Depilazione laser

Cosa è meglio: epilazione laser o elettrolisi?

Cosa è meglio: epilazione laser o elettrolisi?
Contenuto
  1. Sicurezza delle procedure
  2. Cos'è più efficiente?
  3. In che altro modo la depilazione laser è diversa dall'elettrolisi?
  4. Qual è la scelta migliore?

Nel mondo moderno, ci sono molte procedure e tecnologie per ottenere una pelle liscia, ma la maggior parte di esse ha solo un effetto temporaneo per un breve periodo, quindi devono essere ripetute dopo alcune settimane. Fortunatamente, ci sono modi per rimuovere i peli per molto tempo e in alcuni casi anche in modo permanente.

Stiamo parlando di una procedura laser ed elettrolisi. Ma prima di fare una scelta a favore di uno di essi, si consiglia di considerare tutte le caratteristiche, studiare attentamente le differenze e l'efficacia e anche familiarizzare con le possibili controindicazioni e conseguenze.

Sicurezza delle procedure

La caratteristica principale di questi tipi di epilazione è che in entrambi i casi l'effetto sulla pelle viene eseguito in modi per noi insoliti. Nel caso della depilazione laser, la depilazione avviene distruggendo i follicoli piliferi dall'interno. La melanina contenuta nella struttura del capello inizia a riscaldarsi sotto l'influenza del raggio laser, che porta alla distruzione e alla successiva caduta dei capelli.

La procedura di epilazione laser, sebbene venga eseguita da diversi decenni e sia considerata del tutto sicura, presenta ancora alcune controindicazioni che devono essere prese in considerazione:

  • la procedura non è raccomandata durante la gravidanza e l'allattamento, poiché ciò può danneggiare il corpo della madre e del bambino;
  • con le vene varicose, l'esposizione al laser può anche essere una minaccia per la salute;
  • le controindicazioni includono neoplasie maligne e malattie oncologiche;
  • l'esposizione al laser può peggiorare la condizione nelle malattie virali acute;
  • si raccomanda inoltre di rifiutare la procedura per le persone con malattie cardiovascolari e diabete mellito.

La procedura per l'elettrolisi viene eseguita in altri modi: un ago sottile penetra sotto la pelle, direttamente nel follicolo, che è anche un elettrodo, quindi, fornendo una corrente di bassa purezza, riscaldamento e distruzione della struttura del follicolo pilifero si verifica. Questa procedura ha iniziato a essere eseguita molto prima della depilazione laser ed è anche considerata innocua per le persone senza problemi di salute. Come nel caso della procedura precedente, ci sono una serie di controindicazioni, che includono tutti i punti precedenti e alcune altre sfumature.

  • Se è installato un pacemaker, la procedura non è possibile.
  • È inoltre severamente vietato eseguire l'elettrolisi se nel corpo umano sono presenti oggetti metallici, siano essi impianti o protesi.
  • Se hai l'epatite, questo tipo di depilazione dovrebbe essere abbandonato.
  • Reazione allergica individuale ai componenti della procedura. Ad esempio, l'intolleranza alle leghe metalliche da cui sono realizzati gli aghi per la depilazione.

Va inoltre tenuto presente che la depilazione laser è meno dolorosa della procedura di epilazione con corrente a bassa frequenza. Pertanto, le persone con un'elevata sensibilità stanno meglio optando per la prima opzione.

Cos'è più efficiente?

Poiché ciascuna delle procedure ha le sue sfumature, i suoi vantaggi e svantaggi, è impossibile indicare categoricamente che una sia più efficace dell'altra. Quando si sceglie una procedura, è necessario tenere conto di tutti i fattori in generale, nonché dell'effetto finale che si desidera ottenere. Per comprendere meglio le caratteristiche dell'effetto di queste procedure, si consiglia di considerare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno separatamente e confrontarli.

Le sfumature importanti della depilazione laser sono le seguenti.

  • Il laser non rimuove i peli in modo permanente. Riduce solo la quantità e rallenta significativamente la crescita dei capelli, ma la procedura dovrà essere ripetuta comunque.
  • La depilazione laser è più efficace sui capelli scuri, la cui struttura contiene la maggior quantità di melanina. Lavorare con i capelli biondi fini può essere completamente inutile.
  • Quando un raggio laser interagisce con una pelle abbronzata, possono verificarsi effetti sulla salute spiacevoli e talvolta pericolosi.
  • La durata della procedura è di pochi minuti, il che consente di risparmiare notevolmente tempo.
  • Per un corso completo, potrebbero essere necessarie circa 10 sessioni, a seconda della reazione individuale della pelle e dei capelli.

Si possono trarre le seguenti conclusioni sull'effetto dell'elettrolisi.

  • Con la corretta implementazione del corso completo, puoi eliminare definitivamente i capelli in luoghi indesiderati.
  • Per ottenere l'effetto migliore, dovrai dedicare molto tempo. Una sessione della procedura può richiedere diverse ore.
  • L'elettrolisi sarà efficace indipendentemente dal colore dei capelli.
  • Un corso completo può richiedere fino a 6 sessioni lunghe.

In che altro modo la depilazione laser è diversa dall'elettrolisi?

Oltre a tutto quanto sopra, ci sono molte altre funzionalità che ti aiuteranno a decidere a favore di una di queste procedure. Per confrontare e ottenere una comprensione completa di queste procedure, è necessario considerare alcune delle caratteristiche e delle caratteristiche più importanti.

Durata del corso

La durata del corso sia della depilazione laser che dell'elettrolisi dipende in gran parte dalle caratteristiche individuali dell'organismo e dall'aspetto di ogni persona. Ad esempio, saranno necessarie più sessioni per rimuovere i capelli spessi. Diamo un'occhiata più da vicino a quanto tempo può durare un ciclo di epilazione e quali fattori lo influenzano.

Come notato in precedenza, la durata media di un corso di epilazione laser è di circa 10 sessioni e, tenendo conto che la pausa tra le sessioni dovrebbe essere di almeno 1 mese, il corso completo può richiedere un anno intero. Con la depilazione laser di alta qualità, la crescita di nuovi capelli si osserva dopo 3-5 anni, ma poiché i peli diventano più sottili, più morbidi e più flessibili, ci si dovrebbe aspettare che il corso ripetuto richieda molto meno tempo.

L'intervallo medio tra le procedure di elettrolisi dovrebbe essere di almeno 2 mesi, il che significa che anche con un numero inferiore di sessioni, l'intero corso può richiedere anche 1-1,5 anni.

L'unica differenza è che con il normale funzionamento dello sfondo ormonale, non è richiesta una ripetizione del corso.

Esposizione alla luce solare aperta

Per evitare pericolose conseguenze per la salute, è necessario studiare fattori come l'effetto delle radiazioni ultraviolette sulla pelle trattata. Questa è una sfumatura molto importante, poiché la luce solare diretta può già essere dannosa per la pelle e, in combinazione con l'effetto termico sui follicoli, le conseguenze potrebbero anche essere impreviste.

Non è consigliabile prendere il sole per almeno 2-3 settimane prima della depilazione laser. Le stesse raccomandazioni dovrebbero essere seguite dopo la procedura e, se possibile, è meglio prolungare il periodo di astinenza dal prendere il sole fino a un mese e mezzo. Pertanto, dovresti astenerti dall'epilazione laser prima delle vacanze o durante i caldi periodi estivi. Sarà possibile tornare alla procedura con l'inizio della frescura, quando le aree della pelle trattata non saranno a diretto contatto con i raggi brucianti delle radiazioni ultraviolette.

L'elettrolisi consente di eseguire la procedura sulla pelle con un'abbronzatura fresca, ma dopo di essa dovresti anche evitare il contatto con la luce solare diretta per un paio di settimane. Il fatto è che dopo la depilazione con questo metodo, si formano delle croste sulla pelle e l'effetto delle radiazioni ultraviolette può avere un effetto negativo sulla loro guarigione. Una volta che le croste si saranno staccate, puoi tornare a ottenere il tono della pelle al cioccolato o andare in vacanza.

Aspetto della pelle dopo la procedura

Venendo a procedure di questo tipo, ogni ragazza vuole sapere come si prenderà cura della sua pelle, temendo irritazioni, reazioni allergiche e altre spiacevoli conseguenze. Spesso, la levigatezza ideale si verifica solo pochi giorni dopo il completamento finale del corso, quando la pelle si calma, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario più tempo. Come notato in precedenza, dopo l'elettrolisi, sulla pelle rimangono piccole croste: si tratta di microustioni, il cui aspetto è innescato dall'esposizione alla corrente. Per diverse settimane, si attaccheranno alla pelle, scomparendo gradualmente, e solo quando le croste scompaiono completamente, puoi ottenere ciò che desideri: una pelle perfettamente liscia.

Dopo la procedura di depilazione laser, le conseguenze sulla superficie della pelle sono minime: possono verificarsi lievi arrossamenti e lievi irritazioni sotto forma di eruzioni cutanee. Tutto questo è una reazione naturale della pelle all'interazione con un raggio laser, scompare piuttosto rapidamente - dopo pochi giorni. La pelle trattata con la depilazione laser mantiene la sua levigatezza per lungo tempo, ma di conseguenza i peli ricominceranno a germogliare, anche se in quantità minore. Vale anche la pena notare che l'ulteriore condizione della pelle dopo tali procedure può dipendere direttamente dalla qualità dell'attrezzatura e dalle capacità professionali del maestro.

Non è raro che le conseguenze di vari tipi di epilazione lascino permanentemente segni sulla pelle a causa di qualifiche specialistiche insufficienti, violazioni della sicurezza o funzionamento di apparecchiature difettose.

Qual è la scelta migliore?

Quando si sceglie una di queste due procedure, è necessario tenere conto di molti fattori che svolgono un ruolo molto importante e possono influenzare non solo il risultato, ma anche il processo stesso. Per fare la scelta giusta e sicura per te stesso, devi considerare i seguenti punti.

  • In assenza di restrizioni sulla salute, vale la pena concentrarsi sul risultato che si desidera ottenere. Solo l'elettrolisi aiuterà a sbarazzarsi per sempre della vegetazione indesiderata, con la tecnologia laser, la procedura dovrà essere eseguita a intervalli regolari.
  • La sensibilità della pelle può essere un serio ostacolo alla depilazione corrente. In caso di forte intolleranza al dolore, è meglio optare per l'epilazione laser. Ciò renderà la procedura meno traumatica e più confortevole.
  • I proprietari di un'abbronzatura fresca, così come i capelli biondi, dovrebbero scegliere la procedura di elettrolisi, poiché la depilazione laser in questi casi può essere inefficace o semplicemente inaccettabile.
  • Entrambe le procedure hanno un costo molto tangibile, quindi, nella scelta, è necessario tenere conto anche di questo lato della questione. Ma se la depilazione laser richiede finanziamenti regolari, la procedura per la depilazione con scosse elettriche può essere considerata un investimento una tantum, che è molto più redditizio.
  • È inoltre necessario prendere in considerazione il tempo che si è disposti a dedicare a una procedura. Spesso, nel trambusto del mondo moderno, le ragazze preferiscono quei tipi di depilazione che richiedono il minor tempo possibile.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa