piroscafo

Tipi di malfunzionamenti dei piroscafi per indumenti e le sottigliezze delle riparazioni

Tipi di malfunzionamenti dei piroscafi per indumenti e le sottigliezze delle riparazioni
Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Tipi di guasti
  3. Come riparare il dispositivo?
  4. Cura di follow-up

Il piroscafo per indumenti è famoso per la sua praticità e funzionalità. Ma tali unità a volte falliscono, quindi dovresti studiare i tipi di malfunzionamenti e le sottigliezze delle riparazioni a casa.

Dispositivo

I piroscafi per indumenti sono realizzati per trattare i capi con il vapore. Il secondo nome di questa unità è piroscafo. Un piroscafo funziona allo stesso modo di un ferro da stiro: può essere utilizzato per appianare pieghe e pieghe nei vestiti con il vapore. A causa di un tale dispositivo, puoi facilmente risolvere alcuni problemi che vanno oltre la potenza di un ferro da stiro. Ad esempio, appianare le piccole rughe sotto il bottone, la manica, vicino alle cuciture. Alcuni modelli sono dotati di un ferro speciale, con il quale è possibile appianare le pieghe difficili da raggiungere. In questo caso, l'azione meccanica viene utilizzata insieme al vapore.

In precedenza, il piroscafo veniva utilizzato solo nell'atelier e in una fabbrica di abbigliamento. I dispositivi si distinguevano per le loro grandi dimensioni e il prezzo elevato.

Attualmente, i produttori offrono diversi modelli di piroscafi, che sono divisi in due categorie:

  • pavimento;
  • Manuale.

A casa, di solito puoi trovare la seconda opzione. Il suo design è simile a quello di una macchina da caffè. Il circuito del vapore contiene i seguenti dettagli:

  • caldaia;
  • un contenitore per conservare l'acqua;
  • sistema elettrico;
  • un pistone dotato di pompa;
  • spray.

La caldaia è la parte principale. Contiene un elemento riscaldante, un termostato con valvola di sicurezza. Il liquido proveniente dal serbatoio si muove attraverso appositi tubi e, una volta riscaldato, viene convertito in vapore.Quindi il vapore viene diretto all'atomizzatore, dove un pistone con una pompa crea il livello di pressione necessario per l'atomizzazione. Tutte le azioni vengono eseguite a causa dell'elettricità, quindi il funzionamento del piroscafo è impossibile senza fusibili con fili.

Tipi di guasti

La maggior parte dei malfunzionamenti affrontati dai proprietari di piroscafi possono essere risolti da soli. I seguenti problemi sono più comuni:

  • il dispositivo vaporizza male;
  • il vapore fuoriesce da altre parti del dispositivo;
  • il piroscafo non produce vapore;
  • il riscaldamento dell'acqua ha smesso di funzionare.

Quasi ogni difetto può essere eliminato in modo indipendente e in breve tempo. Per funzionare, dovresti sapere quali azioni devono essere eseguite e quali sottigliezze delle riparazioni prendere in considerazione durante la riparazione. Naturalmente, dovresti conoscere la struttura e il funzionamento del piroscafo, le funzioni di tutti i suoi elementi e parti.

Come riparare il dispositivo?

La maggior parte dei proprietari di questa tecnica esegue le proprie riparazioni. Puoi riparare il piroscafo da solo se sono soddisfatte diverse condizioni:

  • il dispositivo è stato fabbricato nella RPC e non ha una garanzia sul territorio della Federazione Russa;
  • è trascorso il periodo di garanzia.

Prima di iniziare a eseguire le riparazioni da soli, è necessario acquisire familiarità con la documentazione tecnica e quindi procedere all'azione. È necessario smontare la parte del corpo, suonare le parti elettriche. Quando si lavora, è importante assicurarsi che ci sia resistenza alla corrente elettrica. Dopo la riparazione, dovresti connettere il dispositivo alla rete per un breve periodo di tempo per assicurarti che funzioni. Se il piroscafo funziona correttamente, può essere rimontato. Questa procedura è necessaria per escludere smontaggi multipli della cassa.

Se la causa del malfunzionamento risiede nella tavoletta del termostato, il tempo di riparazione può essere prolungato indefinitamente. Le parti bruciate possono essere acquistate in un negozio o contattando un'officina specializzata per la riparazione. Questi elementi sono prodotti con possibilità minime di essere sostituiti da analoghi, quindi è necessario cercare subito gli originali. Le riparazioni artigianali in questo caso sono completamente escluse, poiché azioni improprie possono portare a un cortocircuito, che può provocare un incendio. Prima di riparare, dovresti studiare le cause di ogni malfunzionamento al fine di ridurre il tempo per trovare la parte danneggiata.

Niente vapore

Molto spesso, questo problema è associato alla formazione della scala. A causa di ciò, il riscaldatore non trasmette bene il calore e i canali del vapore si ostruiscono. Con tali sintomi, non è necessaria una riparazione su larga scala del prodotto, sarà sufficiente una semplice pulizia. Anche le donne possono realizzare tali eventi. Due metodi sono efficaci per la pulizia:

  • meccanico;
  • chimico.

Per il metodo meccanico, sarà necessario lo smontaggio del prodotto. Viene eseguito utilizzando un semplice cacciavite. Ciò richiederà:

  • Scollegare i cavi dal sistema di alimentazione del fluido.
  • Estrarre l'elemento riscaldante e rimuovere la bilancia.
  • Il serbatoio dell'acqua viene lavato con una soluzione di aceto alimentare. In alternativa è possibile utilizzare uno speciale liquido disincrostante.

Il metodo chimico non prevede lo smontaggio del piroscafo e la disconnessione dalla rete.

Per la pulizia avrai bisogno di:

  • aggiungere nel serbatoio acqua con una soluzione di aceto con una concentrazione del 3% (proporzioni 1: 1);
  • quindi è necessario riscaldare il dispositivo fino alla formazione di vapore;
  • la procedura viene eseguita fino alla completa evaporazione dell'acqua.

Con l'aiuto di questo metodo, non viene pulito solo l'elemento riscaldante, ma anche tutti i tubi di drenaggio, i fori nello spruzzatore. Inoltre, il motivo per cui non c'è vapore potrebbe risiedere in un malfunzionamento della pompa. Gli esperti raccomandano di contattare officine specializzate con questo problema, poiché per eliminare il malfunzionamento, sarà necessario smontare l'unità e accenderla smontata.

Se non è possibile portare il piroscafo al maestro, dovresti studiare le regole per lavorare con gli apparecchi elettrici. A causa del fatto che la pompa dell'acqua si trova parallela all'elemento riscaldante, saranno necessarie le seguenti azioni.

  • Apertura del caso.
  • Quindi dovresti accendere il dispositivo e controllare il livello di tensione sulla pompa. Le sue prestazioni devono corrispondere ai dati specificati nella documentazione del modello.
  • Se i contatti sono funzionanti, puoi staccare la spina dalla rete.
  • Quindi è necessario sganciare i terminali vicino alla caldaia. Ciò è necessario per poter far suonare non l'elemento riscaldante, ma la pompa stessa. Suonando, è possibile determinare la causa del malfunzionamento. Se non c'è segnale, la causa è nel motore.

Il serbatoio dell'acqua viene lavato con una soluzione di aceto alimentare

Questo sintomo indica più spesso un malfunzionamento della pompa. Se questa parte è in ordine, è necessario prestare attenzione alla valvola di ingresso, che si trova all'ingresso della caldaia. Il design del componente è simile al capezzolo di una bicicletta, quindi il lavoro di riparazione è semplice. Per risolvere il malfunzionamento, dovrai svitare la parte e immergerla in una soluzione di acido citrico. Alcune casalinghe acquistano liquido per la pulizia di lavastoviglie o lavatrici per la procedura. Puoi pulire la valvola di ingresso in qualsiasi modo conveniente.

Il vapore esce da altre parti

Se la vaporiera viene utilizzata frequentemente, possono formarsi pieghe nel tubo. Potrebbero non essere visibili, ma il vapore li attraverserà comunque verso l'esterno. Se non presti attenzione a un tale difetto, i fori diventeranno più grandi. È meglio approfittare della sostituzione del tubo e non perdere tempo a isolare la parte danneggiata.

Il riscaldamento dell'acqua non funziona

Se il liquido non si riscalda affatto, il motivo potrebbe essere nascosto nella caldaia. Contiene diverse parti che possono deteriorarsi:

  • termostato;
  • Termosifone;
  • fusibile.

Per determinare la causa, suonare l'elemento riscaldante utilizzando un tester. Non è consigliabile eseguire tale procedura a casa, poiché è accompagnata da difficoltà. Potrebbe essere necessario sostituire la spirale, con la quale è possibile contattare il centro di assistenza. Il fusibile è fissato al corpo caldaia con apposite staffe. Questi elementi spesso falliscono ed è facile sostituirli. Per lavoro, hai bisogno di un tester, con il quale dovresti suonare la miccia su entrambi i lati. La spina deve essere scollegata prima dell'uso. Se non c'è segnale, questo indica un fusibile difettoso.

Il termostato è una piastra bimetallica. Questo relè è responsabile dello spegnimento della corrente quando viene raggiunta la temperatura richiesta. Se il termostato è guasto, deve essere sostituito. La riparazione in questo caso sarà inappropriata.

Cura di follow-up

Il piroscafo ha bisogno di cure. Il servizio tempestivo è una garanzia di funzionamento a lungo termine del dispositivo. La manutenzione può essere regolare o di servizio. A causa della manutenzione regolare, la probabilità di riparazione è dimezzata. La procedura richiederà i seguenti passaggi:

  • dopo 50 ore di funzionamento è necessario sciacquare la caldaia con acqua corrente;
  • anche tutti i tubi attraverso i quali passa l'acqua devono essere risciacquati;
  • quindi è necessario lavare i tubi;
  • anche il serbatoio di accumulo dell'acqua viene ripulito da accumuli estranei;
  • dopo il risciacquo, asciugare tutte le parti;
  • gli elementi devono essere puliti con un panno morbido che assorbe bene l'umidità.

L'assistenza deve essere eseguita in un'officina specializzata da professionisti. Durante questa procedura, il master smonterà l'unità, sostituirà le parti difettose, se necessario, e pulirà la struttura. Tale manutenzione è utile, poiché il riscaldatore con raccordi verrà lavato in un liquido speciale, che l'utente ordinario non sempre ha.I piroscafi industriali vengono inviati per il servizio senza fallo, poiché vengono spesso utilizzati. La frequenza di tale manutenzione dei piroscafi domestici dipende dalla frequenza di utilizzo dell'apparecchio. Se il piroscafo è stato acquistato per cuocere a vapore più cose alla settimana, è consentito contattare l'officina una volta ogni 3-5 anni.

Preparazione dell'acqua

Alcuni dei componenti presenti nel design del piroscafo potrebbero non funzionare bene a causa dell'invecchiamento. Questo comportamento è considerato normale in quasi tutte le unità. Tuttavia, la maggior parte dei problemi sono legati al calcare, quindi dovresti prenderti cura del piroscafo per evitare riparazioni future. Per prevenire la formazione di calcare è necessario aver cura di preparare l'acqua. Molti produttori indicano che l'acqua distillata, disponibile presso i concessionari di automobili e le farmacie, sarà necessaria per funzionare correttamente. Tuttavia, un tale acquisto è piuttosto costoso, quindi la maggior parte degli utenti prepara il liquido distillato da solo.

Per la preparazione, avrai bisogno di un bollitore, un serbatoio resistente al calore e un filtro per l'acqua. L'intera procedura richiede un po' di tempo. Il distillato si prepara come segue:

  • l'acqua viene versata in un bollitore e portata a ebollizione;
  • il liquido viene versato in un contenitore resistente al calore;
  • dopo che l'acqua si è stabilizzata, dovresti ricorrere al filtraggio del sedimento;
  • si consiglia di utilizzare contenitori con cartucce di carbone per la filtrazione.

Utilizzo di acqua in bottiglia in un piroscafo

L'acqua in bottiglia si trova spesso nei negozi, su cui c'è una nota che può essere utilizzata nei ferri da stiro. Molte persone lo acquistano pensando che il problema del calcare sia stato risolto. Tuttavia, è stato osservato sulla base di osservazioni che anche l'uso di un tale liquido contribuisce alla formazione di incrostazioni. Nessuna differenza è stata notata utilizzando l'acqua semplice della rete. Inoltre, tieni presente che l'acqua in bottiglia può contenere fragranze che possono influire negativamente sugli indumenti. È impossibile utilizzare l'acqua potabile in bottiglia nei ferri da stiro, poiché contiene componenti minerali che hanno un effetto dannoso sul dispositivo a vapore.

Per sapere come pulire il tuo ferro da stiro con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa