Meccanico

Tutto sulla professione di elettricista ferroviario

Tutto sulla professione di elettricista ferroviario
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Formazione scolastica
  4. Quanto guadagna?

Le ferrovie sono arterie che svolgono un ruolo importante nello sviluppo economico e sociale di qualsiasi Paese. Il movimento di merci e passeggeri su di essi dovrebbe essere comodo e sicuro. Pertanto, ci sono molte specialità nel trasporto ferroviario, senza le quali queste condizioni non possono essere soddisfatte, e una di queste è un elettricista di treni.

Peculiarità

La caratteristica principale della professione di “elettricista dei treni” (FEM) è la natura itinerante del lavoro. Questo è prima di scegliere questa specialità, una persona deve capire che sarà quasi sempre in viaggio. Il livello di conoscenza e abilità professionale di questo dipendente deve essere tale che, sul percorso di un treno passeggeri, uno specialista possa osservare il funzionamento dell'attrezzatura dell'auto, identificare molto rapidamente i malfunzionamenti ed eliminarli se si verificano. Le prestazioni delle apparecchiature nelle auto e il comfort dei passeggeri dipendono in gran parte dalle qualifiche della FEM. È inoltre necessario sapere che il livello di conoscenze e competenze viene verificato almeno una volta ogni due anni da un'apposita commissione.

La posizione di un elettricista di treni può essere nominata solo dopo che una persona ha lavorato per almeno un anno nei reparti di riparazione e ha confermato il suo livello di conoscenza presso la commissione di certificazione. Questo lavoro non è facile, ma interessante e perfetto per le persone che non amano il lavoro monotono in un unico posto.

Molte compagnie ferroviarie offrono metodi di lavoro a rotazione, divise gratuite e molti bonus aggiuntivi.

Responsabilità

In ogni professione, c'è un elenco di responsabilità che devono essere eseguite sul posto di lavoro.Le descrizioni dei lavori per l'elettromeccanica dei treni sono sviluppate sulla base del Manuale tariffario e di qualificazione unificato dei lavori e delle occupazioni dei lavoratori (ETKS), numero 56 del 2019. Il documento con questo titolo contiene una sezione "Trasporto ferroviario", che indica tutte le professioni di questo settore e i requisiti per loro ... I doveri dell'IEM non dovrebbero essere in conflitto con le leggi dello stato e il codice del lavoro, dovrebbero tenere conto degli standard di sicurezza del lavoro e di vari documenti interni dell'organizzazione.

L'elenco delle mansioni di un elettromeccanico del treno è molto ampio, ecco le principali.

  • Manutenzione delle attrezzature e sicurezza dei passeggeri durante la circolazione del treno.
  • Prima della partenza del treno, la FEM deve verificare lo stato delle apparecchiature di cui è responsabile.
  • Durante la guida, deve seguire le letture dei dispositivi e, se improvvisamente si verificano malfunzionamenti nel funzionamento dell'apparecchiatura, rilevare ed eliminare tempestivamente i difetti.
  • Nel caso in cui sia impossibile eliminare da soli il malfunzionamento sulla strada, quindi all'arrivo alla destinazione finale, presentare una domanda di riparazione e monitorarne la qualità e il volume.
  • Istruire tutti i membri del personale del treno sulle regole per il funzionamento dell'attrezzatura e sulle misure che dovranno essere prese in caso di guasto e sulle regole generali di sicurezza.
  • Compilare e conservare tutta la documentazione definita dalla descrizione del lavoro.

Se necessario, un elettricista di treni può essere coinvolto nel lavoro straordinario secondo la legislazione vigente. La violazione dei doveri porta a responsabilizzare uno specialista - amministrativo, disciplinare e materiale, e talvolta penale, se la violazione è molto grave.

Può essere ritenuto responsabile per:

  • violazione della disciplina del lavoro;
  • negligente adempimento dei propri doveri;
  • uso della posizione ufficiale per scopi personali;
  • fornitura di informazioni false e se l'IEM ha individuato carenze, ma non ha adottato alcuna misura per eliminarle.

Il parametro principale con cui viene fornita una valutazione del lavoro di un elettromeccanico del treno è la qualità, la completezza e la tempestività della sua esecuzione dei compiti descritti nelle istruzioni.

Formazione scolastica

Solo gli specialisti formati sono nominati a questa posizione. Per lavorare come elettricista ferroviario, non è necessario diplomarsi in una scuola tecnica (college), è possibile acquisire competenze in corsi separati o in una scuola professionale. La forma di studio può essere sia a tempo pieno che part-time, è possibile ottenere una specializzazione e da remoto.

Per lavorare nelle normali auto è necessaria una quinta elementare, se hanno riscaldamento elettrico e aria condizionata, è già richiesta la 6. Per le auto in cui vengono utilizzati gli ultimi progressi tecnologici, non verrà nemmeno preso in considerazione uno specialista al di sotto del settimo grado. Pertanto, dopo aver completato la formazione di base, sulla base della quale viene rilasciato un diploma del campione stabilito, è necessario seguire costantemente corsi di formazione avanzata per soddisfare gli elevati standard della professione.

Quanto guadagna?

Lo stipendio dipende fortemente dalle qualifiche dello specialista e dalla regione di lavoro. In media, parte da 50 mila rubli. Di conseguenza, più alto è il grado, più alto è lo stipendio e ci sono bonus per condizioni di lavoro speciali.

Se hai una formazione professionale, un'esperienza lavorativa sufficiente e ti piace viaggiare, allora questo lavoro è perfetto per te.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa