pirografo

Tutto sulle stampanti pirotecniche

Tutto sulle stampanti pirotecniche
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Modelle
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Le sfumature del lavoro con la macchina

Il burnout è diventato molto diffuso tra le persone di tutte le età. Per questo tipo di creatività sono stati creati molti dispositivi diversi; le stampanti pirotecniche sono considerate le più moderne e pratiche. Ne parleremo in questo articolo.

Cos'è?

Il bruciatore CNC è noto come stampante pirografica e pirografo. Strutturalmente è un dispositivo con modulo a controllo numerico. Usando un normale computer (incluso un laptop), puoi facilmente masterizzare su di esso immagini dei più diversi gradi di complessità. Con l'aiuto di un pirografo, puoi creare veri e propri capolavori artistici su legno, compensato, pelle e persino metallo.

Una caratteristica di questo dispositivo è la capacità di controllarlo da un computer utilizzando programmi specializzati. Chiunque abbia competenze con il PC può utilizzare un dispositivo del genere. In questo caso, la presenza di capacità artistica non è affatto richiesta. La cosa principale è trovare un'immagine adatta e caricarla nel programma: il masterizzatore farà il resto.

Pertanto, puoi fare un regalo, un ritratto, un dipinto o un souvenir e l'immagine può essere trasferita su qualsiasi superficie, comprese custodie, copertine, scatole e scatole.

Il principio di funzionamento del pirografo è bruciare la superficie di lavoro del materiale sotto l'influenza di temperature elevate. Durante la creazione del dipinto, lo strumento di lavoro si sposta lungo la base e forma punti di bruciatura. La loro profondità dipende direttamente dalla velocità di movimento e dal tempo di esposizione: più profonda è la base bruciata, più scura e contrastante sarà l'immagine.Se lo desideri, puoi effettivamente ottenere stampe quasi nere e, se tocchi leggermente il materiale, otterrai sfumature chiare.

Nei bruciatori portatili, il maestro muove lo strumento da solo, quindi gli sono richieste abilità pratiche e il talento di un artista. Nelle stampanti pirotecniche, il controllo è completamente automatizzato. La foto selezionata viene digitalizzata e quindi inserita in uno speciale programma di controllo. Inoltre, il dispositivo determina in modo indipendente la direzione del movimento del corpo di lavoro e la velocità: è così che viene copiata l'immagine.

Descrizione della specie

Ci sono due opzioni principali per i progetti di pirostampanti: laser e nichelcromo. Soffermiamoci sulle caratteristiche distintive di ciascuno di essi.

Laser

Le stampanti laser creano un'immagine basata su un effetto senza contatto. La combustione viene eseguita in punti separati. Eventuali toni e mezzitoni nell'immagine si formano modificando i parametri della concentrazione di punti per unità dell'area trattata.

Nichrome

I modelli con filo di nichelcromo funzionano in modo diverso: sono a contatto con la superficie di lavoro. In questo caso, il filo di nichelcromo viene riscaldato intensamente in modo che il livello di riscaldamento sia sufficiente per bruciare il pezzo. Il filo di nichelcromo scorre direttamente sulla superficie. Spostandolo dolcemente, puoi creare una striscia scura solida. L'immagine viene riempita riga per riga. Dopo aver tracciato ogni linea, il carrello con il filo viene spostato di 0,35 mm e procede al disegno della successiva. Il parametro numerico 0,35 mm è derivato per tentativi ed errori. È considerato universale, anche se puoi renderlo più piccolo o più grande se lo desideri.

Tuttavia, va tenuto presente che se la distanza tra le linee viene aumentata troppo, c'è un alto rischio di spazi vuoti nell'immagine. L'applicazione linea per linea offre un importante vantaggio del bruciatore a filamento di nichelcromo. L'immagine sembra analogica.

La variazione graduale della velocità dello strumento di lavoro fornisce un cambiamento di sfumatura nella tonalità. Ecco perché l'immagine si adagia sulla base come una fotografia.

Modelle

Dei modelli laser, il desktop è stato premiato con le migliori recensioni degli utenti Macchina Zoldo 3020 KK. Questo modello economico è l'ideale per gli hobby casalinghi o per la produzione di piccoli lotti di piccoli oggetti. Adatto per l'incisione laser di pezzi di piccolo formato. Area di lavoro 300x200 mm. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni modeste, la macchina laser si adatta facilmente a una scrivania.

Il dispositivo ha una vasta gamma di funzioni. Può essere utilizzato non solo come incisore, ma anche come taglio laser. Allo stesso tempo, lavora con qualsiasi materiale tranne il metallo: compensato, legno, plastica, plexiglass, pelle, similpelle, cartone, carta e persino tessuto. Se lo desideri, puoi persino applicare un'immagine su una pietra naturale o artificiale e, se usi nastro termico o pasta termica nel tuo lavoro, puoi persino incidere su una base in acciaio inossidabile.

Ecco perché la macchina è richiesta in aree come:

  • poligrafia;
  • album di ritagli;
  • produzione di sigilli;
  • incisione su pelletteria;
  • creazione di souvenir in legno e plastica;
  • realizzare magneti, distintivi e altri prodotti in compensato in miniatura.

Tra i bruciatori al nichelcromo con CNC, la soluzione ottimale dal punto di vista del prezzo - qualità sarà Modello PyroPrinter. Il campo di lavoro di un tale pirografo è di 440x420 mm, è possibile espandere il campo fino a 900 mm. Attraverso la porta USB, è compatibile con un personal computer, funziona con i sistemi operativi Windows 7, 8, 10. Il dispositivo si accende automaticamente prima di iniziare a lavorare e si spegne anche indipendentemente al termine del burnout. Ci vogliono in media 2 ore per creare un'immagine in formato A4.

Brucia riga per riga, quindi si formano sfumature e mezzitoni cambiando le velocità. Si muove lungo gli elementi scuri con accelerazione ridotta ed elabora quelli chiari più velocemente.Funziona meglio su superfici in legno fino a 10 mm di spessore. Con tutte le altre basi è necessaria una regolazione speciale dell'attrezzatura.

È dotato di un sensore senza contatto che, in caso di una situazione non standard, spegne la pirostampante - questo garantisce un'elevata sicurezza antincendio del dispositivo.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un dispositivo, prima di tutto, è necessario fare una scelta tra dispositivi laser e nicromo. Lo strumento laser trasmette una maggiore precisione delle immagini, sono caratterizzate dalla chiarezza dei contorni e dalla forma dei bordi. La macchina permette anche di disegnare disegni. In questo caso, lo spessore del pezzo, le condizioni dei bordi, il tipo di bordi e il grado di levigatezza della superficie sono quasi irrilevanti. Il laser consente di bruciare non solo su legno, ma anche su vetro, feltro, cartone, carta, argilla e impiallacciatura. Il design affronta il compito di applicare piccoli testi in una varietà di caratteri.

Tuttavia, i bruciatori laser CNC hanno i loro svantaggi. L'applicazione spot non consente di ottenere mezzitoni e transizioni naturali sul viso. Quando si creano ombre, la concentrazione di punti neri viene ridotta e da una distanza ravvicinata risulterà sorprendente. Pertanto, il dispositivo è inefficace durante la creazione di ritratti. La bassa velocità operativa consente di bruciare non più di 10 punti al secondo. Ci vorranno 10 ore per elaborare un'immagine 20x20 cm.

Durante il funzionamento, il laser emette un bagliore luminoso, che influisce negativamente sugli occhi. Pertanto, tutto il lavoro deve essere eseguito con occhiali selezionati tenendo conto del bagliore di ciascun laser specifico. Durante la combustione, il catrame degli alberi può entrare nell'immagine. Per evitare ciò, viene eseguito un ulteriore soffiaggio. Ma in questo caso, il lavoro sarà rumoroso e non è necessario parlare di creatività confortevole.

Il laser pone elevate esigenze nella preparazione della tavola. È molto importante attenuare l'intensità della consistenza legnosa con una soluzione di bicarbonato di sodio. Successivamente, il pezzo viene accuratamente lavato con acqua e asciugato. Tuttavia, se stiamo parlando di compensato, dopo tali manipolazioni, può gonfiarsi ai bordi. Per i ritratti, è meglio usare un bruciatore al nichelcromo. Darà anche un'immagine migliore di paesaggi e nature morte. Ciò è dovuto al fatto che la tecnica fornisce un contrasto elevato e un'abbondanza di mezzitoni.

Tuttavia, il dispositivo non viene utilizzato per creare caratteri piccoli. Inoltre, non sarà in grado di applicare un'immagine su cartone, carta, plastica o vetro. Il suo unico scopo è bruciare su substrati legnosi. Un altro svantaggio è associato al fatto che quando si lavora all'interno è necessario mantenere una temperatura stabile, è consigliabile chiudere le finestre per evitare correnti d'aria. Allo stesso tempo, nel processo di combustione, appare un leggero odore, quindi, dopo il completamento del lavoro, è indispensabile ventilare la stanza.

Gli artigiani inesperti a volte cercano di utilizzare una stampante pirografica CNC al nichelcromo per lavorare con la plastica. In nessun caso dovrebbe essere fatto, perché la sostanza tossica risultante non è sicura per la salute. Un altro inconveniente è la necessità di cambiare il filo di nichelcromo ogni 5-6 immagini. Tuttavia, ciò non aumenterà notevolmente i costi, poiché questi componenti costano circa 3-5 rubli. al pezzo.

Pertanto, la scelta deve essere effettuata in base alle caratteristiche del funzionamento futuro e al tipo di dipinti che si prevede di bruciare.

Le sfumature del lavoro con la macchina

Nella maggior parte dei casi, i bruciatori CNC vengono utilizzati per applicare immagini su compensato o su una piastra di legno. Meno comunemente, il dispositivo viene utilizzato per applicare un'immagine su plastica, carta, gomma, acrilico o pelle. Le stampanti laser consentono di incidere vetro e persino acciaio. La pirostampatrice viene utilizzata per realizzare copertine per documenti, decorare taglieri, insegne di varie dimensioni e biglietti da visita in legno.Tuttavia, è molto importante configurare l'attrezzatura CNC prima di iniziare il lavoro.

La messa in servizio inizia con il lancio del software. Viene caricato nel computer da qualsiasi supporto di terze parti: unità flash o disco. Il programma di controllo si trova sul disco rigido del PC in un'unità a stato solido o in una scheda SD. Prima di iniziare il lavoro, dovresti caricare l'immagine che ti piace e che intendi masterizzare. Inoltre, il documento grafico viene convertito in formato DXF, HPGL o Gerber. In questo caso, l'intero processo di programmazione viene visualizzato attraverso il monitor: tutti i comandi NC sono dati nel formato di codifica G e M, che è chiaro per il dispositivo.

La successiva regolazione del bruciatore CNC viene eseguita in stretta conformità con il manuale dell'utente. Durante il lavoro, sul monitor vengono visualizzati tutti i dati necessari che indicano quali tasti devono essere utilizzati. Se necessario, puoi sempre apportare modifiche all'immagine trasferita. La stampante piroettante consente di creare iscrizioni e immagini eleganti sulla superficie di vari materiali. Se lo si desidera, anche i ritratti e i grandi paesaggi possono essere trasferiti agli spazi vuoti.

La cosa principale è caricare le immagini necessarie nel computer e il dispositivo le copierà automaticamente sulla superficie da trattare. Naturalmente, questo tipo di lavoro non richiede alcuna abilità artistica, ma il senso dell'estetica tornerà sicuramente utile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa