Levitron

Globo levitante: descrizione e principio di funzionamento

Globo levitante: descrizione e principio di funzionamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come funziona?
  3. Come connettere?
  4. Ingegneria della sicurezza
  5. Panoramica delle recensioni

Un regalo eccellente sia per un adulto che per un bambino è un globo levitante con illuminazione. Il principio del suo funzionamento si basa su una semplice legge fisica, ma il dispositivo non può che stupire: il Levitron si differenzia da un normale globo in quanto è letteralmente sospeso in aria. In vendita puoi trovare modelli non solo della Terra, ma anche di altri pianeti: sono adatti per gli appassionati di astronomia e soluzioni interne insolite.

Descrizione

Il globo volante è una decorazione notevole per una stanza, uno studio e qualsiasi altra stanza. I Levitron lavorano sull'attrazione elettromagnetica, "sospendendo" su un supporto di plastica o di legno o in una cornice ovale su un tavolo. Il diametro dell'intera struttura non supera i 20 centimetri e il diametro del globo è di 10 centimetri, il che lo rende compatto. Tuttavia, ci sono anche grandi sfere, il cui diametro raggiunge i 20 centimetri.

Il globo levitante serve non solo come decorazione da tavolo, ma anche come lampada magnetica rotante sul proprio asse. Può essere messo nella stanza dei bambini come luce notturna. La mappa sul globo può essere reale o non svolgere alcuna funzione diversa dalla decorazione.

Se devi scegliere un modello adatto come un normale globo geografico, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle sfere più grandi e più costose.

Come funziona?

Il globo ha bisogno di un supporto per un motivo: al suo interno sono nascosti un magnete e un sensore, che magnetizza la struttura quando è collegata alla rete... Un magnete di carica opposta è posto nel globo. Quando vengono combinati, sorge una forza repulsiva, che mantiene la sfera in una posizione ad un'altezza di 1-2 centimetri dal supporto.Poiché un campo elettromagnetico dovrebbe apparire intorno all'oggetto volante, mantenendolo in aria, il Levitron deve essere collegato all'alimentazione. Per questo, un adattatore è incluso con ogni dispositivo.

Con l'aiuto della forza elettromagnetica, puoi far levitare qualsiasi oggetto. Su Internet, propongono di condurre un tale esperimento: rimuovere il magnete dal globo e inserirlo in qualsiasi altro oggetto, posizionarlo al centro del supporto e tenerlo con le mani finché l'elettromagnete non inizia a funzionare. Se l'oggetto non è più pesante di una sfera, allora decollerà. Molti giocattoli e accessori si basano sullo stesso principio: vasi volanti per piante, lampadine, cornici per foto, altoparlanti per musica e molto altro.

Come connettere?

Il supporto o il telaio è posizionato su una superficie orizzontale come un comodino o un tavolo. È importante che i magneti siano posizionati esattamente uno sotto l'altro.... Quindi il dispositivo viene collegato con un adattatore alla rete o fornito di batterie. Successivamente, la palla viene posizionata a circa 1,5 cm sopra il supporto. Deve essere tenuto con le mani finché non si avverte un'attrazione elettromagnetica. Successivamente, puoi spingere leggermente la sfera per capire se l'elettromagnete la sta spingendo o meno. Quando la forza di galleggiamento diminuisce (il che significa che le cariche opposte si sono agganciate), la palla può essere rilasciata - ora galleggerà da sola. Per far ruotare la sfera, puoi spingerla facilmente con la mano.

Se l'unione di due punti non avviene in alcun modo, vale la pena spostare la palla a breve distanza a sinistra oa destra, l'importante è non allontanarsi troppo dal centro. Se, di conseguenza, i magneti ancora non si "vedono" l'un l'altro, puoi provare a rimuovere il globo dal supporto e dopo un po' installarlo di nuovo. Se questo non funziona, ci sono malfunzionamenti nell'adattatore ed è meglio consegnare la merce o sostituirla.

Quando è spenta, la sfera viene tenuta con la mano, mentre il cavo viene estratto dalla presa.

Ingegneria della sicurezza

Innanzitutto, come con qualsiasi dispositivo elettromagnetico, gli oggetti metallici non dovrebbero essere posizionati vicino al globo levitante. Il più vicino deve trovarsi ad almeno 20 centimetri da esso, altrimenti interferirà con il funzionamento. In secondo luogo, è importante ricordare le regole di spegnimento: prima di tutto, devi prendere la palla e solo dopo spegnere l'alimentazione: se non tieni la sfera e la lasci cadere sul pavimento, puoi danneggiare il magnete.

Ovviamente, un tale ambito è inteso solo per uso interno. Sebbene alcuni modelli funzionino a batteria, non possono essere installati all'aperto, anche quando fa caldo. Durante il funzionamento, il dispositivo deve essere posizionato su una superficie piana e non vibrante per evitare malfunzionamenti. E durante lo stoccaggio, si consiglia di posizionare separatamente la palla e il supporto, poiché è meglio che i magneti non tocchino quando sono spenti: potrebbe verificarsi una smagnetizzazione.

Sebbene il globo volante e i suoi magneti incorporati non siano dannosi per la salute, non è consigliabile utilizzare la struttura per bambini di età inferiore a 12 anni e persone con pacemaker.

Panoramica delle recensioni

In generale, le persone che hanno acquistato un globo volante per sé o per un regalo sono soddisfatte dell'acquisto. Notano l'originalità dell'idea, la varietà di design e la facilità di lavoro. Il globo funge da interessante aggiunta all'interno, cattura l'attenzione e solleva molte domande su come funziona questo dispositivo.

La maggior parte degli acquirenti impara a conoscere i levitatori da Internet e qui trovano anche recensioni e istruzioni per l'uso. Sono ordinati direttamente dai produttori o dai rivenditori: puoi trovare buoni dispositivi quasi ovunque. Gli acquirenti notano la qualità dell'imballaggio, grazie al quale, anche con una consegna lunga, le parti non vengono danneggiate: uno strato di plastica espansa e una pellicola protettiva sono incorporati all'interno della scatola.

Tuttavia, è anche importante ricordare gli svantaggi di un tale giocattolo. Molti dei possessori lamentano le difficoltà del primo lancio: in realtà il meccanismo magnetico del globo è molto delicato, quindi può volerci anche un'ora per installare la sfera e ottenere la magnetizzazione. Inoltre, notano che le istruzioni non sono sempre sufficienti per comprendere il principio di funzionamento e montaggio.

Per i modelli fabbricati in Cina, potrebbe essere necessario un adattatore a causa di una mancata corrispondenza nello standard della spina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa