Metalli e leghe

Uso del palladio

Uso del palladio
Contenuto
  1. Creazione di gioielli
  2. Applicazioni industriali
  3. Uso in elettronica
  4. Vita e medicina
  5. altri metodi

Il palladio è un metallo prezioso leggero del gruppo del platino, scoperto all'inizio del XIX secolo dallo scienziato inglese William Wollaston. Le proprietà uniche di questo metallo nobile hanno portato al suo utilizzo in varie sfere dell'attività umana: nella produzione, nell'elettronica, nella medicina, nella gioielleria. L'articolo discuterà dove viene ancora utilizzato il palladio, di cosa è fatto, per cosa è necessario.

Creazione di gioielli

La gioielleria è una delle principali applicazioni del palladio. Questo metallo squisito ha un sorprendente colore argento che non si appanna né cambia nel tempo. Nonostante la naturale plasticità del palladio, le sue leghe sono materiali abbastanza forti, resistenti alla corrosione e biologicamente inerti. Il palladio puro non viene utilizzato per creare gioielli. È abbastanza flessibile e morbido, il che influisce negativamente sulla resistenza dei prodotti e sulla loro resistenza alle sollecitazioni meccaniche e termiche.

Nella produzione di gioielli, leghe resistenti e durevoli di palladio e altri metalli: rutenio, nichel, argento, rame, oro... Le leghe più comuni in gioielleria sono le leghe di palladio, argento e nichel (finezza 500 e 850), nonché le leghe con rame (finezza 850). L'aggiunta di nichel conferisce alla lega durezza e resistenza, mentre l'argento ne aumenta la duttilità e duttilità.

L'aggiunta di rame rende la lega di palladio più dura, ma allo stesso tempo non ne riduce la duttilità e la duttilità.

All'estero, per la produzione di gioielli vengono utilizzate 950 leghe di palladio. Il contenuto del metallo nobile in queste leghe è del 95%. Nelle leghe con una finezza di 500 e 850, il contenuto di palladio è solitamente del 44,5-50% e dell'85%, rispettivamente. Il più alto contenuto di palladio nel prodotto è evidenziato dal dosaggio 999.

Lega d'oro con palladio - Un altro materiale nobile popolare utilizzato dagli artigiani di gioielli. Questa lega è meglio conosciuta come "oro bianco" perché ha una pronunciata tinta bianco-argentea con una caratteristica lucentezza metallica.

Va notato che la combinazione anche di una piccola quantità di palladio con l'oro permette di ottenere una lega che non è gialla, ma bianca.

La leggerezza, duttilità, malleabilità e malleabilità delle leghe di palladio consentono di creare gioielli aggraziati, sottili e voluminosi con un peso molto ridotto. Queste leghe di trascinamento sono utilizzate dai gioiellieri per realizzare tutti i tipi di gioielli per uomo e donna: orecchini, ciondoli, anelli, anelli, ciondoli, bracciali. Le catene in palladio con intricate intrecci traforati sembrano molto impressionanti.

I gioiellieri affermano che la lucentezza fredda e nobile delle leghe di palladio è il modo migliore per evidenziare la lucentezza e la chiarezza cristallina dei diamanti autentici.

Per esaltare la lucentezza metallica degli oggetti in oro bianco, la loro superficie è placcata rodio. Per i gioielli intarsiati in oro bianco, vengono utilizzati non solo i diamanti, ma anche molte altre pietre preziose e semipreziose: zaffiri, rubini, ametiste, onice, smeraldi.

Look originale prodotti in leghe di palladio, decorati con insoliti inserti di smalto. I gioielli realizzati con leghe di palladio non provocano allergie, non lasciano segni scuri sulla pelle, non perdono la brillantezza brillante e l'aspetto presentabile nel tempo, non si graffiano né si deformano. Allo stesso tempo, la naturale duttilità del metallo descritto consente, se necessario, di regolare facilmente le dimensioni e lo spessore dei prodotti.

Applicazioni industriali

Quota significativa di palladio estratto nei paesi sviluppati, utilizzato in ingegneria meccanica. Questo metallo resistente e leggero viene utilizzato nella produzione di catalizzatori per autoveicoli. Come parte funzionale del sistema di scarico di un'auto, i catalizzatori neutralizzano i rifiuti tossici volatili che si formano durante la postcombustione dei gas di scarico.

Palladio usato e nell'industria chimica, dove viene utilizzato come catalizzatore nella lavorazione del petrolio e delle frazioni petrolifere. Con l'aiuto del cracking catalitico dell'olio, in cui viene utilizzato questo metallo, si ottengono benzina e gasolio di alta qualità, un prodotto necessario per la preparazione di carburanti e lubrificanti, diesel, caldaia e carburante marino.

Vengono utilizzati catalizzatori al palladio nell'idrogenazione degli oli vegetali - un complesso processo chimico durante il quale si formano gli isomeri degli acidi grassi trans (grassi trans). Sono un gruppo speciale di grassi insaturi artificiali ampiamente utilizzati nell'industria alimentare. Il palladio puro e le sue leghe sono attivamente utilizzati nell'ingegneria energetica dell'idrogeno. Le membrane realizzate con questo metallo consentono agli atomi e agli isotopi dell'idrogeno di attraversare se stessi, contribuendo alla sua profonda purificazione.

Gli scienziati stanno considerando l'idrogeno purificato come un tipo alternativo di carburante ecologico, economico e altamente efficiente in futuro.

Nell'industria del vetro questo metallo nobile e le sue leghe sono utilizzati nella produzione di attrezzature per la fusione del vetro e filiere. E da esso vengono ricavati anche crogioli industriali: contenitori speciali per sciogliere, arrostire, riscaldare o bruciare vari materiali.

    Va notato che il punto di fusione del palladio è di circa 1554 ° C.

    Per questo motivo i crogioli industriali per la fusione del vetro realizzati con leghe di palladio sono in grado di resistere a temperature molto elevate (fino a 1500-1600°C.) e sono inoltre caratterizzati da elevata resistenza agli urti e agli agenti chimici aggressivi. Le superfici di tali crogioli non reagiscono con il materiale da lavorare durante il riscaldamento.

    Altre industrie manifatturiere che utilizzano parti e componenti a base di palladio:

    • Industria atomica;
    • industria alimentare;
    • estrazione;
    • metallurgia.

    Uso in elettronica

    Il palladio viene utilizzato nella produzione di varie parti di ingegneria elettronica e radio - condensatori, reocord, resistori, circuiti stampati. I contatti elettrici sono rivestiti con questo metallo e le leghe su di esso, che richiedono protezione da corrosione, polvere e sollecitazioni meccaniche. Le parti di contatto placcate in palladio sono antiscintilla e resistono alle fluttuazioni di tensione.

    Le parti e i componenti elettronici, nella cui fabbricazione viene utilizzato il palladio, sono utilizzati in apparecchiature aerospaziali e militari, apparecchiature video, televisive e radiofoniche, in telefoni, computer, dispositivi informatici, strumenti di misura ad alta precisione.

    Nella produzione della tecnologia moderna, computer, telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici, il palladio e le sue leghe vengono utilizzati in quantità insignificanti (a causa dell'alto costo del metallo).

    Vita e medicina

    Il metallo descritto e le leghe basate su di esso in epoca sovietica furono usati per produzione di parti per vari elettrodomestici e dispositivi - radio, televisori a tubo, videoregistratori, calcolatrici. Nei moderni elettrodomestici, tali parti non vengono utilizzate: vengono sostituite con successo da analoghi realizzati con materiali più economici e non meno durevoli.

    In campo medico, palladio e sue leghe utilizzato principalmente per la produzione di strumenti chirurgici e apparecchiature di alta precisione. Questo metallo durevole viene utilizzato per creare parti funzionali per pacemaker ed elettrocardiografi, sterilizzatori, termostati, defibrillatori, analizzatori di gas portatili e bilance elettroniche.

    Le leghe di palladio sono utilizzate per la fabbricazione strutture di protesi durevoli in metallo-ceramica. La resistenza all'usura, la robustezza e l'affidabilità di tali strutture dentali è dovuta all'elevata resistenza alla corrosione, all'inerzia chimica e biologica del metallo utilizzato.

    Le leghe di palladio sono utilizzate nella fabbricazione strumenti di laboratorio e medici e attrezzature ausiliarie. La resistenza al calore di questo metallo, l'inerzia chimica e la non suscettibilità alla corrosione ne consentono l'utilizzo per la fabbricazione di parti per apparati di distillazione, pompe da laboratorio, strumenti odontoiatrici e chirurgici. Il palladio 103 è un isotopo artificiale utilizzato in oncologia per il trattamento dei tumori maligni.

    Durante la radioterapia a contatto, questo isotopo radioattivo viene introdotto nell'organo interessato, da dove successivamente agisce direttamente sul fuoco del tumore e sulle cellule tumorali concentrate in esso.

    altri metodi

    Il palladio ha trovato impiego in moneta... fuori di lui vengono prodotte monete souvenir e da collezione, emesse in quantità rigorosamente limitate. È interessante notare che molto spesso il valore reale di tali monete supera significativamente il valore nominale (indicato sul dritto o sul rovescio).

    In alcuni paesi viene utilizzato questo metallo prezioso come oggetto di investimento. Per realizzare un profitto, il proprietario deve aprire un conto bancario OMS speciale (un conto di metallo impersonale), sul quale matureranno interessi attivi o redditi ricevuti a seguito di un aumento del valore del metallo descritto sul mercato mondiale.

    Nel prossimo video vedrai una dimostrazione parziale della raffinazione del palladio.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa