Filo

Cosa sono i fili di nylon e come vengono utilizzati?

Cosa sono i fili di nylon e come vengono utilizzati?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Applicazioni

Il filo è un incredibile prodotto ritorto sottile richiesto nell'industria del cucito, è ottenuto da fibre su attrezzature speciali delle fabbriche di tessitura. Le proprietà dei fili dipendono dal materiale, dal numero di torsioni, dalla direzione della torsione, dallo spessore e dalla densità. L'articolo parlerà di fili di nylon.

descrizione generale

I fili tessili sono naturali, sintetici e combinati, sono realizzati con varie materie prime. Sono classificati in filati a torsione singola ea doppia torsione. Distinguono anche tra lato sinistro - S, lato destro - Z e la direzione combinata di torsione. Lo spessore è misurato in tex - questa è la densità lineare, cioè la massa di un chilometro di filo in grammi, il che significa che più alto è il valore in tex, più spesso è il filo. Per i fili di cotone lo spessore è indicato dai numeri 10, 20, 30, 40, 50, il numero maggiore corrisponde al filo più sottile. Per i numeri di fili di seta - 18, 33, 65; designare lavsan - 22L, 33L, 55L. Per i fili di nylon, la marcatura è 9K, 50K e il filo spesso ha un numero più alto.

Distinguere tra poliestere (lavsan), poliammide (nylon) e fili sintetici combinati. Tutte queste fibre sono ad alta resistenza, elastiche e resistenti all'abrasione.

Capron ha altri nomi, vale a dire: poliammide, nylon. Nel 1938, il famoso chimico tedesco Paul Schlack lo sintetizzò da prodotti raffinati del petrolio. Già nel 1943 iniziò a funzionare il primo impianto per la produzione di fibra di nylon, che serviva per cucire i paracadute. Lo sviluppo è stato effettuato anche in Russia, la prima impresa per la produzione di fibra di poliammide ha iniziato a funzionare nel 1948. Il nuovo prodotto è entrato rapidamente e saldamente in produzione.

Capron è utilizzato in vari settori: abbigliamento, cibo, pesca, ingegneria meccanica e medicina.

La poliammide si ottiene da fenoli, benzeni, tolueni, che sono prodotti della raffinazione del petrolio e del carbone. Durante il trattamento chimico, il fenolo viene convertito nel monomero caprolattame. Quindi, a seguito della polimerizzazione, cioè incollando le molecole in una lunga catena, si ottiene una resina di nylon. Viene fuso a 270-280°C ed estruso attraverso stampi metallici con minuscoli fori. I getti di resina vengono estratti e raffreddati con aria. Le fibre risultanti vengono ritorte in fili, al termine della produzione vengono trattate con composti speciali per migliorarne la qualità.

Le proprietà della poliammide sono uniche:

  • resistenza e durata, un filo con uno spessore di 0,1 mm può sopportare un carico di 0,55 kg;

  • elasticità ed elasticità, quando si rompe (improbabile), il nylon si allunga solo del 10%, e dopo che lo stress è stato rimosso ritorna nella sua posizione originale;

  • ha proprietà antibatteriche, non viene mangiato dagli insetti;

  • il nylon è resistente ai danni meccanici, all'abrasione;

  • resistenza alla temperatura della poliammide fino a 120 ° C;

  • basso assorbimento di umidità (fino al 10%), questa proprietà è importante per una rete da pesca, poiché nell'acqua si verifica un leggero restringimento del filo e i nodi della rete sono fissati saldamente;

  • la poliammide è estremamente resistente allo strappo, la sua lunghezza di rottura è di 40-60 km (per confronto: cotone a fibra fine - 36 km);

  • il nylon è resistente agli acidi.

Tuttavia, la fibra di poliammide presenta diversi svantaggi. Se esposto a temperature superiori a 120 ° C, il nylon diminuisce la sua resistenza e la capacità di assorbire l'umidità. Con l'esposizione prolungata alla luce solare, il nylon perde il suo colore. Inoltre accumula stress statico, quindi indossare biancheria intima di nylon è scomodo.

Il filo di nylon è liscio, ha una certa lucentezza, non ha rugosità, si rompe, non provoca allergie, mantiene il suo colore durante la lavorazione a caldo e umido. Non "pelucchi", ha una buona torsione e le linee fatte su una macchina da scrivere sembrano lisce e belle.

Panoramica delle specie

A seconda dello scopo, i fili di nylon sono suddivisi in tessitura, maglia, scarpa, maglia a rete.

Il filo di nylon delle scarpe è principalmente bianco (non verniciato) o nero, meno spesso colorato. La marcatura è di diverso spessore: 29 tex, 93 tex, 187 tex, 280 tex, 375 tex. Il suo diametro va da 0,75-0,8 mm a 3,0 mm. Il filo stesso è liscio, attorcigliato. Il filo per scarpe viene prodotto in vari avvolgimenti: dalle piccole bobine alle diverse dimensioni delle bobine, di lunghezza rispettivamente da 10 a 3000 metri. Per migliorare le proprietà idrorepellenti, il filo dello stivale è inoltre trattato con cera. Il colore del filo cerato è diverso: bianco, nero, rosso.

Per la pesca, viene realizzato un cavo intrecciato di nylon. Quando si tessono reti destinate alla pesca di un certo tipo di pesce, utilizzare una corda di vari diametri da 0,16 mm a 2,5 mm. Distinguere tra filo duro (non verniciato) e tinto, nonché corda cerata, che non si deteriora in acqua.

Per lavorare la pelle nella produzione di borse, cinture e altri accessori, vengono utilizzati fili di poliammide di diversi spessori - 187 tex, 375 tex. Per la cucitura a mano sono adatti fili con un diametro di 0,4 mm, per cinture - 0,5 mm, per cucire borse e zaini - 0,7-1,0 mm con doppia torsione. Quando si cuciono vari tipi di pelle su una macchina da scrivere, viene utilizzato il nylon 40.

In base alla struttura della fibra, i fili di nylon per cucire sono divisi in lisci, testurizzati e a bassa elasticità. Sono contrassegnati: 65K (0,36 mm), 95K (0,45), 140K (0,55), 190K (0,70), 300K (0,80), maggiore è il valore tex, più spesso è il filo. I fili lisci sono molto resistenti ed elastici e hanno un allungamento significativo fino al 300%. Nell'industria del cucito, quando si cuciono vestiti su macchine da scrivere, viene utilizzato il monofilamento. È così sottile che non è visibile nel prodotto.

I fili di nylon per cucire vengono utilizzati sia per la cucitura manuale che a macchina, sono prodotti su bobine e bobine.I fili lisci si sono dimostrati efficaci nell'industria della calzetteria, della biancheria intima e della maglieria, nonché nel lavoro con le perline. Sono disponibili in una varietà di colori e sono incolori. Collant, biancheria intima, costumi sportivi e da bagno sono realizzati con fili di poliammide lisci.

I filati testurizzati (alto volume) appaiono più voluminosi. Hanno una piacevole lucentezza, sono più arricciati e si allungano bene. Sono utilizzati nel processo di produzione di pellicce artificiali, sono utilizzati per tessere tappeti, sono utilizzati per cucire prodotti in pelle. I fili a bassa elasticità sono morbidi e delicati al tatto.

Non sono troppo elastici, quindi vengono utilizzati per cucire la maglieria.

Suggerimenti per la selezione

A seconda dell'uso del filo di nylon, viene selezionato il suo spessore appropriato. Più denso è il materiale, più spesso viene selezionato il filo.

Per la produzione di reti da pesca vengono utilizzate bobine con un numero elevato di metri. Nell'industria calzaturiera e della pesca viene utilizzato il filo di corda cerato, poiché non si impregna d'acqua.

Il monofilamento è elastico e resistente, molto sottile. Si usa per lavorare i bordi dei capi, orlare il fondo di pantaloni e gonne. Per i tessuti scuri, usa il filo nero, per i tessuti chiari - bianco. La dimensione dell'ago dovrebbe essere adeguata allo spessore del filo.

Applicazioni

Il filo di nylon è versatile, resistente e durevole. Il suo costo è basso, quindi è ampiamente utilizzato in vari settori. Quindi, nell'aviazione, i paracadute sono cuciti con tali fili, le corde e le imbracature ne sono fatte. Nell'industria leggera, il filo di nylon è necessario per cucire vestiti, scarpe, oggetti decorativi, tessuti, calze. In medicina vengono utilizzati fili di nylon chirurgici. L'industria della pesca produce attrezzatura. Il nylon è resistente all'abrasione, quindi è ampiamente utilizzato nel ricamo. È usato nel lavoro con perline, nel ricamo, nella fabbricazione di gioielli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa