essere lavorate con strumenti speciali o versate sopra con acqua bollente e soda. I prodotti in cristallo e vetro sottile vengono solitamente puliti con sottili stracci di cotone. Le posate possono essere pulite con un normale dentifricio. Dopo aver elaborato i piatti, possono essere immediatamente restituiti ai loro posti.

Successivamente, è necessario smontare e lavare il frigorifero. È meglio pulire i ripiani con una spugna morbida e acqua saponata. Dopo averli lavati, asciugali con un tovagliolo o un tovagliolo di carta. Solo allora il cibo può essere restituito al frigorifero. Per evitare che i loro odori si mescolino, i prodotti vengono conservati in appositi contenitori sigillati.

Anche gli scaffali aperti devono essere puliti da polvere e sporco. Sfrutta al massimo il tuo spazio di archiviazione. Per questo, vale la pena acquistare contenitori, barattoli e organizzatori speciali. La parete vuota può essere convertita in un organizer per riporre coltelli, taglieri e altri piccoli utensili da cucina.

Dopodiché, resta solo da lavare il pavimento in cucina e pulire i davanzali. Dopo aver pulito in questo modo, una stanza moderna avrà un bell'aspetto.

Come pulire il bagno?

La pulizia generale del bagno si compone di diverse fasi principali.

  1. Lavare piastrelle e specchi. Prima di iniziare la pulizia, il primo passo è lavare accuratamente tutte le superfici. Per fare questo, puoi usare non solo la "chimica", ma anche i mezzi disponibili. Quindi, specchi e vetri possono essere puliti a specchio usando 2 cucchiai di polvere per denti e metà della quantità di ammoniaca. Dopo aver trattato le superfici con questa miscela, devono essere pulite con un tovagliolo o un tovagliolo di carta. Quando si pulisce il bagno, è molto importante pulire bene le fughe delle piastrelle. Dopotutto, è lì che di solito si accumula una grande quantità di sporco e si sviluppano i microbi.
  2. Pulizia dei tubi. Sia le soluzioni liquide che i prodotti secchi possono essere utilizzati per rimuovere i blocchi. È necessario utilizzarli, seguendo le istruzioni sulla confezione. Se sono presenti macchie di ruggine sui tubi, possono essere rimosse utilizzando prodotti alcalini. Ma questo può essere fatto non più di 1 volta in 3-5 settimane, in modo da non danneggiare lo smalto.
  3. Pulizia dell'impianto idraulico. Dopo aver finito di pulire i tubi, puoi iniziare a elaborare il resto delle superfici. I rubinetti devono essere asciugati con un panno morbido, la vasca da bagno e il WC devono essere lavati con prodotti speciali. Puoi usare una miscela di detersivo per piatti e bicarbonato di sodio per pulire il lavandino in ceramica. Questo semplice trucco di vita lo manterrà perfettamente pulito.
  4. Lavare tende e tappeti. Se sono molto sporchi, puoi usare una piccola quantità di candeggina durante il lavaggio. Questo rimuoverà striature e macchie secche. Puoi stendere i tappeti e appendere le tende solo dopo che sono completamente asciutti.

Dopo aver finito di pulire il bagno, è necessario lavare il pavimento in questa stanza. Per cominciare, può essere trattato con un disinfettante e poi con semplice acqua.

Separatamente, vale la pena parlare di conservare le cose in questa stanza. Tutti i cosmetici e i prodotti chimici per la casa necessari possono essere collocati anche in un piccolo bagno. La cosa principale è usare correttamente tutto lo spazio libero.

Gli organizzatori convenienti sono i migliori per l'archiviazione. Molte casalinghe acquistano semplici cestini di vimini per questo scopo. Possono conservare asciugamani, lenzuola e cosmetici vari. Dopo la pulizia, vale la pena lasciare la quantità minima di cose in bella vista. In questo modo sarà molto più facile mantenere l'ordine. Solo gli oggetti che vengono utilizzati quotidianamente devono essere riposti sugli scaffali e sul lavandino.

Per mantenere la stanza accogliente, si consiglia di acquistare cestini, asciugamani e altre piccole cose nella stessa combinazione di colori.

Come pulisco le altre stanze?

La pulizia del resto delle stanze richiede meno tempo.

Figli

È meglio pulire l'asilo nido con tuo figlio. Questo potrebbe richiedere un po' più di tempo, ma il bambino fin dalla tenera età sarà abituato al fatto che la stanza deve essere tenuta pulita. Ci si può fidare che una ragazza adolescente o un ragazzo si occupino delle pulizie da soli. Se sostieni il bambino, lui stesso farà tutto con piacere.

La pulizia della cameretta dei bambini viene effettuata in più fasi. Il primo passo è raccogliere tutta la spazzatura e i vestiti sporchi. Gli oggetti devono essere lavati e la spazzatura deve essere gettata nel cestino. I vestiti puliti devono essere ripiegati ordinatamente nell'armadio o appesi. Successivamente, è necessario pulire la polvere su tutte le superfici accessibili, aspirare e lavare il pavimento.

Per la pulizia del vivaio, è meglio utilizzare prodotti ipoallergenici di alta qualità che non danneggino né la salute né l'ambiente.

Camera da letto

Per la pulizia generale della camera da letto è necessario dedicare solo 1-2 ore di tempo libero. L'elenco delle cose da fare è composto dai seguenti elementi:

  • pulire le superfici dalla polvere;
  • pulire lampade e specchi;
  • arieggiare il materasso;
  • cambio biancheria da letto;
  • lavare tende e coperte;
  • lavare il pavimento.

Quando si fanno le pulizie di primavera, è necessario prestare particolare attenzione all'organizzazione dello spazio. Puoi anche usare cestini di vimini e contenitori con coperchi per questo. Se non c'è abbastanza spazio libero, puoi organizzare un angolo di archiviazione sotto il letto. Di norma, qui vengono depositate scarpe o bagagli.

Devi rimuovere tutte le cose inutili dal comodino. Dovresti conservare solo le cose che vengono utilizzate prima di andare a letto, come crema per le mani, libri e medicinali. In questo caso, sarà possibile organizzare un luogo confortevole per il riposo in un unico luogo.

Salotto

Anche mantenere la sala comune perfettamente in ordine è abbastanza semplice. La pulizia generale del soggiorno richiede solitamente da 45 minuti a un'ora.

  • Per iniziare, il primo passo è pulire le lampade e gli scaffali con le cose dalla polvere. Tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione durante la pulizia di dipinti e fotografie. Non possono essere trattati con un detergente: possono penetrare sotto il vetro e danneggiare l'immagine. Pertanto, è meglio pulire il vetro e la cornice con un panno asciutto o leggermente inumidito.
  • Successivamente, è necessario pulire le persiane dalla polvere o lavare le tende. Successivamente, è necessario lavare e asciugare i telai delle finestre e i davanzali. Anche i vetri delle finestre dovrebbero essere puliti bene con un panno in microfibra. Se possibile, la stanza dovrebbe essere ventilata.
  • Devi anche spolverare i divani e le sedie. È meglio usare un aspirapolvere con accessori speciali per questo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'elettronica immagazzinata nella stanza. La polvere dall'apparecchiatura deve essere rimossa con cautela utilizzando panni morbidi in microfibra.

Corridoio

Di norma, questa particolare stanza della casa è la più inquinata. Pertanto, la pulizia nel corridoio dovrebbe essere eseguita regolarmente. Per questo vale la pena usare:

  • panni morbidi in microfibra;
  • spray per la pulizia delle superfici degli specchi;
  • detersivo universale;
  • cesti per le cose;
  • aspirapolvere o scopa;
  • mocio e straccio.

Prima di tutto, con un panno umido, è necessario pulire tutte le superfici di lavoro, la porta d'ingresso, elaborare tutti gli interruttori e le maniglie delle porte: è qui che si accumula il maggior numero di microbi.

Scarpe e cose, se necessario, possono essere lavate o lavate e asciugate. Dopo la pulizia, devono essere riposti al loro posto.

Se ci sono piante in vasche o vasi nel corridoio, devono essere annaffiate e le foglie pulite. Successivamente, è necessario pulire tutti gli scaffali, i battiscopa e lavare bene il pavimento.

Come tenerlo pulito?

Per fare in modo che la pulizia non richieda troppo tempo libero, è necessario mantenere la casa pulita in modo continuativo. Vale la pena dedicare almeno 10-15 minuti alla pulizia ogni giorno. Questo è sufficiente per mettere tutte le cose sparse al loro posto e pulire gli scaffali e le superfici dell'armadio.

Altri suggerimenti ti aiuteranno a risparmiare tempo nella pulizia della stanza.

  1. Tieni tutto al suo posto. Non è consigliabile trasportare oggetti da una stanza all'altra. Ciò porterà al fatto che prima o poi l'intero appartamento sembrerà disordinato. Per evitare che ciò accada, è necessario selezionare il proprio angolo per tutte le cose.
  2. Cambia i tessuti. Se tappeti, moquette e tende si sporcano molto rapidamente, devono essere sostituiti con qualcosa che non si sporchi così facilmente. Questo ti permetterà di lavare le cose meno spesso.
  3. Acquista prodotti per la pulizia a portata di mano. Puoi risparmiare tempo libero e rendere più piacevole il processo di pulizia acquistando un aspirapolvere di qualità e prodotti adatti alla pulizia di tutte le superfici.
  4. Sbarazzati degli imballaggi inutili. Immediatamente dopo aver acquistato attrezzature e altre cose, è necessario sbarazzarsi di tutte le scatole e i riempitivi che si trovano all'interno. Non conservarli, occupando spazio extra nella stanza.
  5. Non rimandare le cose a più tardi. Non è necessario prolungare la pulizia per diversi giorni. Gli oggetti lavati e asciugati vanno subito riposti nell'armadio, libri e piccoli elettrodomestici vanno riposti al loro posto subito dopo l'uso. In questo caso, quando arriverà il momento della pulizia generale, ci saranno molto meno piccoli lavori incompiuti.

Una corretta organizzazione dello spazio e una pulizia regolare di ogni stanza manterranno pulito sia un piccolo appartamento che una grande casa.

1 Commento

Ciao. Sono un interior designer alla ricerca di un sito interessante sull'organizzazione dello spazio, ho trovato il tuo sito. Grazie.

Moda

la bellezza

Casa