Divani

Divani ottomani: tipi, dimensioni ed esempi negli interni

Divani ottomani: tipi, dimensioni ed esempi negli interni
Contenuto
  1. Cos'è un pouf?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme e dimensioni
  6. Palette dei colori
  7. Criteri di scelta
  8. Dove mettere?
  9. Esempi all'interno

L'ottomano è uno dei simboli di eleganza e stile. Tuttavia, sarebbe completamente sbagliato definirlo obsoleto, perché i divani di oggi molto spesso non rappresentano altro che, in effetti, un divano e un pouf, che formano mobili imbottiti angolari piegati e smontati: un comodo posto letto.

Cos'è un pouf?

Un pouf è chiamato pouf o divano, che possono entrambi unirsi al divano, e di essere a una certa distanza da esso, svolgendo le funzioni di una posizione di seduta, un poggiapiedi e persino un tavolino in alcuni modelli. Può avere sia un design a contrasto che rappresentare una composizione unica di colore e stile con i mobili imbottiti.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro mobile, i divani pouf presentano vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono quanto segue:

  • i modelli sono eleganti, multifunzionali e molto comodi;
  • si trasforma in un posto letto, paragonabile per dimensioni ad un letto matrimoniale;
  • una vasta selezione di modelli in vari colori e stili.

    Gli svantaggi del design includono:

    • la maggior parte dei prodotti è costosa;
    • per posizionare comodamente un divano del genere, è necessario molto spazio libero, quindi sarà difficile metterlo in una stanza con una piccola area e una porta stretta.

    Panoramica delle specie

    I divani ottomani sono disponibili in diversi modelli.

    • Pieghevole. Questi sono modelli di trasformatori che, una volta assemblati, sembrano compatti e mobili e smontati, come un posto letto pieno e confortevole.I meccanismi estraibili e pieghevoli per trasformare i divani sono diversi: si tratta di "fisarmonica", "delfino", "tick-tock", "eurobook" e "sedaflex".
    • Strutture non pieghevoli possono essere usati solo come divani. Sono più spesso collocati nel soggiorno o in un ampio corridoio spazioso.
    • Modulare. Questi modelli sono, infatti, un costruttore, le loro parti possono essere riorganizzate a piacimento. Di norma, ogni modulo ha diversi elementi di fissaggio e i mobili possono essere assemblati in modi diversi a seconda dei desideri del proprietario.

    pieghevole

    Esistono diversi tipi di divani pieghevoli. Differiscono nei meccanismi e nei metodi di svolgimento. Per esempio, nel meccanismo Euronizka tutto funziona in modo molto semplice: il sedile si sposta in avanti e lo schienale si abbassa sul sedile.

    Per renderlo più conveniente, è meglio dotare la parte scorrevole di ruote. Se non ci sono, il pavimento potrebbe danneggiarsi.

    "Tick-tock" - una delle varietà di "Eurobook"... La struttura pieghevole è costituita da un telaio metallico e molle aggiuntive.

    Il posto letto si ottiene così: il sedile si alza e si avanti, poi scende a semicerchio. Lo schienale prende il posto della seduta. A causa della presenza di molle, non sono necessarie ruote, è impossibile danneggiare il rivestimento del pavimento con un tale meccanismo. Ecco perché i divani con questo meccanismo sono più costosi.

    "Dolphin" - al contrario, il meccanismo è vecchio. La trasformazione di un divano in un letto avviene in due fasi. In primo luogo, viene estratto un letto aggiuntivo da sotto il sedile e quindi, tramite cerniere o altri metodi di presa, si alza di un livello con il sedile. Non ci sono contenitori per la biancheria da letto in questi divani o sono in un pouf.

    Il meccanismo più semplice, ma che richiede una forza sufficiente da una persona, è una "fisarmonica"... Puoi aprire un divano del genere facendo un solo movimento, ma a questo movimento deve essere applicata molta forza. Non ci sono blocchi a molla in tali divani, le "fisarmoniche" sono incompatibili con loro.

    Per quanto riguarda il meccanismo Sedaflex, questa non è un'opzione per tutti i giorni. Per l'uso quotidiano, è scomodo e diventa inutilizzabile a causa della raccolta e dello smontaggio frequenti. Il layout viene eseguito in più fasi:

    • per prima cosa è necessario rimuovere i cuscini che compongono la seduta;
    • tirare il sedile in alto e in avanti, appoggiarlo su un supporto;
    • aprire completamente la cuccetta, raddrizzando i supporti.

    Non pieghevole

    Questi modelli non formano una cuccetta e non si trasformano in nulla. Rappresentano sempre un divano e un pouf, che o è parte della struttura, oppure è una parte autoportante e opzionale. Ma possono avere le forme più originali grazie allo schienale e ai braccioli.

    Modulare

    I modelli modulari possono essere rigidi o liberi nel design. I moduli sono elementi che sono collegati tra loro in modo condizionale - con velcro o cinture. Puoi riorganizzare i moduli almeno ogni giorno, raccogliendoli in modi diversi. Molte aziende producono moduli che si adattano a vari divani, possono essere acquistati separatamente se necessario.

    I moduli possono essere assemblati in un divano a U, un divano a isola, così come nei più familiari modelli angolari e dritti.

    Materiali (modifica)

    Un pouf è composto da elementi come struttura, imbottitura, rivestimento e gambe. Il telaio può essere in legno, compensato, legname e in truciolare. È meglio scegliere un modello per la cui produzione sia travi in ​​legno o compensato di alta qualità. In questo caso, il rischio di deformazione è molto inferiore.

    Usato come riempitivo lanugine sintetica o holofiber... Sono ipoallergenici, non perdono la loro forma e non sono attaccati dagli acari della polvere. Anche i riempitivi possono essere sostituiti con blocchi a molla.

    Divani imbottiti con pouf o pelle (sia naturale che ecologica), o tessuti... I tessuti sono materiali più rispettosi dell'ambiente, ma si consumano più velocemente. Jacquard, ciniglia, fiocco possono essere utilizzati come rivestimento tessile.

    Le gambe dovrebbero essere fatte di materiale forte e stabile in grado di sostenere molto peso. È in acciaio o in legno massello.

    Forme e dimensioni

    La dimensione standard di un divano ad angolo è abbastanza adatta per un piccolo appartamento. La dimensione minima può essere 2-2.1 m (stiamo parlando della lunghezza della parte centrale). I modelli da cucina possono essere ancora più compatti. Per quanto riguarda le soluzioni fuori standard, possono essere sia grandi che (a richiesta del cliente) molto capienti, con schienale a scomparsa o struttura pieghevole, o generalmente composte da un numero elevato di moduli-pouf.

    Palette dei colori

    Molto spesso, sono i mobili imbottiti l'accento principale nella stanza, incluso il colore. Può essere abbinato al resto degli oggetti all'interno o, al contrario, in contrasto con essi. Le tonalità chiare neutre più popolari sono il grigio, il beige, il latte. Stanno bene in qualsiasi stile, specialmente in un ambiente urbano moderno.

    Colore bianco i mobili imbottiti, nonostante siano sporchi e poco pratici, mantengono una posizione di primo piano nella domanda e nella popolarità. Ciò è dovuto, in primo luogo, al fatto che, essendo bianchi, anche i mobili più ingombranti sembrano leggeri, e in secondo luogo, i mobili bianchi danno alla stanza una sensazione di pulizia, freschezza (a condizione, ovviamente, che il rivestimento bianco rimanga bianco e subisca pulizia tempestiva) ...

    sfumature grigio sono anche molto popolari e possono essere utilizzati in quasi tutti gli interni. La scala di grigi è piuttosto ampia e comprende sia i toni chiari - cinereo, argento e scuro - asfalto bagnato, topo, ecc. Tali tonalità sono perfette per la decorazione d'interni in stile moderno.

    Divani leggeri Sembra buono in stanze con pavimenti e pareti scuri. Creeranno l'accento di colore necessario e daranno leggerezza all'interno. Può essere interessante acquistare un divano e tende dello stesso colore straordinario, ad esempio, menta, turchese, limone o pistacchio. Quindi puoi ottenere un interno moderno in stile mediterraneo.

    Toni naturali all'interno sono anche estremamente richiesti. Beige, lattiginoso o avorio sono tonalità adatte a una stanza per qualsiasi scopo.

    Criteri di scelta

    Quando scegli i mobili imbottiti, assicurati di tener conto delle sue dimensioni. I divani ottomani sono sovradimensionati e hanno bisogno di molto spazio per apparire armoniosi. La regola standard è che il divano non dovrebbe essere più lungo dei due terzi del muro lungo il quale si trova. Supponendo che la lunghezza media di un divano sia di 2 metri, la parete deve essere almeno 3. Devi anche tenere conto della larghezza e della profondità del prodotto.

    Assicurati di pensare a quali altri mobili saranno nella stanza. Poiché i divani con pouf sono sovradimensionati, l'abbondanza di oggetti nella stessa stanza con essi può creare l'impressione di disordine.

    È anche necessario prendere in considerazione per cosa viene acquistato il divano. Se hai bisogno di un posto letto comodo, ha senso acquistare un modello pieghevole... Se hai un letto, ma stai cercando un posto comodo per rilassarti, allora puoi rimanere sull'originale modello modulare o non pieghevole. In una piccola stanza, un prodotto con un pouf in piedi separato dalla struttura generale potrebbe non sembrare molto armonioso, quindi è meglio scegliere un modello ad angolo che non sia dotato di un meccanismo di piegatura.

    Meno spazio libero, più morbide sono le linee del prodotto e più arrotondati gli angoli.

    Se hai intenzione di usare il divano tutto il tempo, scegline uno facile da pulire e che mantenga a lungo un aspetto attraente.

    Dove mettere?

    Un divano con un pouf starà bene in soggiorno, in cucina e in camera da letto. È vero, per quest'ultimo, è meglio scegliere un modello di trasformatore con una struttura avvolgibile o scorrevole in modo che possa trasformarsi in un posto letto.Inoltre, i divani pieghevoli hanno un bell'aspetto negli appartamenti studio o nei monolocali, dove il soggiorno e la camera da letto sono combinati tra loro.

    I divani non pieghevoli di una forma insolita sono comodi e belli, stanno bene nei salotti, specialmente in quelli con una vasta area. È bene impostare il pouf separatamente come seduta o poggiapiedi indipendente.

    Le opzioni modulari sono più adatte a coloro che amano apportare modifiche agli interni. Puoi riordinare i pouf e i "ricambi" del divano in modi diversi, ottenendo ogni volta nuove soluzioni. Più moduli contiene un prodotto, più opzioni per riorganizzarli.

    Esempi all'interno

    Colore brillante e dimensioni impressionanti sono le carte vincenti di questo divano, che, ovviamente, è il soggetto centrale degli interni della stanza.

    Anche il lussuoso divano, rivestito in pelle nera, è pratico: ha molto spazio per riporre la biancheria da letto.

    Il colore neutro del rivestimento e gli accenti luminosi sotto forma di cuscini sono la combinazione perfetta.

    Il pouf in colore a contrasto si armonizza con i cuscini del divano.

    Un divano modulare con un pouf sembrerà davvero chic in una grande stanza.

    Il video seguente offre una panoramica del divano "Soft" con pouf sul meccanismo click-and-gag.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa