cucchiai

Cucchiai da tavola: descrizione, volume e tipi

Cucchiai da tavola: descrizione, volume e tipi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Capacità
  4. Differenza da altri tipi di cucchiai
  5. Conservazione e cura

Le prime menzioni di un cucchiaio come oggetto da mangiare sono state trovate in antichi manoscritti, che hanno più di tremila anni. Il principe Vladimir Vsevolodovich Monomakh portò questo famoso dispositivo per un pasto da tavola in Europa da un viaggio in Inghilterra nel 998 d.C. Al fine di elevare la cultura a livello europeo, ai contadini e ai popolani in Russia fu ordinato, sotto la minaccia di bastonate per il mancato rispetto del decreto del principe, di mangiare primi piatti al tavolo, così come cotolette, porridge , carne e altri alimenti non con le mani, ma esclusivamente con l'ausilio di posate (cucchiai, coltello o forchetta).

Peculiarità

Ognuno di noi raccoglie un cucchiaio stando seduti a tavola, almeno 3 volte al giorno, senza pensare affatto all'origine di questo antico "strumento per mangiare a tavola". Negli ultimi mille anni, questo familiare accessorio da cucina è entrato saldamente nella nostra coscienza., così tanti, quando fai un elenco di elementi essenziali per un'escursione di più giorni, prima di tutto chiama un cucchiaio.

L'assenza di uno strumento per bere nella tasca di uno zaino, scoperta all'arrivo alla dacia, in una tenda sulle rive di un fiume o di un lago, durante una sosta nei boschi o su uno yacht in alto mare, evoca ricordi di Robinson Crusoe su un'isola deserta. Ciò crea un grave disagio psicologico dovuto alla reale prospettiva di mangiare zuppa di pesce, porridge con carne o zuppa di piselli da una pentola da campo usando una tazza, un boccale, un bicchiere trovato tra i cespugli di una lattina arrugginita e altri mezzi improvvisati.

Storici, linguisti e archeologi danno la seguente descrizione scientifica di questo semplice dispositivo per un pasto da tavola: "Un cucchiaio è una posata che all'esterno sembra una piccola tazza piatta allungata (paletta) con un manico o un manico attaccato ad esso".

Nel dizionario esplicativo di V. I. Dahl, un cucchiaio è descritto come "uno strumento per il pane, per mangiare liquidi".

È molto facile misurare una quantità abbastanza grande di prodotti sfusi o liquidi (più di 500 grammi) per cucinare secondo una ricetta o per preparazioni fatte in casa per l'inverno: per questo c'è un bicchiere o una bilancia da tavolo elettronica.

È un po' più difficile misurare con precisione una piccola quantità (fino a 50 grammi) di prodotti sfusi o liquidi. A seconda della consistenza degli ingredienti inclusi nella ricetta, per misurare piccole quantità di alimenti e liquidi sfusi o solidi (olio, aceto, sciroppo, salamoia) secondo la ricetta, i cuochi casalinghi utilizzano i seguenti standard di peso e volume improvvisati per diversi tipi di prodotti:

  1. prodotti solidi (burro, margarina, strutto) - pesando su una bilancia un pezzo tagliato con un coltello;
  2. prodotti sfusi (sale, zucchero o altre sostanze) - un pizzico (la quantità di una sostanza tra tre dita strettamente serrate della mano destra), un bicchiere, un peso, un cucchiaio, un dessert o un cucchiaino;
  3. prodotti liquidi (sciroppo, salamoia) - con un bicchiere sfaccettato, un barattolo da un litro, un cucchiaio o un cucchiaino, il numero di gocce.

    Esperti culinari professionisti usano un tavolo, un dessert e un cucchiaino quando preparano il cibo secondo una ricetta, come un pratico riferimento per misurare la quantità di alimenti sfusi e liquidi, insieme a un pizzico, un bicchiere e una bilancia elettronica.

    Casalinghe, chef professionisti e cuochi che cucinano regolarmente il cibo con le proprie mani e conservano funghi, frutta, verdura per l'inverno secondo le ricette, conoscono bene un cucchiaio come dispositivo da cucina improvvisato per misurare il peso dei singoli ingredienti sfusi o liquidi (sale, zucchero semolato, aceto da tavola, olio di semi di girasole o di oliva, spezie e molti altri) secondo la ricetta.

    Nei paesi europei, per un pasto vengono utilizzati tre tipi di cucchiai. Insieme al volume più grande, durante la festa vengono utilizzati la sala da pranzo, il dessert e i cucchiaini. Sono pensati anche per essere consumati con dessert, mousse, gelatine, brodi, piatti di carne e liquidi.

    varietà

    Oltre al consueto cucchiaio da tavola, familiare a tutti fin dall'infanzia, realizzato in acciaio inossidabile o una lega MNC (cupronickel, nichel, zinco), con cui tutte le persone mangiano ogni giorno cibi liquidi e solidi, seduti a tavola, nel corso della storia secolare dell'umanità, alcune varietà di questo antico dispositivo sono state inventate e prodotte per altri scopi ausiliari:

    1. sala da pranzo - per primi e secondi caldi;
    2. zuppa - realizzata in acciaio inossidabile di grado 18/10, ha una forma arrotondata di una paletta profonda e un manico lungo 18 centimetri per proteggere le dita dalle scottature quando si beve la zuppa calda;
    3. sala da tè - con un colino da tè rimovibile;
    4. musicale - per estrarre suoni da vecchi strumenti a corda;
    5. porzionato - per confezionare il gelato in coppe per cialde;
    6. bar - con un lungo manico per fare un cocktail;
    7. caffè - per il dosaggio di caffè naturale macinato;
    8. decorativo - verniciato con un motivo o un ornamento;
    9. per spalmare caviale rosso e nero su un panino;
    10. argento da argenteria;
    11. dorato, ricoperto da un sottile strato di foglia d'oro;
    12. per fare le olive in salamoia e in salamoia per un contorno o un cocktail;
    13. per mangiare uova di gallina sode e alla coque;
    14. misurato - per il dosaggio degli ingredienti nella preparazione di ricette culinarie;
    15. riccio - a forma di spatola con rari denti ricci per tagliare e servire torte, mousse e budini;
    16. per la preparazione di cocktail alcolici come l'assenzio;
    17. souvenir, verniciato, con un motivo o un ornamento (non usato per mangiare).

    Le varietà più famose dell'antico "strumento", che è stato inventato dall'uomo nel processo di evoluzione, sono considerate diversi gruppi principali di prodotti.

    Realizzato in alluminio alimentare (privo di mercurio e idrossido di molibdeno)

    Nikolai Gavrilovich Chernyshevsky, un famoso filosofo rivoluzionario e utopico, vedendo per la prima volta un cucchiaio di alluminio, ha detto una frase profetica che questo metallo è destinato a un grande futuro.

    Gli eccessi e le repressioni di Stalin hanno riempito le prigioni di persone innocenti che, in profonde miniere, in piedi nell'acqua fredda fino alla cintola, hanno estratto il minerale di alluminio (bauxite) con un piccone e una pala. L'alluminio elettrolitico economico veniva fuso dalla bauxite nei forni di elettrolisi, da cui venivano realizzate parti leggere di macchine e meccanismi, nonché cucchiai, forchette e piatti per se stessi e per milioni di cittadini sovietici, la stragrande maggioranza dei quali mangiava in mense sovietiche economiche. Secondo le statistiche, nel 1937 furono prodotti circa 10 milioni di cucchiai di alluminio e altrettante forchette di alluminio.

    Per riferimento: secondo i risultati del censimento della popolazione nella città di Mosca il 1 gennaio 1939, vivevano 4,137 milioni di persone.

    Acciaio inossidabile

    La rivoluzionaria tecnologia BOF per la fusione dell'acciaio dal minerale di ferro ha notevolmente ridotto il costo dei prodotti siderurgici. Le forchette in alluminio con denti piegati e attorcigliati a spirale negli anni '70 del secolo scorso nelle mense sovietiche hanno sostituito le posate in acciaio con il timbro "inossidabile" sul manico.

    Per resistere alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche (i rappresentanti dell'intellighenzia operaia e contadina, seduti in sala da pranzo, aprivano i coperchi di bottiglie di vetro da mezzo litro con limonata e birra con i manici di cucchiai e forchette di acciaio inossidabile), un piccolo la quantità di cupronichel, nichel e zinco. Sui lunghi manici di cucchiai, coltelli e forchette realizzati in acciaio "migliorato", si poteva vedere un timbro oblungo con lettere minuscole "MSC".

    Plastica

    Copia un cucchiaio d'acciaio nella forma e nelle dimensioni. Realizzato in plastica resistente al calore con componenti antibatterici aggiunti alla plastica. Non può essere utilizzato per cibi e bevande calde (tè, caffè, borscht, zuppa, ukha, kharcho, azu). Utilizzato in ristoranti, caffè, bistrot e altri fast food come stoviglie usa e getta.

      riutilizzabile

      Un cucchiaio riutilizzabile in acciaio o plastica resistente al calore viene utilizzato ogni giorno a casa. Secondo gli standard igienici, questo strumento alimentare deve avere una serie di proprietà:

      1. non reagiscono con acidi organici;
      2. avere un'elevata resistenza meccanica alla flessione;
      3. resistere alla temperatura del grasso bollente, del tè o del caffè e alla lavorazione in lavastoviglie;
      4. resistenza ad acidi organici, alcali, detergenti sintetici;
      5. nessun rilascio di sostanze nocive (fenolo, toluene, benzene) a contatto con gli alimenti.

      Un cucchiaio riutilizzabile dovrebbe anche essere economico.

      Monouso

      Ha un design semplice e primitivo ed è realizzato in materiale termoplastico sottile. Il prezzo basso non include la sanificazione e il riutilizzo della lavastoviglie. Non è possibile utilizzare un solo cucchiaio per caffè o tè caldi.

      Ad alte temperature (circa 100°C), il termoplastico può rilasciare composti tossici di fenolo e acetaldeide nel liquido caldo.

      Capacità

      La capacità di un cucchiaio (al contrario di un bicchiere) è determinata dal paese in cui viene prodotto. Un cucchiaio da tavola stile europeo (20 grammi) contiene fino a 18 ml (millilitri) di liquido (la quantità di liquido in un cucchiaio dipende dalla densità), 30 grammi di sale fino da cucina, 25 grammi di zucchero semolato, circa 12 grammi di lievito di birra secco.

      Informazioni importanti: un cucchiaio canadese o americano contiene 15 grammi di sale fino. Un cucchiaio da 20 grammi prodotto in Australia contiene 20 grammi di sale "Extra".

      Le proporzioni richieste dei prodotti e la loro quantità in ogni ricetta sono indicate in grammi o nel numero di cucchiai. È più conveniente per un cuoco casalingo utilizzare un bicchiere da 100 grammi o un cucchiaio come misura, poiché un cucchiaio e un bicchiere sono quasi sempre a portata di mano, a differenza delle precise bilance elettroniche con un intervallo di misurazione ridotto.

      In base alla situazione, molti "cuochi casalinghi" utilizzano una tabella del peso dei prodotti sfusi in 1 cucchiaio e misurano la quantità richiesta con cucchiai con o senza coperchio. Di seguito si riporta un estratto della tabella per le principali tipologie di prodotti. Il numeratore indica il peso del prodotto in scale in un cucchiaio senza la parte superiore, nel denominatore - con la parte superiore.

      Peso del cibo in un cucchiaio:

      1. farina di frumento di altissima qualità - 20/30 g;
      2. zucchero semolato di prima o più alta qualità - 20/25 g;
      3. zucchero a velo - 22/28 g;
      4. Sale extra (fino) - 22/28 g;
      5. salgemma - 25/30 g;
      6. bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) - 22/28 g;
      7. riso brillato - 15/18 g;
      8. caffè macinato - 15/20 g;
      9. miele liquido - 25/30 g;
      10. gelatina granulata - 10/15 g;
      11. lievito di birra secco - 8/11 g;
      12. cacao in polvere - 20/25 g;
      13. cannella in polvere - 15/20 g;
      14. acido citrico (cristallino) - 12/16 g;
      15. acqua di sorgente - 18 g;
      16. aceto 9% - 16 g;
      17. latte intero - 18 g;
      18. olio vegetale - 16 g;
      19. margarina fusa - 15 g.

      Differenza da altri tipi di cucchiai

        I moderni cucchiai per mangiare sono fusi da una lega MNT (nichel argento - una lega rame-nichel-zinco). Lo spessore dell'argento sputtering dei prodotti MSC è di 24 micron. Composizione della lega:

        1. Ni (nichel) - 15%;
        2. Zn (zinco) - 20%;
        3. Cu (rame) - fino al 100%.

          Un cucchiaio dalla forma classica si differenzia dagli altri tipi (tè, dessert, grande e piccolo) per dimensioni e capacità. Empiricamente (empiricamente) è stata ottenuta la relazione tra la capacità di un cucchiaio da tè, da tavola e da dessert in lega di MNT per acqua di rubinetto pura:

          1. vetro a parete sottile 200 ml - 16 cucchiai (in 1 cucchiaio 12,5 ml di acqua);
          2. vetro a parete sottile 200 ml - 20 cucchiai da dessert (10 ml di acqua in 1 cucchiaio da dessert);
          3. un bicchiere a parete sottile da 200 ml - 40 cucchiaini (5 ml di acqua in 1 cucchiaino).

          Per altri prodotti alimentari liquidi (olio vegetale, olio di oliva, aceto, sciroppo di zucchero), a seconda della densità del liquido, la capacità di un cucchiaio in millilitri (ml) può differire notevolmente da quella ottenuta sopra.

          La capacità di un cucchiaio di alluminio lungo 192 mm è di 10 ml di acqua (il 25% in meno di uno in acciaio), il suo peso è di 32 grammi.

          Secondo gli standard sanitari, l'argento 875° e le sue leghe (cupronickel) possono essere utilizzati per la fabbricazione di gioielli per il corpo e prodotti per la conservazione degli alimenti senza rivestimento di amalgama di zinco, nichel o oro. Le posate in argento 925° (argento tecnico) devono essere rivestite con un sottile strato di oro, cromo, nichel o zinco per evitare l'ossidazione in aria e la formazione di composti idrosolubili a seguito di una reazione chimica con un acido contenuto nel cibo.

          Conservazione e cura

          Per prevenire l'oscuramento (ossidazione) della superficie di cucchiai, coltelli e forchette in argento o alpacca devono essere seguite le seguenti semplici regole:

          1. riporre posate e stoviglie in argenteria o MSC in scatole aderenti con rivestimento in velluto per proteggere l'argento dall'appannamento;
          2. metti una confezione di gel di silice in ogni scatola con le posate per assorbire l'umidità o avvolgi gli oggetti in un foglio di alluminio;
          3. i prodotti appannati devono essere spalmati con uno strato sottile di dentifricio o una miscela di polvere per denti e alcool e lucidati con un panno morbido di lana o flanella;
          4. quando si rimuovono le aree scure, non si devono usare pietra pomice, tela smeriglio o pasta abrasiva - questo può rompere il rivestimento esterno più sottile e portare all'ingresso di una grande quantità di sali d'argento nel cibo;
          5. un oggetto completamente oscurato può essere pulito dall'ossidazione superficiale con una miscela di dentifricio e sale con l'aggiunta di ammoniaca;
          6. Per mantenere la loro lucentezza, cucchiai, forchette e coltelli di posate devono essere puliti regolarmente con un panno morbido di lana o flanella e, dopo l'uso, le posate devono essere pulite dai residui di cibo e pulite con un panno morbido.

          Degno di nota è anche il vecchio modo di pulire gli oggetti in argento e sue leghe utilizzando dentifricio e tovaglioli di lana o flanella. Una piccola quantità di polvere secca viene versata su un tovagliolo e le posate d'argento vengono pulite delicatamente senza pressione. Dopo aver riacquistato la lucentezza perduta, le posate vengono sciacquate con acqua di rubinetto e asciugate con un tovagliolo.

          Attenzione! È severamente vietato utilizzare gesso, gesso, alabastro, abrasivi in ​​polvere per la pulizia di prodotti a base di argento e sue leghe. Per lucidare una superficie graffiata, avrai bisogno di una costosa pasta per lucidare e una speciale rondella di feltro.

          Per informazioni su come pulire le posate d'argento, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa