Parrucchiere

Ingegnere catastale: descrizione e responsabilità

Ingegnere catastale: descrizione e responsabilità
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Una responsabilità
  4. diritti
  5. Conoscenze e abilità
  6. Formazione scolastica
  7. Posto di lavoro
  8. Quanto guadagna?

Una tale professione come ingegnere catastale è apparsa sul mercato del lavoro relativamente di recente, solo nel 2011. Tuttavia, è già riuscita a diventare popolare e richiesta. Le persone che lavorano in questa specialità vengono contattate quando è necessario risolvere problemi relativi a terreni o immobili. Di seguito descriveremo cos'è questa professione, quali responsabilità sono assegnate a un dipendente che svolge le sue attività in questo settore e quali competenze dovrebbe avere.

Descrizione

L'ingegnere catastale è una delle professioni che appartiene ai “giovani”. È apparso abbastanza di recente, ma è già diventato molto popolare nel mercato del lavoro.

Una persona che lavora in questa specialità è un esperto che svolge compiti di rilevamento fondiario, nonché lavori catastali nel settore immobiliare. Determina le coordinate dei confini delle trame, necessarie per garantire la proprietà della terra, metterla allo stato. contabilità, prepara tutta la documentazione necessaria per la proprietà degli immobili, sviluppa progetti per la gestione del territorio, il catasto e la pianificazione dei territori.

Un ingegnere catastale svolge contemporaneamente due tipi di attività. Uno di questi è legato alla documentazione, cioè è burocratico, mentre il secondo è strettamente legato alle interazioni con le persone.

Spesso, tali specialisti vengono contattati nei casi in cui sorgono controversie e conflitti tra vicini in merito a terreni. Sono utili anche quando si elaborano documenti per beni immobili con l'obiettivo della loro successiva vendita o eredità.

La professione di ingegnere catastale presenta sia vantaggi che svantaggi.

Cominciamo con i professionisti. I principali sono il prestigio della professione, la sua popolarità e l'elevata domanda di specialisti in questo campo, cioè, dopo l'allenamento, con un'alta probabilità, una persona non rimarrà senza lavoro.

Un altro grande vantaggio sarà l'entità dello stipendio. Il costo dei servizi di ingegneri catastali può essere diverso. Dipende dalla regione, dalla complessità del compito, dalla scala del sito e dalla sua distanza dallo specialista, nonché da molti altri fattori. Tuttavia, possiamo dire con certezza che è improbabile che uno specialista che lavora in questo settore incontri difficoltà finanziarie.

Inoltre, una persona che è un professionista in questo settore non può solo lavorare in un'azienda per qualcun altro, ma anche fornire servizi individuali e aprire la propria azienda in futuro.

Oltretutto, non meno vantaggioso è il fatto che uno specialista ha l'opportunità di migliorare le sue qualifiche, che contribuiranno successivamente alla sua crescita professionale e all'avanzamento di carriera.

Passiamo ora agli svantaggi di questa professione, di cui ha parecchio.

Innanzitutto va detto che è piuttosto difficile ottenere un attestato di qualificazione per un ingegnere catastale. Ciò richiede: cittadinanza russa, istruzione superiore ed esperienza e così via. Inoltre, dopo essersi diplomata all'istituto e aver ricevuto un diploma, una persona che vuole lavorare in questo campo dovrà svolgere uno stage, che di solito dura diversi anni.

Anche superare l'esame per questa professione non è un compito facile. Dovrai prepararti per molto tempo e accuratamente, poiché ci sono molte domande sull'esame, devi conoscere la risposta esatta a ciascuna di esse. Dopo aver superato con successo l'esame, potrai finalmente ottenere una licenza per svolgere le tue attività, ma il rilascio di tale licenza potrebbe richiedere un periodo di tempo indefinito.

La professione di ingegnere catastale implica anche un alto livello di responsabilità, quindi una persona che decide di lavorare in questo settore deve essere pronta per un sacco di lavoro scrupoloso, che è per lo più associato alle scartoffie. Fare molti errori è irto di problemi per i clienti in futuro, così come la perdita di qualifiche.

Va anche detto che questa professione a volte richiede a una persona di viaggiare per viaggi d'affari, che sono spesso sistematici, poiché l'oggetto può essere a lunga distanza da uno specialista.

In generale, nonostante tutte le difficoltà della professione, i suoi vantaggi sotto forma di salari elevati e forte domanda per i servizi di ingegneri catastali coprono completamente gli svantaggi.

Responsabilità lavorative

Prima di tutto, va detto che gli ingegneri catastali, come tutti gli altri, hanno il proprio standard professionale. Ciò include l'acquisizione obbligatoria dell'istruzione superiore nella specialità scelta, una serie di esperienze, la disponibilità di qualifiche e la presenza obbligatoria di una licenza speciale, senza la quale sarà impossibile svolgere attività. Inoltre, sarà importante dire che un tale specialista deve necessariamente avere il proprio sigillo e carta intestata, che indicherà l'indirizzo del luogo di lavoro, il numero del certificato di qualifica.

Se parliamo dei doveri di un ingegnere catastale, allora ne ha molti. Tuttavia, in questo lavoro, la corretta sequenza di esecuzione di tutto il lavoro necessario svolge un ruolo enorme.

Prima di tutto, uno specialista che svolge la sua attività dovrà verificare la disponibilità dei documenti necessari da parte dei proprietari dell'immobile, sia esso un grande cottage estivo o un semplice garage. Se questo elemento viene omesso, c'è un alto rischio che tutte le ulteriori attività relative al settore immobiliare non abbiano senso.

Inoltre, lo specialista deve condurre un'ispezione tecnica del terreno, eseguire le misurazioni necessarie e installare i segni di confine. Se si tratta di risolvere controversie e conflitti tra i proprietari di due appezzamenti che si trovano nel quartiere, in questo caso lo specialista deve effettuare misurazioni accurate di ciascuno di essi. Questo è un lavoro molto impegnativo, poiché un errore può successivamente influenzare la reputazione di uno specialista e mettere in discussione la questione della sua professionalità.

Ma torniamo alle mansioni di ingegnere catastale. Quindi, solo dopo aver completato tutto il lavoro relativo alle misurazioni, lo specialista può procedere alla fase successiva, che include il disegno del piano e la preparazione di quei documenti che devono essere presentati agli organi statali competenti.

È importante notare che se stiamo parlando della necessità di svolgere tale lavoro per un'azienda, allora la struttura dovrebbe avere due, e talvolta più specialisti che si occupano di catasti e gestione del territorio.

Una responsabilità

Come accennato in precedenza, la professione di ingegnere catastale è molto responsabile e richiede tempo, il che richiede un'elevata professionalità. Uno specialista in questo settore deve essere attento, perseverante e preciso nell'esecuzione del lavoro. Un gran numero di errori commessi nelle misurazioni può successivamente portare al fatto che lo specialista perderà semplicemente il certificato di qualifica, su cui ha lavorato per così tanto tempo.

A proposito, spesso non è nemmeno lo specialista stesso la colpa di tali errori, ma l'attrezzatura di bassa qualità, che consente errori nelle misurazioni.

Vale la pena considerare che l'ingegnere catastale si assume anche la responsabilità patrimoniale. Se il suo lavoro è stato eseguito in malafede e di scarsa qualità, in questo caso lo specialista dovrà coprire le perdite. Ciò avviene attraverso il contenzioso: la parte interessata presenta una domanda all'organo legislativo competente e allega ad essa la documentazione, che confermerà gli errori commessi dal dipendente.

diritti

Se parliamo dei diritti di un ingegnere catastale, allora, come gli obblighi, sono regolati dalla legge n. 221-FZ "Sulle attività catastali".

Secondo l'articolo 29.1, uno specialista che esercita la sua attività professionale ha diritto a una serie di azioni.

  1. Ha la possibilità di entrare liberamente nell'oggetto per eseguire lavori catastali. I clienti dovrebbero preoccuparsi di questo. Insieme a questo, lo specialista ha il diritto di richiedere ai clienti di fornire la documentazione necessaria per l'esecuzione dei lavori catastali.
  2. L'ingegnere catastale ha il diritto di rifiutare di eseguire un ordine specifico. Il motivo può essere una grave violazione da parte del cliente di uno o un altro punto prescritto nel contratto concluso. Molto spesso, si verifica un rifiuto a causa del fatto che il cliente limita l'accesso all'una o all'altra informazione, documentazione o sito. Si noti che, avendo deciso di esercitare il diritto di rifiutare di adempiere agli obblighi contrattuali, lo specialista deve avere prove documentali, altrimenti il ​​cliente ha il diritto di presentare un reclamo all'organizzazione SRO KI.
  3. Lo specialista ha anche il diritto di non assumere giovani specialisti per il tirocinio. Tuttavia, per questo, l'organizzazione dell'SRO KI è tenuta a fornire prove documentali dei motivi per cui lo specialista non è in grado di adempiere alle responsabilità per l'attuazione della leadership del tirocinio.

Conoscenze e abilità

Uno specialista che opera in questo settore deve possedere qualità, abilità e conoscenze specifiche.

Prima di tutto, una persona deve essere laboriosa, disciplinata, socievole, poiché in ogni caso dovrà comunicare con i clienti in un modo o nell'altro e avere una mentalità tecnica. Inoltre, di regola, le persone in questa professione hanno un alto livello di resistenza allo stress, sono diplomatici per natura, sono in grado di risolvere i conflitti e hanno buone capacità analitiche.

Se parliamo della conoscenza richiesta da un tale specialista, ce ne sono molti. Una persona di questa professione deve necessariamente conoscere la legislazione fondiaria, abitativa, civile, urbanistica, idrica e forestale. Accade spesso che per essere impiegato per questa posizione, una persona debba ricevere un'istruzione legale aggiuntiva.

Naturalmente, l'ingegnere catastale deve anche essere in grado di lavorare con gli strumenti speciali di cui uno specialista ha bisogno per prendere le misurazioni. Tali dispositivi includono, ad esempio, una stazione totale e un livello. Non dovrebbero inoltre sorgere difficoltà nel valutare l'affidabilità delle informazioni ottenute durante le misurazioni e la creazione di un piano cartografico del terreno.

Inoltre, la capacità di gestire e lavorare con un computer gioca un ruolo importante in questa professione. È particolarmente incoraggiata l'esperienza con programmi per computer come AutoCAD e MapInfo.

Formazione scolastica

Per ottenere questa professione, in ogni caso, devi completare 11 lezioni e studiare in un istituto di istruzione superiore o seguire una riqualificazione. È necessario scegliere le seguenti aree di studio: gestione del territorio e catasti, catasto immobiliare, catasto cittadino e gestione immobiliare.

Se parliamo di istituti di istruzione superiore, al momento sul territorio del nostro paese esiste un gran numero di istituti in cui viene svolta la formazione in questa direzione. Queste istituzioni educative includono: Università di finanza e diritto di Mosca, Università statale di Orenburg, Università russa dei trasporti (MIIT), Università statale di San Pietroburgo, Università statale per la gestione del territorio e altre.

In generale, il processo di apprendimento per questa professione è piuttosto lungo. Quindi, dopo aver ricevuto un diploma di istruzione superiore, non sarà possibile iniziare a svolgere attività. Dopo la laurea presso l'istituto, dovrai svolgere uno stage, la cui durata è di circa due anni. Successivamente, il futuro specialista dovrà prepararsi adeguatamente per l'esame, che è formato dalla commissione catastale.

Per superare con successo gli esami, una persona che ha deciso di diventare un ingegnere catastale dovrà elaborare circa duemila domande. Durante l'esame stesso, 100 di loro possono essere catturati. L'esame è considerato superato se una persona ha risposto a tutte le 100 domande, commettendo non più di 10 errori. Dopo aver superato con successo l'esame, dopo un certo periodo di tempo, a una persona viene rilasciato un certificato di qualificazione, viene iscritto nel registro statale degli ingegneri catastali e riceve un sigillo personale. Successivamente, una persona può trovare un lavoro e avanzare ulteriormente nella scala della carriera migliorando le proprie qualifiche nei corsi appropriati.

Tuttavia, vale la pena considerare che, oltre alla formazione, al superamento di un esame e all'ottenimento di un certificato di qualificazione, a una persona vengono imposti un numero aggiuntivo di requisiti. Quindi, uno specialista deve essere un cittadino della Federazione Russa. Non dovrebbe avere precedenti penali che non siano stati rimossi o cancellati. Deve avere un contratto di assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per un ingegnere catastale. Inoltre, uno specialista non dovrebbe essere squalificato per violazioni della legislazione sui registri del personale statale.

Posto di lavoro

Di norma, gli specialisti che lavorano in questo campo sono assunti da studi legali. Alcuni di loro aprono le proprie società o diventano imprenditori individuali che forniscono i loro servizi a persone giuridiche e persone fisiche.

In futuro, gli ingegneri catastali lavorano con persone che hanno bisogno di acquistare o vendere immobili, entrare in un'eredità, modificare la scala di un appezzamento di terreno, risolvere controversie sulla proprietà con persone che vivono nel quartiere e non solo.

Quanto guadagna?

La professione di ingegnere catastale è attualmente una delle più richieste nel mercato del lavoro e, di conseguenza, una delle più pagate. La tariffa per i servizi di una persona di tale professione include: chiamare uno specialista, fornire i servizi necessari, consultare. Il prezzo, di regola, si forma in base alla distanza dell'oggetto dalla posizione dello specialista, all'area e alla forma del terreno e alla disponibilità dei documenti necessari.

Se parliamo di prezzi specifici, allora a Mosca per i servizi di un tale specialista dovrai pagare circa 10 mila rubli, nella regione - circa 7 mila, e nelle regioni - fino a 5.

Se parliamo di quanto guadagna di conseguenza un ingegnere catastale, dipende in gran parte da quante responsabilità si assume. Di norma, con l'ascesa nella scala della carriera, aumenta lo stipendio di uno specialista.

In generale, nella Federazione Russa, lo stipendio di un ingegnere catastale può variare da 20 a 70 mila rubli. Nella capitale del nostro paese, il lavoro di tali specialisti ha uno stipendio più alto e il loro stipendio può variare da 30 a 100 mila rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa