Levitron

Lampade e lampade a levitazione: descrizione e principio di funzionamento

Lampade e lampade a levitazione: descrizione e principio di funzionamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. varietà

Gli oggetti levitanti sono cose che fluttuano nell'aria a causa della repulsione magnetica o delle sospensioni, che si compensano reciprocamente l'azione dell'altro. Insieme ai tavoli, tali articoli possono essere, ad esempio, normali lampadine a LED, che consumano relativamente poca elettricità rispetto alle lampadine a incandescenza.

Cos'è?

Una lampada levitante, o una lampada galleggiante, è essenzialmente una lampadina che non entra direttamente in contatto con la sua base, che è una lampada. Questa lampadina sarebbe avvitata in una normale lampada - per garantire un bagliore stabile. In una lampada levitante, la sua attrazione è fornita da magneti. Ma questa attrazione non è definitiva, perché quando ci si avvicina a una certa distanza dalla lampada, la lampadina non viene attratta, ma si blocca su di essa.

Principio di funzionamento

C'è un'importante somiglianza tra una lampadina levitante e uno smartphone con ricarica wireless: il trasferimento di elettricità da una sorgente (base o base) a un ricevitore (un prodotto applicato) avviene per induzione elettromagnetica - simile a quella che avviene in trasformatori quando la tensione di rete scende da un valore potenzialmente letale a relativamente sicuro. Collegando il tuo smartphone alla docking station wireless, gli dai la possibilità di ricaricarsi. Allo stesso modo, con una lampadina: idealmente, lasciandola gravitare completamente verso i magneti, la fai brillare. La fonte di energia secondaria senza contatto include bobine con nuclei - sono anche nel dispositivo ricevente.Solo lo smartphone è attratto completamente dalla "base", e la lampadina si ferma a poca distanza dalla "presa wireless" e inizia a brillare.

Se la lampada si spegne improvvisamente, ad esempio, quando l'alimentazione alla rete di un appartamento o di una casa viene improvvisamente interrotta, la lampadina non cadrà.

Il sistema di protezione è pensato in modo tale che la lampadina, al contrario, venga finalmente attratta dalla presa. Il fatto è che la repulsione viene effettuata a causa degli elettromagneti: l'attrazione, a sua volta, è formata da normali magneti permanenti (ad esempio al neodimio). Dopo aver ripristinato l'alimentazione di corrente alla lampada, estrarre la lampadina dal supporto: galleggerà di nuovo nella sua posizione originale. Lo stesso sistema di protezione funziona a spese dei sensori di Hall e delle bobine che regolano il flusso magnetico, al fine di evitare la caduta della lampadina.

varietà

Questa invenzione ha portato a varietà specifiche. Ora non è solo una lampadina sospesa sopra (o sotto) il supporto. Così, i corpi illuminanti da tavolo Missione Fly e Missione Loft sono così disposti: il primo è una lampadina sospesa sullo stand, il secondo è invece sospeso. L'attivazione e la disattivazione di questo mobile - e questa non è solo una lampada, ma un'insolita decorazione della stanza per i principianti - avviene grazie all'interruttore touch, che è estremamente nascosto nella parte inferiore (supporto) e rimosso dall'osservatore inesperto in queste cose.

Anche altri produttori, come Flyte e Volta, sono passati alle lampadine galleggianti.

Ma un altro produttore è diventato un leader nelle soluzioni di design, offrendo il suo sviluppo al mercato degli oggetti levitanti: la lampada Heng Balance. L'interruttore è realizzato sotto forma di due sfere con magneti e bobine sospese su lacci, che devono essere avvicinate manualmente l'una all'altra affinché la lampada si accenda. La cornice illuminante è realizzata sotto forma di un ellissoide, in cui si trovano i LED, che consumano poca elettricità. L'apertura (diluizione) delle palline, a sua volta, spegne la luce. Gli sviluppatori hanno anche optato per le forme rotonde e quadrate dell'elemento luminoso.

Altre varietà includono una sorta di "fontana antigravitazionale", una nuvola levitante, una "Luna" con un interruttore levitante, ecc. La prima è una lampada decorativa per interni a forma di fontana o pannocchia, le cui aste composite sono realizzate in fibra ottica decorativa che trasmette la luce sotto forma di piccoli punti luminosi alle estremità di queste aste. Esternamente, è lontanamente simile a una sorta di "fontana cantante": gli sviluppatori non si fermano ai risultati raggiunti e costruiscono dimmer in tali lampade che controllano il bagliore colorato dei LED che emettono i colori rosso, blu e verde.

La seconda opzione è una nuvola decorativa realizzata con materiali trasparenti alla luce bianca. La stessa "nuvola" può essere realizzata, ad esempio, da resina epossidica ottica, che svolge il ruolo di una lente frastagliata di forma complessa, realizzata sotto forma di un poliedro irregolare con centinaia di facce. Di conseguenza, ad esempio, su una parete bianca vicina, si formano bizzarri fasci di raggi luminosi rifratti in modo complesso.

Anche i LED incorporati nella "nuvola" cambiano il loro bagliore usando un dimmer.

Tuttavia, una lampadina a forma di nuvola può anche essere prodotta sotto forma di una palla blu su cui sono disegnate le nuvole.

Infine, l'ultima opzione ricorda una lampadina decorativa con una trama irregolare e una finitura opaca. Grazie alla luce calda che illumina la parte interna del paralume, quest'ultimo sembra la luna. La trama lunare viene applicata sulla superficie del plafond - è visibile solo quando i LED all'interno della sfera sono accesi. Senza luce, è una semplice palla bianca. Come la "nuvola" a forma di palla, ruota mentre il supporto levitante è acceso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa