pattini

Pattini per termoformatura

Pattini per termoformatura
Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Varietà formanti
  3. Come farlo a casa?

I professionisti dell'hockey, i professionisti del pattinaggio artistico e i dilettanti occasionali sanno che i pattini non hanno sempre una forma che si adatta al piede. Ciò contribuisce alla compressione delle articolazioni, al rapido congelamento degli arti, alla scarsa controllabilità. Questi problemi possono essere risolti utilizzando una tecnologia speciale: la termoformatura. Con il suo aiuto, lo stivale assume una forma che si avvicina il più possibile a quella anatomica e diventa comodo da usare.

Che cos'è e perché è necessario?

I pattini, soprattutto quelli professionali, sono realizzati con materiali duri. Possono spremere la gamba anche con la taglia corretta. Ecco perché è stata sviluppata una speciale termoformatura dei pattini.

La tecnologia permette di ammorbidire il materiale composito dall'esterno e dall'interno, conferendo alla scarpa una forma il più possibile aderente all'anatomia... I lavori di stampaggio vengono eseguiti in forni speciali a temperature intorno a 92-94 ° C.

Il risultato dipende direttamente dal design dei pattini e dal materiale della loro produzione. Gli stivali più grossolani sono più difficili da modellare. Puoi solo cambiare leggermente la loro forma. Ma quelli meno rigidi diventano flessibili e si piegano facilmente. Così, puoi ripetere quasi esattamente il contorno del piede.

È importante tenere in considerazione che la termoformatura migliora le prestazioni di uno scarpone che inizialmente si sedeva comodamente sul piede. I difetti gravi non possono essere modificati. La termoformatura aiuta solo a ridurre i disagi della guida, minimizza lo spazio libero all'interno del pattino, garantendo una perfetta maneggevolezza.

Se, durante la prova, le pareti dure premono sul piede o lo fissano in modo inaffidabile, anche la termoformatura più forte non aiuterà.Lo stivale dovrebbe essere il più vicino possibile alle caratteristiche anatomiche.

È anche importante ricordare di cambiare la dimensione della cresta durante la termoformatura. Il fatto è che il tallone ha una guarnizione in schiuma. E dopo il riscaldamento, diventa elastico, schiacciato sotto il piede. Pertanto, è possibile ottenere un aumento delle dimensioni dello stivale fino a 0,5 taglie. Pertanto, se le dita nei pattini sono leggermente strette, non dovresti prendere immediatamente la taglia più grande. Molto spesso, dopo che lo stivale è stato modellato, si adatta perfettamente al piede.

Quando si acquistano pattini da figura o da hockey su ghiaccio dovresti pensare subito a migliorare la loro convenienza... Inoltre, lo stampaggio è spesso immediatamente incluso nel prezzo. La tecnologia renderà lo stivale più confortevole. Le gambe non si stancheranno molto, si congeleranno e le pareti dei pattini non spremeranno i vasi sanguigni. La termoformatura ti consentirà di adattarti rapidamente al nuovo modello e migliorare la maneggevolezza.

Alcune persone preferiscono aspettare il momento in cui i pattini vengono "saltati". Ma allo stesso tempo, dovrai sopportare il disagio per molto tempo. Basta termoformare una volta e l'operazione diventerà molto più piacevole.

Varietà formanti

La tecnologia consiste nel riscaldare il materiale composito della cresta ad una temperatura media di 92-94 °C. Può essere di due tipi, differenziandosi per la zona di riscaldamento.

Termoformatura completa

Questa tecnologia viene spesso utilizzata per modelli costosi. Una designazione speciale è indicata sull'etichetta. Pertanto, è possibile effettuare un adattamento completo dello stivale al piede. In questo caso, a seconda della rigidità del materiale, il livello di formatura può variare.

La tecnologia consente di modificare non solo la parte inferiore del pattino, ma anche le pareti, le imbottiture, le solette. Tuttavia, gli elementi aggiuntivi raramente cambiano.

Termoformatura parziale

Con questa tecnologia cambia solo la parte dello stivale adiacente al piede, e senza l'area del piede. Ciò migliora la calzata del piede e della caviglia e il livello di comfort di guida. Alcuni modelli professionali hanno immediatamente la funzione di prendere la forma della gamba.

Se lo stivale si adatta perfettamente al piede, ad eccezione di una piccola area, puoi cambiare anche quello. Un luogo specifico viene riscaldato con aria calda.

Come farlo a casa?

Puoi anche termoformare i pattini a casa con le tue mani. Ma prima devi studiare le istruzioni appropriate. Puoi trovarlo in una scatola da skate o sul sito Web del produttore.

Molto spesso, lo stampaggio viene eseguito nel forno. Allo stesso tempo, deve mantenere la convezione dell'aria calda nella modalità di funzionamento isolato. Il processo deve essere eseguito con particolare cura, perché c'è il rischio di danneggiare i pattini.

Uno degli svantaggi di questo trattamento è la bassa capacità del forno. Gli stivali dovranno essere piegati uno alla volta.

Prima di modellare, dovresti preparare:

  • Libera il forno da tutti gli elementi che possono interferire con il processo. Rimane solo la grata, sulla quale poi si mettono gli stivali.
  • Le solette devono essere nel bagagliaio durante il riscaldamento. Tuttavia, il silicone non dovrebbe essere lasciato nei pattini.
  • I lacci degli stivali dovrebbero essere allentati. Tuttavia, se i prodotti vengono ulteriormente elaborati o acquistati al di fuori del produttore, devono essere rimossi.
  • Vale la pena scegliere in anticipo un posto dove i pattini si raffredderanno, e scegli calze di spessore simile a quelle che verranno utilizzate durante l'allenamento.
  • La temperatura del forno è impostata rigorosamente secondo le raccomandazioni del produttore.... È individuale per diversi modelli.

La termoformatura avviene come segue:

  • I pattini vanno installati nel forno dopo aver raggiunto la temperatura desiderata, in posizione orizzontale. Il corpo non deve entrare in contatto con elementi del forno che potrebbero fonderlo.
  • Metti i pattini nel forno velocementein modo che l'aria calda non abbia il tempo di fuoriuscire.

Il processo di riscaldamento deve avvenire esattamente con il tempo specificato dal produttore. Alcune aziende sottovalutano deliberatamente il tempo di stampaggio per preservare l'integrità degli stivali.Puoi controllare la plasticità premendo sulla parte più dura della cresta.

Il prodotto riscaldato viene estratto dal forno, immergendo immediatamente il secondo. Dovresti stare attento con le parti metalliche per non bruciarti. È possibile utilizzare pinze o pinze speciali.

Gli stivali riscaldati vengono allacciati in più fasi. Per la prima volta, i lacci sono stretti in modo ordinato, non tirare su. In caso contrario, gli occhielli potrebbero danneggiarsi. Spremere la schiuma sul tallone prima dell'allacciatura principale. Inoltre, i lacci sono ordinatamente tirati su e allo stesso tempo devono essere tenuti alla base.

Molto spesso, il processo di raffreddamento avviene in posizione seduta, con la gamba piegata a 90 °. Per alcuni modelli, è necessario stare in piedi per trasmettere più accuratamente la forma del piede. La formazione nasce dal peso della persona. Il raffreddamento avviene entro 15 minuti e devi stare fermo e fermo.

Per controllare se i tuoi pattini sono freddi, devi toccare l'area del tallone. Dovrebbe essere freddo. Puoi usare le scarpe solo dopo che si sono completamente solidificate. Per alcuni modelli il tempo non supera l'ora, mentre per altri può arrivare fino a 24 ore.

Puoi anche termoformare con uno speciale asciugacapelli da costruzione. È possibile impostare la temperatura richiesta su di esso. Molti considerano preferibile questa opzione, perché solo l'interno dello stivale si riscalda. Questo non danneggia lo strato esterno.

Il processo di raffreddamento è identico alla versione forno.

La termoformatura consente di adattare i pattini alla forma anatomica individuale del piede... È semplicemente insostituibile per giocatori di hockey professionisti e pattinatori. Ma i normali dilettanti possono anche rendere la corsa più confortevole modellandosi a casa.

Per una percezione visiva del processo di termoformatura dei pattini, vale la pena guardare il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa