Poncho

Poncho messicano

Poncho messicano
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Tessuti
  4. Cosa indossare con

Peculiarità

Poncho Messicano Tradizionale è un pezzo di stoffa rettangolare che misura 1,5 per 1,5 o 1,5 per 2 metri, nel mezzo del quale è ritagliato un quadrato per la testa. La stessa parola "poncho" significa "coperta".

Fin dall'antichità, questo prodotto era fatto di lana densa e pesante e assomigliava davvero molto a una coperta gettata sulle spalle, da cui, molto probabilmente, ha avuto origine. Il poncho era indossato sia da donne che da uomini. La maggior parte dei paesi dell'America Latina ha le proprie opzioni per i poncho.

In precedenza, gli abitanti di varie province messicane tessevano i propri, caratteristici solo per la loro area, motivi geometrici saturi di colori vivaci, in cui codificavano trame mitologiche, storie sugli eventi più importanti nella storia della tribù e immagini di animali predatori, dalla lana sui mantelli.

Modelli

Oggi, un normale pezzo di stoffa rettangolare è diventato più di un semplice indumento indiano sudamericano tradizionale. Il poncho si è evoluto in abbigliamento alla moda alla moda con un'ampia varietà di modelli, stili, materiali, trame, disegni, modelli e stampe. L'unica cosa che è rimasta immutata nei secoli è la presenza di un ritaglio obbligatorio per la testa e l'assenza anche di un accenno di maniche.

Con l'aiuto di vari poncho e mantelle, puoi diversificare qualsiasi guardaroba. Il poncho in stile messicano è molto popolare oggi, perché è un rappresentante di spicco del cosiddetto boho chic. Questo stile è pieno di sagome semplici e motivi etnici, utilizzando materiali e coloranti naturali. E il poncho messicano si adatta perfettamente agli standard della moda.

Negli anni '60 del secolo scorso, a causa della crescente popolarità del movimento hippie, il poncho ha guadagnato un secondo vento e, insieme ai pantaloni a zampa d'elefante e alle gonne "gitane", è diventato l'abito preferito dei rappresentanti della gioventù "progressista". di quel tempo. Passò solo un decennio e il poncho messicano iniziò a riscuotere un grande successo tra casalinghe e cucitrici. A quel tempo c'era una mania per il lavoro a maglia, ma da dove cominciare, se non con un pezzo di tela rettangolare con un buco nel mezzo?

Nel tempo, il taglio semplice è stato diversificato. Le ricamatrici realizzano poncho traforati a forma di scialle, un maglione-poncho con trecce, un gilet-poncho a spina di pesce, un poncho stretto al petto in alternativa alla stola, un poncho lungo che sostituisce un cappotto di mezza stagione e altri modelli altrettanto interessanti.

Nappe, frange, piccoli pompon, trecce: queste sono solo alcune delle opzioni di finitura dei poncho preferite disponibili nell'arsenale delle moderne knitters.

Tessuti

Tradizionalmente, la produzione di poncho con la lana di alpaca e vicuña più pregiata e costosa era di competenza dei tessitori maschi, mentre gli abiti più rozzi e casual per i poveri erano realizzati con lana di lama dalle donne. Ora l'uso del lavoro manuale e dei materiali in lana naturale è diventato superfluo, sempre più poncho e mantelle vengono realizzati industrialmente con maglieria, cotone, lino, seta e persino nylon e pile.

Un poncho, o meglio una mantella, può essere realizzato in tessuto leggero, quindi invece di un pareo, può essere indossato sopra un costume da bagno. Un poncho lavorato a maglia con filo a mano oa macchina sostituirà un pullover, un maglione o un gilet. Un poncho pesante realizzato in tessuto di lana per cappotti sarà un'ottima alternativa a un cappotto di mezza stagione già noioso.

Cosa indossare con

Nello stesso Messico, i poncho sono solitamente indossati con lunghe camicie bianche e pantaloni bianchi. Se decidi di creare un'immagine in stile etnico, il poncho messicano può essere integrato con pantaloni attillati, stivali da cowboy o "Timberlands" e enormi gioielli nazionali. Una borsa ingombrante realizzata con materiali naturali, ad esempio la iuta, sarà abbastanza appropriata in questo insieme. Il caratteristico cappello dei messicani, il sombrero, non ha particolarmente attecchito nel guardaroba europeo, ma sarà abbastanza appropriato a un carnevale o a un ballo in maschera.

Una mantella con poncho starà benissimo con jeans attillati azzurri e tacchi alti. Le fashioniste audaci possono abbinare un poncho o una mantella leggera con un motivo etnico a pantaloni svasati restituiti e scarpe con zeppa alta. Un cappello a tesa larga aggiungerà un tocco di avventurismo all'immagine.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa