Metalli e leghe

Caratteristiche e composizione di tombak

Caratteristiche e composizione di tombak
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Applicazioni
  4. Metodi di produzione
  5. Come rimuovere lo strato di ossido?

Bello come l'oro, ma a volte più economico. Un tipo di ottone che si usa ovunque, ma che pochi conoscono. Pochi possono indovinare di cosa si tratta tombino - sorprendente nelle sue proprietà e caratteristiche del metallo. Riguarda lui, le sue caratteristiche, i campi di applicazione e i metodi di produzione che saranno discussi in questo articolo.

Cos'è?

Ottone rosso - Questa è una delle tante varietà di ottone, in cui zinco e rame sono combinati in una certa proporzione. Il confronto di questo metallo con l'oro si basa solo sulla somiglianza esterna, poiché in termini di composizione chimica, caratteristiche e altre caratteristiche, questi due metalli sono completamente diversi. Sebbene l'ottone sia noto all'umanità da molto tempo, ma di tombak si parlò per la prima volta solo nel diciottesimo secolo - dopo la scoperta di Christopher Pinchbecker. A quel tempo, una lega simile veniva utilizzata attivamente in Inghilterra. E solo dopo un paio di decenni, la sua popolarità si è diffusa in altri paesi.

Molte persone disoneste sono state in grado di fare buoni soldi sulla somiglianza del tombak con un minerale di gioielleria, spacciando monete e gioielli fatti di una lega di ottone per quelli veri fatti d'oro.

Il metallo in questione può essere chiamato similor, princetal, chrysorin, chrysochalk, oreid. Quando senti questi nomi, non essere sorpreso: sono tutti lo stesso metallo.

Il tombak ha molti vantaggi:

  • buona resistenza alla formazione di danni da corrosione;
  • eccellente resistenza all'usura;
  • buona saldabilità con altri metalli;
  • la plasticità è sufficiente per applicare metodi di deformazione e incisione;
  • la possibilità di smaltatura e doratura;
  • immunità ai magneti.

Una delle varietà di metallo, chiamata semi-compatto... Differisce dal tombac nella percentuale di zinco, che può essere compresa tra il 10 e il 20%. Questa caratteristica spiega il cambiamento nelle proprietà di base del metallo:

  • colore giallo intenso;
  • diminuzione della plasticità;
  • maggiore refrattarietà.

Tali caratteristiche consentono di utilizzare un semi-compatto per produzione di alcuni dettagli tecnici. Questo tipo di metallo è meno comune del tombac. Ciò è dovuto alla presenza di un gran numero di svantaggi dovuti all'alto contenuto di zinco in esso contenuto.

Composizione e proprietà

Tompac - è una lega contenente zinco e rame, e questo ci permette di chiamarla una specie di ottone. La composizione di questo composto può variare notevolmente:

  • la percentuale di rame può variare dall'88 al 97%;
  • la percentuale di zinco non deve essere superiore al 10%.

Molte proprietà, tra cui resistenza e colore, sono determinate dalla concentrazione di zinco... Con un aumento del contenuto di quest'ultimo, il colore cambia dal rosso a una delicata sfumatura di giallo, che si avvicina il più possibile all'oro. Anche in questo caso cambiano alcune caratteristiche del metallo:

  • aumentare le proprietà antifrizione;
  • miglioramento delle caratteristiche chimiche e tecnologiche;
  • minor costo della lega (rispetto al rame).

Tompac ha una serie di caratteristiche distintive:

  • la durezza è di circa 146 MPa;
  • il punto di fusione è a 10450 gradi;
  • il coefficiente di attrito in assenza di lubrificazione è 0,44 e con l'aggiunta di lubrificanti questo indicatore diminuisce a 0,074;
  • resistenza alla trazione nell'intervallo 445-525 MPa;
  • allungamento dopo la rottura - 3%;
  • densità - 8780 kg / m3.

I parametri descritti del tombac possono essere migliorati aggiungendo vari componenti in quantità non molto elevate. In questo modo è possibile ottenere leghe con una combinazione ottimale delle principali caratteristiche. Questo metallo è prodotto sotto forma di fogli o barre. Il metallo è contrassegnato da cui è possibile determinare la sua composizione chimica. Ad esempio, la presenza della lettera "L" indica che si tratta di ottone. Dai numeri, puoi determinare la quantità di rame.

Oltre al rame e allo zinco, comprende anche altre impurità; la loro presenza e quantità si possono trovare in tabelle specializzate.

Applicazioni

Tombak è ampiamente utilizzato in varie sfere dell'attività umana. Ecco le zone più richieste.

  1. Fabbricazione di gioielli, ornamenti, oggetti per interni e utensili da cucina... Tompac è apprezzato in quest'area principalmente come materiale che imita l'oro. Il colore nobile, la flessibilità e l'elevata decoratività lo rendono un'ottima soluzione per tali scopi.
  2. Produzione di stoviglie particolarmente importante nei paesi dell'Asia centrale, poiché qui tali articoli per la casa sono apprezzati e tenuti in grande considerazione. L'ottone non tollera il contatto con i liquidi, quindi i piatti realizzati con le materie prime in questione sono necessariamente in scatola, una tecnologia in cui viene applicato un sottile strato di stagno alla cosa.
  3. Anche l'industria moderna utilizza attivamente tombak. Lo fanno filo per vari scopi.
  4. Creazione dettagli tecnici effettuata in vari modi. Il metodo più comunemente utilizzato si basa sul principio della rimozione meccanica del materiale dalla superficie. Per la lavorazione vengono utilizzate macchine speciali di tornitura e fresatura. A causa dell'elevata rilevanza di questa tecnologia, iniziarono a comparire molti spazi vuoti di tombac.
  5. Ci sono un gran numero di organizzazioni le cui attività di produzione sono rivolte a per la fabbricazione di laminati. Il metallo in questa forma viene lavorato su apparecchiature di tornitura.Il tombak arrotolato ha diametri diversi, che non si possono dire della lunghezza e delle proprietà di base, che sono caratteristiche standardizzate. Tali caratteristiche facilitano la selezione del pezzo necessario per la produzione futura.

L'ambito di utilizzo del metallo dipende in gran parte dagli indicatori di resistenza agli effetti dei fenomeni di corrosione.

Metodi di produzione

I metodi per produrre tombac si sono notevolmente ampliati dalla sua scoperta, ma l'essenza di ciascuno di essi si riduce a un unico schema.

  1. La composizione viene riscaldata in un forno elettrico a 1300-1400 gradi. Con tale riscaldamento, viene rilasciato il silicato, che galleggia sulla superficie della lega, il che consente di rimuoverlo da lì senza inutili difficoltà.
  2. Il metallo risultante viene versato in un contenitore e spurgato con ossigeno. Questa fase richiede l'uso di attrezzature speciali. Tale lavorazione provoca il rilascio di energia termica in grandi quantità e innesca una reazione chimica.
  3. In questa fase si forma il rame, che contiene molte impurità estranee, che ne riducono le proprietà.
  4. La composizione viene raffinata elettricamente utilizzando solfato di rame acidificato.
  5. Lo zinco viene introdotto nel rame fuso, il che consente di ottenere una lega forte con elevata resistenza alla corrosione.

Il processo per ottenere un tombak è complesso, laborioso e dispendioso in termini di energia. Questo spiega l'alto costo del metallo, che è ancora molto inferiore al prezzo dell'oro.

Come rimuovere lo strato di ossido?

Ottone rosso resistente alla corrosione, che è il suo importante vantaggio. Ma uno dei principali svantaggi è tendenza alla comparsa di un film di ossido. Il risultato di questa reazione è l'oscuramento della superficie dei prodotti.

La velocità di formazione dello strato di ossido è influenzata dalla frequenza di contatto con l'acqua. La superficie con uno strato di ossido non sembra molto attraente, quindi è necessario rimuovere periodicamente l'oscuramento. Ci sono diversi modi semplici ed efficaci per farlo.

Ma prima di usarli, è necessario verificare l'autenticità del prodotto, per questo è necessario utilizzare un normale magnete: il tombak, come è già noto, non ne sarà attratto.

  1. Sapone puoi restituire in modo abbastanza efficace il precedente splendore e bellezza agli articoli per la casa e ai gioielli in ottone. Per fare questo, è necessario preparare una soluzione di acqua e sapone grattugiato. Avrai anche bisogno di acetone, cotone idrofilo / batuffolo di cotone è inumidito, dopo di che il prodotto viene pulito con esso. Viene quindi lavato in una miscela di sapone. Tali azioni ripristineranno la bellezza del metallo nobile.
  2. Usando aceto e sale puoi anche ripristinare l'antica bellezza del tuo prodotto preferito. In un contenitore da tre litri, devi sciogliere 25 grammi di sale e circa 250 ml di aceto, sono in ogni cucina. Nella composizione risultante, facciamo bollire il prodotto dal metallo in questione fino a quando non brilla come prima. Il risultato non tarderà ad arrivare.
  3. Acido ossalico aiuta anche a rimuovere l'ossidazione dai prodotti tombac. Per questo metodo, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale (respiratore e guanti), poiché l'acido ossalico in forma concentrata è pericoloso per l'uomo. È necessario diluire 170-220 ml di acido in dieci litri di acqua. Un prodotto scurito viene abbassato nella soluzione risultante e lasciato lì per un paio d'ore.
  4. Limone e sale È un metodo meno pericoloso, ma richiederà un certo sforzo e tempo per implementarlo. L'essenza del metodo è la seguente: immergere mezzo limone nel sale e strofinare la superficie scurita.

I prodotti Tombac possono essere fatti brillare ancora di più dopo la detersione. Per questo, le superfici vengono lucidate con un dentifricio.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo fantastico metallo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa