Coperte e copriletti

Scegliere un copriletto trapuntato

Scegliere un copriletto trapuntato
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?

Un copriletto scelto correttamente contribuirà a dare al letto un aspetto ordinato. Tra l'enorme varietà di tali prodotti, i modelli trapuntati sono particolarmente richiesti. Sono realizzati con 2 tessuti cuciti, tra i quali viene fornito uno strato di isolamento.

Tali copriletti sono estivi sottili, spessi isolati, chiari, scuri o luminosi, con stampe. Per la loro cucitura vengono utilizzati materiali diversi: l'aspetto del copriletto, le sue proprietà operative e la durata dipenderanno da loro.

Peculiarità

Un copriletto trapuntato può creare un'atmosfera di comfort e calore nella camera da letto. È adatto sia per letti che per divani. Grazie alle cuciture dei materiali, l'imbottitura è saldamente fissata tra 2 strati di tessuto, non si confonde sia durante il funzionamento che durante il lavaggio. Esistono diversi punti: paralleli, perpendicolari o ricci, ma i punti intersecanti sono considerati punti di cucitura ottimali.

Tutti i tipi di mantelle trapuntate presentano i seguenti vantaggi:

  • lasciare che la biancheria da letto rimanga fresca a lungo, poiché i copriletti impediscono l'ingresso di polvere;
  • nascondere gli spigoli vivi del letto, mascherare vari difetti esterni del telaio del letto;
  • rendere la stanza più estetica e attraente, può diventare una decorazione d'interni originale;
  • donano una piacevole sensazione tattile.

I copriletto sono funzionali: possono essere utilizzati non solo come copertura per un letto o un divano, ma anche come coperta. I copriletti trapuntati mantengono perfettamente la loro forma, praticamente non si stropicciano, sono resistenti e pratici.

Possono essere lavati in lavatrice con un ciclo delicato. Gli svantaggi di alcuni tipi di mantelle includono la capacità di accumulare elettricità statica, nonché il prezzo elevato dei prodotti di lusso realizzati con costosi tessuti naturali.

Materiali (modifica)

Diversi materiali vengono utilizzati per la produzione di copriletti trapuntati, questo vale non solo per gli strati superiori, ma anche per l'isolamento. Le materie prime sintetiche sono spesso utilizzate come riempitivo, ad esempio winterizer sintetico, piumino di cigno artificiale, holofiber e altre opzioni. I mantelli basati su di essi combinano leggerezza, calore e cura senza pretese. Per i modelli invernali caldi utilizzare anche lana - ha un eccellente effetto riscaldante, assorbe bene l'umidità in eccesso.

Quando si cuciono modelli estivi sottili, può essere usato come riempitivo seta naturale, fibra di bambù o di eucalipto. Nella produzione di copriletti trapuntati vengono utilizzati cotone, jacquard, raso e altri tessuti. Tutti hanno determinate caratteristiche e caratteristiche prestazionali.

cotone

Il cotone attira gli acquirenti per molte ragioni. Tali materie prime sono naturali, rispettose dell'ambiente e ipoallergeniche.... La biancheria da letto in cotone è adatta anche per i bambini. I copriletti in cotone sono senza pretese da curare, sono facili da lavare e asciugare rapidamente. Un altro vantaggio significativo è la sua buona resistenza all'usura.

Le mantelle in cotone sono convenienti, motivo per cui sono molto richieste. Sono anche piacevoli al tatto e traspiranti. Gli svantaggi del cotone includono lo sbiadimento (con lavaggi frequenti), lo sbiadimento se esposto alla luce solare diretta. Inoltre, i prodotti in cotone si restringono: questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si sceglie la dimensione del copriletto.

Calicò

Materiale naturale durevole che mantiene le sue dimensioni, i colori e le immagini originali anche dopo centinaia di lavaggi... Calico si asciuga rapidamente, ma si stropiccia, quindi dopo il lavaggio dovrà essere stirato. Questo tessuto è piacevole al tatto, lascia passare bene l'aria, grazie alla quale il corpo potrà "respirare".

possiede igroscopicità, grazie al quale rimuove l'umidità in eccesso. Un bonus a questi vantaggi è il costo accessibile della biancheria da letto di calicò grossolana. Gli svantaggi di questo tessuto naturale sono la mancanza di lucentezza, nonché la formazione di pellet sulla superficie dopo un uso prolungato.

Raso

Resistenza e durata sono i principali vantaggi dei copriletti in raso. Questi letti sono eleganti e lussuosi e sembrano costosi grazie alla leggera lucentezza. Le mantelle in raso possono resistere fino a 300 lavaggi e allo stesso tempo mantengono la loro forma e la ricchezza dei colori. Il tessuto ha una buona resistenza allo strappo e all'abrasione e una buona circolazione dell'aria.

Il materiale rimuove l'umidità in eccesso, grazie alla quale non farà caldo sotto la coperta di raso nella calura estiva. Inoltre, i prodotti non provocano allergie e sono adatti a persone con tipi di pelle sensibili, soggetti a irritazioni. Tra gli svantaggi dei copriletti in raso di alta qualità, gli acquirenti notano l'alto costo.

Atlante

È un tessuto con una superficie liscia e una lucentezza pronunciata. I copriletto trapuntati in raso hanno elevata decoratività, grazie al quale sono richiesti tra gli acquirenti nazionali. Vantaggi delle mantelle in raso:

  • spiccate proprietà repellenti alla polvere;
  • ipoallergenico;
  • la capacità di rimuovere l'umidità in eccesso;
  • buona traspirabilità;
  • effetto antistatico;
  • resistenza all'usura;
  • la possibilità di drappeggio.

Gli svantaggi dei prodotti includono il possibile restringimento durante il lavaggio ad alte temperature, l'impossibilità di "riparare" il tessuto in caso di danneggiamento (dovuto alla scorrevolezza del raso), la capacità di allungarsi in lunghezza e larghezza.

Velluto

Le tele di velluto sono molto belle sono piacevoli al tatto per la loro morbidezza e setosità... Il materiale ha una trama densa, è igroscopico, permeabile all'aria, non elettrizza e non si restringe dopo il lavaggio.Gli svantaggi includono costi elevati, capricciosità nella cura, tendenza alla sedimentazione della polvere.

Biancheria

Materiale naturale che è diverso igroscopicità, resistenza allo sporco, maggiore resistenza all'usura. Il tessuto è piacevole al tatto, mantiene bene la sua forma. Gli svantaggi della biancheria includono un costo elevato.

Seta

I tessuti di seta sembrano lussuosi grazie alla loro delicata lucentezza. A causa di questa caratteristica, un copriletto di seta può diventare l'accento principale all'interno di una camera da letto. Le sue altre qualità positive includono proprietà antibatteriche, ipoallergenicità. I principali svantaggi sono il prezzo elevato e una piccola selezione di copriletti in seta.

Jacquard

Mantelli realizzati con questo materiale durevole, resistente all'allungamento e al restringimento dopo il lavaggio... Il materiale è pratico e facile da pulire, praticamente non si stropiccia. Jacquard si distingue per affidabilità e durata, estetica. Gli svantaggi delle tele jacquard includono il loro costo elevato, soprattutto quando si tratta di modelli di lavoro di progettazione.

Velours

Tessuti in velluto affidabile, forte e durevole. Hanno un bell'aspetto grazie alla superficie vellutata con un pelo morbido. Le copertine in velluto sono piacevoli al tatto, ma impegnative da curare.

Altro

I copriletti possono anche essere cuciti da:

  • percalle;
  • acrilico;
  • pelliccia;
  • jeans.

La microfibra è un altro materiale popolare. È resistente all'usura, non sgualcisce, è traspirante, asciuga rapidamente.

Dimensioni (modifica)

Le coperte da letto sono prodotte in diverse gamme di dimensioni, grazie alle quali è possibile acquistare un prodotto di dimensioni adeguate per un letto di varie dimensioni. Per non commettere errori, è necessario effettuare misurazioni preliminari e aggiungere circa 20 cm alle "indennità" su ciascun lato. Per esempio:

  • i copriletti 140x200, 140x210 cm sono adatti per un letto singolo;
  • per una camera da 1,5 letti - 150x200, 150x210, 150x220 cm (con un modello da un anno e mezzo senza schienale, puoi prendere più opzioni complessive);
  • per camere doppie - 180x220, 180x220, 175x205 cm;
  • per i letti Euro le misure delle mantelle sono 200x220, 200x240, 215x240 cm;
  • per Euromaxi - 220x240, 240x240, 260x260 cm.

Design

Le prestazioni progettuali dei copriletto possono essere variate. La tela può essere monocromatica, con motivo o ricamo. I prodotti monocolore sono più facili da inserire all'interno della camera da letto. Ad esempio, un copriletto bianco o nero è perfetto per il minimalismo. Biancheria beige, prodotti in morbida crema o colori pastello staranno bene nelle stanze arredate in stile classico. Le seguenti tonalità di copriletto sono popolari: blu, blu, bordeaux, marrone, lilla, rosso. E sono richiesti anche modelli in stile nautico e in stile patchwork (una superficie "pavimentata" con quadrati).

I mantelli decorativi con volant intorno ai bordi sembrano particolarmente lussuosi. Tali copriletti devono essere selezionati in stretta conformità con le dimensioni del letto, altrimenti le balze penderanno brutte. Di particolare pregio sono i copriletto trapuntati double face: i loro fianchi sono realizzati con tessuti di diversi colori o con stampe diverse. Grazie a queste soluzioni è possibile cambiare in modo semplice e veloce l'arredamento del letto senza dover acquistare una nuova mantella.

Come scegliere?

Quando si acquista un copriletto trapuntato, ci sono una serie di parametri da considerare.

  • Appuntamento... È importante decidere se il mantello svolgerà solo una funzione decorativa o verrà utilizzato come coperta. Nel secondo caso, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti con materiale antiscivolo denso e riempitivo caldo.
  • Materiale... Le tele devono essere selezionate in base alle vostre esigenze. Ad esempio, il lino è considerato resistente allo sporco, gli acari del letto non si depositano nella fibra di bambù e la lana è famosa per le sue proprietà curative.
  • La dimensione letti.
  • Stile camera da letto... Il plaid dovrebbe essere in armonia di colori con altri arredi e oggetti interni.
  • Prezzo... Non dovresti dare la preferenza ai modelli più economici: molto probabilmente, questo è un prodotto di bassa qualità che perderà rapidamente la sua presentazione.

È necessario tenere conto di chi viene acquistato il copriletto: ad esempio, per una ragazza è consigliabile scegliere modelli delicati di colori chiari, prodotti con colori vivaci e stampe. Ci sono molti mantelli per adolescenti in vendita: si differenziano per il tipo di punto, i colori e possono avere stampe 3D realistiche.

Come prendersi cura?

Materiali diversi richiedono cure diverse. Per non rovinare l'aspetto della tela, è necessario familiarizzare con le caratteristiche del tessuto e le regole per prendersene cura. Esistono anche diverse linee guida che funzionano per la maggior parte dei tipi di copriletti trapuntati:

  • non usare candeggine aggressive;
  • non immergere i tessuti trapuntati - questo può portare a un deterioramento delle proprietà dello strato isolante;
  • è necessario lavare i prodotti in modalità delicata e strizzarli - alle velocità più basse;
  • si consiglia di non consentire un'essiccazione meccanica grossolana.

Se le regole di cura e funzionamento non vengono seguite, la durata del prodotto può essere notevolmente ridotta. Ecco perché è importante seguire tutte le raccomandazioni del produttore per la cura dei mantelli trapuntati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa