Autista

Tutto sulla professione di macchinista elettrico

Tutto sulla professione di macchinista elettrico
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Una responsabilità
  5. Formazione scolastica
  6. Occupazione

La rete ferroviaria è in continua espansione e quindi la necessità di macchinisti elettrici è in rapida crescita. Questo dipendente è il membro principale dell'equipaggio della locomotiva. La gestione dei treni passeggeri o merci dipende da lui e non tutti possono gestirla.

Caratteristiche della professione

Un macchinista elettrico (specialista in gestione e manutenzione) è una professione piuttosto specifica che richiede al candidato per questa posizione di avere determinate qualità morali e fisiche. Un candidato per questa posizione deve avere i seguenti dati:

  • pazienza;
  • resistenza fisica, indispensabile nei voli lunghi;
  • pulizia;
  • la capacità di eseguire operazioni monotone frequentemente ripetitive;
  • alta responsabilità e organizzazione.

Non funzionerà per le persone con problemi di salute diventare macchinisti di qualsiasi tipo di locomotiva. Alla commissione medica, i candidati con malattie cardiache, problemi di vista, udito, asma e disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico vengono immediatamente sottoposti a screening.

Coloro che desiderano diventare un macchinista dovrebbero sapere che l'adempimento dei doveri in questa specialità non è solo viaggi nella cabina di una locomotiva elettrica in una bella uniforme, ma anche notti senza dormire, un programma di lavoro intenso, una disciplina rigorosa, quasi militare.

Responsabilità

L'elenco dei compiti di uno specialista nella gestione e manutenzione di una locomotiva elettrica è molto ampio e dipende dal tipo di lavoro svolto da lui e dalle sue qualifiche. Ma ci sono requisiti generali che non dipendono da dove lavora: sul traffico merci o passeggeri.

Il macchinista elettrico deve sapere:

  • il progetto e i parametri tecnici della locomotiva;
  • norme per il trasporto di persone e merci;
  • modalità di circolazione dei treni;
  • lo stato della linea ferroviaria, il suo profilo in cantiere;
  • le capacità delle locomotive elettriche in varie condizioni operative;
  • caratteristiche della rete di contatti;
  • deve essere in grado di trovare e correggere i guasti.

Queste sono solo responsabilità di base. Oltretutto, il conducente durante il lavoro deve sempre avere un certificato che confermi il suo diritto di guidare una locomotiva elettrica, conoscere le regole di protezione antincendio, istruzioni e altri documenti sulla sicurezza.

Conoscenze e abilità

Il lavoro di un pilota richiede una concentrazione costante. I rappresentanti di questa professione devono avere una serie di conoscenze e abilità:

  • essere in grado di azionare una locomotiva elettrica in situazioni tipiche;
  • sapere cosa fare in caso di incidenti non standard;
  • avere una comprensione del lavoro del fabbro e delle direzioni ingegneristiche nell'identificare ed eliminare guasti e malfunzionamenti;
  • essere in grado di utilizzare la comunicazione radio e comprenderne i principi di base;
  • in caso di emergenza, essere in grado di comunicare con le persone ed evitare il panico;
  • conoscere e seguire le regole del traffico ferroviario.

Le conoscenze e le abilità di base possono essere ottenute presso un'istituzione educativa specializzata. Tutto il resto arriva nel tempo con l'accumulo di esperienza. I macchinisti partecipano regolarmente a seminari e vari incontri, in cui vengono riassunte le conoscenze e l'esperienza pratica. I professionisti esperti condividono le loro conoscenze con giovani specialisti lì.

Non dimenticare la preparazione individuale. L'istruzione complementare autodiretta può aiutare a migliorare le competenze e ad avanzare nella carriera.

Una responsabilità

Il lavoro di un autista non è facile e molto responsabile, poiché la vita e la salute delle persone durante il trasporto di passeggeri, nonché la sicurezza delle merci e del materiale rotabile durante il trasporto di merci, dipendono dalle sue qualifiche e competenze di uno specialista. Questo specialista è responsabile delle condizioni tecniche e dell'integrità dell'attrezzatura della locomotiva elettrica. In caso di violazione o negligente adempimento dei propri doveri, incorrerà nella sanzione amministrativa o penale ai sensi della normativa vigente.

In determinati casi sussiste responsabilità materiale, disciplinare, amministrativa e penale prevista dalla legge.

  1. In caso di violazione o inadempimento di istruzioni dirette delle autorità superiori.
  2. Ignorando o scarso adempimento dei loro doveri e istruzioni.
  3. Eccedere i loro poteri ufficiali o usarli per guadagno personale.
  4. Fornire false informazioni sullo stato di avanzamento e lo stato dei lavori affidatigli personalmente.
  5. Violazione della disciplina del lavoro.
  6. Se, in caso di minaccia a persone o attrezzature, il dipendente non ha adottato misure per eliminarla.

Formazione scolastica

Se hai scelto la professione di macchinista elettrico, allora dovresti sapere che non sarai assunto senza ricevere un'istruzione in un istituto di istruzione specializzato. È necessario sintonizzarsi su studi a lungo termine, che in alcuni casi possono richiedere fino a cinque anni. La formazione si svolge in scuole o istituti tecnici ferroviari. Puoi inserirli dopo il grado 9 o 11. Al termine del processo formativo, il laureato ottiene la qualifica di "tecnico".

Subito dopo il rilascio come autista, nessuno ti consegnerà. Dovere lavorare a lungo come assistente, acquisire esperienza e solo dopo l'arrivo di almeno alcuni mesi, e in media questo processo dura due anni, sarà possibile prendere questa posizione.

Se vuoi fare carriera, dovrai ottenere un'istruzione superiore.

Occupazione

Gli specialisti nella gestione e nella manutenzione delle locomotive elettriche sono sempre richiesti. Sono necessari sulla ferrovia, nelle metropolitane, nell'industria mineraria e pesante.

La professione è piuttosto prestigiosa e una delle più pagate nel trasporto ferroviario... Lo stipendio medio è di circa 60 mila rubli.Sono previste anche varie indennità (per esperienze lavorative sotterranee o lavori in zone remote). Anche l'anzianità di servizio di uno specialista e la maturazione dei bonus sono importanti. Uno specialista altamente qualificato può ricevere 100 mila rubli con tutte le indennità.

Questi indicatori sono mediati, il livello dello stipendio dipende in gran parte dalla regione e dal luogo di lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa