Oli essenziali

Olio di sandalo: usi e proprietà

Olio di sandalo: usi e proprietà
Contenuto
  1. Caratteristiche vantaggiose
  2. Controindicazioni
  3. Applicazione in cosmetologia
  4. Utilizzare per il massaggio
  5. Recensioni

Più di mille anni fa, le persone hanno iniziato a estrarre dal legno di sandalo un olio prezioso e nutriente per la pelle. Oggi, l'estratto di sandalo viene utilizzato nella produzione di cosmetici di lusso e prodotti per la cura dei capelli. Inoltre, ha trovato applicazione in medicina, dove si manifesta un effetto curativo, battericida, antinfiammatorio. Fino ad oggi, l'olio di sandalo rimane il leader tra gli altri estratti vegetali naturali.

Caratteristiche vantaggiose

L'olio di sandalo è un liquido essenziale secreto dai tronchi di due tipi di sandalo: bianco e dell'India orientale. La cultura vegetale rappresenta il genere Santal, la famiglia Santal. Le terre d'origine della pregiata pianta sono il sud e l'est dell'India, un piccolo territorio dell'arcipelago malese.

La pianta sempreverde non supera i 10 metri di altezza, il diametro del tronco è superiore a 1 m Negli ultimi anni ha subito un abbattimento intensivo, quindi il sandalo può essere definito una specie in via di estinzione.

È possibile ottenere l'olio essenziale solo da un albero di trent'anni. Il preziosissimo liquido è contenuto nel tronco e nelle radici, quindi, per estrarlo, ricorrono al metodo della sverniciatura.

La consistenza dell'olio indiano è molto densa e viscosa. L'ombra è dorata chiara, a volte scura. Il prodotto di altissima qualità contiene circa il 90% di santanolo (alcol solubile). Non si dissolve in acqua e solo il 50% in glicerina. A proposito, è questo componente che fornisce l'aroma caratteristico.

Oltre alle specie di piante indiane, le specie di sandalo comprendono alberi che crescono in Australia, Africa e America. L'industria locale è anche attivamente coinvolta nell'estrazione dell'olio essenziale, che, tuttavia, è leggermente diverso per composizione chimica e qualità utili.

Un prodotto così prezioso è diventato molto diffuso tra gli abitanti dell'India, dell'Egitto e della Cina. Grazie alle sue qualità utili, iniziò ad essere utilizzato in settori come la medicina, la cosmetologia, la profumeria, nonché per la meditazione, l'aromaterapia e i rituali religiosi. Le sue proprietà curative e antinfiammatorie gli hanno fatto guadagnare la reputazione di essere un efficace prodotto per la cura della pelle.

I benefici del legno di sandalo risiedono nella combinazione di tre elementi:

  • acido santalico;
  • pinene (componente solubile in luce, partecipante al processo di biosintesi);
  • Santalol (principio attivo, che occupa il 90% del volume).

Le principali proprietà benefiche dell'olio di sandalo:

  • azione antisettica e battericida;
  • ha un effetto benefico sugli organi respiratori;
  • migliora il funzionamento dell'apparato digerente;
  • aiuta a sbarazzarsi delle infezioni della pelle;
  • usato come rimedio popolare per la gonorrea;
  • aiuta a sopportare facilmente vari raffreddori, infezioni virali respiratorie acute, bronchite, mal di gola, rinite;
  • dimostra un effetto diuretico, decongestionante;
  • aiuta a curare la cistite, la vaginite;
  • elimina il dolore, il disagio causato dalla sindrome premestruale, ha un effetto calmante sul corpo femminile durante la menopausa;
  • migliora la potenza maschile e ripristina anche la sessualità femminile;
  • aiuta con le punture di insetti, eliminando dolore, gonfiore, irritazione e prurito;
  • abbassa la pressione sanguigna;
  • stimola il cervello, migliorando la concentrazione, la vista, la memoria;
  • combatte l'invecchiamento precoce, levigando rughe e pieghe sottili;
  • è un mezzo efficace per prendersi cura dei ricci;
  • rende il massaggio più efficace e morbido;
  • migliora il gusto di alcune bevande;
  • fornisce un effetto idratante duraturo sulla pelle, ammorbidisce le labbra, guarisce piccole crepe e ferite.

Controindicazioni

I medici non raccomandano l'uso interno di olio essenziale per le donne durante la gravidanza e l'allattamento, così come per i bambini di età inferiore ai 13 anni. In effetti, l'estratto di sandalo non è un liquido pericoloso per la salute umana, ma dovresti consultare il tuo medico prima di assumere farmaci a base di esso.

Per quanto riguarda una reazione allergica, il rischio di una reazione allergica da questo olio è minimo. Anche se, prima di iniziare le procedure cosmetiche, prova ancora un paio di gocce sulla tua mano. Ricorda, non puoi usare l'olio puro: assicurati di diluirlo con altri ingredienti naturali.

Applicazione in cosmetologia

Per secoli, l'olio essenziale è stato una preziosa fonte di bellezza e salute. Oggi, non solo la produzione di medicinali si basa su questa sostanza. È diventato il componente principale nella produzione di profumeria e cosmetici. Inoltre, vale la pena notare la completa assenza di controindicazioni alla sua ammissione. Lo strumento ha benefici, pur essendo assolutamente innocuo per la salute umana. Naturalmente, l'unica eccezione è l'intolleranza individuale al prodotto.

Le ricette fatte in casa con esso sono altrettanto efficaci degli articoli acquistati in negozio. L'olio di sandalo viene aggiunto in modo sicuro ai prodotti per la cura quotidiana: creme, mousse, schiume, inoltre, vengono realizzati bagni per unghie, maschere, risciacqui per capelli.

L'effetto dell'olio sulla pelle e sui capelli:

  • eliminazione dell'avvizzimento precoce;
  • levigatura di rughe, pieghe;
  • nutrizione, idratazione;
  • effetto lifting;
  • il ritorno di un tono sano;
  • trattamento della forfora;
  • protezione contro la caduta dei capelli;
  • rafforzare i follicoli piliferi;
  • rimozione dell'irritazione;
  • donando splendore e splendore.

Per una cura completa della pelle, aggiungi qualche goccia di liquido oleoso ai tuoi prodotti di bellezza preferiti. Ad esempio, bastano 4 gocce per potenziare l'effetto di qualsiasi crema giorno/notte, maschere, tonici, lozioni. Ad essi viene aggiunta una piccola dose di altri oli.

Gli esperti nel campo della cosmetologia consigliano di prestare attenzione al prodotto per coloro che soffrono di problemi della pelle che peggiorano l'aspetto estetico del viso: acne, acne, punti neri, grasso, tipo di pelle problematica. Può anche aiutare a lenire la pelle sensibile come irritazione improvvisa o prurito.

Grazie all'azione rigenerante, è in grado di appianare anche le prime rughe del contorno occhi - "zampe di gallina", rimuovere gli odiati lividi, borse, gonfiori. L'uso regolare di olio di sandalo può aumentare la compattezza, la densità, l'elasticità della pelle.

Una caratteristica importante di questo prodotto è la sua capacità sbiancante. Sarà un ottimo aiuto per i proprietari di pelle secca, poiché fornisce idratazione e nutrizione istantanee e a lungo termine. La combinazione di estratti di sandalo ed avocado (goccia a goccia) si trasforma in un meraviglioso tonico leggero per i tipi di pelle sensibile.

Un efficace rimedio anti-età sarà una maschera, la cui ricetta include oli: art. un cucchiaio di jojoba + 2 gocce di incenso + la stessa quantità di vetiver + una goccia di sandalo. Applicare direttamente sul viso, evitando il contorno occhi, per 15 minuti. Trascorso il tempo, rimuovere l'eccesso con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose.

Questa miscela è adatta anche per il trattamento dell'acne. Sarà corretto applicare etere puro in modo puntuale con un batuffolo di cotone sulle lesioni cutanee. Si consiglia di eseguire la procedura 2 volte al giorno.

Una composizione di 2 gocce di olio di neroli + olio di sandalo aiuterà a sbarazzarsi della rete rugosa nell'area intorno agli occhi (invece di neroli, puoi usare l'estratto di lime o rosa).

Puoi nutrire le tue labbra e migliorare l'aspetto delle tue palpebre combinando 10 ml di olio base di jojoba (o avocado) con la stessa quantità di legno di sandalo. Applicare la miscela quotidianamente per prevenire le labbra secche e screpolate. Come misura preventiva - 2 volte a settimana.

La pelle matura ha particolarmente bisogno di sostanze nutritive. Pertanto, la scelta dei cosmetici per lei dovrebbe essere affrontata il più attentamente possibile. Oltre alle creme e ai sieri preferiti, gli esperti consigliano di preparare la seguente maschera: mescolare l'olio di sandalo con un cucchiaio di olio di jojoba, una goccia di estratti di geranio, enotera, limetta. La miscela applicata agisce per 20 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua tiepida. Ricorda che prima di ogni procedura, devi pulire a fondo il viso, rimuovendo tutto il trucco.

Un prodotto puro può rendere il bagno più rilassante. Per fare questo, aggiungi un po 'di latte e miele. Versare la miscela risultante in acqua tiepida. Si consiglia di sdraiarsi in un tale bagno per circa 15 minuti.

L'olio d'oliva mescolato al legno di sandalo contribuirà a rendere la pelle morbida, delicata. Applicare delicatamente la miscela di olio sul viso, picchiettandola leggermente con la punta delle dita. Tempo di azione - 10 minuti. Alla fine della procedura, utilizzare salviette cosmetiche per rimuovere la miscela rimanente. A proposito, panna acida, panna, polpa di banana o zucca possono sostituire il componente vegetale.

Per la pelle secca, puoi ottenere un effetto idratante istantaneo con tuorlo di pollo e qualche goccia di olio. È necessario mantenere una tale maschera per circa 10 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua.

Per la pelle grassa, è adatta una ricetta a base di oli: mandorla (1 cucchiaio L.) + legno di sandalo (2-3 gocce). Successivamente, è necessario fare un impacco e lasciarlo per 15 minuti. Invece di risciacquare, tampona semplicemente il viso con un fazzoletto.

Rafforzare le radici, migliorare le condizioni dei ricci e anche eliminare varie malattie del cuoio capelluto aiuterà l'aggiunta di prezioso liquido a shampoo e balsami acquistati. Sarà particolarmente utile per coloro che soffrono di grave perdita di capelli, doppie punte.

Un buon modo per mantenere i capelli lucidi, morbidi e setosi è inumidire un pettine o una spazzola con olio. La pettinatura quotidiana dell'aroma migliorerà significativamente i tuoi ricci.

Prova ad aggiungere un paio di gocce di estratto di sandalo all'acqua e a sciacquare la testa con la composizione risultante dopo ogni lavaggio: il risultato ti sorprenderà piacevolmente.

Maschere nutrienti a base di estratto di sandalo, a cui viene aggiunto bardana, oliva o olio di ricino, aiuteranno a far fronte ai fili secchi e senza vita. Questa composizione deve essere strofinata sulle radici, distribuendosi uniformemente sui fili. Successivamente, avvolgi la testa con pellicola trasparente e poi un asciugamano caldo per creare un effetto serra. Dopo 45 minuti, risciacquare con lo shampoo.

Se sei allergico al componente che stai utilizzando, fai attenzione. I cosmetologi raccomandano l'uso di maschere fatte in casa in autunno. Ciò si spiega con il fatto che in estate l'olio essenziale rende i capelli molto pesanti.

L'estratto ha un effetto benefico sulla condizione delle unghie, in particolare sulla cuticola. I bagni di sandalo e lo sfregamento quotidiano del prodotto rafforzeranno significativamente la lamina ungueale e ammorbidiranno la pelle circostante.

Recentemente, l'aromaterapia è diventata molto popolare. Sorprendentemente, sessioni simili sono state condotte in tempi antichi. L'olio di sandalo è particolarmente amato dagli yogi che lo usano per la meditazione. Questo afrodisiaco naturale regola perfettamente lo stato emotivo, allevia lo stress e la tensione. Tale incenso migliora il sonno, alleviando i sentimenti di ansia e paura. L'inalazione di vapori aromatici rafforza il corpo, dopo di che una persona può sopportare più facilmente i cambiamenti meteorologici, le tempeste magnetiche e gli sbalzi di pressione atmosferica. Inoltre, l'aromaterapia al legno di sandalo stimola il desiderio sessuale di entrambi i partner.

Utilizzare per il massaggio

L'olio di sandalo viene spesso utilizzato nelle sessioni di massaggio. Le sue eccellenti proprietà donano alla pelle un aspetto sano e naturale, rinforzandola e nutrendola dall'interno. Inoltre, i piccoli vasi sanguigni diventano più forti e si verifica il rilassamento nervoso. È molto semplice preparare una miscela per massaggi: mescola 5 gocce di olio di sandalo con qualsiasi componente che ti piace: miele, latte, crema o una base per massaggi. La stanza dei trattamenti si riempirà di un profumo piacevole e rilassante e sentirai un completo rilassamento del corpo.

Recensioni

Oggi un gran numero di persone preferisce gli oli naturali. Questo vale sia per la cura quotidiana che per quella antietà della pelle, dei capelli e del corpo. Particolarmente noti sono gli effetti emollienti e nutrienti, difficili da ottenere anche con l'aiuto di cosmetici professionali.

L'olio di sandalo è diventato molto popolare durante la meditazione. A giudicare dalle recensioni, riempire la stanza con un aroma specifico offre un completo relax e immersione in se stessi.

A proposito, un prodotto naturale è piuttosto costoso: circa 1.600 rubli dovranno essere pagati per una bottiglia da 5 millilitri, ma questo prezzo è abbastanza ragionevole. Per quanto riguarda la cosmetologia e le procedure di massaggio, sono quelle che massimizzano le proprietà curative dell'estratto di sandalo.

Ricorda, dovresti acquistare il prodotto in negozi specializzati che vendono cosmetici ecologici e naturali. Inoltre, deve esserci una licenza per questo prodotto e il paese di origine deve essere indicato sulla bottiglia. Solo l'olio essenziale di alta qualità manterrà la tua bellezza, giovinezza e salute.

Per informazioni sulle proprietà dell'olio di sandalo e sul suo utilizzo per pelle e capelli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa