Siero

Sieri cosmetici: caratteristiche e utilizzo

Sieri cosmetici: caratteristiche e utilizzo
Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?
  5. Indicazioni e controindicazioni

I cosmetici moderni hanno proprietà davvero magiche e sono disponibili per l'uso non solo nei saloni professionali, ma anche a casa. Uno di questi prodotti è un siero, multivitaminico o con effetto botox, per corpo, viso e capelli. Diamo un'occhiata a come utilizzare correttamente un siero cosmetico.

caratteristiche generali

Dopo aver applicato un siero cosmetico, molte donne vi rimangono fedeli a causa del rapido risultato della trasformazione della pelle. Eliminare le eruzioni cutanee, ridurre l'infiammazione e le rughe, sbiancare le lentiggini, l'ottusità e la luminosità: tutto questo è merito dei sieri che agiscono sui problemi della pelle in modo mirato. Siero, concentrato di bellezza, attivatore, cocktail o elisir: tutti questi sono i secondi nomi del siero cosmetico.

I sieri si caratterizzano principalmente per la loro texture leggera e fondente, che si basa su un concentrato di acidi della frutta attivi ed efficaci per la pelle vitamine, minerali e sostanze organiche come acido ialuronico e collagene. Un gran numero di principi attivi è la principale differenza tra i sieri e altri tipi di cosmetici. Per fare un confronto: la crema per il viso ha una quantità molto minore di sostanze attive, sono indicate alla fine della composizione, il che indica che ce ne sono solo circa il 10-12% nel prodotto.

Di facile applicazione, il rapido assorbimento del siero è dovuto all'assenza di grassi e oli in esso contenuti. Esistono sieri e sieri a base di olio (antietà o per pelli molto secche), ma di solito si tratta di tipi di oli di facile assorbimento.Sostanze speciali nel siero - esaltatori - forniscono un effetto non solo superficialmente, ma anche sugli strati profondi dell'epidermide, aprono l'accesso a vitamine e minerali.

Dopo l'invenzione di una "bomba" di vitamine così altamente concentrata, i sieri sono stati utilizzati solo a livello professionale nei saloni di bellezza. Nel tempo, sono diventati disponibili sieri per preservare la giovinezza e la bellezza a casa.

varietà

Tutti i tipi di sieri possono essere suddivisi in base al loro scopo, dovrebbero risolvere l'uno o l'altro problema della pelle o dei capelli: acne, pori dilatati, secchezza, rughe sottili, affaticamento. E anche gli elisir vitaminici possono essere classificati in base al luogo della loro applicazione, cioè sieri per viso, capelli e corpo.

per il viso

Si può distinguere quanto segue.

  • Idratanti e nutrienti. D'inverno, quando il riscaldamento è in funzione, e d'estate sotto i caldi raggi del sole, la pelle si asciuga velocemente e si stacca. Il problema può peggiorare con l'età. Ma può venire in soccorso un siero gel idratante, che contiene uno dei migliori idratanti oggi: l'acido ialuronico. Insieme alla glicerina e agli oli essenziali, questo elisir di bellezza ha un effetto istantaneo, nutre e "sigilla" l'umidità all'interno delle cellule della pelle.
  • Tra gli idratanti, c'è un grande blocco di sieri progettati per l'uso sotto il trucco. Come sai, il trucco si basa su una base tonale persistente, sotto la quale è presente una crema idratante: primer o fluido. Un siero idratante dalla consistenza leggera può benissimo fungere da rimedio.

Di solito tali basi per il trucco sono denominate con un trattino (siero fluido, primer per siero) e sono adatte come base per il trucco anche per le labbra.

  • Anti età. Questi sieri sono progettati per ripristinare l'elasticità, ridurre la profondità delle rughe esistenti e posticipare la comparsa di nuove. Possono essere collagene, con peptidi, contenere mucina (muco di lumaca), retinolo, una speciale proteina coenzima Q10, elastina, che ha l'effetto del botox. È usato sia per il viso che per il collo e le palpebre.
  • Rigenerante o ripristinante. Attivano il lavoro delle cellule, rinnovano gli strati superiori del derma. Il rinnovamento avviene a causa del lavoro di acidi concentrati (possono essere di origine organica e inorganica), nonché di vitamine. Questi elisir attivi multivitaminici per la pelle sono il primo passo per accelerare il rinnovamento delle cellule della pelle.
  • Anti stress. Pensati per uno stile di vita urbano intenso, utilizzati di notte, durante il quale eliminano le tracce di stress. Aloe vera, camomilla e vari concentrati di erbe forniscono un effetto rilassante e calmante. I sieri antistress alleviano irritazioni, arrossamenti e dopo alcune procedure cosmetiche (pulizia o peeling).
  • Antinfiammatorio, per l'acne. I sieri per questo scopo contengono zinco che secca l'infiammazione, riduce i pori e previene l'infiammazione grazie all'acido salicilico. E anche sostanze più efficaci possono essere incluse nella composizione: antibiotici, se le condizioni della pelle lo richiedono. Possono essere prescritti da un cosmetologo.
  • Sbiancamento. Le lentiggini hanno il loro fascino, ma solo quando non interferiscono con la padrona di casa. E con l'età, molte donne soffrono della comparsa di macchie senili. I sieri schiarenti contengono acidi speciali che illuminano e uniformano il tono del derma.
  • Per un mesoscooter. Un dermoroller (mesoscooter) è un rullo cosmetico tempestato di microaghi di un certo diametro. Quando viene applicato un mesoscooter sul viso, vengono applicati microtraumi, che danno impulso alla pelle per il rinnovamento, una maggiore produzione di collagene e, di conseguenza, il ringiovanimento. Per l'uso domestico, nel mesoscooter vengono utilizzati piccoli aghi, non più di 0,5 mm, e con l'aiuto del dispositivo, il viso viene effettivamente massaggiato. È più efficace, più sicuro (e più doloroso) eseguire questa procedura nell'ufficio dell'estetista.

Per una maggiore efficacia, prima della procedura viene applicato un siero vitaminico, che può penetrare ancora più in profondità con il dermoroller. Il siero per un mesoscooter (meso cocktail) può essere qualsiasi in base alle esigenze della pelle del viso: idratazione, sbiancamento, nutrizione, ringiovanimento. Si sconsiglia l'utilizzo del mesoscooter in presenza di acne e infiammazioni.

Il siero più popolare applicato per lavorare con il mesoscooter contiene acido ialuronico. Trattiene perfettamente le cellule dell'acqua negli strati profondi della pelle. E anche i sieri possono essere complessi (cocktail) e includere diversi principi attivi (ad esempio collagene + elastina).

Per corpo e capelli

Di solito, la pelle del corpo ha bisogno di idratazione, nutrimento e di eliminare le smagliature e la buccia d'arancia - cellulite. Nella lotta contro questi problemi, le donne sono relegate sullo sfondo di lozioni, balsami, creme e altri cosmetici per il corpo, preferendo usare i sieri. I sieri non grassi vengono assorbiti istantaneamente senza appiccicare, lasciando la pelle vellutata e satura di umidità.

  • Se la pelle del corpo o dei capelli richiede maggiore elasticità, idratazione, nutrizione, la composizione di tali sieri sarà simile alla composizione dei prodotti per il viso e conterrà oli nutrienti, collagene o acido ialuronico. Per una penetrazione più profonda dei cocktail vitaminici nella pelle di cosce, gambe, seno, molte donne usano un mesoscooter.
  • Il siero anticellulite contiene estratti vegetali, aminoacidi, minerali che migliorano la microcircolazione dei vasi sanguigni sottocutanei, dove necessario, e accelerano il metabolismo. Per questo motivo, la "buccia d'arancia" dovrebbe essere meno pronunciata. Tuttavia, non si dovrebbe fare affidamento solo sull'efficacia miracolosa del siero. Il massaggio linfodrenante, il controllo nutrizionale, il bagno e altre procedure aiuteranno inoltre nella lotta contro la cellulite.
  • Il siero per smagliature contiene acidi attivi, vitamine, peptidi, minerali e, con l'uso regolare, uniforma la superficie e il tono della pelle. E inoltre sono progettati per stimolare la produzione del proprio collagene, elastina, levigando le irregolarità.
  • I sieri per capelli possono contenere aminoacidi, vitamine e oligoelementi essenziali per i capelli. Il siero per capelli più versatile ed efficace è la cheratina, leviga istantaneamente i capelli. Per le punte secche vengono utilizzati sieri oleosi bifasici. Applicare sui capelli bagnati o asciutti, non risciacquare.

Come scegliere?

Quando si sceglie un siero, è necessario determinare l'attività con cui deve far fronte. Non è necessario riporre grandi speranze sul siero e attendere diversi miracoli. Ogni siero è un rimedio specifico, combatte un problema specifico, con un massimo di due. I compiti possono essere i seguenti:

  • aumento del tono della pelle;
  • riduzione delle rughe;
  • eliminazione della secchezza;
  • normalizzazione delle ghiandole sebacee, restringimento dei pori;
  • riduzione della pigmentazione;
  • ridurre l'impatto della situazione ambientale.

Se è difficile determinare da soli l'attività, è meglio consultare un cosmetologo. Dopo aver identificato il problema della pelle, è meglio scegliere un siero secondo i seguenti criteri:

  • il prodotto deve essere adeguato alla tua età;
  • il siero da giorno dovrebbe contenere una protezione dai raggi solari, che sono dannosi per la pelle;
  • è necessario acquistare tali fondi solo da venditori affidabili - su siti e negozi specializzati, in farmacia, per paura dei falsi;
  • con un siero (sia per il viso che per il corpo) è meglio acquistare una crema della stessa linea, trattandosi di prodotti cosmetici complementari.

Come usare?

Spesso viene fornito un siero di qualità con le istruzioni per l'uso. Tuttavia, molte donne hanno domande sul loro utilizzo, soprattutto perché quasi tutti i sieri sono dotati di pipette e hanno una consistenza acquosa insolita. Grazie a questa consistenza a rapido assorbimento, il siero deve essere applicato sul viso, privo di trucco e impurità, con movimenti rapidi e decisi.I movimenti delle dita devono seguire le linee del massaggio: dal centro della fronte alle tempie, dal naso agli zigomi. Non dimenticare le pieghe naso-labiali, il mento e il collo. Applicare il siero contorno occhi con il dito con movimenti precisi.

È importante non esagerare con la quantità: bastano solo un paio di gocce di concentrato. Se il siero è idratante, devi applicarlo almeno 2 ore prima di uscire nella stagione fredda. Il siero da notte va applicato un paio d'ore prima di addormentarsi. Dopo che il siero è stato assorbito, applicare sul viso una crema della stessa serie e azione.

Non è consigliabile utilizzare costantemente i sieri: a causa della loro elevata efficacia, la pelle ha bisogno di riposo. Il corso può durare 30-60 giorni, dopodiché è richiesta una pausa di 4-6 settimane.

Indicazioni e controindicazioni

Sieri ad alta concentrazione possono essere prescritti da un cosmetologo per indicazioni molto specifiche:

  • acne, pori dilatati;
  • primi e profondi segni del tempo, rughe;
  • violazione dell'equilibrio idrico della pelle, desquamazione;
  • stress, carnagione grigia.

I sieri possono essere classificati come prodotti cosmetici e medici, quindi hanno anche controindicazioni:

  • ferite aperte, eczema dermatologico;
  • papillomi;
  • rosacea (presenza di vene varicose);
  • intolleranza ai componenti;
  • discrepanza tra età e siero utilizzato.

L'uso di sieri è sconsigliato in vacanza quando si prevede di prendere il sole, poiché gli acidi contenuti hanno un effetto schiarente sulla pelle.

I sieri antinfiammatori per combattere l'acne non dovrebbero essere usati senza consultare uno specialista: i loro principi attivi possono portare all'effetto opposto.

Nel prossimo video troverai una hit parade di 15 sieri cosmetici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa