Metalli e leghe

Tutto sui campioni di metalli preziosi

Tutto sui campioni di metalli preziosi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Quali sono i campioni?

Se vuoi sapere tutto sulla finezza dei metalli preziosi, la prima cosa da notare è che non sono solo metalli famosi come l'argento e l'oro ad avere una finezza. Qualsiasi prodotto metallico, il cui materiale è costituito da più di due elementi, può essere punzonato. In senso stretto, il dosaggio è un metodo che consente di determinare la proporzione di un materiale specifico in un prodotto. Sulla base di questo, viene formato il valore del prodotto e viene assegnato il suo prezzo di mercato fisso.

Cos'è?

Il sondaggio è un modo moderno per determinare il volume dell'oro o dell'argento, ad esempio, in un anello o in un braccialetto... Oggi non è più un segreto che la maggior parte dei gioielli in un modo o nell'altro sia costituita da una miscela di vari materiali che hanno un numero di proprietà e insieme danno al braccialetto o all'anello finito l'affidabilità necessaria, un livello di plasticità o una sfumatura di colore . Il test mostra quali materiali sono stati utilizzati nella composizione di un particolare prodotto.

Ad esempio, quando si utilizza nichel, si può garantire che l'articolo sia più fluido durante la fusione. Il rame aumenta l'indice di durezza, mentre l'argento può cambiare la tonalità finale. L'utilizzo del palladio o dello zinco aumenta la resistenza al calore, mentre il platino rende il materiale più elastico e dona un leggero effetto di candore. Tutti questi metalli, come l'oro e l'argento, hanno anche i loro campioni, a cui devi prestare attenzione quando acquisti gioielli.

Il più popolare tra i precedenti sarà il palladio e il platino, quest'ultimo è spesso un indicatore della ricchezza finanziaria di una persona.

Storia

Test e marchio sono elementi obbligatori per qualsiasi gioiello... È per questo che la qualità e il rispetto degli standard statali sono garantiti. Il campione indica il contenuto del metallo prezioso.Considerando che la maggior parte dei metalli ha una consistenza morbida, viene utilizzata una serie di impurità aggiuntive. Se l'utente vede sul cartellino del prezzo, ad esempio, 585 campioni, questo può essere decifrato in modo che per 1000 grammi di peso del prodotto, 585 grammi cadono sulla quota del principale metallo prezioso, tutto il resto è impurità.

Prima del metodo di analisi moderno, sono stati inventati diversi metodi di controllo della qualità del prodotto.

  1. La pietra di paragone è stata inventata nell'antica Grecia. Per fare ciò, un ornamento è stato portato lungo un blocco di selce, di regola, con un lato affilato, e abbiamo guardato cosa rimane una traccia. A seconda del colore del residuo, sono stati determinati il ​​campione e la qualità del materiale.
  2. Un altro metodo di prova era il fuoco la decorazione si è riscaldata, quindi l'esperto ha osservato come cambiava esattamente la tinta del colore mentre il metallo si raffreddava.
  3. Prova di forza È uno dei metodi più antichi e popolari. Le monete d'oro sono state testate per il dente. Poiché il metallo stesso è morbido, la qualità delle monete è stata determinata dalla traccia e dal cambiamento di forma.

Tutti questi metodi sono stati i precursori del sondaggio moderno e hanno svolto un ruolo molto importante nella storia. Dopo l'introduzione di un unico marchio di garanzia e sistema di dosaggio per metalli diversi, anche gli standard di qualità sono cambiati. Ma anche oggi, quando si acquistano gioielli, la probabilità di imbattersi in un prodotto falso non è diminuita.

Per evitare ciò, l'utente dovrà essere il più attento possibile a una serie di dettagli.

Quali sono i campioni?

In gioielleria, i campioni e gli indicatori possono differire a seconda del tipo di metallo che si intende. Ma oggi, un registro completo dei materiali preziosi e del loro uso viene mantenuto non solo nei gioielli, ma anche in altre istituzioni. Esistono sistemi di campionamento, tra i quali si possono identificare i più diffusi:

  • bobina;
  • quantità;
  • carato;
  • metrica

Questa non è una classificazione completa di tutti i possibili metodi di verifica, ma di quelli più popolari ed efficaci. Consentono di determinare la qualità del prodotto a livello legislativo in breve tempo. Il sistema a bobina è stato utilizzato per molto tempo, prima nella Russia zarista e poi nell'URSS. A differenza del sistema dei carati, qui il contenuto di metallo era indicato dal numero: 96. Questo è l'indicatore più alto del contenuto di oro nel prodotto. Tutto ciò che segue contiene più impurità e di solito costa molto meno.

Il sistema dei carati è stato inventato in Gran Bretagna. Carat significa parte della lega e, oltre alle isole britanniche, questo test è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e nei paesi dell'Europa occidentale. L'Irlanda, ad esempio, utilizza contemporaneamente sia i carati che i sistemi metrici. La cifra più alta è considerata di 24 carati - questo significa che non ci sono impurità nel prodotto. 14 carati, d'altra parte, è il tasso più basso, dove le impurità sono fino a 10 parti.

Se consideriamo i tipi di campioni di prova, questo è considerato il più semplice e memorabile per i principianti.

Il sistema dei lotti è stato utilizzato attivamente in diversi paesi europei e si basa sui francobolli. Il francobollo contiene fino a 16 lotti. Questo è un metodo molto insolito, poiché per convertire un campione in un altro (ad esempio un multiplo), l'indicatore viene prima diviso a metà e il numero risultante deve essere moltiplicato per 3. Per tale controllo, l'accuratezza ideale dei calcoli è molto importante. Per il sistema metrico, il campione viene diviso per 16 e il risultato viene moltiplicato per 1000, seguito da un trasferimento di virgola.

Il più semplice dei moderni metodi di sondaggio in Russia è il sistema metrico. Il prodotto indica nello specifico quanti grammi di metallo sono contenuti nella composizione del peso totale. Un consulente in qualsiasi gioielleria fornisce una tabella con le designazioni dei campioni e la loro decodifica. Tale campione deve necessariamente indicare:

  • codice di supervisione del dosaggio (di solito inserito dopo l'ispezione statale);
  • segno di identità che viene inserito nel database;
  • campione che mostra la designazione del metallo in un particolare prodotto.

Oro

In Russia e nei paesi della CSI, il sistema metrico viene utilizzato attivamente. Con lo stigma, puoi determinare quanto oro c'è in una particolare lega. Diversi campioni sono ufficialmente approvati per il rilascio nel paese:

  • 500 e 585;
  • 375 e 750;
  • 900, 916 e 968.

La media nella categoria di prezzo è 585, tutto ciò che è più alto in termini di indicatori è molte volte più costoso. Il più prestigioso e ampiamente utilizzato per un regalo costoso è il campione 750. Non è ancora proibitivo, ma è un regalo piuttosto solido. Il materiale combina armoniosamente tutte le proprietà di base, dalla resistenza alla temperatura all'elasticità.

I gioielli di questo tipo non si scuriscono e non si consumano durante l'uso attivo, anche dopo diversi anni.

Per quanto riguarda il costo, poi il prezzo medio di un prodotto in oro di alta qualità al momento del 2020 è di 3.500 mila rubli e oltre. Il campione più economico sarà 375, in cui oltre il 50% della composizione totale include altri metalli. Il campione 958 è estremamente raro in una gioielleria. Il prodotto è di breve durata per via della morbidezza del metallo ed è adatto per qualche tipo di decorazione che andrà riposta dietro una teca di vetro, ma niente di più.

Quanto questo abbia senso da un punto di vista pratico, spetta all'utente decidere.

Il campione di solito non è in un posto ben visibile; è piuttosto difficile vederlo senza una lente d'ingrandimento. Per orecchini e catene, la posizione del campione è stata selezionata serrature, per anelli - la parte posteriore della lunetta. Il campione stesso è di sole 3 cifre. Sui gioielli russi viene aggiunto anche il marchio personale del produttore.

Per i lingotti e le monete d'oro, i segni hanno un aspetto diverso. Il peso è indicato in grammi e il numero. I lingotti d'oro hanno un'elevata purezza, quindi sono conservati con estrema cura in scatole e confezioni speciali. Le monete di solito hanno anche una finezza superiore a 900 e oggi sono classificate come antichità. Inoltre, i premi rari e prestigiosi sono spesso presentati sotto forma di monete.

D'argento

L'argento, come l'oro, viene utilizzato attivamente in combinazione con altri materiali. Tende a sbiadire con il tempo e a perdere la sua presentazione. I mixin hanno lo scopo di correggere questo problema e fornire una serie di proprietà aggiuntive. Risulta in ogni prodotto una specifica lega di metalli e, a seconda del campione, cambia anche la gamma di utilizzo del prodotto finito. Di conseguenza, la forma e l'aspetto possono risultare diversi, tuttavia è possibile distinguere le varietà principali.

  1. Articoli tecnici con una quantità minima di argento... Il campione è solitamente inferiore a 800, nel qual caso il prodotto stesso non è affatto contrassegnato.
  2. I prodotti Sterling White sono utilizzati nell'industria della gioielleria. Il campione è solitamente indicato da 925 e superiori, inoltre, deve essere indicato il timbro del maestro o del produttore.
  3. Le posate d'argento sono diventate un'altra area popolare in particolare in Russia.... Inoltre, tali prodotti venivano spesso utilizzati a quei tempi per scopi medici, si credeva che l'argento purificasse l'acqua qualitativamente.

Ma per l'utente moderno, la qualità dei gioielli è molto più importante delle proprietà metafisiche dell'argento. Oltre alla proporzione del contenuto di metallo, la finezza indica anche una serie di caratteristiche distintive che possono essere guidate quando si acquistano gioielli in argento. Ti aiuteranno a riconoscere un falso in tempo.

  1. Fino a 600 è utilizzato principalmente nell'industria, alla luce appare rossastro.
  2. 720 - gioielli di bassa qualità che si ricoprono rapidamente di una pellicola e si ossidano nel tempo.
  3. da 750 a 800 - un campione riconosciuto per le posate, ma va tenuto presente che il materiale avrà bisogno di cura e pulizia, in quanto suscettibile di ossidazione nel tempo.
  4. 875 - decorazioni e oggetti interni, più durevoli, ma che necessitano comunque di cure e pulizie almeno periodiche.
  5. da 916 a 960 - il campione d'argento della migliore e più alta qualità utilizzato in gioielleria. Non richiede manutenzione costante e non è quasi esposto a influenze ambientali negative.

Finezza argento 999 - una rarità, Viene utilizzato in applicazioni industriali ed elettroniche e viene anche utilizzato per produrre lingotti d'argento rotondi e ad angolo acuto. Sono più facili da immagazzinare dell'oro e il loro costo è molto più alto. Il modo più semplice per determinare il campione è cercare l'aiuto di uno specialista in gioielleria. Gli esperti sono guidati dagli standard GOST e dai certificati di qualità.

I segni d'argento possono anche essere controllati a casa, ci sono diversi metodi di lavoro per questo. Il più semplice è un magnete, l'argento non è attratto da esso e conduce il calore in modo efficiente... Si scurisce per esposizione a zolfo o iodio. È meglio applicarlo dall'interno, se né l'uno né l'altro sono a portata di mano, puoi strofinarlo con il gesso. Se, ad esempio, l'anello si scurisce, questo è un chiaro indicatore di un alto contenuto di argento. Successivamente, dovrai contattare uno specialista per riportare i gioielli al loro aspetto originale. Il costo medio di un prodotto in argento di alta qualità varia da 3.500 a 4.000 rubli.

Altri metalli

Altri metalli preziosi che sono popolari nell'industria della gioielleria includono il platino. Per un utente normale, anche il nome stesso è già associato a un gioiello piuttosto costoso e prestigioso. Esternamente, il platino ha una tonalità bianco-grigia ed è estratto da minerali o pepite di roccia, a causa della sua alta densità, è più resistente dell'argento o dell'oro. Di conseguenza, è più adatto per l'uso quotidiano di gioielli. Ci sono diversi campioni per la sfera dei gioielli:

  • 850;
  • 900-950.

Quest'ultimo ha il più alto contenuto di platino, quindi tali gioielli sono più costosi. La loro caratteristica distintiva è il loro colore bianco brillante.... Provare 850 assomiglia molto di più all'argento, per questo motivo molti artigiani spesso abbandonano l'idea di farne dei gioielli originali. A seconda degli elementi aggiuntivi nella composizione, cambiano anche le proprietà di base. Ad esempio, il rame in questo caso rende il prodotto più morbido. Il punto di fusione diminuisce. Il cobalto migliora la meccanica, mentre il tungsteno e altri minerali con proprietà simili possono aumentare la durata del prodotto.

C'è un altro materiale che è abbastanza popolare per i prodotti: il palladio. L'aspetto e l'ombra ricordano l'argento, mentre le sue proprietà fisiche e chimiche sono molto più vicine al platino. Il palladio si distingue anche per il peso relativamente basso di gioielli anche massicci. Il metallo stesso è molto morbido, quindi il campione per il prodotto deve essere alto. Il palladio puro non può essere utilizzato per la decorazione, gli artigiani preferiscono lavorare con le leghe.

Il materiale è fluido e forgiabile, il che lo rende relativamente facile da lavorare e modellare. Nella lega con palladio, vengono utilizzati principalmente nichel e argento, mentre per il campione, l'850 è più adatto per la gioielleria.

I prodotti realizzati con questo materiale sono resistenti all'usura e durano molto più a lungo dell'argento ordinario.

Il campione 950 può essere utilizzato per le fedi nuziali... Il palladio è una sorta di alternativa all'oro bianco o semplicemente agli anelli d'oro, che in un modo o nell'altro richiedono manutenzione durante l'uso a lungo termine.

Conoscere il campione aiuterà non solo ad acquistare gioielli di alta qualità, ma anche a scegliere il materiale più adatto a un prezzo accessibile.

Per informazioni su quale sia il campione di metalli preziosi, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa