Schiarire i capelli

Schiarire i capelli: tipologie, mezzi e tecnica

Schiarire i capelli: tipologie, mezzi e tecnica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Schiarire durante la gravidanza
  3. Visualizzazioni
  4. Come schiarire i capelli?
  5. Fasi della procedura
  6. Quante volte puoi schiarire?
  7. Suggerimenti utili

Oggi è molto raro trovare una donna con riccioli naturalmente chiari. E ci sono molte più bellezze che sognano di ottenere il titolo di bionda. Una tonalità dorata può dare a un'immagine femminile leggerezza, romanticismo, enfatizzare la femminilità della natura e la modestia del carattere. Abbastanza spesso, un brusco cambiamento nel colore dei capelli porta a conseguenze spiacevoli. Le punte si dividono, i capelli diventano fragili e iniziano a cadere. La ragione di ciò è l'approccio sbagliato alla procedura di chiarificazione, nonché l'uso di prodotti di bassa qualità.

Peculiarità

Le donne moderne conoscono molti modi per cambiare il colore dei capelli, eseguiti a casa da sole o contattando maestri esperti in un salone di bellezza. Particolare attenzione è rivolta alla procedura di schiaritura dei capelli, dove una composizione speciale incide il colore naturale dei ricci. Grazie alla tecnica della schiaritura, ogni donna può trasformare il suo aspetto e schiarire i capelli in diverse tonalità.

Abbastanza spesso, la procedura per schiarire i ricci si chiama scolorimento. Ma nonostante la somiglianza dei risultati del lavoro, questi metodi hanno differenze significative nel livello di danno arrecato. Il processo di schiaritura distrugge solo parzialmente il pigmento naturale dei capelli, mentre i ricci scoloriti perdono completamente la loro tonalità naturale.

Durante la procedura di schiaritura, il colore naturale dei capelli cambia di 4 toni e i riccioli scoloriti cambiano la loro tonalità naturale di 6 o addirittura 7 toni.Ne consegue che la procedura di sbiancamento corrode al massimo il pigmento naturale, utilizzando polveri, paste e creme nocive. Inoltre, un'acconciatura sbiancata dopo aver utilizzato un'enorme quantità di prodotti chimici deve essere tinta.

Entrambe le procedure possono essere eseguite a casa, sebbene l'alleggerimento sia molto più semplice.

Schiarire durante la gravidanza

Il gentil sesso vuole apparire attraente in ogni situazione. Si preoccupano della propria immagine, anche quando si trovano in una posizione interessante. Infatti, a livello psicologico, le donne che portano un bambino sperimentano un forte senso di disagio riguardo al proprio aspetto e ai suoi cambiamenti. Alcuni hanno le labbra gonfie, le borse appaiono sotto gli occhi. Altri sviluppano problemi di capelli. I ricci cessano di essere setosi, la lucentezza naturale scompare, la loro struttura cambia e da un'acconciatura voluminosa si trasformano in stoppa.

Per risolvere i problemi dei capelli, le donne preferiscono usare colorazioni o schiariture. Ma durante la gravidanza, sono molto preoccupati per la salute del bambino.

Gli esperti, a loro volta, non possono dare una risposta specifica se la procedura per cambiare il colore dei capelli della madre sia dannosa per il bambino nell'utero.

I moderni produttori di coloranti utilizzano le ultime tecnologie nei loro sviluppi e la composizione di elementi schiarenti e coloranti è piena di ingredienti di origine naturale che non danneggiano i capelli e il corpo femminile. Al contrario, nutrono e mantengono la salute dei ricci.

Insieme a un'enorme quantità di ingredienti naturali, la composizione dei coloranti comprende anche componenti chimici. Secondo gli esperti, non danneggiano un adulto e possono influenzare negativamente lo sviluppo di un bambino nell'utero. Considerando la procedura dall'altra parte, si nota che la placenta con pareti spesse non consente alle sostanze nocive contenute in molte composizioni chiarificanti, ad esempio ammoniaca o perossido, di passare al bambino.

Dal punto di vista della sicurezza del nascituro, medici e molti stilisti consigliano di astenersi dal massimo schiarimento dei capelli durante la gravidanza.

In linea di principio, durante la gravidanza, qualsiasi prodotto per la cura dei capelli o composto colorante può causare una reazione piuttosto inaspettata. Molti parrucchieri hanno affrontato una situazione simile e hanno visto che la tintura non aderisce ai capelli. La ragione di ciò è la ristrutturazione dello sfondo ormonale.

Ad oggi, gli stilisti esperti si rifiutano di eseguire la procedura di alleggerimento per le donne in gravidanza, poiché il corpo femminile può causare una reazione violenta agli odori aspri dei componenti della composizione colorante.

Comprendendo questo problema da un punto di vista scientifico, possiamo tranquillamente affermare che non esiste un divieto categorico sui vari tipi di colorazione, sbiancamento e schiarimento per le donne in gravidanza. Il desiderio di apparire belli è naturale per la futura mamma. Ma prima di rinnovare il colore dei capelli, è necessario consultare il medico. Inoltre, la procedura di alleggerimento per una donna incinta non può essere eseguita da sola a casa. È più sicuro andare in un salone di bellezza e affidarsi alle mani dei professionisti.

Il momento più adatto per schiarire i capelli è durante il secondo trimestre di gravidanza. Il chiarificatore stesso dovrebbe essere prodotto solo con ingredienti naturali. L'henné è l'ideale. L'umanità lo usa con successo da molti secoli, e non solo le donne incinte, ma anche le ragazze e le signore anziane.

I medici chiedono di non esagerare con le future mamme nel tentativo di trasformare il loro aspetto. Per cambiare il tono dei capelli, consigliano di ricorrere all'evidenziazione o alle schiariture dei ricci con shampoo tonificanti.

Alle donne incinte è severamente vietato utilizzare sostanze coloranti e schiarenti con presenza di perossido e ammoniaca.

Visualizzazioni

Oggi esiste un'enorme varietà di tipi e metodi di schiaritura dei capelli, permettendoti di trasformare la tua immagine nel più breve tempo possibile.

  • Aspetto classico. È considerato il metodo più comune. Quando lo si utilizza, i capelli cambiano uniformemente la loro tonalità naturale per diversi toni.
  • Schiarire la radice dei ricci. La procedura prevede la correzione del colore ritoccando le radici ricresciute.
  • Chiarimento lineare. In questo caso, si presume che i ricci siano schiariti, selezionati in modo caotico. Gli stilisti affermano che questo trattamento è considerato delicato.
  • Schiarire tono su tono. Modifica uniforme della scala del colore dei capelli al tono precedente. Grazie a questo metodo, vengono mascherati i capelli grigi e i riccioli parzialmente non dipinti.
  • Radici e punte illuminanti. La versione finale sembra molto impressionante. La setosità e la levigatezza dei capelli sono visivamente enfatizzate, il volume naturale si fa sentire.
  • Schiaritura professionale. Dal nome diventa chiaro che la procedura si svolge in un salone di bellezza ed è eseguita da specialisti esperti.

È possibile eseguire la procedura di schiaritura a casa se si riesce ad acquistare una miscela di polvere professionale e a redigere le proporzioni corrette della composizione del colorante, che consente di ottenere il colore desiderato.

  • Capelli colorati schiarenti. La procedura per la tecnica di esecuzione è piuttosto complicata. La soluzione schiarente penetra in modo non uniforme nella struttura del capello, rimuovendo parzialmente la vecchia vernice e schiarendo parzialmente il pigmento naturale.

Per ottenere il colore desiderato, dovrai acquistare composizioni professionali di una miscela schiarente, altrimenti i capelli diventeranno secchi e fragili e il tono previsto assumerà una tonalità sporca.

  • Illuminazione geometrica o stencil. Per creare un effetto colorante riccio, vengono utilizzati stencil speciali con vari motivi, grazie ai quali è possibile evidenziare transizioni nette tra tonalità scure e chiare.
  • Schiarire con una pistola a spruzzo. Questo metodo prevede l'uso di un dispositivo speciale che spruzza una composizione sfumata su tutta la lunghezza, grazie alla quale la composizione schiarente viene distribuita uniformemente sui capelli.
  • Schiarimento verticale. Sfortunatamente, è usato molto raramente, sebbene il risultato finale sia molto brillante ed efficace. Per cominciare, i fili vengono selezionati e divisi in sezioni. Ogni singola sezione è dipinta con un tono specifico, che crea un gradiente insolito.
  • Illuminazione a cascata. Questo tipo di colorazione comporta una transizione dai capelli scuri dalla parte inferiore della testa ai riccioli schiariti sulla parte superiore.
  • Illuminazione di contorno. Sembra molto impressionante sulle brune, poiché enfatizza perfettamente la trama dei capelli scuri.

Come schiarire i capelli?

Oggi esiste un numero enorme di marchi specializzati nella produzione di agenti schiarenti. Possono essere presentati sotto forma di emulsione, lozione, polveri speciali. Abbastanza spesso, le creme senza ammoniaca si trovano sulle vetrine.

I marchi popolari che danno bellezza ai capelli delle donne realizzano le loro composizioni non solo per l'uso nei saloni di bellezza, ma anche per l'uso domestico.

Dopo aver studiato le recensioni dei consumatori e aver familiarizzato con i prodotti fabbricati, è stata compilata una valutazione delle 5 migliori composizioni schiarenti di noti marchi mondiali.

  • Syos. La tintura ha un effetto delicato sui capelli, non danneggia la sua struttura. La cosa principale è ricordare che deve trascorrere un certo periodo di tempo tra le procedure di tintura, altrimenti i riccioli chiarificati diventeranno gialli.
  • Garnier. Produce creme, polveri e latte come agenti schiarenti.Nel processo di utilizzo, questi prodotti illuminano idealmente la radice dei ricci e sono fissati il ​​più possibile lungo l'intera lunghezza dei capelli.
  • Tavolozza. Produce un colore schiarente che non distrugge la struttura del capello e mantiene l'aspetto sano dei ricci.
  • Wella biondo professionale. Il chiarificante è una polvere. La sua importante qualità risiede nella distribuzione qualitativa della polvere diluita lungo l'intera lunghezza dei ricci. Il risultato è la tonalità più pura senza giallo.
  • Loreal... L'azienda lancia sul mercato la pasta schiarente "Platinum", che tinge perfettamente e uniformemente i capelli in un tono bianco.

Oltre agli schiarenti professionali, le donne preferiscono usare rimedi popolari, che contengono solo ingredienti naturali, permettendoti di rendere i tuoi capelli più chiari in diverse tonalità.

  • Tesoro... Aiuta a dare ai capelli una tonalità dorata.
  • Succo di limone. Spesso utilizzato nella fabbricazione di maschere schiarenti, dona ai ricci luminosità e saturazione.
  • Camomilla. Aiuta le bionde a dare una tonalità dorata.
  • Aceto... L'ingrediente funziona come un agente ossidante. È usato solo come parte delle maschere. Dopo averlo applicato, i capelli tinti devono essere risciacquati con un balsamo.
  • Cannella. Aiuta non solo a schiarire i ricci, ma anche ad aggiungere sfumature rossastre o rossastre.
  • Rabarbaro. Ha un effetto sbiancante.
  • Frutta. L'uso regolare di maschere di frutta aiuta non solo a schiarire i ricci, ma anche a saturarli di vitamine.
  • idroperito. Gli esperti affermano che l'uso frequente di questa sostanza ha un effetto dannoso sui capelli.

Sebbene con l'uso iniziale, una donna può ottenere il risultato desiderato.

Fasi della procedura

Se vuoi apportare modifiche alla tua immagine e aggiornare il tuo stile, non devi far altro che recarti in un salone di bellezza, sederti sulla poltrona del maestro, rilassarti, calmarti e affidarti a un professionista. Ma il gentil sesso non è sempre pronto a decidere sulle procedure professionali per cambiare il colore dei capelli, quindi spesso li alleggeriscono a casa.

La cosa principale in questo caso è conoscere la tecnica della procedura di schiaritura e scegliere la giusta composizione schiarente.

Il metodo di autoschiarimento più comune richiede l'uso della vernice. La procedura di chiarimento si svolge in due fasi. Inizialmente, i riccioli sono scoloriti e quindi colorati.

Va notato che questo metodo è ideale per i capelli colorati.

  • Per prima cosa devi preparare una miscela di candeggina. Contiene una polvere decolorante e un ossidante. Devono essere miscelati con polvere in proporzioni di 1: 1. La consistenza viene portata allo stato di panna acida densa.
  • La composizione viene applicata sui capelli. Se le estremità dei capelli hanno subito la procedura di schiaritura in anticipo, non è consigliabile applicare loro una composizione schiarente.
  • L'irregolarità del tono iniziale richiede l'uso di diversi tipi di ossidante. Più scuro è il colore dei capelli, maggiore dovrebbe essere la percentuale. Un lavaggio accurato eviterà la comparsa di giallo sui riccioli colorati.
  • Uno stabilizzatore viene applicato sui capelli lavati e risciacquati dopo 5 minuti.

Dopo la procedura di sbiancamento, puoi iniziare a tonificare. Per la seconda fase, dovrai acquistare uno shampoo speciale per vernice, crema o tinta senza ammoniaca.

  • I capelli devono essere divisi in tre parti uguali.
  • La massa tonificante viene applicata uniformemente sui ricci, spostandosi dall'alto verso il basso. Quindi dovresti aspettare un certo tempo.
  • Dopo che i capelli sono stati lavati con acqua tiepida.
  • Uno stabilizzatore di colore viene applicato sui ricci decolorati, quindi lavato via.

Il secondo metodo è anche ampiamente utilizzato per l'uso domestico. Nel secolo scorso era molto popolare. Per prima cosa devi preparare materiali e strumenti:

  • perossido di idrogeno;
  • pettine;
  • flacone spray di plastica;
  • forcine per capelli;
  • guanti;
  • balsamo.

Dopo aver preparato i materiali necessari, è possibile procedere alla procedura di chiarimento.

  • Il perossido di idrogeno viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1. Sebbene alcune donne preferiscano usare il perossido di idrogeno puro. Il liquido diluito viene versato in una bottiglia di plastica.
  • I ricci devono essere divisi in tre parti uguali, ciascuna fissata con una clip separata.
  • La soluzione deve essere spruzzata lungo l'intera lunghezza dei ricci. Secondo questo schema, è necessario elaborare tutti i capelli e attendere un po '.
  • Il tempo di attesa è di circa 30 minuti. Sebbene più scuro sia il colore naturale dei capelli, più lungo dovrebbe essere il tempo di esposizione.
  • Dopo aver lavato via la soluzione, i capelli devono essere risciacquati con un balsamo.

La terza opzione di alleggerimento prevede l'uso della camomilla. Gli esperti hanno dimostrato la sicurezza di questo metodo e hanno persino sottolineato la presenza di alcune proprietà medicinali.

Per prima cosa devi preparare una soluzione. Due cucchiai di fiori di camomilla acquistati in farmacia vengono versati con acqua bollente e lasciati in infusione per 5 ore. Trascorso il tempo specificato, il brodo deve essere filtrato attraverso una garza o un colino.

Il brodo finito viene applicato uniformemente sui capelli, dopodiché la testa deve essere avvolta con un film di cellophan. Il decotto di camomilla va tenuto sui capelli per un'ora, quindi risciacquato con acqua pulita. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta ogni volta che ti lavi i capelli.

Un altro modo per schiarire i ricci prevede l'uso di perossido di idrogeno e succo di limone. Queste sostanze devono essere miscelate e versate in un flacone spray di plastica. Dividi i capelli in più ciocche, quindi applica uniformemente la composizione schiarente, strofinando il liquido lungo i ricci con un batuffolo di cotone.

Un'ora dopo l'applicazione, i capelli possono essere sciacquati con acqua tiepida.

Quante volte puoi schiarire?

Qualsiasi esposizione a ingredienti naturali in combinazione con sostanze chimiche influisce negativamente sulla struttura del capello. Sebbene gli elementi più naturali siano utilizzati nella composizione di maschere, polvere o vernice, meno capelli sono esposti a effetti aggressivi. La colorazione primaria causa già qualche danno ai ricci, li introduce in uno stato stressante. Cosa possiamo dire della procedura ripetuta.

Dopo la fase iniziale di schiaritura, i ricci devono riposare per qualche tempo. Durante questo periodo i capelli tinti devono essere attentamente curati, monitorati e mantenuti in buona salute. Sarebbe bello nutrire i capelli decolorati con vitamine. La prossima procedura di alleggerimento dovrebbe essere eseguita in 4-6 settimane. A questo punto, i capelli crescono di circa 1 cm, rispettivamente, la differenza tra la lunghezza principale e la parte della radice dei capelli, che deve essere dipinta in modo uniforme, è chiaramente espressa.

In questo caso, non è richiesta la procedura di tintura su tutta la lunghezza, è sufficiente coprire solo le radici dei capelli con una composizione schiarente.

Suggerimenti utili

Quasi ogni donna ha la decisione spontanea di cambiare radicalmente il colore dei capelli. Un rappresentante del gentil sesso, senza troppe esitazioni, va in un negozio di cosmetici e acquista una vernice bionda. Aderendo alle istruzioni del produttore, la composizione del colorante viene applicata ai ricci. Ma non sarai in grado di ottenere subito il risultato desiderato. La composizione schiarente colorerà i capelli in modo non uniforme. Il colore naturale dei capelli si schiarirà senza dubbio, le aree precedentemente colorate si aggrapperanno fortemente in alcuni punti e da qualche parte cambieranno solo leggermente l'ombra.

In questo caso, l'errore risiede nell'assenza di diverse fasi di tintura e nell'uso della prima tintura per capelli disponibile. Secondo le regole, la prima fase del lavoro è schiarire i ricci e la seconda è tonificare. Quando si schiarisce, il pigmento naturale viene distrutto. La successiva tonalità consente di dare ai capelli il colore desiderato.

Durante la procedura di chiarificazione, è necessario utilizzare una crema o una polvere speciale con un agente ossidante della percentuale richiesta. Ad esempio, il 6% di ossido aiuterà a trasformare una bruna in una bionda. Se il biondo si verifica su capelli chiari, è sufficiente utilizzare un ossidante all'1,5%.

Ne consegue che il processo di schiaritura e il processo di colorazione sono completamente diversi l'uno dall'altro e il fulmine è solo la fase iniziale della transizione da una bruna a una bionda.

Quando si schiarisce a casa, ogni donna dovrebbe determinare in anticipo il suo tono di capelli preferito. La consistenza e la composizione dell'agente chiarificante, così come le proporzioni degli ingredienti, dipenderanno in gran parte da questo. È abbastanza difficile per le brune naturali e le donne dai capelli castani passare al "lato luminoso", e per i proprietari di una rossa brillante, è quasi impossibile uniformare il colore.

Molto spesso, le donne che hanno raggiunto la perfetta transizione dalla bruna alla bionda hanno iniziato a notare un po' di giallo nei capelli. Mi viene subito in mente l'idea di ridipingere i riccioli nel colore desiderato, ma il giallo non andrà da nessuna parte da questo. Per evitare il suo verificarsi, il gentil sesso è importante prestare particolare attenzione ai riccioli colorati.

Devi lavarli ogni 3 giorni, creare maschere, usare balsami, pettinare accuratamente. La mancanza di cure influisce negativamente sulla condizione dei capelli in generale, quindi prima di bruciare i capelli colorati, si consiglia di iniziare a prendersene più cura.

Per informazioni sulle caratteristiche della schiaritura dei capelli a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa