artigianato di Natale

Tutto sulle palle di Natale

Tutto sulle palle di Natale
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Materiali (modifica)
  3. Soluzioni di colore
  4. Laboratorio di produzione
  5. Idee di decorazione
  6. Bellissimi esempi

Un albero di Natale splendidamente decorato è il simbolo principale del nuovo anno, senza il quale non ci sarebbero vacanze. L'industria moderna offre addobbi per l'albero di Natale in abbondanza, ma vale comunque la pena ammettere che per molti versi sono dello stesso tipo, un po' banali e non rivelano l'individualità dei padroni di casa e della compagnia festeggiata.

Se a una persona non dispiace creare con le sue mani, allora può creare palle di Natale da solo letteralmente con materiali improvvisati e non andrà peggio, ma puoi provare un vero orgoglio quando rispondi alle domande su dove provengono tali decorazioni originali. Il compito non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, quindi vale sicuramente la pena provarlo!

Descrizione

Oggi sembra sorprendente, ma decorare l'albero di Natale con le palle è stato inventato non molto tempo fa - la tradizione è nata in Germania solo più di duecento anni fa. A quei tempi, i giocattoli, ovviamente, erano solo fatti in casa, ma molti proprietari non si preoccupavano, ma decoravano i rami di conifere con mele ordinarie. La storia racconta che nel 1848 ci fu uno scarso raccolto di mele in Germania e la magia di Capodanno era minacciata.

Vennero in soccorso i soffiatori di vetro locali, che pensavano di soffiare "mele" dal vetro. Ai cittadini è piaciuta così tanto l'innovazione che hanno iniziato ad abbandonare gradualmente i veri frutti a favore di bellissime controparti in vetro - ed è così che sono apparse le palle di Natale.

Fino ad ora, gli artigiani popolari hanno escogitato molte tecniche diverse per realizzare e decorare i giocattoli di Capodanno, che consentono all'artigiano alle prime armi di utilizzare il materiale più conveniente per lui e scegliere il metodo che sembra il più semplice.Quando si realizzano le decorazioni per l'albero di Natale per la prima volta, un principiante dovrebbe seguire i suggerimenti della master class scelta nel modo più accurato possibile, ma poi, quando inizierà a funzionare, sarà possibile aggiungere note della propria creatività.

Da notare che la produzione di addobbi per l'albero di Natale fatti in casa, pur non essendo particolarmente difficile, richiede comunque un minimo di pratica. Sii paziente e pronto per il fatto che non dovresti aspettarti risultati perfetti la prima volta. Ecco perché si consiglia di iniziare a fare non un giorno o due prima del nuovo anno, ma almeno una settimana: questa è la tua garanzia che l'albero non rimarrà senza decorazioni.

Materiali (modifica)

Le specifiche della creazione di palle di Natale sono che non sopportano alcun carico fisico: dovrebbero solo piacere all'occhio. In tal modo il maestro può utilizzare assolutamente qualsiasi materiale nel processo di produzione, in grado di mantenere la loro forma, non vengono proposti requisiti più elevati di resistenza per le materie prime! In questo caso, si possono distinguere due grandi classi di palline fatte in casa. Se sono interamente realizzati con le nostre mani, molto spesso sono fatti da schiuma, cartapesta, coni, caramelle, velluto, cartone, foamiran e persino lana.

La sospensione del giocattolo è spesso realizzata con fili ordinari.

Tuttavia, puoi prendere normali palline di plastica dal negozio più vicino, che saranno decorate con le tue mani in modo che perdano completamente il loro aspetto originale. Per fare questo, sono spesso decorati. vari avvolgimenti di perline e paillettes o anni di raso e carta. In alternativa, il giocattolo può essere dipinto vernici... La decorazione esterna è rilevante non solo per le palline acquistate, ma anche per i tuoi mestieri, in particolare quelli in schiuma, che sembrerebbero troppo noiosi senza di essa.

Le stesse palline di velluto sono spesso decorate con paillettes per renderle ancora più favolose.

Soluzioni di colore

Tradizionalmente, non ci sono requisiti speciali per il design del colore delle palle di Capodanno. - di norma, non sono neri, ma tutti gli altri colori luminosi e festosi sono i benvenuti. A volte ti imbatti persino in giocattoli trasparenti in vendita, ma tu stesso non lo farai a casa, a meno che non decori i prodotti del negozio. Ogni maestro sceglie lui stesso i colori dei giocattoli, in base alle proprie preferenze ed esigenze, ma ci sono alcuni modelli nella scelta delle sfumature.

Innanzitutto, devi capire che l'abbondanza di vari colori e sfumature brillanti attirerà sicuramente i bambini piccoli, tuttavia, gli adulti potrebbero non causare una sensazione di comfort. Se per te il capodanno è una tranquilla vacanza in famiglia con un'atmosfera da favola, è opportuno realizzare giocattoli, anche in colori pastello. Anche le palline verdi non saranno molto accattivanti, ma è consigliabile renderle leggermente diverse nell'ombra dagli aghi. Le palline leggermente più luminose, ma ancora non troppo provocatorie, appariranno evidenti, ma in tinta unita dello stesso colore - bianco, giallo o anche rosso, se non intercalato.

Quando crei una vacanza per bambini o semplicemente persone che non cercano la pace e non apprezzeranno la celebrazione troppo calma, crea in un modo completamente diverso. È qui che hai bisogno di un'abbondanza di colori vivaci: crea palline di tutti i colori sopra, aggiungi viola, arancione, rosa e qualsiasi altro, se solo fosse colorato e affascinante! Non è più necessario che tutte le palline siano dello stesso colore e dello stesso colore; al contrario, gli esemplari dipinti con colori vivaci e accuratamente decorati attireranno un'attenzione speciale.

La regola principale può essere formulata come segue: un calmo albero "adulto" a prima vista trasmette una sensazione di calore familiare e comfort domestico, ma un allegro "infantile" attira l'attenzione e ti fa guardare ancora e ancora, perché sembra diverso da diversi angoli di vista...

Laboratorio di produzione

Realizzare un giocattolo per l'albero di Natale con le tue mani, anche completamente da zero, non è così difficile, almeno se scegli la schiuma per questo scopo. Il fatto è che le palline di gommapiuma già pronte vengono vendute nei negozi creativi e, sebbene tu debba ancora lavorarci, hai già uno spazio vuoto.

Le persone con esperienza dicono che per un principiante, il diametro della palla non dovrebbe essere inferiore a 8 cm, mentre non dovresti scegliere schemi complessi su come decorarlo.

Un'ottima soluzione per decorare una palla di gommapiuma sarebbe tecnica kimekomisarà intuitivo per chiunque abbia familiarità con il concetto di patchwork. Soprattutto per un tale mestiere, le palline di schiuma vengono vendute con scanalature già pronte, ma anche se non ce ne sono, questo non sarà un problema: tagliale tu stesso a una profondità di circa 7 mm usando un coltello clericale. Come principiante, non inseguire schemi complicati, dividi la palla in più fette, questo è sufficiente. Espandere le scanalature realizzate e sigillare con il lato non tagliente del ripper.

Successivamente, è necessario creare una serie di brandelli in cui il giocattolo verrà "avvolto". I bordi del tessuto saranno nascosti nelle scanalature che hai creato: questa sarà la loro chiusura, quindi ogni pezzo dovrebbe essere leggermente più grande del segmento assegnato per esso. Gli esperti consigliano di tagliare il tessuto, pungendolo direttamente con gli aghi sulla palla, in modo da non confondere le dimensioni: i segni di foratura sulla schiuma saranno ancora nascosti dal tessuto.

Taglia il tessuto con cura, ricordandoti di lasciare qualche millimetro di margine su tutti i lati. Infila con cura i bordi "extra" dei brandelli nelle scanalature e quando rilasci i bordi del taglio di schiuma, il materiale comprimerà il tessuto.

Non importa quanto abilmente esegui il lavoro, lo stesso, le giunture delle toppe sopra le precedenti scanalature sembreranno imperfette. Questo non è un problema: è qui che è necessario aggiungere l'arredamento esterno. La scelta del materiale decorativo dovrebbe essere in base alle tue preferenze o in base allo stato delle articolazioni: a volte possono essere nascosti con una normale treccia, in altri casi avrai bisogno di interi fiocchi di pizzo.

Un altro modo alternativo per maneggiare la palla di schiuma è attaccarla con paillettes. Per questo metodo, avrai bisogno di un numero enorme non solo di paillettes, ma anche di speciali spille da sarto, quelle che hanno una testa a forma di perlina all'estremità. Una paillette viene messa su ciascuna di queste spille, dopo di che la paillette viene fissata alla base. Dovrebbero esserci abbastanza paillettes e spille in modo che la superficie originale della palla sia completamente nascosta sotto di loro. Grazie a ciò, il giocattolo non può essere affatto dipinto e, tuttavia, questo metodo ti consente di "dipingerlo" con qualsiasi motivo, utilizzando diversi colori di paillettes.

Il compito richiede un lavoro meticoloso, ma il risultato può superare qualsiasi aspettativa.

Un'idea assolutamente sorprendente di fare una palla, che può far sussultare non solo i bambini, ma anche gli adulti, è un giocattolo traforato fatto di cioccolato. Per la produzione, avrai bisogno di un normale palloncino, in cui viene raccolta un po' d'acqua e inviata al congelatore. Dopo il congelamento, l'acqua forma uno strato di ghiaccio arrotondato, che deve essere rimosso e accuratamente pulito dalla gomma.

Preparare in anticipo la glassa al cioccolatoper applicarlo rapidamente in un modello libero al ghiaccio. Per un'attrattiva ancora maggiore, la struttura del cioccolato è spesso decorata con candurin, una speciale vernice per dolciumi, che in questo caso è più appropriata nei toni dell'oro. A causa del freddo proveniente dal ghiaccio, la glassa si solidificherà rapidamente, ma il ghiaccio stesso si scioglierà gradualmente e scorrerà fuori, lasciando solo una statuina di cioccolato.

Un palloncino può diventare uno spazio vuoto per i pezzi traforati dell'arte di Capodanno anche senza cioccolato: può essere usato per fare un palloncino vuoto all'interno con fili arricciati traforati. Per fare ciò, la palla viene gonfiata (di solito non completamente), legata e rivestita all'esterno con normale colla vinilica.Sono avvolti con fili su colla fresca: è auspicabile che siano abbastanza spessi, ma allo stesso tempo siano saturi di colla con sicurezza.

Non è necessario seguire un certo ordine di avvolgimento: risulterà comunque magnificamente, se solo la palla potesse essere rimossa con cura alla fine della procedura. Dopo essere stati saturati con la colla, i fili si induriranno e assumeranno una forma stabile, quindi la palla viene delicatamente soffiata via ed estratta, e l'anello di filo rimane e può essere utilizzato per decorare l'albero di Natale.

Idee di decorazione

Sopra, abbiamo generalmente considerato come realizzare una palla da zero o decorare un prodotto già finito. Tuttavia, le idee più semplici e ovvie sono fornite sopra, ma qui considereremo soluzioni più originali che sono meno comuni. Invece non prenderemo in considerazione volutamente giocattoli luminosi e altri ornamenti degni di un maestro Parliamo di soluzioni semplici, la cui implementazione è disponibile anche per un principiante.

La soluzione più semplice è dipingere il giocattolo. Per i prodotti fatti in casa, a meno che non siano di feltro o altro materiale colorato, questo è generalmente un prerequisito. Tuttavia, puoi acquistare gioielli monocromatici e dipingerli. Quello che sarà dipende dal maestro stesso.

La soluzione più semplice per le palline dipinte è colorazione del puntoimitando la nevicata, alcune persone sperimentano in questo modo anche con palloncini normali che non sono completamente gonfiati. Se vuoi donare un mestiere ad un'azienda che dovrà festeggiare senza di te, puoi scrivi il tuo nome sul palloncino - tali regali personalizzati significheranno che sei, per così dire, presente con tutti.

Se sai disegnare, puoi realizzare un mestiere con il simbolo del prossimo anno.

Spesso i palloncini del negozio o fatti in casa sono decorati con fotografie. - in questo momento diventano già inevitabilmente unici e memorabili. Che tipo di foto sarà, inventati: puoi incollare sui giocattoli con foto di parenti e amici, ricordi dell'anno passato e sogni del prossimo anno. Alcuni lo fanno palle d'epoca, usando a questo scopo le vecchie fotografie stampate del tema del nuovo anno - se l'intero entourage nel suo insieme viene osservato con lo stesso spirito, risulta molto colorato e a casa.

Per le persone con un debole per la creatività in tutte le sue forme, non ci sono limiti: decorare una palla di Natale, possono usare assolutamente tutte le idee che vengono in mente. Se lo desideri, puoi persino decorare il prodotto con modanature a stucco, utilizzando qualsiasi materiale conveniente per questo, il più delle volte è, ovviamente, plastilina e argilla varia per modellare.

Tale soluzione richiede abilità e disponibilità di competenze adeguate, ma il risultato sarà voluminoso, ancor più interessante dal punto di vista artistico.

Bellissimi esempi

Nella creatività, la cosa più importante è provare, e per smettere di dubitare e iniziare ad agire, devi vedere cosa può succedere alla fine. Per te, abbiamo raccolto alcuni degli esempi più senza pretese di come puoi mostrare le tue inclinazioni creative nella produzione di decorazioni per alberi di Natale.

Il primo esempio mostra come migliorare facilmente un giocattolo esistente. Se una pallina di un solo colore ti sembra troppo noiosa, taglia un po' di polistirolo, ricavandone la "neve", ricopri una parte del giocattolo con la colla e schiacciala con la "neve" artificiale. Questo è l'intero compito!

Nella seconda foto, la palla è incollata con cerchi luminosi e lucenti, il che la fa sembrare un giocattolo realizzato con la tecnica kanzashi. Quello che è stato preso come base, non lo sappiamo, tuttavia, al suo interno può essere o una semplice palla di gommapiuma di un negozio creativo, o solo un vecchio gioiello che è stato graffiato negli anni e ha perso la sua lucentezza, e ora ha un seconda vita.

Il terzo esempio è lo stesso gomitolo di filo, la cui produzione abbiamo considerato tra le altre master class, ulteriormente decorata con un fiocco di nastro. I fili possono essere avvolti più spessi, ma è comunque bello, interessante e persino semplice.

Puoi scoprire come realizzare una palla di Capodanno dai nastri nello stile di kazanshi con le tue mani nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa