Filo

Scegliere i fili per la pelle

Scegliere i fili per la pelle
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

Chi lavora con la pelle probabilmente sa quanto possa essere difficile il lavoro, se nel processo non si utilizzano dispositivi speciali, accessori adatti. Per iniziare con questo materiale bello, ma difficile, è necessario conoscere le peculiarità della sua lavorazione ed essere in grado di scegliere i fili giusti per ogni tipo.

Peculiarità

Essendo impegnato nella cucitura di prodotti in pelle, non dimenticare che questo materiale ha spessori diversi, si differenzia per consistenza e si allunga. Sulla base di ciò, quando si cuciono prodotti in pelle, è necessario utilizzare strumenti e fili speciali.

Gli aghi da filo sono i materiali principali utilizzati nel cucito. L'ago per questo deve essere speciale, sottile, lungo e perfettamente lucidato. La sua punta di solito sembra una lama triangolare, grazie alla quale taglierà e allungherà delicatamente la pelle, evitando che il materiale si strappi al passaggio del filo. Quando si cuce l'ecopelle, viene utilizzato uno speciale ago da cucito per evitare la desquamazione della vernice nell'area di foratura.

La piccola pelletteria, come gli accessori, viene solitamente cucita a mano. In questo caso, i fili di nylon sono più adatti. Allo stesso tempo non sono adatti per lavorare su una macchina da cucire, poiché possono strappare la pelle quando vengono cuciti. Quando si elaborano oggetti di grandi dimensioni, ad esempio coperture per auto o mobili, vengono utilizzati fili intrecciati intrecciati.

Lavorare con tale materiale richiede una certa abilità. A differenza del tessuto, quando si lavora con la pelle, è necessario mettere da parte i perni per fissarli. Ogni puntura fatta con un ago o uno spillo lascia un segno sul materiale che sarà visibile in seguito. L'incollaggio temporaneo può essere realizzato con graffette, nastro adesivo o stick di colla Gutermann.Questa matita è molto utile in quanto non ostruisce la cruna dell'ago né rovina i fili.

Una cucitura o una cucitura è adatta per unire parti in pelle. In questo caso, le quote non devono essere stirate, devono essere accuratamente raddrizzate e incollate con una colla speciale, ad esempio per gomma, che manterrà l'elasticità durante il processo di asciugatura.

Spesso, gli articoli in pelle finiti sono decorati con ricami. I modelli semplici possono essere realizzati a mano, mentre è consigliabile ricamare composizioni complesse su una macchina da scrivere.

Visualizzazioni

Per ottenere un punto di qualità, è necessario selezionare lo spessore corretto dell'ago e dei fili in base alla densità del materiale. La scelta dei fili viene effettuata tenendo conto dello spessore degli aghi. Per aghi sottili o lunghi, scegli un filo con un numero inferiore. Tabelle speciali ti aiuteranno a determinare le caratteristiche dei raccordi e la loro scelta per determinati tipi di prodotti.

  • Per l'ecopelle, così come per i prodotti in pelle sfusa e similpelle, è meglio usare bobine # 45 o 35. I fili sono abbastanza resistenti e non molto spessi, non richiedono una riconfigurazione della macchina specifica per loro.

  • Il filo # 20 può essere utilizzato per cucire gli elementi esterni degli accessori o per una cucitura decorativa. In questo caso, viene selezionato un ago più spesso, viene regolata la tensione e viene impostata anche la lunghezza ottimale del punto.

Quando si utilizzano accessori per lavorare su macchine da cucire convenzionali o professionali, è importante scegliere opzioni particolarmente resistenti. È anche importante che siano elastici. Le vecchie bobine rimaste dai tempi dell'URSS non saranno utili nel lavoro, tali fili sono molto spessi e si romperanno anche con una leggera tensione. Tuttavia, presto inizieranno a deteriorarsi e marcire.

Per le cose cucite a mano, è meglio prendere fili di nylon. Ma con la cucitura a macchina, possono strappare la pelle. A questo scopo, i fili rinforzati sono più adatti. Nel processo di lavoro con tali fili, è possibile ottenere una cucitura delicata e ordinata che non si accumulerà. Sono resistenti, non si sfilacciano né si allungano, hanno resistenza all'elettrificazione, non si restringono durante il lavaggio e inoltre non si sbiadiscono quando si utilizzano prodotti chimici domestici.

Per creare una cucitura forte e ordinata consentirà l'uso di fili di cotone (LH) e mylar (LL). I raccordi con maggiore resistenza includono filettature di classe LH. E hanno anche una maggiore resistenza agli indicatori di alta temperatura.

Per il materiale non spesso, vengono presi i fili 44LH e per la similpelle è più opportuno scegliere prodotti della classe 65LH. La composizione dei fili della classe LL contiene poliestere. I prodotti contrassegnati con 45 LH sono più adatti per similpelle o pelle sottile. È meglio cucire scarpe o pelle spessa con fili di classe 70-80 LL.

Vale la pena evidenziare in particolare i fili di filamenti, che differiscono da quelli rinforzati in quanto non sono attorcigliati dalle fibre. Sono prodotti per polimerizzazione. Più spesso utilizzato nell'industria accessori per la produzione di coperture per mobili o automobili, quando si cuciono borse da viaggio, scarpe.

Quando si ricamano articoli in pelle, molti preferiscono le opzioni in nylon. Per il ricamo a mano, è possibile utilizzare un filo interdentale. La sigillatura con un duplicato garantirà una migliore esecuzione del lavoro, mentre il punto sarà molto più uniforme.

Come scegliere?

Quando si scelgono gli accessori per la creazione di prodotti in pelle, è necessario prestare attenzione ai segni che indicano la larghezza (in mm).

  • Se hai bisogno di cucire un piccolo oggetto, come cinturini per orologi o portafogli, è meglio usare una larghezza del filo di 0,4 mm. Questo darà leggerezza alla cosa finita, la renderà armoniosa.

  • Per cucire borse o cinture, si consiglia di scegliere fili con una larghezza di 0,5 mm.

  • Per cucire uno zaino o scarpe con pelle spessa, vengono presi accessori con una larghezza di 0,7-1,0 mm. Se c'è una doppia torsione, la cucitura apparirà più liscia e apparirà molto più ordinata.

  • Quando si esegue il lavoro a mano, viene utilizzato il filo di lino cerato n. 10. Viene prodotto utilizzando un metodo speciale dal filato di lino.Tali accessori sono particolarmente resistenti e hanno una tonalità opaca.

  • Una scelta eccellente per la finta pelle sarebbe l'uso di bobine # 40. Questo materiale è abbastanza morbido, quindi una cucitura sottile sembrerà armoniosa con esso. Puoi cucire le maniglie # 20, questo renderà le cuciture più espressive e rafforzerà la borsa.

Anche la scelta dei colori dei fili gioca un ruolo importante. Il loro colore può corrispondere pienamente al tono del prodotto o contrastarlo. I fili di colore chiaro staranno bene sulla pelle scura e viceversa.

L'uso di accessori da cucito collaudati di marchi noti garantirà prestazioni di alta qualità del lavoro. I prodotti di produttori inglesi e tedeschi, le opzioni domestiche e gli accessori di aziende asiatiche, che si distinguono per un prezzo basso e un'ampia tavolozza di colori, rimangono popolari.

È possibile acquistare i prodotti nei reparti di cucito o nei negozi, dove consulenti esperti possono fornire informazioni complete.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa