Meccanico

Tutto sulla meccanica navale

Tutto sulla meccanica navale
Contenuto
  1. Descrizione della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Requisiti
  4. Formazione e crescita professionale
  5. Il salario

Un meccanico navale è una persona coinvolta nel funzionamento, nella manutenzione e nella riparazione di qualsiasi attrezzatura della nave.... Sta sulle sue spalle garantire la sicurezza del nuoto. Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulle responsabilità lavorative di un meccanico navale, le specifiche per ottenere una professione e le prospettive di carriera per questo specialista.

Descrizione della professione

Un meccanico navale appartiene alla categoria degli specialisti della navigazione, il cui compito principale era organizzare il funzionamento ininterrotto e sicuro di tutti gli impianti e i meccanismi tecnologici a bordo. Questa persona è responsabile della manutenzione pratica ininterrotta e della successiva riparazione di tutte le attrezzature della barca. I compiti principali di uno specialista in questa posizione:

  • controllo sistematico su tutti i meccanismi principali e ausiliari, attrezzature navali e sistemi di macchine navali, loro manutenzione;
  • piccoli lavori di riparazione, eliminazione dei guasti, nonché l'attuazione di lavori di emergenza.

Nel suo lavoro, il meccanico segue scrupolosamente le istruzioni di lavoro approvate, deve compilare tutta la documentazione di lavoro necessaria. Se si è verificata un'emergenza che richiede misure di sicurezza immediate, il meccanico della nave intraprende immediatamente azioni volte a garantire la sicurezza della nave, nonché a salvare la vita dei membri dell'equipaggio e dei passeggeri della nave.

Il posto di lavoro di un meccanico navale è l'intera nave nel suo insieme e la sala macchine in particolare. Le condizioni di lavoro sono sfavorevoli - l'attività lavorativa è associata a elevata umidità, spazio di lavoro angusto, mancanza di luce naturale e interazione con ambienti oleosi. Tuttavia, le condizioni di vita dei meccanici della nave sono abbastanza confortevoli: a disposizione dell'equipaggio della nave ci sono cabine con bagni incorporati, nonché aree comuni (area ricreativa, cinema, uffici e sala da pranzo).

A causa delle peculiarità della sua attività professionale, un meccanico deve lavorare lontano dalla famiglia e da casa - non tutte le persone lo sopportano. La durata del periodo di lavoro sulla nave varia. Ad esempio, le navi da crociera che operano su piccole rotte dovrebbero essere occupate 2/2 con due settimane di lavoro e due settimane di riposo. Ma sulle navi mercantili, il viaggio può durare 6 mesi o più.

L'organizzazione delle attività sulla nave prevede la suddivisione della giornata in più periodi di 4 ore ciascuno, che vengono ridistribuiti tra i tre meccanici in modo che si sostituiscano a vicenda. Di conseguenza, ognuno di essi funziona in modalità: 4 ore di orologio e 8 ore di riposo. Il meccanico della nave deve indossare indumenti speciali.

Di norma, questo è un abito composto da semi-tuta e una giacca, sono cuciti da un tessuto resistente alle condizioni naturali avverse.

Responsabilità lavorative

I compiti di un meccanico di una nave marittima o fluviale includono:

  • funzionamento tecnico delle apparecchiature di potenza principali e aggiuntive, nonché dei dispositivi dello scafo, delle strutture dei sistemi navali, delle piattaforme di perforazione, delle centrali elettriche autonome e dei dispositivi galleggianti;
  • manutenzione di apparecchiature elettriche navali e apparecchiature di automazione navale;
  • controllo del rispetto delle norme internazionali e nazionali per il funzionamento degli stabilimenti balneari;
  • sviluppo e organizzazione di misure per garantire un aumento della sicurezza dei trasporti a bordo;
  • garantire la continuità del funzionamento delle apparecchiature, la tempestiva individuazione dei guasti e la loro eliminazione;
  • prevenzione delle situazioni di emergenza;
  • eseguire riparazioni urgenti e programmate.

Inoltre, il meccanico della nave è obbligato a inserire tutta la documentazione richiesta.

Requisiti

Qualsiasi soggiorno su una nave comporta un aumento dello stress fisico ed emotivo, nonché la capacità del corpo di resistere a condizioni marine difficili. Ad esempio, tale lavoro è spesso accompagnato da frequenti vertigini e nausea, causati dal mal di mare. La presenza di tali manifestazioni è una controindicazione per lavorare come meccanico navale. Questo lavoratore deve conoscere perfettamente le caratteristiche di progettazione e la tecnologia di funzionamento di tutti gli strumenti e le macchine di base della nave. Le competenze di un meccanico navale includono materie come ingegneria elettrica, ingegneria elettrica, dinamica termica, meccanica tecnica, nonché idraulica, tecnologia dei metalli, materiali di resistenza e disegno. Gli specialisti in questo campo hanno bisogno di conoscenza dei metalli e delle loro caratteristiche fisiche e chimiche, aree di utilizzo. Questo lavoratore dovrebbe essere esperto in diversi tipi di oli e combustibili.

Il meccanico della nave deve essere in grado di gestire le attrezzature di soccorso e fornire assistenza medica. Da una persona in questa posizione, sono richieste abilità per prevenire una situazione infiammabile e la capacità di agire correttamente in caso di incendio sulla nave. Oggi, la maggior parte dei macchinari della nave è controllata tramite software per computer, quindi qualsiasi meccanico navale deve essere in grado di lavorare con i computer. Inoltre, la conoscenza di una lingua straniera (principalmente inglese) e la capacità di parlarla fluentemente saranno probabilmente utili nel suo lavoro. Ciò è particolarmente importante sui voli internazionali quando il meccanico navale deve far fronte alla ricezione e alla trasmissione di informazioni.

Per quanto riguarda le qualità personali, la presenza di caratteristiche come:

  • capacità di concentrare l'attenzione;
  • resistenza fisica e psicologica;
  • motivazione all'apprendimento continuo;
  • precisione.

Formazione e crescita professionale

Un meccanico navale è formato presso la Scuola marittima o l'Accademia marittima, queste istituzioni educative non sono disponibili in tutte le città della Russia. Nel primo caso, la durata della formazione varia da 2,5 a 4 anni, a seconda della categoria della moto d'acqua e del numero di macchine operanti. Al termine degli studi, agli studenti viene rilasciato un diploma di istruzione secondaria specializzata.

Coloro che desiderano ottenere un diploma di istruzione superiore presso l'Accademia marittima con una laurea in Ship Power Equipment. Di solito, dopo aver completato il 3° corso, un futuro meccanico può riqualificarsi come ingegnere di riparazione navale. La durata degli studi in questo caso è di 4 anni e prevede la pratica marittima obbligatoria per un periodo di 1 anno. Ogni 5 anni, un meccanico navale deve sottoporsi a corsi di perfezionamento professionale e prove d'esame presso il Dipartimento delle vie navigabili. Dopo la laurea, un meccanico navale certificato può trovare lavoro in una compagnia di spedizioni, nonché in cantieri navali e di riparazione navale.

Inoltre, possono auto-realizzarsi con successo nelle organizzazioni onshore. Qui possono facilmente implementare le loro competenze professionali nella posizione di un ingegnere energetico, ingegnere o project manager di un'impresa manifatturiera.

Il salario

La retribuzione dell'intera squadra della sala macchine è solitamente stabilita da un contratto di lavoro e dipende direttamente dalla posizione e dall'ampiezza delle mansioni professionali svolte. Inoltre, molte compagnie di navigazione pagano un extra per le mansioni di capo ingegnere a bordo della nave, il lavoro specializzato e gli straordinari. Un bonus alla retribuzione sono i pasti gratuiti, nonché i controlli sanitari periodici, che vengono effettuati annualmente a carico del datore di lavoro. Oltretutto, tutti i membri dell'equipaggio dell'impianto galleggiante sono obbligatoriamente assicurati contro i danni alla salute dovuti allo svolgimento di mansioni lavorative.

In Russia, i meccanici navali guadagnano in media 35 mila rubli, ma la cifra esatta dipende dalla regione e dall'azienda che ha assunto una persona. Analizzando i luoghi di lavoro, si può notare che questi lavoratori ricevono un minimo di 25 mila rubli, mentre la soglia massima, ad esempio, a Rostov-sul-Don, supera i 100 mila rubli.

2 commenti

Voglio mandare mio figlio a studiare, non so se funzionerà...

Vladimir 22.06.2021 22:25

Io stesso sto studiando per diventare un sudmech e dirò francamente che lo studio è studio, ma comunque questo lavoro non è facile. A proposito, riguardo allo stipendio: mio zio va in aereo come mech di corte, e il suo stipendio è di $ 6.500, ma dipende dalla compagnia stessa, ognuno lo ha in modo diverso.

Moda

la bellezza

Casa