Generatore di vapore

Riparazione del generatore di vapore fai da te

Riparazione del generatore di vapore fai da te
Contenuto
  1. Funzioni diagnostiche
  2. Autoriparazione
  3. Raccomandazioni

Il generatore di vapore oggi è diventato un elettrodomestico indispensabile per molte persone. Con il suo aiuto, puoi stirare rapidamente anche biancheria molto stropicciata dopo il lavaggio, appianare le pieghe su capispalla, tende verticali ed elaborare le superfici dei mobili imbottiti. Di norma, questi dispositivi sono affidabili e servono a lungo come assistenti nella vita di tutti i giorni, ma capita anche che si verifichino guasti alle apparecchiature. Malfunzionamenti gravi richiederanno la riparazione del servizio da parte di specialisti professionisti e i difetti minori possono essere provati per essere eliminati da soli.

Funzioni diagnostiche

I principali malfunzionamenti associati al funzionamento del generatore di vapore possono essere visti durante l'utilizzo. Dopo un'ispezione visiva mentre si lavora con il dispositivo, risulteranno evidenti i seguenti segni:

  • apparecchio collegato non genera vapore caldo;
  • non sembra possibile regolare il livello di pressione;
  • il riscaldamento dell'acqua in un contenitore speciale di un apparecchio elettrico richiede molto tempo, oppure l'acqua non si scalda affatto;
  • il livello dell'acqua non viene rilevato su un indicatore speciale;
  • dall'alloggiamento del generatore di vapore perdite d'acqua;
  • l'integrità del cavo di alimentazione è rotta, oppure c'è un malfunzionamento nella spina;
  • il vapore dal generatore di vapore scorre costantemente e non si presta alla regolazione mediante il bottone della sua fornitura;
  • vapore caldo fuoriesce da sotto la valvola coperchi di un contenitore per il riempimento dell'acqua;
  • superficie di lavoro il ferro non si scalda;
  • l'acqua viene fornita dalla piastra insieme al vapore, verniciato color ruggine.

Per una diagnosi completa del funzionamento del generatore di vapore e l'autorisoluzione dei problemi, è necessario disporre di un set minimo di strumenti: cacciaviti speciali, un multimetro, un saldatore.

    Ha senso intraprendere piccole riparazioni solo se si hanno le competenze per riparare elettrodomestici complessi.

    Autoriparazione

    A seconda del tipo di guasto che si è verificato nella tua stazione di vapore domestica, le istruzioni dettagliate per risolverlo saranno diverse.

    La maggior parte dei modelli di generatori di vapore ha un dispositivo simile, quindi le cause del guasto sono dello stesso tipo. Le differenze possono essere in alcune sfumature che una persona esperta può identificare e correggere con le proprie mani.

    Considera i guasti più frequenti e i modi per riparare il generatore di vapore se si guasta.

    Niente vapore

    Uno dei guasti più comuni è un'interruzione della fornitura di vapore attraverso il generatore di vapore. Questo problema si verifica per una serie di motivi.

    • Quando si utilizza acqua di bassa qualità contenente varie impurità, il filtro dell'apparecchio si intasa rapidamente, causando l'interruzione dell'erogazione di vapore. È possibile eliminare il malfunzionamento come segue: svitare il tubo flessibile lungo del generatore di vapore, estrarre il filtro a forma di rete e risciacquarlo, quindi rimontare tutte le parti nell'ordine inverso, quindi testare il funzionamento del dispositivo .
    • I fori sulla superficie di lavoro del ferro sono ostruiti dal calcare e le sue particelle impediscono la fuoriuscita del vapore. Per risolvere questo problema, riempire il serbatoio dell'acqua con il decalcificante. Se non è a portata di mano, prepara una soluzione, composto da 1000 ml di acqua e 10 g di acido citrico in polvere. Accendere l'apparecchio e far bollire l'acqua. Quindi il generatore di vapore viene spento, danno il tempo all'acqua al suo interno di raffreddarsi. Ora scarica la soluzione attraverso il foro, in cui l'hai versato prima di questa procedura - vedrai che il liquido che fuoriesce dall'apparecchio ha un colore marrone scuro. Questa procedura deve essere ripetuta più volte fino a quando la soluzione drenata diventa limpida. Il serbatoio viene quindi risciacquato con acqua pulita e il generatore di vapore è nuovamente pronto per l'uso.

    Il vapore può smettere di formarsi in un apparecchio elettrico se il dispositivo di un elemento riscaldante, chiamato elemento riscaldante, si brucia. La sostituzione di tale parte viene eseguita al meglio in un'officina in garanzia.

    Flussi di acqua

    Invece del vapore, l'acqua può fluire dal generatore di vapore. Puoi identificare ed eliminare tu stesso un tale malfunzionamento.

    • La valvola di arresto è fuori servizio. Puoi verificarlo se, versando acqua nel dispositivo e scuotendolo da un lato all'altro, vedi gocce d'acqua vicino alla valvola. Tale malfunzionamento può essere corretto serrando la valvola più strettamente prima dell'operazione, a volte ciò richiede una sostituzione completa della valvola.
    • Il tubo del vapore è piegato o danneggiato. Quando viene erogato vapore, l'acqua si accumulerà all'interno del tubo a causa di un blocco e durante l'uso del generatore di vapore fuoriesce. Per consentire nuovamente al vapore caldo di passare liberamente attraverso il tubo, l'acqua accumulata in esso deve essere scaricata. Per fare ciò, spegnere l'apparecchio, lasciarlo raffreddare completamente, raddrizzare il tubo, sollevarlo sopra il generatore di vapore, quindi far defluire l'acqua.

    Non si accende

    Succede che la stazione del vapore non si accende. Ci possono essere diverse ragioni per questo.

    • Alcuni apparecchi sono progettati per interrompere automaticamente l'alimentazione se il generatore di vapore è intasato da depositi di calcare. Quando l'indicatore Decal si accende sul pannello di controllo, sarà necessario pulire il serbatoio dell'acqua con agenti speciali o una soluzione di acido citrico al 10%.
    • Il cavo di alimentazione dell'apparecchio potrebbe essere danneggiato, ma non è visibile sotto la treccia. A volte, quando si accende l'apparecchio, si può sentire odore di plastica bruciata. Un tale malfunzionamento è difficile da diagnosticare e risolvere a casa. In questo caso, sarà necessario sostituire il cavo elettrico, cosa che è meglio fare in un'officina specializzata.
    • Il generatore di vapore potrebbe non accendersi per altri motivi. Ad esempio, a causa del guasto del pulsante di accensione o del fatto che la scheda di controllo nel dispositivo si è bruciata. Tali guasti possono essere eliminati solo da uno specialista che sa come riparare gli elettrodomestici.

    Non affrettarti ad andare in un'officina di assistenza se il tuo generatore di vapore non si accende. A volte ciò accade per motivi non legati al guasto dell'apparecchiatura.

    Ad esempio, una presa elettrica è fuori servizio o c'è un'interruzione di corrente nell'appartamento. Succede che la spia di alimentazione sul cruscotto si bruci semplicemente, sebbene il generatore di vapore stesso funzioni e fornisca vapore.

    L'acqua arrugginita scorre

    Durante il processo di cottura a vapore, dalla stazione del vapore può fuoriuscire un liquido con una tinta arrugginita, oppure il vapore viene fornito con le più piccole particelle di ruggine, lasciando tracce di colore rossastro sui tessuti. Considera le cause e la loro eliminazione.

    • Nel serbatoio dell'acqua si è formata della ruggine, che è entrata nel tubo del vapore e ha intasato il filtro grosso. Ciò accade se, dopo aver lavorato con un apparecchio elettrico, non drenare i resti di acqua del rubinetto inutilizzata, che per lungo tempo agisce sulle pareti del serbatoio, causando corrosione al suo interno. Per rimuovere la ruggine, spegnere il generatore di vapore, lasciarlo raffreddare, scaricare l'acqua contaminata, quindi sciacquare il serbatoio, quindi versare una nuova porzione di liquido e utilizzare il dispositivo. L'uso di acqua distillata aiuterà a prevenire questo problema.
    • L'uso a lungo termine della stazione del vapore a livelli di riscaldamento estremi può danneggiare le guarnizioni in silicone. Questo perché l'elemento riscaldante li fonde, colorando così l'acqua e impedendo che il liquido si trasformi in vapore. È possibile eliminare un tale malfunzionamento sostituendo le guarnizioni o gli elementi riscaldanti. La riparazione di questo livello di complessità viene eseguita in officina.

    Spruzzatori

    Se riscaldato, l'apparecchio può spruzzare piccole quantità di acqua e vapore.

    • Ciò è dovuto al fatto che l'acqua sotto forma di condensa si accumula vicino ai fori della suola riscaldante del ferro e quando l'apparecchio viene acceso, il liquido fuoriesce in superficie. In questo caso non sono necessarie misure di riparazione speciali. Dopo che la condensa è evaporata, il generatore di vapore funzionerà normalmente.
    • Se l'apparecchio è dotato di decalcificazione automatica, in caso di acqua residua nel serbatoio dopo il funzionamento, alla riaccensione, uscirà dai fori di erogazione del vapore sotto forma di schizzi. Il problema può essere eliminato senza riparazioni: basta premere più volte il pulsante del vapore.

    La pressione non è regolata

    Nel generatore di vapore, l'acqua viene trasformata in vapore sotto pressione, e se l'impostazione di questa opzione non funziona, la produzione di vapore viene notevolmente ridotta.

    • Controllare se l'apparecchio è intasato di calcare - se lo pulisci, spesso viene ripristinata la funzione del generatore di vapore.
    • I modelli costosi di generatori di vapore sono dotati di regolazione automatica della potenza del vapore fornita. Per determinare il malfunzionamento, provare a far funzionare il dispositivo in diverse modalità. Se la pressione del vapore viene ridotta in tutte le modalità, significa che l'elettronica è fuori servizio, che può essere ripristinata solo in un'officina di assistenza.

    Altri malfunzionamenti

    Durante il funzionamento del generatore di vapore possono verificarsi altri malfunzionamenti, che non sempre possono essere eliminati da soli a casa.

    • Quando si utilizza l'apparecchio, si forma una pozzanghera sotto. Un tale malfunzionamento richiede una disconnessione urgente del generatore di vapore dall'alimentazione, poiché la situazione potrebbe minacciarti con lesioni elettriche. Il motivo della perdita di liquido può essere associato a una violazione dell'integrità del serbatoio dell'acqua, che deve essere sostituito in officina.
    • Con un funzionamento prolungato, i sensori dell'apparecchio elettrico spesso si bruciano. Molto spesso, l'indicatore del livello dell'acqua si guasta, il pulsante di erogazione del vapore cade, l'interruttore del livello di pressione. La diagnostica e le riparazioni richiederanno l'uso di strumenti speciali che non tutti hanno a casa.

    La riparazione di elettrodomestici complessi richiede determinate abilità.

    Se non è possibile eliminare il malfunzionamento utilizzando i mezzi disponibili, non si dovrebbe aggravare la situazione. Le azioni inesperte possono portare a un aumento significativo del costo delle riparazioni, che successivamente dovranno essere eseguite presso un centro di assistenza.

    Raccomandazioni

    Se si notano malfunzionamenti nel funzionamento del generatore di vapore, per autodiagnosi e tentativi di eliminarli gli esperti di riparazione consigliano di attenersi a queste regole:

    • eseguire solo tutte le manipolazioni quando il dispositivo è scollegato dall'alimentazione e il suo completo raffreddamento dopo il riscaldamento;
    • durante il controllo del funzionamento dell'apparecchio elettrico eseguire tutte le prove su un pezzo di stoffa di colore chiaro, che poi non sarà un peccato buttarlo via;
    • se si sente odore di cablaggio bruciato, l'apparecchio fa scintille o fa fumo - scollegalo immediatamente e portalo in un centro di assistenza.

    Quando si sceglie un'officina per la riparazione di un apparecchio elettrico, dare la preferenza ai centri di assistenza ufficiali certificati.

    I loro indirizzi sono elencati sulla scheda di garanzia fornita con il generatore di vapore. La riparazione da parte di un maestro privato non è sempre efficace e di alta qualità.

    Per informazioni su come smontare e riparare il ferro, vedere il video.

    1 Commento

    Grazie per le informazioni disponibili, molto utili!

    Moda

    la bellezza

    Casa