Regali per la scuola e l'asilo

Posso fare regali agli insegnanti?

Posso fare regali agli insegnanti?
Contenuto
  1. Legge proibizionista
  2. Che regali puoi fare?
  3. Reazione di insegnanti e genitori

Quale dovrebbe essere un regalo per un insegnante e se dovrebbe essere dato, in generale, è una domanda che preoccupa sempre genitori e studenti. Non è un segreto che in alcuni casi si trattasse di ordini diretti per gioielli costosi, attrezzature, buoni. Con l'avvento dei certificati di acquisto, la situazione è solo peggiorata. Per un anno per tali doni in ogni occasione (giorno della conoscenza, giorno dell'insegnante, capodanno, 8 marzo, ultima campanella, compleanno dell'insegnante e così via), la famiglia media ha disposto una somma molto ordinata.

Alcuni genitori attivi, fiduciosi che l'atteggiamento dell'insegnante nei confronti dei bambini dipende direttamente dalla quantità e dal valore dei doni, hanno suggerito di darli anche, ad esempio, alla festa della mamma e persino al Giorno della memoria della fede, della speranza e dell'amore. Coloro che si rifiutavano di contribuire in denaro venivano segnalati agli insegnanti, “correggendo” così sia i voti che i rapporti interpersonali. Questa situazione non poteva continuare per tutto il tempo desiderato, gli appelli alla decenza su insegnanti avidi e genitori eccessivamente "generosi" non hanno influenzato, di conseguenza questo disturbo è stato limitato dalla legge.

Legge proibizionista

La legge federale che regola la procedura di donazione (articolo 575 del codice civile della Federazione Russa) è stata chiamata a risolvere il problema della lotta alla corruzione. Inizialmente, l'importo speso per l'acquisto del regalo non avrebbe dovuto superare i cinque salari minimi. Nella nuova edizione, entrata in vigore il 30/12/2018, è stata adottata una restrizione più severa.

Ora, all'interno delle mura di un'istituzione educativa, è vietato accettare regali, il cui costo supera i 3 mila rubli.

È vietato prendere un tale regalo non solo per gli insegnanti, ma anche per educatori e medici.Questo sarà considerato come ricevere una tangente. Ma questo divieto non si applica ai compensi ricevuti dalla direzione.

Inoltre, puoi legalmente dare qualcosa al tuo amato insegnante solo in onore di un compleanno, un giorno festivo o professionale. Il Ministero del Lavoro della Federazione Russa ha sottoposto alla discussione un altro disegno di legge, che dovrebbe essere adottato entro la metà del 2019. Puoi ringraziare un insegnante o un medico solo con un mazzo di fiori o della cancelleria. Devono essere esattamente prodotti stampati: un calendario, un quaderno, un quaderno.

Che regali puoi fare?

Le restrizioni accettate, ovviamente, rendono difficile la scelta di una presentazione.

Per non deludere l'insegnante o il medico, devi essere guidato dai seguenti principi:

  • la presentazione di un regalo dovrebbe coincidere con una data significativa;
  • questa è un'azione gratuita che non implica alcuna risposta, cioè alla vigilia dell'esame, prova, lavoro di prova, non si può dare nulla;
  • l'atteggiamento dell'insegnante nei confronti degli studenti e dei genitori non dovrebbe dipendere dal valore del dono;
  • sono vietati i regali tradizionali come caffè, tè, caramelle, alcolici.

Il costo del regalo è limitato a tremila rubli.

In caso di superamento di tale importo, il docente è obbligato:

  • donare al comune, dove il regalo sarà messo in bilancio e poi messo in vendita o utilizzato per lo scopo previsto;
  • rimborsare l'importo speso per l'acquisto di un regalo;
  • lasciare un regalo al donatore.

Non ci dovrebbe essere alcun accordo preventivo tra il donatore e il dotato per quanto riguarda il dono. Se è una piacevole sorpresa alla vigilia delle feste è un regalo, altrimenti è una tangente.

Va notato che una tangente non riguarda solo i soldi.

Equivalente ad esso:

  • buoni vacanza, cure di sanatorio, sistemazione alberghiera a pagamento;
  • pagamento per formazione, trattamento;
  • gioielli, trasporti, elettrodomestici, mobili;
  • biglietti per visitare un concerto, una mostra, un teatro;
  • abbonamenti a centri fitness, saloni di bellezza;
  • fornitura di vari tipi di benefici;
  • visita pagata a un ristorante, club, bar;
  • riconoscimento del diritto all'eredità per testamento.

La questione se sia possibile regalare all'insegnante un album memorabile con fotografie o, in una versione più moderna, un film video, che catturi momenti significativi della vita della classe e dichiarazioni o desideri di gratitudine da parte di studenti e genitori, solleva polemiche. Questi regali toccanti non appartengono alla cancelleria, ma, d'altra parte, sono preziosi solo come souvenir.

Inoltre, la legge non prevede alcuni punti molto importanti.

  • Cosa fare se i genitori raccolgono spontaneamente? 3 mila rubli ciascuno e presenterà l'intero importo in una busta. Sembrerebbe che non vi sia alcuna effettiva violazione della legge, ma se ci sono 20-30 persone nella classe, l'importo totale sarà già abbastanza significativo.
  • La limitazione dei costi si applica solo ai regali, assegnato direttamente a scuola, all'asilo o in un istituto medico. Pertanto, se ciò accade durante un evento festivo fuori dalle mura dell'istituzione, è possibile accettare tali offerte.
  • La sanzione per l'accettazione di una tangente è imposta dalla direzione dell'istituto. Come determinare il grado di colpa di un insegnante è una questione molto soggettiva. Molto spesso questa è una multa, ma potrebbe esserci un licenziamento.
  • Rinuncia volontaria di un regalo costoso lasciato alla discrezione dell'insegnante stesso, ma potrebbe anche non sospettare del suo vero valore, e dei genitori, che difficilmente lo segnaleranno alla direzione.

Pertanto, tali casi possono essere interpretati in qualsiasi modo ed è del tutto possibile trovare una "scappatoia" per intenzioni corrotte.

Naturalmente, un insegnante o un medico che apprezza la sua reputazione non lo farà, ma la legge non fornisce una protezione completa dall'avidità di alcuni rappresentanti di queste professioni.

Reazione di insegnanti e genitori

Educatori e genitori erano divisi sulla questione dei regali. Nei forum in cui è stato discusso questo argomento, sono scoppiate serie battaglie. Da un lato, molti insegnanti erano offesi dal fatto che questo argomento, in generale, fosse proposto per la discussione. I casi di estorsione a titolo definitivo da parte degli insegnanti non sono così frequenti da essere previsti a livello legislativo, bastava introdurre queste regole a livello di statuto di un istituto di istruzione o di codice etico.

Un insegnante è davvero una professione difficile e responsabile. Oltre alla conoscenza della materia, alla capacità di trasmettere informazioni agli studenti, l'insegnante deve disporre di una notevole dotazione di forza mentale per organizzare il processo educativo. Ed è abbastanza comprensibile che il sincero desiderio di genitori e studenti di ringraziare l'insegnante per la loro attenzione e cura sia abbastanza comprensibile.

Molti docenti si offrono in questi casi di contribuire all'acquisizione di sussidi visivi, materiali didattici, attrezzature tecniche dello studio, rifiutando categoricamente le donazioni personali.

E, infatti, i genitori confermano che gli insegnanti di classe, anche in occasione di incontri preliminari con i genitori prima dell'anno scolastico, avvertono che non accetteranno regali, suggerendo di limitarsi a un generale bouquet della classe in date significative. Le risorse finanziarie, se lo si desidera, possono essere utilizzate a beneficio della scuola e dei propri figli.

Gli insegnanti, a loro volta, si lamentano del fatto che a volte devono letteralmente "combattere" i genitori persistenti che riescono a nascondere regali costosi in libri, fiori, souvenir fatti dai bambini. In questo caso, un insegnante decente si trova in una situazione molto ambigua.

Per una tale categoria di insegnanti, sia la legge attuale che il disegno di legge in discussione non sono solo atti non gravosi e non limitativi, ma anche una vera salvezza da parte dei genitori attivi.

Ma c'è un'altra categoria di insegnanti che credono che il loro salario dovrebbe essere significativamente più alto di quello esistente.

E i genitori sono "obbligati" a compensare la differenza di tasca propria. Pertanto, un regalo per un insegnante è un regalo per lui personalmente e le tasse per le esigenze scolastiche e l'attrezzatura della classe sono una voce di spesa separata. E non è raro che tali "maestri" facciano veri scandali per un'offerta non sufficientemente generosa.

Questi sono gli appetiti esorbitanti che costringono i genitori a sborsare somme ingenti, e mirano a moderare le misure legislative in atto. Gli alunni saranno protetti dal fatto che l'atteggiamento dell'insegnante nei loro confronti, la valutazione delle conoscenze è misurata dall'importo raccolto per un "dono", che è, di fatto, una tangente.

Certo, le controversie continueranno, ma sarà comunque possibile risolvere i conflitti che sorgono a livello legislativo, tutelando gli studenti ei loro genitori da perdite morali e finanziarie.

Puoi vedere l'opinione delle persone sulla possibilità di fare regali agli insegnanti nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa