Coperte e copriletti

Cos'è una mantovana e come sceglierla?

Cos'è una mantovana e come sceglierla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Panoramica delle specie
  4. Caratteristiche di scelta

L'uso di oggetti antichi per la casa negli interni moderni sta diventando sempre più popolare. Gli elementi di arredo antico sono un vero fiore all'occhiello del design dell'appartamento. Ad esempio, molti designer di interni professionisti, che probabilmente sono già stati dimenticati da tutti per un letto, vengono spesso utilizzati oggi nella progettazione delle camere da letto. Ora è cucito non solo dal pizzo, ma anche da vari tessuti d'élite che si abbinano allo stile generale della stanza.

Cos'è?

Una mantovana è un elemento di decorazione che serviva come decorazione per un letto. Sembra una striscia di tessuto, decorata con ricami o pizzi, che viene cucita ai bordi del lenzuolo o del copriletto. Quando il letto è fatto, la mantovana pende dal bordo del letto. Fin dall'antichità sono stati utilizzati solo tessuti naturali (cotone, cambric, calicò, damasco), sempre bianchi. Sul lato anteriore del letto, la mantovana era riccamente decorata con vari elementi decorativi e lunghezze: raggiungeva quasi il pavimento. La bellezza della decorazione dipendeva dalle capacità artistiche della padrona di casa. Una varietà di modelli sono stati ricamati a mano e i prodotti stessi sono stati poi tramandati di generazione in generazione.

La mantovana cucita era considerata l'opzione più lussuosa. Le mantovane decorate con pizzi acquistati o ricami già pronti non erano così apprezzate.

Storia di origine

Ai vecchi tempi, la mantovana, o, come veniva chiamata una volta, la “mantovana”, non era solo una decorazione della camera da letto, ma aveva anche uno scopo. A causa dei pavimenti freddi delle vecchie case, i letti sono stati fatti abbastanza alti per un sonno confortevole (fino a 1 metro dal pavimento). Inoltre, lo spazio libero sotto il letto fungeva da ripostiglio per gli effetti personali dei proprietari.E per non ostentare tutto piegato sotto di esso, usavano la mantovana come una specie di tenda. Per evitare correnti d'aria sotto la cuccetta, la "gonna" è stata cucita da un materiale denso. Il ricamo che adornava questo dettaglio decorativo era molto diverso: motivi geometrici e floreali, immagini di animali e uccelli, elementi dell'albero del mondo, varie immagini mitologiche. Alcuni popoli slavi hanno raffigurato intere scene della loro vita sui mantovane: feste popolari, caccia.

Inoltre, con l'aiuto di varie tecniche, sono stati raffigurati amuleti e simboli di protezione. Si credeva che tale ricamo avrebbe salvato i proprietari da problemi e malattie. Le caratteristiche delle mantovane sono:

  • la loro funzionalità e praticità;
  • aggiungere eleganza e ricchezza all'interno della stanza;
  • la capacità di cucirlo con le tue mani senza problemi;
  • lunga durata.

Panoramica delle specie

Le mantovane dal design moderno hanno acquisito nuove forme e colori. I designer hanno notevolmente ampliato la varietà di opzioni per questo elemento decorativo. Al giorno d'oggi, la mantovana funge da decorazione per quasi tutte le camere da letto.

Il mantovana di pizzo aggiungerà romanticismo ed eleganza alla camera da letto di un'adolescente... Il prodotto con volant è adatto per la culla di un neonato. Un copriletto in raso con elastico e volant di pizzo contribuirà a rendere più elegante la cameretta per le coppie.

A seconda dello stile degli interni, vengono selezionati diversi modelli di mantovane:

  • stile classico - chiaro e scuro. ricamato con filo d'oro o pieghettato (a forma di gonna);
  • Provenza - tonalità chiare di tessuto, decorate con motivi floreali;
  • nazione - tessuto denso di colori scuri;
  • High Tech - tessuti semplici senza ornamenti decorativi;
  • moderno, minimalismo - mantovane rigorose, ricamate con ornamenti geometrici.

Ci sono modelli con tasche in cui puoi mettere varie piccole cose (bicchieri, libri, medicine).

Di seguito una descrizione delle principali tipologie di mantovane da letto.

  • Severa... Sono prodotti realizzati con tessuti densi e lisci (popeline, jacquard, gabardine), le pieghe su tali modelli sono realizzate solo al centro su ciascun lato o agli angoli. Adatto a camere da letto classiche o high-tech. Piacerà sicuramente a coloro che aderiscono alla pura geometria all'interno.
  • Modelli di tendaggi... Creano un certo fascino e un'atmosfera romantica nella camera da letto. Tali prodotti sono cuciti con pieghe morbide e rifiniti con pizzi, fiocchi, ricami, volant. Vengono utilizzati tessuti leggeri e traspiranti: seta, chiffon, batista, raso e altri. Una tale mantovana sembra gentile e femminile, quindi si adatterà perfettamente alla camera da letto di una ragazza, decorata in stile provenzale.
  • pieghettata... Per la decorazione viene utilizzato un gran numero di pieghe (un lato, due lati, arco). In modo che le pieghe pendano magnificamente e non perdano la loro forma, per cucire viene utilizzato materiale pesante e denso. Una tale mantovana sembra elegante e costosa.

A seconda delle caratteristiche del design, le mantovane sono di due tipi.

  • Totale... Sono un'unica struttura con lenzuolo o copriletto. Possono essere dello stesso colore del copriletto o risaltare (altro tipo di tessuto o paralume). Puoi realizzare tu stesso un elemento così decorativo cucendolo sul copriletto.
  • "gonna" rimovibile... Questo prodotto è una parte separata che viene fissata alla base del letto o del materasso con elastici, passanti speciali o nastri.

Caratteristiche di scelta

Per coloro che decidono di decorare l'interno della propria camera da letto con una mantovana del letto, è necessario conoscere alcune importanti sfumature che ti aiuteranno ad acquistare un prodotto ideale per la decorazione della stanza. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a fare la scelta giusta.

  • Spettro dei colori sovrapposizione, così come il suo design dovrebbe corrispondere allo stile della camera da letto. Il prodotto va abbinato al colore di copriletti, tende o mobili.È possibile accentuare l'interno con un elemento così decorativo, ma con cautela. In un interno leggero e monocromatico, vale la pena usare un copriletto con un mantovana dai colori vivaci, decorato con una sorta di ornamento. Se la stanza ha un design ricco, dovresti dare la preferenza a rigorose mantovane semplici o pieghettate.
  • Prima di acquistare devi fare misurazione accurata rete e materasso. È inoltre necessario conoscere l'altezza del letto. La lunghezza è scelta esattamente sul pavimento, il prodotto non deve giacere sul pavimento o, al contrario, non raggiungerlo.
  • Per posti letto con gambe basse, sono perfetti modelli con un motivo geometrico disposto verticalmente. I letti con gambe alte sono decorati con prodotti con piccoli motivi.
  • Per prolungare la vita della mantovana, è necessario prendersene cura adeguatamente. Scegli modelli da tessuti di alta qualità, senza pretese di cura.
  • Per chi vuole prolungare la vita di un tale elemento decorativo, dovresti scegliere "gonne" rimovibili. Qualsiasi copriletto sul letto deve essere lavato periodicamente, motivo per cui i tipi solidi di mantovane perderanno rapidamente il loro aspetto originale. Puoi lavare un prodotto sfoderabile solo quando necessario.

Molti sono piuttosto scettici su questo tipo di arredamento, considerandolo una reliquia del passato. Tuttavia, usare saggiamente la mantovana del letto contribuirà a rendere l'interno della tua camera da letto più sofisticato e costoso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa