Parrucchiere

Parrucchiere-colorista: qualifiche e responsabilità lavorative

Parrucchiere-colorista: qualifiche e responsabilità lavorative
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Richiesta
  3. Formazione scolastica
  4. Responsabilità funzionali
  5. Descrizione del lavoro

La colorazione svolge un ruolo importante nell'acconciatura moderna. Questa scienza della corretta modellazione del colore dei capelli è molto richiesta nella nostra società sofisticata, e non solo le donne, ma anche gli uomini e persino i bambini vogliono migliorare la loro immagine cambiando il colore e l'acconciatura in questi giorni.

In questo articolo parleremo della professione di parrucchiere, colorista: cos'è questa specialità, come padroneggiare l'arte di tingere correttamente i capelli dei tuoi clienti e quali responsabilità svolge una persona in questa professione.

Qual è questa professione?

Il parrucchiere-colorista è una professione ancora più creativa di un normale parrucchiere, perché un tale specialista non solo può tagliare alla moda i capelli del cliente e realizzare uno splendido styling dei ricci, ma anche tingere i fili nel modo più delicato e adatto al colore e al tipo di capelli. Un parrucchiere che conosce l'arte del colore, comprende la natura del colore e le sue varie sfumature, può mescolare armoniosamente i colori per ottenere l'effetto desiderato.

Allo stesso tempo, un parrucchiere-colorista è anche uno stilista, poiché il maestro di questa professione può determinare il tono esatto o il metodo di lavoro con i capelli che si adatta a un determinato tipo di capelli e viso, trasforma l'immagine generale di una persona, vantaggiosamente sottolinea i vantaggi del suo aspetto e nasconde le carenze.

Il parrucchiere-colorista possiede conoscenza della miscelazione dei colori, è capace creare sfumature di colori diversi e transizioni fluide da un tono all'altro, utilizzando le moderne tecnologie nel campo della tintura e della cura dei capelli.Ora c'è un'ampia varietà di cosmetici per la cura dei capelli, comprese molte marche di coloranti.

Parrucchiere-colorista è esperto in questa varietà, è in grado di consigliare ai suoi clienti i mezzi più efficaci e sicuri in termini di composizione chimica... Nell'arsenale di un maestro colorista, ci sono diverse opzioni per mescolare i pigmenti, può selezionare in modo ottimale le proporzioni dei coloranti in modo tale da ottenere la combinazione di colori desiderata e un parrucchiere colorista è anche in grado di calcolare il tasso di consumo di tutti componenti per la preparazione della tintura per capelli.

La professione di parrucchiere-colorista è adatta a persone con una vena creativa... Se ti piace sperimentare con la colorazione dei capelli e creare acconciature alla moda, allora questa professione è sicuramente per te. Oltre ad essere creativo, un parrucchiere colorista deve avere pazienza e resistenza, perché non tutti sono in grado di stare in piedi con calma per diverse ore, tingendo i capelli delle loro clienti ciocca per ciocca. Inoltre, devi avere benevolenza verso le persone e capacità di uscire con calma da ogni situazione difficile, dopotutto, spesso i clienti stessi non sanno cosa vogliono e può essere abbastanza difficile accontentare queste persone.

È necessario rimanere educati e amichevoli anche con i clienti più difficili.

Richiesta

Attualmente, molti saloni di bellezza e parrucchieri stanno aprendo nelle città, quindi la professione di "parrucchiere-colorista" è molto richiesto nel mercato del lavoro moderno. Professionisti esperti e creativi trovare facilmente un lavoro nella loro professione in qualsiasi salone premium, e i nuovi arrivati ​​nel campo dell'acconciatura, che si sono recentemente diplomati in una scuola professionale secondaria, possono trovare lavoro in un salone di parrucchiere di nuova apertura, che all'inizio non richiede molto alle qualifiche del personale.

A condizione che siano diligenti e attenti a ciò che consigliano i maestri più avanzati, i parrucchieri alle prime armi acquisiscono rapidamente esperienza e sviluppano una base di clienti personale, il che, ovviamente, ha un effetto positivo sul reddito.

Formazione scolastica

Per ottenere la professione di parrucchiere-colorista, puoi diplomarti in una normale scuola tecnica o college, dove i giovani acquisiscono conoscenze di base in questo settore. Tuttavia, se vuoi ottenere di più, padroneggiare abilità speciali e conoscenze speciali nel campo del colore, allora dovresti considerare sui corsi di aggiornamento professionale, dove viene data una conoscenza avanzata della professione. Gli studenti di questi corsi devono svolgere un tirocinio, che contribuisce alla loro crescita professionale.

Quando si assume un salone di bellezza, i datori di lavoro presterò sicuramente attenzione al tuo portafoglio, quindi, è consigliabile avere già dietro di te diverse immagini creative create di acconciature in vari stili usando le abilità di tingere e evidenziare i capelli.

Responsabilità funzionali

Il parrucchiere colorista è una specializzazione più ristretta del parrucchiere generale. Considera quali responsabilità dovrà svolgere.

  • Taglio di capelli con l'aiuto di vari strumenti e attrezzature per parrucchieri, come diversi tipi di pettini, forbici, forcine, asciugacapelli e così via. Nel processo di lavoro, un parrucchiere deve essere in grado di applicare varie tecnologie, come il diradamento dei capelli, il lavoro con le forbici calde, il cui uso aiuta nella lotta contro le doppie punte e molte altre.
  • Stile di capelli per completare l'acconciatura. Il parrucchiere moderno ha diversi metodi per modellare la forma desiderata dei ricci, come l'arricciatura e lo styling con un asciugacapelli o un diffusore utilizzando vari cosmetici, ondulazione, stiratura alla cheratina e così via.
  • Cura dei capelli. Un parrucchiere professionista lavora con prodotti efficaci, ma allo stesso tempo piuttosto delicati, può anche consigliare ai suoi clienti varie procedure per rafforzare e ripristinare i capelli e prendersi cura del cuoio capelluto a casa nell'intervallo tra una visita a un salone di bellezza o un parrucchiere. Le procedure del salone per il miglioramento dei capelli e del cuoio capelluto includono: l'uso di varie maschere e altri prodotti per la cura professionale, l'uso di cheratina, mesoterapia e molto altro. Il maestro moderno è obbligato a padroneggiare molte tecniche che contribuiscono alla rapida crescita e al ripristino dei capelli indeboliti.
  • Crea acconciature. In genere, questa sezione dell'acconciatura ha lo scopo di creare un'immagine unica in tempo per qualsiasi evento speciale nella vita del cliente, come un ballo di fine anno, un anniversario o un matrimonio. Il parrucchiere crea veri capolavori di capelli utilizzando una combinazione di diversi tipi di tecniche, come l'intrecciatura, l'arricciatura, la colorazione dei capelli, i trattamenti curativi e così via.
  • La colorazione dei capelli stessa... Un vero professionista nel suo campo ha diverse competenze che consentono non solo di tingere i capelli delle clienti nel colore desiderato, ma anche di preservarne il più possibile la struttura e la salute. Operazioni come vari tipi di viraggio, evidenziazione, colorazione e così via, utilizzando le tecnologie più avanzate nelle mani di un esperto parrucchiere-colorista, trasformano i tuoi capelli in un oggetto d'arte perfetta.
  • Uno stilista-colorista professionista, usando la sua arte, sa creare un'immagine in cui le qualità interiori del cliente sono in buona armonia con il suo aspetto esteriore... Per fare ciò, tali maestri hanno bisogno di conoscenze di psicologia, combinate con una padronanza delle tecniche avanzate di tintura dei capelli.

Inoltre, il parrucchiere-colorista sa lavare i capelli dei suoi clienti e massaggiare il cuoio capelluto, taglia i baffi e rade le barbe dei clienti maschi, sa usare vari elementi decorativi durante la creazione di un'immagine: fiocchi, nastri, fiori- forcine, fasce per capelli e così via.

Oltre a fornire servizi di parrucchiere professionali, qualsiasi parrucchiere-colorista controlla la pulizia del proprio posto di lavoro e le attrezzature e l'inventario utilizzati.

Descrizione del lavoro

Quando si candida per un lavoro, un parrucchiere colorista deve rispettare le disposizioni generali della descrizione del lavoro. Diamo un'occhiata ai più importanti:

  • le persone sono assunte con istruzione secondaria specializzata o un certificato di corsi specializzati, mentre non sono previsti particolari requisiti di anzianità;
  • maestro novizio conosce i metodi e la forma di lavoro nei moderni saloni di parrucchiere, i tipi di servizi forniti, metodi e tecniche del loro lavoro, tendenze della moda moderna nei tagli di capelli e nello styling dei capelli, metodi e regole per lavorare in sicurezza con l'inventario e tutti i tipi di strumenti, una gamma di prodotti, la loro composizione, regole d'uso, scopo, basi della fisiologia dei capelli e del cuoio capelluto , norme sanitarie e norme igieniche, norme di organizzazione del luogo di lavoro;
  • parrucchiere rispetta le regole della deontologia professionale e un servizio clienti amichevole;
  • conosce regole di sicurezza personale e antincendio, igiene, igiene;
  • possiede abilità di primo soccorso in caso di incidente o malattia improvvisa del cliente.
1 Commento

Il tuo articolo è stato interessante e utile per me. Grazie.

Moda

la bellezza

Casa