Laminazione dei capelli

Laminazione dei capelli: cos'è e come si fa, pro e contro, tipologie

Laminazione dei capelli: cos'è e come si fa, pro e contro, tipologie
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. A chi è adatto?
  5. Composizioni e componenti
  6. L'essenza della procedura
  7. Quanto dura?
  8. Cura di follow-up
  9. Recensioni

Per rendere l'acconciatura sul viso, apparire attraente e non cadere a pezzi a causa del minimo alito di vento, molte donne sono pronte a trascorrere metà della mattinata davanti allo specchio: lavare, asciugare, acconciare, usare lo styling e così via quasi ogni giorno. E se i tuoi capelli sono birichini, soffici, ricci, spesso devi raddrizzarli. E una tale sfida di bellezza - ogni giorno. Ma puoi rendere più facili i tuoi preparativi mattutini. Una semplice procedura di laminazione dei capelli aiuterà in questo.

Peculiarità

Nel listino prezzi di un salone di bellezza, ti verrà offerta la cementazione, in un altro, il servizio si chiamerà smaltatura, nel terzo - biolaminazione. E questo non è un elenco completo di possibili nomi essenzialmente per lo stesso metodo. Ci sono differenze, ma sottolineano solo la relazione delle procedure, il cui compito è rendere i capelli lisci, lucenti, setosi, visivamente più vivaci e obbedienti.

Tutto è iniziato circa 20 anni fa, quando l'azienda tedesca GoldWell, con l'aiuto di tecnologi giapponesi, ha introdotto una tecnologia di tintura unica nel mercato dei parrucchieri. La vernice si chiamava "Elumen", e non c'era perossido o ammoniaca nella sua composizione, che non poteva non passare inosservata. Allo stesso tempo, i ricci potevano diventare brillanti, a volte anche colori estremi ed era difficile credere che ciò potesse essere ottenuto senza perossido di idrogeno. Ma gli sviluppatori, dopo aver adottato le leggi della fisica, hanno giocato sul fatto che in un ambiente acido, le molecole caricate negativamente della composizione del colorante erano fortemente attratte dalle molecole dei capelli con una carica positiva.

Quindi l'alleanza giapponese-tedesca è riuscita a ottenere il fatto che la tintura delicata penetrasse rapidamente nella struttura del capello, senza danneggiarla, ma riempiendo (cementando) le aree interessate della cuticola dei capelli. E i ricci dopo una tintura così rivoluzionaria sono diventati lisci e lucenti.

La sessione era costosa e solo coloro che potevano pagare per servizi premium potevano permettersi l'illuminazione. Nel tempo, l'esperienza dei colleghi è stata adottata da altri conquistatori dell'industria della bellezza e l'essenza della tecnologia ha iniziato a essere utilizzata non per la tintura, ma per la saldatura dei fili: dopo aver applicato una composizione speciale, i capelli sono diventati lucenti, vivaci e Lisci come quelli asiatici.

La parola "eluminazione" nei paesi di lingua russa è stata assimilata a "laminazione", puoi anche sentire il nome "laminazione" e "biolaminazione".

Vantaggi e svantaggi

Dopo che il parrucchiere ha applicato una composizione speciale ai fili del cliente, resta solo da aspettare: l'effetto della sostanza è già iniziato. Avvolge letteralmente ogni capello, sigilla le squame, le punte. I capelli aggiungono volume, diventano più pesanti, levigano in modo significativo, acquistano lucentezza e volume perfetti. I capelli laminati sono ricci maneggevoli e setosi. E questo effetto esterno è un netto vantaggio di questa manipolazione cosmetica.

Cosa offre la procedura:

  • il numero di doppie punte visibili diminuirà;
  • i fili diventeranno morbidi;
  • i capelli saranno uniformati, si noterà un taglio uniforme;
  • l'elettrificazione e la morbidezza dei capelli scompariranno praticamente;
  • il tempo impiegato per l'installazione sarà notevolmente ridotto;
  • il film protettivo che si forma sul capello durante la laminazione lo proteggerà dagli effetti avversi delle condizioni atmosferiche.

Il vantaggio della laminazione è che puoi domare i capelli testardi, metterli in ordine, il che cambierà molto l'immagine esterna di una donna.

Ma non si può dire che non ci sia un solo inconveniente nella laminazione. Ogni cliente, seduto sulla sedia del maestro, dovrebbe capire che questa è una misura temporanea. La laminazione non sarà permanente e persistente e i capelli in crescita inizieranno a comportarsi nel modo in cui la natura e le cure che hai organizzato lo "comanderanno". Il principale danno della procedura è che non funzionerà per chiamare la composizione della sostanza usata rispettosa dell'ambiente.

È vero, se lo fai da solo, a casa, cambiando la composizione chimica del salone in una miscela con gelatina, il danno sarà molto meno.

Chi non dovrebbe avere i capelli laminati:

  • clienti il ​​cui cuoio capelluto presenta ferite e lesioni, anche lievi;
  • Donne che hanno una grave perdita di capelli (follicoli piliferi indeboliti)
  • clienti con malattie croniche esacerbate - l'effetto della composizione chimica può aggravare la condizione dolorosa;
  • coloro che sono allergici ai componenti della composizione.

Non è auspicabile che le donne incinte eseguano la laminazione, ma questa non è una controindicazione assoluta. Eppure, durante il periodo di gestazione, lo sfondo ormonale del corpo femminile è speciale e nessuno specialista può garantire che l'effetto sarà raggiunto al cento per cento. Infine, la futura mamma non dovrebbe respirare ancora una volta "chimica". Potrebbero non esserci conseguenze, ma la gravidanza non è il momento di sperimentare.

varietà

I principali tipi di laminazione sono colorati e trasparenti. L'essenza sta nel loro nome. Trasparente è una procedura standard di saldatura dei capelli che si traduce in una donna che esce dal salone con lo stesso colore di capelli, ma con un aspetto rinnovato e sano.

Nel caso di una versione colorata, la procedura è combinata con la colorazione. Un pigmento colorante viene aggiunto alla composizione, che dovrebbe avvolgere ogni capello. Questa è una versione classica della laminazione, quando anche i capelli cambiavano colore e con esso la loro struttura cambiava visivamente.

Inoltre, la laminazione è un salone e una casa. Quest'ultimo differisce non solo nella posizione della procedura, ma anche nella composizione applicata ai capelli. La laminazione fatta in casa utilizza la gelatina. Basta, balsamo per capelli e acqua, per trasformare seriamente i capelli.L'effetto non sarà così sorprendente come dopo il salone, ma diversi corsi di laminazione domestica avranno un effetto cumulativo. Inoltre, tale sessione a casa può essere eseguita frequentemente.

Il metodo di laminazione a caldo è considerato laborioso e difficile, la composizione laminata viene applicata ai ricci umidi. Quindi il maestro li riscalderà con un potente ferro da stiro attraverso un cappuccio protettivo. Il riscaldamento del filo darà l'effetto di un trasferimento attivo di sostanze dalla composizione. Ma per i capelli non più sani, questo metodo non funzionerà: ci sono rischi di indebolirli ancora di più. L'esposizione alle alte temperature è sempre stressante per l'acconciatura, ma i capelli sani possono sopravvivere senza troppe perdite e le doppie punte e quelle fragili sono improbabili.

Il metodo a freddo consiste nella pulizia iniziale dei capelli, dopo di che viene applicata una maschera nutriente intensiva. Quindi il maestro applicherà un composto di laminazione ai ricci. Rimarrà sui tuoi capelli per circa mezz'ora, quindi il maestro lo laverà via. La fase successiva è una maschera riparatrice e fissante. La laminazione a freddo può essere eseguita anche a casa se si comprende l'essenza del processo e si seguono le istruzioni.

La fitolaminazione e l'ecolaminazione sono considerate non tanto tipi quanto tipi di laminazione dei capelli. Quest'ultima presuppone l'inclusione nella composizione di componenti rigorosamente naturali (non sempre il nome dichiarato corrisponde al vero); durante la fitolaminazione, nella formula del prodotto vengono inseriti fitoestratti e vitamine. Alcune di queste formulazioni danno un leggero effetto tinta.

Anche la vetratura dei capelli è leggermente diversa dai classici. Con esso, i capelli non sono solo avvolti da una pellicola protettiva, ma anche colorati. La sostanza utilizzata per la laminazione contiene ceramidi attive. La manipolazione si riferisce alla forma iniziale della procedura: l'eluminazione, che mirava principalmente a tingere i capelli.

A chi è adatto?

La procedura può essere utile per le donne con qualsiasi tipo di capello. In particolare, i clienti si rivolgono spesso al maestro, che si lamenta di capelli insufficientemente rigogliosi e voluminosi, sottili e senza vita.

Effetto laminazione per capelli diversi.

  • Per i ricci. I ricci ricci non saranno in grado di diventare perfettamente dritti, ma aggiungeranno sicuramente volume e forza. Spesso, a causa della sua disobbedienza, i capelli ricci sembrano spenti e senza vita, ma la laminazione sembra infondergli vita.

Un buon modo per provare un nuovo look se sei stato "comandato" da ricci ribelli per tutta la vita. Ma il maestro deve avvertire che la laminazione non è una stiratura perfetta.

  • Per quelli corti. Non c'è motivo per i proprietari di capelli corti di saltare la laminazione. Se una donna ha tagliato i capelli, ma i suoi capelli mancano di lucentezza, obbedienza, motivo per cui è impossibile vantarsi di una nuova acconciatura, presentarla in tutta la sua gloria, la laminazione in questa situazione diventerà un vero toccasana.

La procedura enfatizzerà elegantemente i capelli dopo una colorazione complessa, con morbidi trabocchi, transizioni e sfumature.

  • Per i ricci. Raddrizzare perfettamente i capelli non funzionerà, ma se i fili si arricciano leggermente, la procedura sarà in grado di renderli lisci. Se i ricci assomigliano alle molle, devi consultare il maestro: solo vedendo i tuoi capelli, farà una previsione accurata.
  • Per i magri. Se i capelli sono sottili, ma non troppo indeboliti, ben curati, la laminazione lo renderà più pesante, aggiungerà volume. Ma se i capelli sono sottili e deboli, appesantirli porterà alla fragilità. I capelli inizieranno a cadere. Tuttavia, molti saloni ora offrono una laminazione leggera, adatta anche per i capelli sottili.
  • Per spessi e duri. Ci sono diverse opzioni qui. Tieni presente che la procedura renderà inevitabilmente i capelli più pesanti, e in questo caso il detto “il meglio è nemico del bene” descrive perfettamente questa situazione. Ma se i capelli sono di spessore moderato e vuoi "frenarli", rendili obbedienti e uniformi, la laminazione può svolgere un ottimo lavoro in questo compito.

È necessario decidere se eseguire la laminazione o meno dopo aver consultato il master.Uno specialista competente non imposterà l'ora e la data sul telefono senza vedere o toccare i tuoi capelli. Se si rende conto che in un caso particolare la plastificazione non è adatta al cliente, offrirà un servizio alternativo.

Composizioni e componenti

Molti sviluppatori leader offrono un pacchetto di prodotti: questo è un intero set composto da diverse forme di prodotti di laminazione che, se usati insieme, danno l'effetto desiderato.

Il complesso può comprendere:

  • shampoo;
  • prodotti in fase calda;
  • siero da massaggio;
  • maschera o balsamo;
  • spruzzare con seta liquida.

La proteina della seta è un componente spesso utilizzato nei cosmetici per la laminazione, è lui che aiuta i ricci a brillare e brillare dopo la procedura. Il prodotto nutre bene i capelli, idrata, protegge. Oltre alle proteine ​​della seta, il complesso può includere l'estratto di magnolia.

    Algoritmo di laminazione con la composizione di cui sopra.

    1. Innanzitutto, uno shampoo detergente viene applicato sui ricci umidi. È sufficiente tenerlo per un paio di minuti, risciacquarlo. Se necessario, la procedura viene ripetuta.
    2. Successivamente, viene applicata la preparazione della fase calda, che viene mantenuta sui capelli per 7 minuti. Si risciacqua bene anche con acqua.
    3. Quindi il siero da massaggio viene distribuito sui ricci, viene tenuto per circa 5 minuti, lavato via.
    4. Quindi il master prenderà il gel di laminazione, che non ha bisogno di essere lavato via.
    5. La maschera inclusa nel complesso viene utilizzata immediatamente e poi una volta alla settimana - manterrà l'effetto della laminazione.

    In alcuni casi, i prodotti di laminazione includono anche una speciale composizione fortificata: aiuta a guarire il capello, intaccandone in profondità la struttura, nutrendolo e stimolandone il rinnovamento. Questo gel può includere un complesso di cheratina, mentolo, così come olio di moringa, gomma di guar, chitosina. Il gel è anche arricchito a scapito di acidi grassi, proteine ​​del grano, silicone.

    La laminazione professionale può includere anche spray fortificato e olio cosmetico. Ci sono anche ricette con latte di cocco. Se si tratta di una laminazione colorata, il complesso include la vernice.

    L'essenza della procedura

      La laminazione in salone non è la procedura più economica. Ma l'effetto vale la pena, soprattutto se sei sicuro del maestro.

      La sessione si compone di cinque fasi principali.

      1. Il maestro lava i capelli con uno shampoo speciale che rimuove le squame. Quindi i capelli vengono asciugati.
      2. Nella fase calda, ogni trefolo è ricoperto da un composto rigenerante che riempie i vuoti e le varie asperità, irregolarità della struttura. Successivamente, la testa del cliente è avvolta in un berretto riscaldante, dovrebbe essere tenuta sui capelli per 20 minuti. A causa di ciò, la sostanza penetra in profondità nell'asta.
      3. Successivamente, viene applicato l'olio, lo scopo di questo passaggio è ripristinare e proteggere i capelli.
      4. Fase fredda. I ricci sono coperti con una nuova composizione. Se sono di media lunghezza, lo tengono per 5 minuti; su quelli lunghi, devi tenerlo più a lungo - circa 10 minuti.
      5. Nella fase finale della laminazione, i capelli sono ricoperti da una composizione avvolgente, i cui componenti riempiono i pori e levigano i ricci. Ciò consente di ottenere elasticità, levigatezza, ponderazione dei fili.

      Non resta che sciacquare a fondo i capelli e iniziare lo styling. Tutto è fatto per fasi, alcune formulazioni rafforzano l'azione di altre. La temperatura della composizione dipende dal fatto che venga eseguita la laminazione a caldo oa freddo.

        Se hai problemi a portare i tuoi capelli in un salone, puoi provare la laminazione a casa. Tale miscela può essere basata, ad esempio, sull'olio di ricino. È sufficiente per una procedura una tantum di un cucchiaio di burro, un uovo di gallina, due cucchiai di maionese e quattro cucchiai di kefir. La composizione miscelata in una pappa viene applicata sui capelli puliti e leggermente umidi. Quindi la testa dovrebbe essere isolata con un cappuccio o un cappuccio di plastica con un asciugamano sopra.

        La composizione fatta in casa viene mantenuta sui capelli per circa mezz'ora. Quindi i fili vengono accuratamente lavati con acqua tiepida. Ma l'acqua dovrebbe essere appena tiepida, non calda. Se i tuoi capelli sono secchi e sembrano grassi, puoi usare uno shampoo.La procedura deve essere ripetuta una volta alla settimana per un mese.

        Quanto dura?

        L'effetto durerà da 1 a 3 mesi. Dipende dallo stato iniziale dei capelli, dalla composizione utilizzata e dalle qualifiche del maestro. Anche la successiva cura dei capelli è importante. Se, ad esempio, un cliente non sopportava il tempo assegnato e si lavava letteralmente i capelli 2-3 giorni dopo la laminazione, non è necessario contare su un effetto a lungo termine.

        La durata di conservazione più breve dell'effetto dopo la procedura è di 3 settimane, in media, i capelli lucidi e lisci rimangono per 6-7 settimane. Se è prevista la colorazione, fallo prima della laminazione. A causa del fatto che ci sarà una pellicola protettiva sui capelli, la tintura potrebbe non penetrare abbastanza profondamente nel fusto del capello. In alternativa, eseguire la laminazione a colori insieme alla pittura.

        Con la laminazione domestica, tutto è leggermente diverso: dura solo una settimana se si esegue la procedura per la prima volta. Pertanto, si consiglia di laminare i ricci a casa letteralmente ogni settimana per un mese, quindi fare una breve pausa. La sessione dimostra un effetto cumulativo, ogni volta che la condizione dei capelli migliora.

        La laminazione domestica è considerata particolarmente efficace, che la semplice gelatina aiuta a svolgere. L'elemento alimentare contiene collagene naturale, preziosi amminoacidi, proteine, nonché cellulosa, fibra alimentare, oligoelementi e vitamine, tutto insieme aiuta a ripristinare delicatamente i capelli. Inoltre, la gelatina è in grado di coprire i capelli con un film protettivo, grazie al quale i ricci sembrano più elastici, voluminosi. Inerente a tale laminazione e mascheratura delle doppie punte.

        La gelatina, sebbene si lavi via rapidamente rispetto alla cura del salone, non è così aggressiva per i capelli, quindi puoi eseguire diverse procedure di seguito. Inoltre, al prezzo, la laminazione domestica è molte volte più economica della laminazione da salone: ​​se vuoi risparmiare, non puoi trovare un'opzione migliore.

        Ricetta classica per la laminazione della gelatina:

        • Versare 1 cucchiaio di gelatina fresca in un pentolino;
        • aggiungere 3 cucchiai di acqua bollita raffreddata lì, mescolare bene;
        • Assicurati di coprire la padella con un coperchio, lascia gonfiare il composto per 20 minuti;
        • se trovi grumi in una miscela gonfia, dovresti riscaldare la composizione, quindi andranno via;
        • assicurarsi che il laminatore non faccia bollire, perché la gelatina in questo stato tende a perdere la sua efficacia e non è difficile che bruci;
        • aggiungi un cucchiaino del tuo balsamo / maschera per capelli preferito alla massa risultante;
        • se vedete che il composto è acquoso aggiungete ancora un po' di balsamo;
        • risciacquare i capelli con uno shampoo normale, tamponare con un asciugamano, ma lasciare leggermente umidi;
        • applica la miscela preparata sui capelli umidi, ma in modo che non finisca sul cuoio capelluto - dovrai ritirarti di un paio di centimetri dalle radici;
        • fallo velocemente, perché la massa può congelare nella padella (se è ancora congelata, deve essere riscaldata);
        • dopo l'elaborazione, coprire i capelli con pellicola trasparente o una cuffia da doccia, scaldarli sopra con un asciugamano o una sciarpa spessa;
        • per migliorare l'azione, i capelli avvolti possono essere riscaldati con un asciugacapelli per 10 minuti - in questo modo la miscela di gelatina penetra meglio nel fusto del capello;
        • per fissare l'effetto, sciacquare i ricci con acqua e succo di limone.

          Le proporzioni date in questo diagramma sono prese per capelli lunghi fino alle spalle, la massa della composizione deve essere aumentata in base alla lunghezza. Se non è stata utilizzata tutta la miscela, non deve essere riapplicata. Ricorda la regola di base: 1 parte di gelatina in 3 parti di liquido.

          Le ricette possono essere complicate dall'aggiunta di altri ingredienti, come gli oli vegetali. La gelatina può essere laminata sui capelli una volta alla settimana per 1-3 mesi. Questa frequenza consente di consolidare il risultato.

          Solo nel caso del disagio registrato causato dalla sessione, dovresti abbandonare la procedura domiciliare. Di solito la laminazione della gelatina non è un problema.

          Per informazioni su come laminare i capelli con la gelatina a casa, guarda il prossimo video.

          Cura di follow-up

          Se trascuri i consigli dei maestri, anche la laminazione di altissima qualità non durerà a lungo sui ricci. La prima e principale raccomandazione è di non lavare i capelli per almeno due giorni dopo la laminazione. E non solo non si lavano, ma anche non permettono alcuna azione di umidità sui capelli. E questa è la precipitazione, e un cambiamento di clima (alta umidità) e vapore in cucina. Non permetterti in questi primi giorni di usare un asciugacapelli, arricciacapelli, ferri da stiro: anche l'esposizione alle alte temperature in questo momento è altamente indesiderabile.

          Suggerimenti importanti per la cura.

          1. Lo shampoo utilizzato nelle prime settimane dopo la laminazione deve essere delicato e delicato. Ciò significa che la concentrazione di alcali in esso è minima.
          2. Se al maestro non dispiace, utilizzare agenti riducenti con filtrazione ultravioletta degli elementi.
          3. 5-7 giorni dopo la laminazione, ogni giorno per una settimana, si può massaggiare il cuoio capelluto con una minuscola quantità di olio vegetale.
          4. Le applicazioni rivitalizzanti sui capelli dovranno essere rimandate per un po' - lo strato protettivo di laminazione annullerà comunque tutti gli sforzi.
          5. È fantastico se scegli prodotti della stessa marca del composto laminatore come prodotti di base per la cura dei capelli. Le formule di tali prodotti sono simili, i loro componenti non entreranno in conflitto, il che significa che i tuoi capelli trarranno beneficio solo da tale unione.
          6. Peeling e scrub per il cuoio capelluto, non importa quanto siano buoni, non dovrebbero essere usati per almeno un mese dopo la laminazione. Vale la pena rinunciare a qualsiasi prodotto per capelli a base di alcol e lacca anche per fissare le acconciature.
          7. I pettini dovrebbero essere realizzati con materiali naturali. L'opzione migliore è un pettine di legno.
          8. In futuro, i capelli possono essere asciugati con un asciugacapelli, ma il dispositivo deve essere tenuto a 30 cm dalla testa. Il tempo totale dell'azione termica non deve superare i 15 minuti. Se usi un ferro arricciacapelli o un ferro, cerca anche di ridurli al minimo.
          9. La rilaminazione può essere affrontata 1,5-3 mesi dopo la prima.

          Alcuni clienti sono sconvolti dal fatto che seguendo attentamente tutte le procedure per la cura dei capelli laminati, portano al fatto che i ricci iniziano a crescere più velocemente. E questo è logico: massaggi, oli, l'uso di buoni pettini: tutto questo "sveglia" i follicoli piliferi. Ma più velocemente i capelli ricrescono, più luminosa è la differenza tra i capelli naturali nella zona della radice e quelli che hanno subito la laminazione. C'è solo una via d'uscita: alternare la plastificazione in salone con l'innocua plastificazione casalinga.

          Recensioni

          Riassumendo le numerose recensioni sui forum e le risorse speciali dedicate alle acconciature e alla cura dei capelli, possiamo dire che la plastificazione resta una procedura obbligata, nonostante il boom della plastificazione sia già passato. Aveva troppi concorrenti e la necessità di ripetere la procedura più e più volte ha reso molte donne deluse dalla tenuta estetica dei capelli.

          Ma la plastificazione casalinga, al contrario, sta conquistando sempre più nuovi fan. Facilità d'azione, ricette di lavoro, prezzo accessibile: tutto ciò ha reso popolari le procedure domestiche. E per consolidare l'effetto dopo, ad esempio, la laminazione della gelatina, puoi utilizzare una serie speciale di shampoo-laminatori, balsami e maschere-laminatori.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa