Autista

Tutto sulla professione di assistente alla guida

Tutto sulla professione di assistente alla guida
Contenuto
  1. Descrizione della professione
  2. Responsabilità
  3. Qualità personali e competenze necessarie
  4. Formazione scolastica
  5. Il salario

Il lavoro sulla ferrovia è stato considerato sempre molto prestigioso. I ferrovieri hanno i propri ospedali, sanatori, asili nido, case di cultura, società sportive e altre strutture sociali, e quindi molti giovani vorrebbero lavorare in questo settore dell'economia nazionale. Tra il gran numero di specialità ferroviarie, molti di loro scelgono la professione di assistente conducente.

Descrizione della professione

Viene chiamato l'assistente del conducente uno specialista che è subordinato al macchinista di una locomotiva o locomotiva elettrica e che svolge funzioni ausiliarie in relazione alla manutenzione della locomotiva. La storia della professione risale alla metà del XIX secolo, l'epoca della comparsa delle locomotive a vapore, quando più persone erano coinvolte contemporaneamente nel loro servizio: un macchinista e un paio di fuochisti.

Con l'avvento delle locomotive diesel, le brigate sono state ridotte a due persone: l'autista che controlla la locomotiva e l'operatore diesel che controlla il funzionamento dell'impianto diesel. I moderni equipaggi delle locomotive sono composti da un macchinista e dal suo assistente, che possono sostituire il suo mentore in qualsiasi momento e prendere il controllo della locomotiva elettrica nelle proprie mani.

Pertanto, l'assistente del conducente non è solo uno specialista che risolve i problemi tecnici della locomotiva, ma anche un vero e proprio supporto del conducente.

L'elevata domanda di questa specialità nelle istituzioni educative specializzate è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi di questa professione complessa e responsabile.

  1. I treni sono ancora il mezzo di trasporto più massiccio e popolare. e quindi la richiesta di assistenti alla guida è molto alta.Una persona che ha ricevuto questa specialità è garantita per essere occupata ovunque nel paese dove c'è un collegamento ferroviario, il che rende la professione molto popolare tra i giovani.
  2. Il lavoro di un assistente alla guida è considerato molto remunerativo, e anche i laureati di college e college di ieri possono contare su uno stipendio di 16-25 mila rubli, a seconda del luogo di residenza, delle specificità del lavoro e della presenza del coefficiente settentrionale.
  3. L'esistenza di una progressione di carriera si aggiunge anche alla popolarità della professione. Dopo diversi anni di lavoro senza problemi, l'assistente può essere inviato dall'impresa ai corsi per macchinisti elettrici, dopodiché riceve un certificato del modulo stabilito e può iniziare a lavorare in una nuova specialità, più responsabile e ben pagata. Inoltre, presso il deposito locomotive può essere assunto un assistente di guida per la posizione di caposquadra o caposezione.
  4. Controllo medico prima del viaggio e visita medica annuale consentono di monitorare la propria salute e di non perdere l'insorgere di una grave malattia. Inoltre, le visite mediche, gli esami e le cure dei ferrovieri vengono effettuate in modo assolutamente gratuito e in strutture sanitarie ben attrezzate appartenenti al Ministero delle Ferrovie.

Tuttavia, nonostante gli ovvi vantaggi di questa professione, presenta ancora degli svantaggi. Questi includono condizioni di lavoro difficili dovute al lavoro in uno spazio ristretto sotto costante esposizione a rumore, vibrazioni, un potente campo elettromagnetico e polvere stradale. Non bisogna dimenticare il rischio di incidenti e disastri, che, sebbene estremamente rari, si verificano comunque sul trasporto ferroviario, nonché il senso di maggiore responsabilità per la vita delle persone, che a volte porta a una costante sensazione di ansia e tensione nervosa.

Inoltre, il lavoro prevede orario dei turni con spostamenti regolari di notte e, di conseguenza, assenze frequenti e prolungate da casa, che possono incidere negativamente sui rapporti familiari.

Pertanto, quando si sceglie questa specialità, è necessario valutare attentamente i pro ei contro, tenendo conto non solo dei pro, ma anche degli svantaggi della professione.

Responsabilità

Termini di riferimento di uno specialista è regolato dalla descrizione del lavoro e coinvolge sia l'attività intellettuale che fisica... Le principali responsabilità di un membro di una brigata di locomotive al servizio di treni merci e passeggeri sono considerate di seguito, poiché i treni elettrici e i treni della metropolitana sono spesso serviti da un autista esperto senza la presenza di un assistente.

Prima del viaggio

Assistente alla guida deve ispezionare la locomotiva elettrica (locomotiva diesel) prima del viaggio e valutarne le condizioni tecniche. Prima di tutto, lo specialista deve attentamente leggi le voci del registro, dove sono prescritte carenze nel funzionamento della locomotiva e verificare se sono state eliminate. Particolare attenzione deve essere prestata alle sale montate, controllandole per trucioli, cursori, rullo appuntito e sottosquadro della cresta, nonché molle e molle. È inoltre necessario prestare attenzione alle condizioni del gruppo boccola: controllare il serraggio dei bulloni, assicurarsi che il grasso non fuoriesca da sotto il coperchio e, se necessario, lubrificare le ganasce della boccola.

L'assistente è obbligato a controllare l'impianto frenante, funzionalità delle apparecchiature di controllo e misurazione, segnali sonori e di illuminazione, nonché la presenza di attrezzature antincendio. Inoltre, lo specialista deve Assicurati di avere lubrificanti, materiali per la pulizia e gli strumenti di riparazione necessari. In caso di malfunzionamento della locomotiva o mancanza dell'attrezzatura necessaria, l'assistente è obbligato a informarne immediatamente il conducente e ad effettuare una registrazione appropriata nel registro.

Inoltre, l'assistente è tenuto a verificare il corretto accoppiamento della locomotiva con le carrozze e la qualità della comunicazione con la sala controllo e i macchinisti degli altri membri del personale del treno.

Durante un viaggio

Durante il movimento della locomotiva elettrica (locomotiva diesel), l'assistente del conducente deve seguire chiaramente e rapidamente le istruzioni del conducente, e ripetere anche periodicamente la velocità di movimento consentita in questa sezione, le letture dei segnali del semaforo, la posizione del controller e la pressione dell'aria nei freni. Inoltre, l'aiutante deve ricordare al macchinista l'avvicinamento ai punti di prova stabiliti dei freni automatici e, in caso di improvvisa perdita di prestazioni da parte del macchinista, prendere il controllo del treno.

In tali situazioni, lo specialista deve segnalare immediatamente l'incidente al responsabile del treno e all'addetto alla stazione e adottare tutte le misure per consegnare in sicurezza il treno alla stazione, rispettando le regole stabilite delle negoziazioni. Inoltre, uno specialista è obbligato a monitorare il funzionamento dei segnali sonori e luminosi, garantire una comunicazione radio stabile con la sala di controllo e monitorare attentamente i cambiamenti nelle letture di strumenti e sensori, informandone il conducente. I compiti dell'assistente includono informare il macchinista sul limite di velocità su una particolare sezione del binario e segnalare immediatamente che la locomotiva ha superato o perso velocità.

Dopo il viaggio

All'arrivo in stazione, dove avviene il cambio dell'equipaggio della locomotiva, o a destinazione, l'assistente macchinista deve consegnare la locomotiva. Deve prendere le note necessarie nel registro e annotare commenti sul funzionamento dell'apparecchiatura al suo interno. Successivamente, lo specialista deve pulire la cabina, chiudere i portelli, le finestre e la porta.

Inoltre, l'assistente di guida deve conoscere la struttura della locomotiva elettrica (locomotiva diesel), essere in grado di riparare le sue unità durante il viaggio e deve anche conoscere le tecniche di sicurezza e di estinzione degli incendi.

Lo specialista deve monitorare la prevenzione del movimento spontaneo del treno alle fermate, conoscere i tassi di consumo di elettricità e gasolio nelle diverse modalità di movimento, evitare spese eccessive e formulare proposte per il risparmio di queste risorse.

Qualità personali e competenze necessarie

La professione di assistente alla guida si riferisce a specialità tecniche complesse e richiede un insieme di qualità personali e abilità speciali da parte di una persona... Quindi, un giovane che vuole diventare un assistente alla guida deve essere disciplinato e responsabile, avere una buona reazione, attenzione e cautela, essere cauto, duraturo, resistente allo stress, avere una buona memoria visiva e avere la capacità di cambiare rapidamente l'attenzione. Sono incoraggiati un'elevata coordinazione dei movimenti, un buon occhio, una vista e un udito acuti e una mente tecnica. Inoltre, il candidato deve avere una reazione fulminea e un'ottima salute.

Formazione scolastica

Puoi disimparare a diventare un assistente alla guida nella scuola secondaria del Ministero delle Ferrovie - una scuola tecnica, college o college con una laurea in Esercizio tecnico del materiale rotabile ferroviario o assistente alla guida. La professione non implica lo studio in un'università, e quindi è possibile accedere a questa specialità sia dopo il grado 11 che dopo il grado 9. A causa dell'elevata domanda, la concorrenza per questa specialità è piuttosto ampia. Ai candidati è richiesta una buona conoscenza di materie quali informatica, fisica e matematica.

Molte SSUZ effettuano assunzioni mirate per ordine di depositi di locomotive e altri dipartimenti ferroviari. Pertanto, nonostante l'elevata concorrenza, ci sono ancora reali possibilità di entrare nel bilancio. Per questo necessario un appello speciale dell'organizzazione ferroviaria, in cui il futuro laureato sarà obbligato a trovare un lavoro dopo la laurea. I candidati sono sottoposti a una rigorosa visita medica, che valuta l'idoneità delle condizioni di salute del richiedente a lavorare sulla ferrovia.

A questo proposito, le persone che soffrono di disturbi neuropsichiatrici, malattie gastrointestinali croniche, tubercolosi, malattie dell'apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico, nonché problemi di vista o udito, daltonismo e cecità notturna dovrebbero essere arruolate in altre specialità.

Il salario

Lo stipendio degli assistenti del conducente presso le Ferrovie russe varia a seconda della regione, della durata del servizio e delle specifiche del lavoro. Pertanto, gli specialisti che lavorano nel trasporto di merci e passeggeri ricevono poco più che assistenti ai macchinisti di manovra. Inoltre, se l'assistente ha il permesso di guidare locomotive diesel (locomotive elettriche), può contare su una maggiorazione del 10% sul salario. Per il lavoro festivo l'aumento è del 2,2%, per il lavoro notturno del 40%, per il lavoro nell'estremo nord del 30%. Sono previsti anche premi di anzianità, che vanno dal 5 al 30%.

Gran parte dello stipendio di uno specialista ricade sui bonus... Pertanto, l'assistente macchinista dei treni passeggeri riceve un bonus del 20% per la marcia dei treni secondo il programma e un dipendente che soddisfa il piano mensile per l'esecuzione di una locomotiva nel traffico merci può contare sul 15% dello stipendio. In media, gli assistenti alla guida esperti guadagnano da 22.000 rubli (regione di Kostroma) a 55.000 rubli (regione di Sverdlovsk e Ekaterinburg). Per fare un confronto, negli Stati Uniti lo stipendio di un tale specialista in rubli russi è di 30-160 mila, in Kazakistan - 21-22 mila, in Ucraina - 19-24 mila e in Bielorussia - 16-26 mila rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa