Cursore stagno

Cursore stagno

Cursore stagno
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Sottospecie
  3. Habitat
  4. Cura della casa
  5. ibernazione
  6. Riproduzione
  7. Possibili malattie

La tartaruga dalle orecchie rosse è una delle specie più popolari di rettili domestici. Tuttavia, come dimostra la pratica, molti rettili muoiono perché tenuti in condizioni inadeguate. Per evitare che ciò accada, ti parleremo in dettaglio delle abitudini di questa creatura, nonché delle regole per allevarla, nutrirla e prendersene cura.

Descrizione

Le tartarughe dalle orecchie rosse appartengono alla famiglia delle tartarughe americane d'acqua dolce. Sembrano molto divertenti - hanno macchie rosse (gialle in alcune sottospecie) vicino agli occhi. In Occidente, le tartarughe dalle orecchie rosse sono talvolta chiamate "scorrevoli" per la loro innata capacità di scivolare dalla riva in uno specchio d'acqua alla velocità della luce al momento di una situazione pericolosa.

Una tartaruga non abituata al suo nuovo proprietario va maneggiata con estrema cura, evitando movimenti bruschi. Il morso di questo rettile può essere molto doloroso. Inoltre, in una situazione stressante, le tartarughe iniziano a emettere suoni forti: sibili e sbuffi. Questi animali vedono bene, hanno un eccellente olfatto, ma il loro udito è leggermente meno sviluppato. Respirano sia in acqua che a terra.

Quando si sceglie un animale domestico, è necessario concentrarsi sul suo aspetto. Una tartaruga inattiva rannicchiata in un angolo con gli occhi chiusi dovrebbe sicuramente avvisarti - molto probabilmente, non è salutare. Il carapace dovrebbe essere stretto, senza segni di scheggiature, accumuli o graffi. Gli artigli dovrebbero essere presenti su tutti gli arti, è possibile la presenza di punti luminosi sulla testa. Mentre è in acqua, il rettile deve muoversi rapidamente, senza cadere da un lato durante il nuoto.

La maggior parte del corpo della tartaruga dalle orecchie rosse è occupata da un guscio duro, costituito da più placche cheratinizzate. La testa è piccola, quattro arti spuntano da sotto il guscio e una piccola coda a forma di triangolo. Al momento della paura, il rettile ritrae rapidamente la testa e piega gli arti in modo che l'attaccante non possa afferrarlo per le aree morbide. Le membrane elastiche sono fornite tra le dita, in modo che i rettili si muovano nell'acqua.

Una tartaruga adulta cresce fino a 25-35 cm, le dimensioni esatte dipendono dalla sua età, nonché dal sesso e dalla varietà. Le femmine sono molto più grandi dei maschi. Il tasso di crescita differisce nelle diverse fasi della vita di un animale: in giovane età, i rettili aggiungono 8-10 cm all'anno, gli animali domestici adulti non crescono più di 1-2 cm all'anno fino a raggiungere la loro lunghezza massima. Nei giovani rettili dalle orecchie rosse, il guscio ha un colore verde intenso. Man mano che invecchia, diventa marrone, a volte diventa oliva scuro.

Le tartarughe dalle orecchie rosse sono spesso chiamate centenarie. Quando si creano condizioni ottimali di detenzione, la loro durata è di 20-25 anni. Alcuni vivono anche fino a 40 anni.

Sottospecie

Gli zoologi distinguono 3 tipi principali di tartarughe dalle orecchie rosse:

  • Trachemys scripta elegans - il "cursore dalle orecchie rosse" stesso, noto anche come tartaruga americana o della Florida;
  • Trachemys scripta scripta - sottospecie nominativo, cursore dal ventre giallo;
  • Trachemys scripta troostii - tra gli amanti dei rettili, è indicata come la tartaruga di Cumberland, alias la tartaruga Truste.

Habitat

In natura, l'habitat del rettile dalle orecchie rosse varia dal sud americano alle regioni settentrionali della Colombia e del Venezuela. I rettili si trovano in laghi poco profondi, fiumi e stagni poco profondi. Queste creature conducono uno stile di vita inattivo: cercano lentamente la preda, si muovono lentamente attraverso il loro serbatoio o, dopo aver soddisfatto la loro fame, strisciano a terra e si crogiolano ai caldi raggi del sole.

La maggiore resistenza di questi animali ha portato al fatto che è diventato possibile allevarli non solo a casa, ma anche nei paesi europei, nonché nei territori sudorientali dell'Asia, in Giappone, Corea, Cina e Sud Africa. E qui in Australia, le tartarughe dalle orecchie rosse sono ufficialmente considerate parassiti, poiché competono con le tartarughe acquatiche e terrestri locali e le stanno rapidamente spostando dai loro habitat abituali.

Sfortunatamente, in Russia, le tartarughe dalle orecchie rosse si trovano spesso negli stagni delle città - molte di esse sono state gettate lì da proprietari senza scrupoli.

Cura della casa

La lunga vita e la salute di un rettile sono possibili solo creando e mantenendo le condizioni più favorevoli per esso.

Acquario e filtro

Dovresti iniziare con la selezione di un terrario adatto. Tenendo conto delle dimensioni delle tartarughe adulte, il volume di comfort è di circa 100-150 litri per uccello. In questo caso, l'area inferiore dovrebbe essere massima, l'altezza potrebbe essere insignificante. La parete posteriore del serbatoio è solitamente leggermente più alta di quella anteriore: questo è importante per facilitare l'osservazione e il posizionamento dell'attrezzatura dell'acquario. Il livello minimo consentito di riempimento dell'acqua dovrebbe essere tale che il rettile possa facilmente sporgere la testa fuori dall'acqua, se necessario, alzandosi sulle zampe posteriori per questo.

Nell'acquario, è necessario fornire un'area terrestre con un ponte in modo che i rettili possano strisciare fuori dall'acqua lungo di essa. Il suo volume dovrebbe occupare circa 1/4 dell'intera abitazione. Va tenuto presente che i rettili inquinano abbastanza pesantemente l'acquaterrario durante la loro vita, pertanto è necessario adottare una serie di misure per mantenere la purezza dell'acqua. Prima di tutto, è necessario dotare di una filtrazione affidabile. Per questo, sono installati potenti filtri: esterni o interni. Inoltre, ogni settimana è necessario cambiare fino al 25% dell'acqua per pulire, fresca.

Importante. Quando si prepara l'acqua, si consiglia di utilizzare un condizionatore. Rimuove tutto il cloro e i sali nocivi dei metalli pesanti, inoltre arricchisce l'acqua di vitamine e colloidi naturali.Parallelamente al rinnovo dell'acqua, il terreno viene pulito.

Illuminazione

Sopra i ponti di terra, dove riposerà la tartaruga, dovrebbero essere fissate due lampade. Il primo è necessario per il riscaldamento: puoi prendere la lampada a incandescenza più semplice o una specializzata per gli anfibi. La seconda lampada dovrebbe essere ultravioletta. La radiazione UV è molto importante per gli animali dalle orecchie rosse, perché senza di essa gli animali non possono sintetizzare la vitamina D, che è importante per la piena assimilazione del calcio. L'esposizione prolungata alla mancanza di radiazioni ultraviolette porta alla comparsa di rachitismo nelle tartarughe e all'ammorbidimento dei tessuti del guscio.

Gli esperti raccomandano di prendere lampadine con il 5% o il 10% di raggi dello spettro UV. Allo stesso tempo, è importante che siano fissati all'esterno della zona di accesso dell'animale in modo che il rettile non li rompa e si bruci. Entrambe le lampade dovrebbero essere spente di notte. Nei mesi estivi è consentito portare le tartarughe dalle orecchie rosse all'aria aperta, l'importante è non lasciarle alla luce diretta del sole. La durata dell'esposizione al sole dovrebbe aumentare progressivamente, da 5 minuti al giorno. Tali passeggiate hanno un effetto benefico sulla salute dei rettili.

Suolo e alghe

Il terreno nell'acquaterrario non può essere utilizzato affatto, come qualsiasi altro arredamento: le tartarughe dalle orecchie rosse non ne hanno bisogno. Ma se non vuoi che l'acquaterrario appaia noioso, puoi mettere diverse pietre grandi sul fondo. Se usi quelli piccoli, i rettili possono ingerirli accidentalmente e morire.

Inoltre, prendersi cura del terrario in questo caso sarà più problematico. Si consiglia di prendere pietre, le cui dimensioni superano le dimensioni della testa dell'animale. Inoltre, vale la pena decorare la "casa" con alghe artificiali: quelle viventi saranno presto distrutte dalle tartarughe.

Temperatura dell'acqua

Le tartarughe, come tutti i rettili, sono creature a sangue freddo. Ciò significa che la loro temperatura sanguigna dipende direttamente dalle condizioni ambientali. Se il liquido è troppo freddo, l'animale diventerà inattivo, letargico, il metabolismo rallenterà gradualmente e il lavoro degli organi digestivi si fermerà. La permanenza prolungata in tale stato può causare la morte di un animale domestico, quindi è estremamente importante mantenere uno sfondo di temperatura confortevole.

La temperatura dell'acqua nell'acquario dovrebbe essere di 27-28 gradi, è meglio installare un riscaldatore a terra per mantenere la temperatura a 30-33 gradi. Nei negozi è possibile acquistare termostati, consentono di mantenere automaticamente il riscaldamento necessario dell'acqua, devono essere riparati in un luogo inaccessibile alle tartarughe.

Ma caratteristiche come la durezza dell'acqua e il livello di acidità non svolgono un ruolo speciale nella cura dei rettili.

Alimentazione

Le tartarughe dalle orecchie rosse sono predatrici per natura, quindi la loro razione alimentare dovrebbe consistere del 75% di componenti animali e solo del 25% di componenti vegetali. È auspicabile assumere cibo secco di alta qualità come prodotto principale per questi animali. Si distingue per un contenuto equilibrato di componenti alimentari, la presenza di proteine, nonché calcio e fosforo per la corretta crescita dell'animale e del guscio duro. Inoltre, i rettili possono essere nutriti con pezzi tritati di pesce di mare bianco. Con grande piacere le tartarughe mangiano il "cocktail di mare" di pezzi di calamaro, gamberi tritati e polpo. È improbabile che gli animali domestici rifiuteranno le lumache, di tanto in tanto dovrebbero essere offerti insetti vivi o conservati.

Le fonti dei componenti vegetali sono la vegetazione acquatica - lenticchia d'acqua, così come Riccia o hornwort. Puoi dare i rettili scottati con acqua bollente e lattuga tritata o foglie di tarassaco. È molto utile aggiungere alla mangiatoia zucca, mele, pomodori e cetrioli freschi. Per la piena crescita e sviluppo, le tartarughe domestiche, specialmente quelle giovani, hanno bisogno di calcio: entra nella formazione e nel rafforzamento del tessuto osseo e del guscio.Assicurati di utilizzare blocchi di calcio specializzati o integratori minerali. Introdurre i concentrati vitaminici nella dieta ogni 7-10 giorni. L'uso di vitamine aiuta a rafforzare il sistema immunitario e normalizzare i processi vitali.

I giovani rettili hanno bisogno di alimentazione quotidiana, agli adulti può essere offerto cibo non più di una volta ogni 2-3 giorni, altrimenti possono essere sovralimentati... L'alimentazione può essere effettuata nell'acquaterrario o in un contenitore separato per ridurre la contaminazione del terrario. Le tartarughe dalle orecchie rosse si abituano molto rapidamente ai loro proprietari e spesso permettono alle persone di nutrirsi dalle loro mani.

Compatibilità

L'opzione migliore per mantenere i rettili domestici è un acquaterrario di specie specializzate. Nonostante siano note le opzioni per l'abitazione congiunta di tartarughe e semplici pesci d'acquario, questa è spesso un'eccezione alla regola. Naturalmente, i piccoli rettili non possono ancora ingoiare i loro vicini più grandi, quindi andranno d'accordo con calma, ad esempio, con i ciclidi. Ma il tasso di crescita di questi rettili è piuttosto alto e l'istinto del cacciatore è molto sviluppato. Come dimostra la pratica, nella stragrande maggioranza dei casi, la coesistenza si tradurrà in pinne morsicate e quindi nella distruzione dei pesci da parte dei rettili.

Qualsiasi piccolo pesce, come neon, guppy, nonché tetra o barbi, sarà considerato dalle tartarughe dalle orecchie rosse esclusivamente come cibo. Non aggiungere anfibi domestici ai rettili: axolotl, tritoni o rane. È improbabile che tale convivenza finisca con qualcosa di buono per gli anfibi. Ma puoi liberare diverse tartarughe dalle orecchie rosse in un acquaterrario. Tuttavia, in questo caso, il volume della "casa" dovrebbe essere sufficiente per un soggiorno confortevole di tutti gli individui.

ibernazione

Gli allevatori di tartarughe dalle orecchie rosse dovrebbero capire che non è necessario il letargo nei rettili domestici. Inoltre, potrebbe non essere sicuro per l'animale. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • potresti non avere le conoscenze per organizzare una cura adeguata per i rettili durante questo periodo;
  • semplicemente non ci sono condizioni negli appartamenti per mantenere il sano letargo dell'animale;
  • le tartarughe giovani e malate sono notevolmente indebolite, è difficile per loro sopportare lo stato di letargo;
  • e infine, un rettile domestico potrebbe non richiedere affatto l'animazione invernale sospesa.

In natura, in letargo, le tartarughe scavano nelle foglie o nel limo sul fondo del bacino. Mentre gli animali vanno in letargo, non nuotano in superficie, ma allo stesso tempo assimilano completamente l'ossigeno di cui hanno bisogno attraverso speciali membrane della cavità orale, nella faringe e anche nella cloaca. In questo caso, la profondità del serbatoio gioca un ruolo significativo: dovrebbe essere tale che l'acqua non sia troppo fredda, ma contenga anche una grande quantità di ossigeno. La stragrande maggioranza dei bacini artificiali non può ricreare tali condizioni.

Pertanto, il rettile domestico non ha bisogno di essere ibernato. Il fattore principale qui è la temperatura dell'acqua, dovrebbe essere mantenuta al livello di 23-25 ​​​​gradi. Un ambiente più freddo ricorderà all'animale il freddo e il letargo.

Riproduzione

L'allevamento di tartarughe dalle orecchie rosse in casa è un processo piuttosto laborioso e problematico che richiede determinate abilità e attrezzature specializzate. Per la riproduzione, si consiglia di assumere individui di età compresa tra 4-6 anni. Per creare una coppia, in un terrario viene posto un piccolo gruppo di tartarughe, mentre è ottimale che ci siano due femmine per ogni maschio. Per distinguere gli animali domestici per sesso, dovresti esaminare attentamente i loro artigli e la coda - nei maschi sono leggermente più lunghi, così come un guscio - nei maschi si nota una leggera depressione, nelle femmine, al contrario, puoi sentire un rigonfiamento. Quando gli animali si preparano per l'accoppiamento, organizzano giochi di accoppiamento - combattimenti, in questo modo i maschi attirano l'attenzione delle femmine. Se ti rendi conto che si è formata una coppia, dovrebbe essere collocata in una casa separata.La riproduzione può essere stimolata mantenendo la temperatura a un livello non inferiore a 26 gradi, nonché un graduale aumento della durata delle ore diurne e dei parametri di illuminazione.

Le femmine del rettile non partoriscono, ma depongono le uova nella sabbia bagnata, pertanto nel terrario deve essere preventivamente previsto un contenitore con sabbia o torba, con uno strato di almeno 5-6 cm. Se non è presente, le femmine inizieranno a deporre le uova direttamente a terra e talvolta nell'acqua. Il numero di uova in una frizione, di regola, è di 7-10 pezzi. Allo stesso tempo, gli animali non mostrano alcuna preoccupazione per la loro prole, le femmine lasciano semplicemente la covata. Le uova vengono poste in un'incubatrice, dove viene mantenuta una temperatura stabile a 28-30 gradi. Un fatto interessante: se mantieni le uova a una temperatura inferiore a 27 gradi, solo i maschi si schiuderanno dalle uova, se il termometro sale sopra i 30 gradi, quindi le femmine. Il processo di incubazione richiede solitamente da 3 a 5 mesi, quindi i giovani rettili rompono i gusci ed escono rapidamente. A questo punto si può vedere il resto del sacco vitellino al loro interno, di solito si scioglie in pochi giorni. Le tartarughe appena nate vengono tenute in un contenitore isolato poiché possono essere gravemente ferite dagli adulti.

Le tartarughe raggiungono la maturità sessuale all'età di un anno, quindi è possibile determinare in modo affidabile il sesso di un animale domestico solo dopo che ha raggiunto una dimensione di 10 cm o più. Di norma, un maschio può essere identificato più o meno accuratamente a 2-3 anni, le femmine a 3-5 anni.

Possibili malattie

Oltre l'80% di tutte le patologie dei rettili dalle orecchie rosse sono il risultato di cure analfabeti, condizioni abitative e regole di alimentazione. Ecco le regole per mantenere in salute la tua tartaruga. Le tartarughe malate dovrebbero essere mantenute a temperature elevate - 28-30 gradi. In queste condizioni, l'immunità funziona al suo apice. Dovresti anche mantenere un equilibrio idrico ottimale nel corpo del rettile per prevenire la disidratazione. Tenere la tartaruga segata e nell'acqua è molto più importante che nutrirla, poiché i reni falliscono e muoiono quando la tartaruga è disidratata.

Un rettile malato nuota con difficoltà, di solito da un lato; in caso di malattia grave, può anche annegare. In questa situazione, devi abbassare il livello dell'acqua e assicurarti che la tartaruga possa strisciare sulla terra ogni volta che lo desidera. Se si sospetta una patologia, isolare immediatamente l'animale. Assicurati di lavarti le mani dopo ogni interazione con lui. La base per l'efficacia della terapia per una tartaruga è una visita tempestiva dal veterinario. Se la tartaruga non cresce allunga il collo, apre la bocca, si sfalda, si stacca, sviluppa gonfiore e gonfiore, è necessario consultare immediatamente uno specialista.

Considera quali disturbi incontrano più spesso le tartarughe.

  • Gli occhi dell'animale sono gonfi e arrossati, questo può essere accompagnato da secrezioni - molto probabilmente, l'animale ha un'infezione batterica agli occhi, causata da acqua contaminata. Il trattamento prevede l'uso di gocce antibiotiche e la pulizia del terrario.
  • In bocca compaiono formazioni di natura necrotica. L'animale rifiuta il cibo, gli occhi sono coperti - questi sono sintomi di un'infezione causata da batteri gram-negativi. La malattia richiede il trattamento più serio, compreso l'uso di antibiotici e il trattamento della bocca e dei denti con soluzioni antimicrobiche.
  • L'animale è letargico, alza la testa in alto, può spesso mostrare debolezza agli arti, si osservano respiro sibilante e secrezione nasale - questa è una malattia respiratoria, forse polmonite. In una tale situazione, vengono prescritte iniezioni di antibiotici.
  • Il guscio si ammorbidisce, può essere accompagnato da uno sgradevole odore pungente - questa è una patologia del tessuto batterico dovuta a ustioni o danni da spigoli vivi e pietre.Questo animale richiede isolamento, rimozione di tutti i tessuti morti e trattamento delle lesioni con farmaci antimicrobici.
  • Debolezza, letargia costante e arrossamento del piastrone sono segni di avvelenamento del sangue. Di solito, la sepsi si sviluppa quando i batteri patogeni dell'acqua contaminata entrano nel flusso sanguigno.

La situazione può essere salvata iniziando un ciclo di antibiotici subito dopo la comparsa dei primi segni della malattia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa